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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 21:20:14
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dato che ormai il nuovo forum specifico esiste,mi sono prodigato a fare un po di propaganda verso iscritti qui sul forum che ritengo adatti per questioni di vedute e conoscenze di meccanica ed elettronica. Non me ne vogliano gli amici che per adesso ho tralasciato per questione di tempo.
Devono possedere una superbaics? quanti KW? secondo me queste referenze sono del tutto inutili. Utile invece una mentalità aperta proiettata verso la sperimentazione,che poi se si ha a casa una bici da 500W ma con una conoscenza elettronica o meccanica notevole accompagnata da una voglia di sperimentare secondo me va benissimo. In questo forum non esiste un regolamento, ed altrimenti non poteva essere visto che amministratore abbiamo Quindi chi si è voluto iscrivere non è stato chiesto nulla circa le caratteristiche della propria bici.....e ci mancherebbe... Chi scrive comunque crede di essere un personaggio atipico:prestazioni da superbaic,ma bici ad uso quotidiano,dalla spesa al bollettino postale,dalla banca alla spiaggia o passeggiata con figliolo sul lungomare. Grandi sgaloppate in alta collina tra i boschi di castagno e mulattiere scoscese,insomma sperimentare si,ma principalmente GODERSELA LA BICI e devo dire che con circa 1.000,1.500W si può tranquillamente fare tutto. Ma devo sapere che sotto ho 5/6/7 volte tanto,che la bici ha ancora molto da dare.
stessa cosa con la mia auto(da 136 a 187HP)....a quanto vado?trattandosi di un fuoristrada max 120 e sulle statali a velocità consentita,sto ad un terzo del gas e guardo disinteressato gli altri che mi sorpassano,pero devo sapere che sotto c'è un mostro.
Ragionamenti sballati? forse si,ognuno è fatto a modo suo e sapete perche non ho mai criticato nessuno? non perchè ne avevo voglia e mi sono dovuto trattenere,so che ognuno è fatto in modo differente.
Non sono ASSOLUTISTA e non penso che chi sia diverso da me agisce in modo sbagliato,mi ha fatto male solo una risposta di un iscritto di pochi giorni fa,astio odio presunzione invidia aridità d'animo,cerco di riassumere in queste parole tutto quello che questa persona aveva dentro,aveva pronosticato al massimo un gruppetto di 6 deficenti,mi dispiace contraddirlo,in 4 giorni siamo arrivati a 15 forse 20 e senza tanto clamore in giro,certo che soggetti del genere non vorrei trovarmeli un altra volta tra le balle nel nuovo forum
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 22:53:01
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Confermo le parole di Bob, aggiungo anche che uno degli amministratori del nuovo sito ha fatto capire esplicitamente che non importava un tubo avere la bici con determinate caratteristiche ( 18Mgw 30000v ) etc etc per il momento dovete solo avere un pò di pazienza poi verra pubblicato l'indirizzo, non esisteranno problemi di sorta del tipo o sei iscritto qui o li, è mio pensiero che la collaborazione sarà sempre gradita.
BOB HA SCRITTO: "mi ha fatto male solo una risposta di un iscritto di pochi giorni fa,astio odio presunzione invidia aridità d'animo"
Bob ti ricordi il discorso di qualche settimana fa riguardo alla "cazzimma"? Esempio pratico |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 23:47:19
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difatti "cazzimma" in questo caso è proprio indicato.....
Ho frequentato il mercato dei fiori di Castellammare per un mio export verso l'Europa,ma questa parola non mi sembra di averla mai sentita,e li non è il collegio delle Orsoline eh... cavolo,mi sentivo a casa mia,nemmeno chiudevo a chiave la macchina,pensa te come "ero tutelato e protetto"..capisci ammmeee???
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maxebike
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 09:00:13
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| Bobzilla ha scritto:
difatti "cazzimma" in questo caso è proprio indicato.....
Ho frequentato il mercato dei fiori di Castellammare per un mio export verso l'Europa,ma questa parola non mi sembra di averla mai sentita,e li non è il collegio delle Orsoline eh... cavolo,mi sentivo a casa mia,nemmeno chiudevo a chiave la macchina,pensa te come "ero tutelato e protetto"..capisci ammmeee???
