Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Sostituzione di un cavo motore gearless
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 13:46:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche giorno addietro mi è capitato di dover sostituire il cavo motore di una bici dotata di motore gearless.
Ho scattato qualche foto.

Il cavo motore è da sostituire come chiaramente visibile.

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Ecco i passaggi:

Svitare tutte le viti che reggono i due coperchi del motore.

Con un cacciaviti piatto ed un martello, forzare l'estrazione dei coperchi dando colpetti dall'interno della ruota verso l'esterno, sul bordo del coperchio. Date colpi non troppo forti e girate continuamente la ruota in modo da sfilare i coperchi senza forzarli.

Ora che la motoruota è sprovvista dei due coperchi, appoggiate l'asse motore dal lato dove non esce il filo sul tavolo e forzate il cerchio verso il basso in modo da vincere il campo magnetico che tiene in posizione lo statore.

Chiedo scusa, ma fino a qui non avevo fatto foto.

Ora vi troverete in questa situazione:


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I magneti si sono ossidati nei 10 anni di uso

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Pulite i mangeti con una spazzola di ottone.
Soffiate bene con il compressore ogni residuo di ossido e con una lama rimuovete lo sporco tra un mangete e l'altro.
Per rimuovere la polvere ferromagnetica potete aiutarvi con il nastro adesivo che applicato sul magnete sporco asporterà la polvere.
Curate bene questo passaggio di pulizia perchè è critico e potrete notare la differenza di trazione del circuito magnetico una volta rimossi tutti i residui incastrati tra un polo e l'altro.
Verniciate l'interno del rotore con una vernice da circuito stampato. Questo serve a prevenire l'ulteriore usura dei magneti.

Questo è lo statore, gli avvolgimenti sono in buone condizioni.
Il vecchio cavo era saldamente attaccato al'albero, in quanto fissato con un collante che rende impermeabile l'interno del motore.

Tagliate i cavetti a 2 cenmtimetri da ogni saldatura, in modo da ricordarsi bene dove vanno saldati i nuovi cavi.
Rimuovete il vecchio cavo motore sfilando un cavetto alla volta, in questo modo si indebolisce la gomma esterna che può essere più facilmente rimossa e scollata tirandola con una pinza.

Il nuovo cavo motore mi è stato gentilmente spedito da Alcedo Italia.

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Prima di montare il nuovo cavo, incidetelo e liberate 10 cm abbondanti dalla guaina nera.
L'incisione va effettuata lungo la lunghezza del cavo stando leggeri e non perpendicolarmente, perchè la guaina è delicata ed è facile danneggiare i poli al loro interno.

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pulire con un dremel e fresetta l'albero motore dalla vecchia colla in modo che il nuovo cavo passi senza sforzare.

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Fare passare il cavo dal foro pulito vicino al centro del motore. Tentare di inserire il cavo dall'estremo dell'albero motore è un'operazione quasi impossibile.

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Effettuare tutte le saldature, tagliano i cavi a misura e stando attenti che non vadano a sfregare da nessuna parte.
Ogni fase risaldata va assicurata al motore e protetta con un pezzo di tubo termorestringente.

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Regolate la lunghezza e la posizione del cavo e riempite nuovamente gli interstizi tra l'albero e l'innesto del cavo con colla bicomponente. Servirà a rendere nuovamente impermeabile il motore e a bloccare il cavo impedendo che si possa stressare.

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Attendete qualche ora prima di rimontare il motore, in modo che la colla diventi bella dura.

Con silicone o pasta per guarnizioni, sigillare il bordo dei coperchi.
Anche questo serve a rendere ermetico il motore.
Montare il coperchio del lato pignoni.

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Stringere le viti del coperchio in modo alternato, il coperchio deve essere ben fissato.
Potete vedere anche i magneti trattati.

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Innestare lo statore tenendo il cavo verso l'alto.
Stare attenti alle dita perchè il campo magnetico del rotore attira all'interno lo statore!!!

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Aiutandosi con un martellino di gomma innestare il secondo coperchio.
Notare il segno rosso fatto prima di aprire il motore, serve per posizionare il coperchio nella stessa posizione originaria.
Siliconare il punto di contatto tra coperchio e rotore prima di posizionare le parti.
Non picchiare con il mazzuolino solo da un lato, ma agire in modo circolare con colpetti deboli.