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La mia prima bici è stata assemblata con un RH205 con centralina da 60A che per 50V fa circa 3000 watt e non mi dai il nuovo forum????? eh eh ehe h e |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 09:16:56
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Bobzilla come Caronte! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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surfistavencente
Utente Medio
Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 16:29:16
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ma si può sapere l'indirizzo del nuovo forum, o volete tenervelo "secret"?!?!?!?...magari con l'intenzione di proporre "scambi di coppie" |
S |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 19:41:08
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Elle grazie per la cortesia delle tue risposte, e naturalmente mi piacerebbe leggere anche il parere di Job, Pix e gli altri. Ritornando al discorso potenze, si è stato scritto che potenze esagerate esulavano dal contesto del forum, però dire solo non esageriamo è un pò vago, come faccio a sapere se stò per esagerare. Mi sembrerebbe di stare con una sorta di spada di Damocle sulla testa, pardon sulla tastiera. Il metro di paragone è diverso per ognuno di noi, e forse un numero andava considerato, p.e. come accennavi prendendo la potenza che un ciclista mediamente allenato è in grado di esprimenre in bici. Altra cosa che si poteva fare era utilizzare utenti con competenze specifiche per amministrare una sezione dedicata ai più smanettoni. Per la parte meccanico/ciclistica uno per tutti: Barba. Riguardo al mio motore ma forse dovrei dire alla mia configurazione motore/batterie Pb se posso trovargli un difetto è proprio la partenza un pò troppo dolce. Il Watt meter mi dà comunque anche in partenza 25A di assorbimento e 1250W di pot. di picco, evidentemente il mio motore e pù un HS che un HT. Per cui su una 20" forse non sarebbe esagerato e facendo i conti neanche troppo outlaw come velocità finale, però è un'ipotesi andrebbe provato. Tieni presente poi che la mia centralina non è il modello programmabile con le nuove puoi settare la corrente di picco e quella costante per cui puoi farlo anche più dolce del mio.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 20:16:05
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@surfistavincente:DUNQUE che requisiti hai per chiedere e PRETENDERE codesto sito??
Siamo nigtsuperbaichers,cellule impazzite cacciate nel ghetto dei fuorviati,un sito anarchico dove puoi dire quello che c..ti pare,basti pensare che l'admin si chiama......ha una bici.....sviluppa ...kw....di solito gira senza catena.....e sta pensando ad un Agni da mettere sulla sua bici di Winnie the Pooh.
quanti KW disponi,considera che meno di 7 manco ti cag...
li fai almeno 100 all'ora di notte senza luci e con una mano sola???
li fai o no!! perchè se non hai le balle per tutto questo ti conviene iscriverti al corso di taglio e cucito non ai superbaichers |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 22:56:11
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Daiiii Bob, non fare cosi che si spaventano tutti..... Surfista ti assicuro che Bob sta scherzando |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 00:34:24
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T4R, secondo me non ci deve essere nessuna spada di Damocle
I valori ammessi sono quelli del buon senso, senza fiscalità
Direi che, caso per caso, se ci sono dubbi che la motorizzazione sia troppo "spinta" se ne potrà parlare serenamente
Ma credo anche che con 250 W alla ruota e 500 di picco, si possa fare moltissimo (in pratica come un professionista in gara)
Altrettanto credo che avere potenze di picco di 1000 W su una bici che è pensata per riceverne 500 per un minuto e tre volte nella vita, sia un azzardo
più ci allontaniamo dal primo valore e ci avviciniamo al secondo, più la bici ... non è più bici e ci sta stretta nel Jobike Forum
Ma discutiamone tranquillamente
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 05:52:21
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Ma è chiaro che scherzo
dopo aver scritto "i requisiti per l'iscrizione" volevo metter alla fine proprio questo:stavo scherzando......
non ho messo nulla pensando poi che il contenuto fosse cosi eccessivo e paranoico che "surfista" avrebbe capito.
Non avendo ricevuto una risposta,mi era venuto il dubbio pensando:....mi sa che ci ha creduto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 08:22:31
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@Pix: Posso garantirti che la soluzione iniziale che avevo scelto per la mia bici, motore Nine FH154 con centralina da 17A e batteria da 48V (350W) era più che soddisfacente per tutti gli usi, ma non riusciva a portarmi fino a casa (24% di salita). Sono passato ad una centralina da 25A ma ancora niente, poi ho acquistato il Bafang SWXH 250W-24V e l'ho collegato all'impianto precedente ottenendo 1350W di picco, ma la salita rimaneva impossibile da percorrere, poi infine la soluzione del motore centrale, che a parità di potenza mi consente di fare salite fino al 30% con 1350W a 10-12Km/h. Siccome purtroppo una bicicletta perde stabilità e diviene inguidabile al di sotto dei 7-8Km/h avrò sempre bisogno di almeno 600W alla ruota e di 800W di motore per poter arrivare a casa, e questa cosa è per me imprescindibile. In questo caso la legge pecca veramente di cecità, non comprendo infatti per quale motivo si deve limitare la potenza del motore e impedire l'acquisto delle bici elettriche alla maggior parte delle persone che abitano in collina-montagna quando sarebbe sufficiente limitare la velocità massima. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 09:45:41
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| Barba 49 ha scritto: In questo caso la legge pecca veramente di cecità, non comprendo infatti per quale motivo si deve limitare la potenza del motore e impedire l'acquisto delle bici elettriche alla maggior parte delle persone che abitano in collina-montagna quando sarebbe sufficiente limitare la velocità massima.
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sono d'accordo su questo: l'attuale limite di potenza è davvero ottuso (e anche quello di velocità è un po' basso)... dispiace che a bloccare una proposta europea di alzarlo abbiano concorso proprio i ciclisti puri (preoccupati di dividere le ciclabili con mezzi smisurati, ma senza saperne abbastanza) e persino i produttori europei di bici elettriche (preoccupati immagino dalla potenziale concorrenza di mezzi pensati per altri, più lungimiranti, mercati)
ma osservo due cose: anche la legislazione più permissiva che conosco, quella americana, pone limiti netti alla potenza e alla velocità delle bici non omologate, e siamo assolutamente al di sotto delle superbaic... e poi, è vero che non ho esperienza, credo, di salite al 30%, ma al 25% sì e abitualmente - e le faccio con un panasonic centrale: anche il vecchio da 240W (400 di picco) della vecchia giant --- il che non toglie che se fosse più potente sarebbe meglio, specie per chi non è più in piena forma, quindi ripeto che ritengo giustissimo l'auspicio ad aumentare la potenza legale
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mi piacerebbe molto, per capire bene, definire insieme la questione della potenza e velocità possibili per una bici normale in un uso non agonistico, come si diceva con tr4 --- ho aperto un topic qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10712 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 11:47:02
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E che ne pensi delle Sport Pedelec tedesche da 500 Watts e 40 Km/h di veocità, perfettamente legali in Germania, con relativa apposita legge ? Quando l'ho detto a un mio cliente carabiniere, felice utente di un RH205 a 800 Watts tipo 6*10 che usa regolarmente nel suo paese di montagna, conscio e ben felice di non inquinare mi ha anche detto che se un tedesco viene in Italia con una di queste, siccome qua da noi non c'è lagge apposita e in Europa vige la libera circolazione "loro" non lo potrebbero multare. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 12:18:15
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ne penso tutto il bene possibile e penso che farebbero bene a fare una legge così anche da noi
faccio notare però che di fatto questa legge esclude le bici autocostruite, perché esige un certificato tecnico del mezzo (tipo tuv) che può permettersi solo un fabbricante e senza il quale si va incontro a guai molto seri --- la cosa non mi fa particolare simpatia, ma lo ricordo per completezza d'informazione (mi convince invece di più il fatto che sia prevista l'assicurazione: senza la quale di fatto ci si assume verso gli altri responsabilità ancora più serie)
non ti dico cosa succede invece al tuo cliente carabiniere se si fa vedere in germania col suo 800W autocostruito...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 13:01:59
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Non credi sarebbe utile pubblicare (magari tradotta) la legge tedesca riguardo alle Sport Pedelec ? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 13:14:34
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ehm... tradurre una legge è una cosa assai impegnativa e lo escluderei
sull'ottimo wiki del forum tedesco c'è un riassunto, al punto 2.3. - http://www.pedelecforum.de/wiki/doku.php?id=rechtliches:start --- anche questo non è uno scherzo da tradurre, ma se qualcuno vuole cimentarsi...
-- edit, se però la tua curiosità riguardava le autocostruite posso tradurre di lì la parte relativa (sotto il primo capo)
| Per le S-pedelec autocostruite ottenere il certificato di approvazione da parte di un organismo di ispezione tecnica (ad esempio un laboratorio TÜV specializzato) in linea di principio è possibile (e solo in questo caso una S-Pedelec può andare su strade pubbliche legalmente), ma bisogna prevedere un forte dispendio di costi e tempo, anche solo per la certiticazione di compatibilità elettromagnetica. E' certamente utile inviare, se si può, le attestazioni dei costruttori relative a telai, forcella, manubrio, cerchi, ecc. Condurre su strade pubbliche (solo la proprietà privata transennata ne è esclusa) una S-pedelec autocostruita priva di certificato di approvazione comporta ampie responsabilità e sanzioni penali, soprattutto in caso di incidente con danni alle persone. ...