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Avvitare le viti, stringendole una opposta all'altra e andando avanti un poco alla volta in modo che il coperchio si posizioni perfettamente.

Ecco la ruota finita!!! Controllare che tutto giri come si deve ed il lavoro è fatto!

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Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 14:49:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, una bella guida per chi è alle prese con smontaggio del motore o sostituzione del cavo. Personalmente avrei sostituito anche i cuscinetti (dopo 10 anni non penso fossero perfetti).
Un'altra cosa, dove hai acquistato l'apposito cavo?
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 15:06:10  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima guida Daniele !

bella dimostrazione di come siano duraturi i motori elettrici brushless (ossido a parte ma in fin dei conti è proprio esposto in una bici.. quindi scusato)
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 16:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
propongo di metterlo in evidenza nell'e-ciclopedia


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 17:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cavo me lo ha mandato Marco di AlcedoItalia!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 17:48:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, grazie Daniele!
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eliafino
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 08/04/2022 : 14:42:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la guida, mi trovo infatti col motore semi bloccato. Una volta smontato ho trovato ossido bianco sui e tra i magneti. Procedo alla pulizia e a procurarmi la vernice per circuiti stampati, fa bene una lacca spray?
Nel caso volessi sostituire i cuscinetti, quali dovrei acquistare? Il motore è identico a quello della guida, freno a tamburo incluso.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 09/04/2022 : 00:35:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smontali e vai in una ferramenta fornita, dove vanno i meccanici, per fortuna qui da me ce n'è una che essendo in campagna è frequentata dai riparatori di macchine agricole e li ha quasi tutti, te lo misurano loro se non hai il calibro... oppure una volta misurati li prendi on-line... Per la vernice penso vada bene anche una di quelle per marmitte resistente fino 600 gradi... la trovi dappertutto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 09/04/2022 : 08:37:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cuscinetti sono di misura standard, quindi li trovi in qualsiasi negozio che venda questi articoli: Se li vuoi acquistare online devi misurarli con il calibro (interno x esterno x spessore) e poi cercare un sito di vendita specificando il grado di ermeticità che desideri, io uso sempre i ""RS"...

Ecco che se hai dei cuscinetti (ad esempio) con foro da 12mm, esterno da 30mm e spessore da 10mm devi ordinare i 12x30x10 2RS.
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eliafino
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 09:22:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto! Grazie mille ragazzi!
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 11:25:03  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho avuto lo stesso problema con il motore Keyde che avevo montato sulla BDC di un amico.
Aveva bucato e l'ha smontato per cambiare la camera, nel rimontarlo ha messo l'antitorque dalla parte del filo schiacciandolo ed ha mandato in corto il tutto.
Immagine:

410,02 KB
Ho dovuto fare il lavoro che ha fatto Daniele solo che non ho scoperto il motore in quanto è nuovo ed è all'interno dei gruppi di riduzione.
Ho tolto le viti che fissano i due coperchi e sfilato la ruota libera che gira su due cuscinetti





ho liberato dalla resina i fili da tagliare in quanto non mi sono arrischiato a dissaldarli, ho trovato più sicuro lasciare un testimone per il colore e saldarli avrei pensato dopo come ripristinare l'isolante


Sorpresa: il filo bianco non è collegato ed è stato tagliato più corto. Poco male farò uguale. I fili saldati



copro tutto con silicone bianco (quello che avevo a disposizione) metto un foglio di carta ed un peso a schiacciare. Il giorno dopo tolgo tutto e rimonto, attacco lo spinotto della batteria e SBRAM I fili toccavano parti metalliche ed erano in corto, ho bruciato il fusibile della batteria (un po' troppo cazzuto) ed ho daneggiato lo spinotto. Rimonto tutto pulisco con santa pazienza rifaccio le saldature un po' meglio abbasso con più attenzione i fili e blocco tutto con il bostik. C'è pochissimo spazio fra la ruota libera e la centralina e bisogna stare nelle dimensioni. Rimonto tutto e funziona

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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eliafino
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 15:07:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I cuscinetti sono di misura standard, quindi li trovi in qualsiasi negozio che venda questi articoli: Se li vuoi acquistare online devi misurarli con il calibro (interno x esterno x spessore) e poi cercare un sito di vendita specificando il grado di ermeticità che desideri, io uso sempre i ""RS"...