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l.
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 13:17:26
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| joffa ha scritto:
E che ne pensi delle Sport Pedelec tedesche da 500 Watts e 40 Km/h di veocità, perfettamente legali in Germania, con relativa apposita legge ? Quando l'ho detto a un mio cliente carabiniere, felice utente di un RH205 a 800 Watts tipo 6*10 che usa regolarmente nel suo paese di montagna, conscio e ben felice di non inquinare mi ha anche detto che se un tedesco viene in Italia con una di queste, siccome qua da noi non c'è lagge apposita e in Europa vige la libera circolazione "loro" non lo potrebbero multare.
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mi informo subito per come ottenere un PASSAPORTO TEDESCO ....
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 13:24:44
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@joffa: senti ma se uno venisse.. facciamo un esempio.. dal pianeta Marte ! il quale come sappiamo aderisce alla Libera Circolazione, valida in tutto l'Universo, o almeno per il Sistema Solare [dato che noi Terrestri ci siamo prodigati nel mandare SONDE OVUNQUE, e senza certificati di omologazione Galattici, e ovviamente senza chiedere il permesso a nessuno - pratica fa giurisprudenza] costui, potebbe atterrare con la sua astronave non omologata sulla terra e nessuno potrebbe multarlo, giusto ?
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 13:29:46
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Ve l'avevo mai detto che vengo da Marte ? Beh, ora che lo sapete capite anche perche' mi sento libero di circolare con la mia astronave basandomi su quante detto da Bentax |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 16:49:57
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Quello che dici Pix è giustissimo, l'unica cosa che obbietto è che ci sono biciclette che in effetti, come dici tu, non sono in grado di reggere sforzi meccanici, ma ci sono anche biciclette come la mia, o ad esempio quella di Bobzilla che sono pensate, progettate e realizzate in visione di uno stress meccanico ben superiore. Quella di Bob deve resistere a terreni impossibili, salti elevatissimi, velocità sconsiderate miscelate a sollecitazioni continue. Anche quelle sono biciclette, credo sia inconfutabile. Tali mezzi permettono un'elaborazione meccanica anche piuttosto spinta senza dare segni di affaticamento strutturale. Certo, con un kit potentissimo la bici perde la sua funzione primigenia, ma per questo è anche nato il nuovo forum.
Io uso normalmente un mezzo che più o meno eroga la potenza detta da Barba. Esso è tutto tranne che qualcosa di inguidabile, scorbutico o pericoloso. Per questo non la vivo come una superbaic ma come una "quasi superbaic", come il titolo che avevo messo al mio post riguardo la bici. La vivo come un mezzo sicuro, stabile, capace di frenare in uno spazio ridottissimo e di togliermi di impiccio in una rotonda senza il terrore di essere travolto. Un mezzo che protegge me, la batteria e la motoruota dalle asperità dell'asfalto essendo biammortizzata con ammortizzatori ad aria. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 18:46:45
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| Bentax ha scritto:
@joffa: senti ma se uno venisse.. facciamo un esempio.. dal pianeta Marte ! il quale come sappiamo aderisce alla Libera Circolazione, valida in tutto l'Universo, o almeno per il Sistema Solare [dato che noi Terrestri ci siamo prodigati nel mandare SONDE OVUNQUE, e senza certificati di omologazione Galattici, e ovviamente senza chiedere il permesso a nessuno - pratica fa giurisprudenza] costui, potebbe atterrare con la sua astronave non omologata sulla terra e nessuno potrebbe multarlo, giusto ?
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Bentax, guarda che probabilmente, in mezzo al rosmarino che ti stai fumando...ci deve stare qualche altra erbetta... E c'hai una laurea in Fisica... |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 22:24:05
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| Bentax ha scritto:
@joffa: senti ma se uno venisse.. facciamo un esempio.. dal pianeta Marte ! il quale come sappiamo aderisce alla Libera Circolazione, valida in tutto l'Universo, o almeno per il Sistema Solare [dato che noi Terrestri ci siamo prodigati nel mandare SONDE OVUNQUE, e senza certificati di omologazione Galattici, e ovviamente senza chiedere il permesso a nessuno - pratica fa giurisprudenza] costui, potebbe atterrare con la sua astronave non omologata sulla terra e nessuno potrebbe multarlo, giusto ?
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ti rispondo io....
Dipende da che parte si guarda la cosa, nel senso che
il terrestre direbbe: tu vieni nel mio territorio e ti adegui alle mie leggi.
l'alieno direbbe: tu ridicolo terrestre che insieme al tuo pianeta non siete altro che una cacca di mosca che vola a bassa gravità nel display 3d olografico del mio navigatore universale, osi comandarmi con le tue ignorantissime leggi? Adesso prendo il faser e ti polverizzo!
Ora è storicamente provato che in un contatto tra due civiltà, quella più evoluta annienta la meno evoluta....
esempio: gli spagnoli annientarono gli inca...
adesso scegliete voi da che parte stare.... |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 23:02:18
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@ Barba: dicevo appunto che vale il buonsenso - se hai pendenze di questo tipo e la prudenza nella costruzione e nell'uso, come sono sicuro hai tu, non vedo problemi a parlarne
E auspico anch'io che venga introdotta anche in Italia la categoria "sport pedelec" Anche se disgraziatamente porterà ad una limitazione nelle autocostruzioni Ma questo aspetto è sempre più invasivo in ogni cosa: fra poco non potremo nemmeno costruire le barchette di carta senza che siano omologate Ufffff
E questa mia idea vale anche per te, Daniele
((( Qualche settimana fa ho incontrato Joffa a Bologna e mi ha fatto provare un motorozzo ... un pò fuori norma Bellissimo da guidare e con potenza per ogni utilizzo Ma mi sono reso conto che ci vuole del "sale in zucca" per utilizzarlo e un buon telaio per reggerlo )))
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 23:15:32
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Il sale in zucca ci vuole anche per attraversare la strada, pix o...per guidare 1,5 tonnellate di ferraglia (auto...) o una moto da 170 CV di 150 kg. di peso... Il problema è: quale società si vuole costruire...e le leggi fatte di conseguenza. Ad un certo punto diventa per forza un problema "politico", in senso lato (non di parte politica...). Tecnicamente, una bipa da 800 Watts a 35 km/h non è molto diversa da una bici a pedali e, sinceramente, non conosco niente di più sicuro che si muova con un qualche tipo di motore. Il problema è che poi qualche "scemo" la fà che và a 80 all'ora...e li fà per la strada. Allora qualcosa che regolamenti ci deve essere. E le lobby del "ciclo otto e idrocarburi" comandano il gioco....è semplicissimo. SIamo sempre lì. "Chi comanda il giro, o ti fà entrare nel giro o ti manda a fare un giro"... E' così semplice...
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 11:28:28
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i mezzi a due ruote, li puoi mettere come ti pare, sono intrinsecamente pericolosi.
ed è ovvio che, a parità di mezzo, più è alta la velocità e più il rischio cresce.
per il resto onguno conosce persone incidentate, porto un breve esempio:
- io son caduto in bici ai 25km/h e mi son solo fatto male ad una spalla. - bengi è caduto in bici ai 50 (spingendo tutto a gamba) e si è fracassato le costole. - un mio amico è caduto in scooter agli 80 e si è maciullato un piede (e poteva anche morire) - un altro, mesi fa, con la moto ci è rimasto secco. - diversi cilisti muscolari son caduti - quasi da fermi - sbattendo la testa su uno spigolo e ci sono rimasti secchi. - diversi ciclisti muscolari sono stati falciati da auto pirata. - i cigli delle strade sono pieni di mazzi di fiori.
allora cari miei se la vogliamo proprio mettere veramente dal lato sicurezza, con le due ruote non si dovrebe neanche andare in giro! e soprattutto non sulle strade!
in questo scenario le bici sono come delle mosche sciacciate tra elefanti.
e straquoto Joffa
o si cambia la CULTURA intera della circolazione stradale nel nostro paese oppure non se ne esce. o si decide che il mezzo principale di spostamento urbano (ed anche extraurbano) sarà la bicicletta (scelta politica), con gli adeguati spazi ad essa dedicati e separati da quelli delle auto, oppure, per ovvie ragioni, le biciclette avranno sempre la peggio. puoi fare tutte le leggi sulla sicurezza che vuoi.
l'Italia poi che è un paese montuoso, non può recepire una normativa europea così limitante per le pedelec -proposta magari da paesi dove il rilievo più alto sono le tette della loro mamma- ed imporre i 250W alla pedalata assistita. allora così restano esclusi TUTTI quelli di montagna dalla mobilità alternativa a meno che non siano ciclisti allenati.