Ecco che se hai dei cuscinetti (ad esempio) con foro da 12mm, esterno da 30mm e spessore da 10mm devi ordinare i 12x30x10 2RS.

Per i posteri, i cuscinetti sono dei 6002-2RS
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 22:03:29  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Io ho avuto lo stesso problema con il motore Keyde che avevo montato sulla BDC di un amico.
Aveva bucato e l'ha smontato per cambiare la camera, nel rimontarlo ha messo l'antitorque dalla parte del filo schiacciandolo ed ha mandato in corto il tutto.

Ho dovuto fare il lavoro che ha fatto Daniele solo che non ho scoperto il motore in quanto è nuovo ed è all'interno dei gruppi di riduzione.
Ho tolto le viti che fissano i due coperchi e sfilato la ruota libera che gira su due cuscinetti

ho liberato dalla resina i fili da tagliare in quanto non mi sono arrischiato a dissaldarli, ho trovato più sicuro lasciare un testimone per il colore e saldarli avrei pensato dopo come ripristinare l'isolante
Sorpresa: il filo bianco non è collegato ed è stato tagliato più corto. Poco male farò uguale. I fili saldati

copro tutto con silicone bianco (quello che avevo a disposizione) metto un foglio di carta ed un peso a schiacciare. Il giorno dopo tolgo tutto e rimonto, attacco lo spinotto della batteria e SBRAM I fili toccavano parti metalliche ed erano in corto, ho bruciato il fusibile della batteria (un po' troppo cazzuto) ed ho daneggiato lo spinotto. Rimonto tutto pulisco con santa pazienza rifaccio le saldature un po' meglio abbasso con più attenzione i fili e blocco tutto con il bostik. C'è pochissimo spazio fra la ruota libera e la centralina e bisogna stare nelle dimensioni. Rimonto tutto e funziona


Sbaglio o questo motore non è standard e quindi anche il cavo è diverso, in una foto appena sotto il cuscinetto c’è un sensore, sente lo sforzo o solo le rotazioni della ruota?
Interessante vedere come siano riusciti ad integrare la scheda elettronica al interno del mozzo, ma non riesco a capire dove sia lo statore con tutti gli avvolgimenti di rame, dalla foto si vedono solo una serie di dischetti sovrapposti.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 12/04/2022 : 10:17:26  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Sbaglio o questo motore non è standard e quindi anche il cavo è diverso, in una foto appena sotto il cuscinetto c’è un sensore, sente lo sforzo o solo le rotazioni della ruota?
Interessante vedere come siano riusciti ad integrare la scheda elettronica al interno del mozzo, ma non riesco a capire dove sia lo statore con tutti gli avvolgimenti di rame, dalla foto si vedono solo una serie di dischetti sovrapposti.
non sbagli, è un motore particolare: pesa 2kg comprende centralina e PAS dovrebbe avere due stadi di riduzione ed un motore piccolo che opportunamente ridotto da i giri e la potenza richiesta. non ho voluto vedere il cuore pulsante in quanto non mi sono arrischiato ad indagare di più. Funziona e mi basta

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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eliafino
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 15/06/2022 : 10:37:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, il motore revisionato è perfetto!
Non voletemi male, ho utilizzato una vernice trasparente antistatica per ricoprire i magneti. Sostituito i cuscinetti e la ruota libera.

Il motore gira perfettamente, senza nessun rumore, super silenzioso. Solo quando va in salita e sforza allora si inizia a sentire un po', ma direi che è normale. I cavalcavia li passa tranquillamente a 18-20km/h
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 15/06/2022 : 11:18:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I magneti non prendono mica la ruggine!!!
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eliafino
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 15/06/2022 : 12:25:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I magneti non prendono mica la ruggine!!!


Per fortuna ruggine no, ma quel cavolo di polverina bianca sì e arrivava a far sforzare il motore
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