inoltre la questione omologazione nessuno sa quali giri compia. io ho provato uno scooter cinese venduto a 2000 euro con incentivi (aveva ancora batterie al piombo tra l'altro) velocità max 45km/h con OMOLOGAZIONE EUROPEA fatta in Polonia o Romania non mi ricordo (chi cazzo l'avrà omologato??). aveva delle ruotine ridicole, era del tutto instabile. sospensioni e freni discutibili. la mia superbaic a parità di velocità è 100 volte meglio.
e perchè, un Vectrix che fa i 100 all'ora è più sicuro di una bici che fa i 35? NO! perchè se cadi ai 100 all'ora 9 volte su 10 muori. se cadi in terra alla stessa velocità ti fai male uguale con bici, scooteer o moto. anzi no.
scooter e moto hanno freni migliori delle superbaic ? forse si, ma sono anche più pesanti, soprattutto le moto. quindi qual'è lo spazio di arresto reale del mezzo? e il peso e l'energia cinetica che ne deriva chi la considera? se rimango sotto una moto da 300kg mi sa che è un po' diverso che sotto una superbaic da 30kg.
in cosa la superbaic è più pericolosa di una moto?
solo se cede meccanicamente e causa una caduta ad alta velocità, oppure non frena nello stesso spazio di frenata di una moto, se non è stabile sullo sconnesso (buche e varie), perchè ha ruote più sottili. perchè per il resto mi sa che è vero il contrario, una moto è molto più pericolosa di una superbaic: più difficle da controllare causa l'elevato peso, raggiunge potenzialemnte velocità assurde per la circolazione urbana -ma nessuno le limita fisicamente, anzi escono modelli sempre più performanti e circolano in giro e a me chi mi assicura che se a uno gli prende il matto non mi caccia una sparata ai 180 magari sui viali ?? - ha una massa elevata che in caso di incidente, a parità di velocità, causa un danno molto superiore a quello che potrebbe causare una superbaic.
quindi in buona sostanza, la questione sicurezza esiste eccome ed è aperta, ma la tanta pericolosità presunta delle bici elettriche + potenti, a mio avviso, è una gran BUFALA!
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 12:25:15
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Bentax ha ragione, ho parlato con un amico che fa motociclismo a livello sportivo, mi ha detto che molto presto renderanno obbligatorio un certo abbigliamento tecnico per potere circolare in moto, lui mi ha fatto vedere una tutta della dainese con degli airbag incorporati sulle spalle e sulla schiena, mi ha detto che quando si gonfiano fanno come un collarone dietro al collo e un altro cuscino d'aria che impedisce il rotolamento che causa le fratture multiple. |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 13:00:14
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ricordo a tutti che chi possiede una SuperbaiC,al di la che sia scemo o no,RARAMENTE e in determinati CIRCUITI prova a dar manetta completamente. Innanzitutto si conoscono perfettamente i CIRCUITI dove provare.
Orari certamente non di punta,specialmente all'imbrunire,e in ogni caso raramente la sparata si prolunga più di 3/4 al max 5 kilometri.
E che cavolo,dai discorsi che fate,sembra che questa categoria appartiene a deficenti che appena aprono il portone di casae svooooom tutto a manetta,vecchiette falciate e sensi unici a 100all'ora.
VI SBAGLIATE DI GROSSO: se ci riuscite,venite a Roma e provate ad unirvi al ns gruppetto,la realtà è ben altra.
Vedrete bici kittate in maniere diverse ma TUTTE rispondenti a requisiti di sicurezza ottimali,ovvio che la sicurezza la fa chi ci sta sopra,senza considerare il DESTINO che purtroppo non si può prevedere. |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 13:07:09
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Un'altra cosa:
Ditemi voi chi e andato ad 80...100 all'ora per poi dire...no no è possibile è troppo è da pazzi.
Chi scrive 80 è da scemi,dovrebbe aver provato gli 80 ed oltre per poi farne una valutazione,un po come vendere motori e poi non saperli smontare |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 14:45:39
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Chiedo venia: non volevo offendere nessuno. Ho provato i 60 con bici normali...ed è pericoloso...già su piste chiuse... Se avete costruito mezzi che tengono bene quelle velocità, molti complimenti, ma non sono più bici. E il giorno che vi farete beccare a girarci per la strada, ci andrà di mezzo tutta la categoria, comprese le bici, cosa che evidentemente non vi interessa assolutamente... |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 14:52:32
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ragazzi a parte quello che montato e monterei,il forum mi sembra molto rallentato,perchè quei post di fiamme,lipo,sgommate,e telai da ottantino,me li leggevo sempre e volentieri |
www.enerlab.it |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 15:33:01
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quante 500entine beccano su strada con 150cv....da noi tante e voi che sei patria dei "mutor"? ,forse siete più svegli. Ritiro del libretto e obbligo di revisione,ma i kit continuano a venderli regolarmente sia nei negozi che in rete. Non mi sembra che tutta la categoria sia danneggiata,pensi che se beccano uno con una bici non a norma ci rimette tutta Italia?,no non credo,anzi potrebbe essere il susseguirsi di casi clamorosi per dare una svegliata a chi deve controllare.
Hanno le statistiche in tutto:dalle morsicature dei cani,purtroppo avvelenamenti dolosi agli animali,il fenomeno delle microcar truccate con conseguenti incidenti,tutto di tutto. Manca,e per fortuna una casistica delle bici elettriche anche perché nella stragrande maggioranza dei casi la bici elettrica risulta vittima e non carnefice. L'importante anche ai fini della sperimentazione è che si facciano le prove su circuiti chiusi,diversamente risulterebbe molto pericoloso per se e per gli altri usare certe e-cycle su strade pubbliche
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 15:34:39
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Joffa, ma che è? Non è che ricominciamo la discussione da capo...è assodato che non sono bici, ma sono SUPERBAIC! Non esiste problema, non fanno più parte della categoria "biciclette elettriche" da giorni, per motivi già esposti ed è giusto sia così. Il fenomeno "superbaic" si evolve, che piaccia o no, perchè è un nuovo mezzo che cresce e spero nel tempo arrivi anche ad essere omologabile. Però si evolve su un'altra piattaforma al momento "chiusa" alla quale TU hai deciso di fare parte tralaltro. Se fermano qualcuno, gli sequestrano la bici, gli danno i multoni e finita li.
Altra cosa: vuoi mettere la tua bici con quella di Bob!?!?!? ...oh, nulla da togliere, ma la tua e la mia sono belle bici, quella di Bob è una superbaic anche senza il motore...lo è nell'anima, nel progetto strutturale. Personalmente ho più paura della "nonnina dai riflessi di lumaca" con bipa senza pas che sembra uno scooter, ma non frena, piuttosto che di Bob che girella per città.
Il problema della pericolosità è descritto da Bentax molto bene, si è per la strada, su un mezzo che in piedi da solo non ci sta, totalmente scoperti da protezioni, anche su una moto, per quanto esistano tute caschi etc etc.
Il problema, che poi era il campanello d'allarme degli amministratori a mio parere, era "la potenza in mano a chi!?"
Ecco, questo problema andrà affrontato, volenti o dolenti sul nuovo forum quando verranno aperte le porte a tutti. Io non voglio dare consigli a gente che non sa fare la O con il bicchiere. Nel caso come mi sono iscritto posso anche cancellarmi, ma per ora siamo solo persone coscienti e di coscienza. Nel caso non si volesse affrontare il problema, si può iniziare a scrivere solo in inglese e rendere la piattaforma internazionale. In questo modo gli argomenti trattati perdono la loro provincialità e non sono più soggetti a legge, visto che gli utenti da tutto il mondo sono soggetti ogniuno a leggi diverse. Questo però c'è già e si chiama Endless sphere.
Detto tutto questo, mi ritiro nelle mie segrete, che oggi sono troppo acido.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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surfistavencente
Utente Medio
Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 15:46:51
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la bipa sta all'utilitaria come la superbaic sta alla F1 (non nel senso di prestazioni dato che c'è pure meno gap ma di ricerca e innovazione tecnologica)!!!! ho detto tutto |
S |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 20:04:11
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avete notato negli ultimi anni quanti sccoters girano?giusta scelta per chi vuol evitare l'auto per gli spostamenti in città e non solo.
Avete visto quanti rincoglioniti senza anima e passione per le due ruote hanno questi mezzi? Hanno scelto un due ruote per necessità ,magari il precedente è stato il Califfo degli anni fine 70.
Questa secondo me è la categoria più pericolosa per se stessi e per gli altri.
Li vedo come avanzano impacciati,come affrontano frenando a metà una curva,addirittura mettendo la gambina fuori come fosse una gara da speedway.
Non sono motociclisti,ma non so nemmeno come definirli....centauri del terzo millennio?? boh |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 21:53:36
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Quoto al 200%!! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 22:43:55
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Grazie di aver condiviso il mio pensiero Dasti.
nel raccontarlo, sono ritornate in mente le gare di enduro nei deserti africani,e lì eravamo più o meno livellati come "manico",almeno io ero un semi-professionista dato che per il 50% mi sponsorizzava la Henninger(birra) assieme alla Gilera.Quindi rischi tanti,ma anche 190 orari su terreni sconnessi,la tragedia poteva essere dovunque.
altri 15 raids africani con svariate moto e 140.000 km all'attivo.Non erano competitive,ma appassionati di fuoristrada alla ricerca della vera Africa. Ho visto davanti crani sfasciati,clavicole saltate,ginocchia distrutte,costole rotte o più semplicemente cadere a terra esausti dopo 400km a totale di 8/900 km al giorno(nelle tappe più lunghe)
Perché tutto questo( a parte il fattore C + destino)non erano allenati e capaci di pilotare le moto in quelle condizioni.
la tensione,la paura,il pensiero di non farcela e il terrore che se fosse accaduto qualche cosa li nel Tenerè...altro che 118..........pilotavano senza la condizione ottimale e purtroppo delle volte succedevano incidenti. |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 23:18:33
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Bob... non centra con la discussione ma anchio durante una curva metto fuori la gamba, mi piace seguire il livello dell' asfalto con il piede. Forse piace anche ai centauri del terzo millenio!! |
RH 205 HT |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 23:36:30
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ummmm... sarà pure cosi... non me ne intendo.... a qualcuno ho visto fare le curve con l'orecchio a terra..... |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 00:47:01
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Secondo me il succo non è quanto potente è un mezzo a motore (che sia bici moto o auto), quello che conta è la testa di chi la guida e la sicurezza attiva passiva del mezzo.
Io vi dico che la mia superbaic con il disco da 220mm impiega meno metri per fermarsi a 40km/h rispetto l' 80% delle bici muscolari che circolano in città alla velocità di 25km/h! e allora chi dei 2 è più pericoloso io che vado a 40km/h o loro che vanno a 25km/h? Se la velocità max fosse l'indice primario di sicurezza, allora la fiat panda o la smart sarebbero le auto più sicure del mondo e invece le cose non stanno proprio così.
Quando si guida un mezzo, ancora di più a 2 ruote, ci vuole coscienza-intellegenza e rispetto per la vita altrui. io quando avevo la bici cruiser da 180W con tanto di pas, se mi mettevo a circolare nelle ciclabili sul lago (dove era pieno di anziani e bambini) velocità oltre i 15km/h erano pericolose! Ma qui serve quell'intelligenza che ti fa capire che in quei tratti è meglio non circolare (se non a passo d'uomo) e quindi mi mettevo in strada assieme alle auto.
Insomma quello che è veramente importante a mio parere è il connubbio cervello pilota-sicurezza del mezzo.
| E il giorno che vi farete beccare a girarci per la strada, ci andrà di mezzo tutta la categoria, comprese le bici, cosa che evidentemente non vi interessa assolutamente... |
Caro Joffa, quando io circolo per strada colla mia superbaic, ho la lista di persone che mi fermano al semaforo per chiedermi dove si compra, come funziona bla bla e che vorrebbero buttare via il loro scooter-auto perchè la mia soluzione a 2 ruote gli piace molto.
Mi è capitato pure oggi dal ciclista, che voleva sapere dove avevo comprato il motore e che ne voleva uno uguale... Stai tranquillo che per te/Alcedo e Ecopolis noi superbaicers siamo tutta pubblicità positiva....
Insomma guarda la Tesla: non è quando l'hanno progettata han detto ' qui qualcuno andrà a 200km/h e si farà sequestrare il mezzo facendo brutta pubblicità alla categoria delle auto elettriche! Anzi grazie a mezzi come quelli, il pubblico ha capito che con l'elettrico si possono fare anche auto diverse dalla Prius e le case automobilistiche hanno aumentato gli investimenti in un settore dove il mercato è tutto da crescere e chi prima arriva....
Io dico che prima o poi la normativa verrà incontro alle esigenze di questi mezzi 'puliti' che si avvicinano più ad un motorino che ad un bici, facendoci targare, assicurare, assegnandoci un bollo, ma eliminando i kit fai da te.
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Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 06:10:19
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mine....secondo me la gamba tipo speedway è una pratica rischiosa
può servire come appoggio in curve strette e a bassa velocità in sterrati e comunque con stivali da motociclismo.
Se lo fai sull'asfalto con calzature normali c'è rischio che ti si appunti la gamba o sul fondo oppure su qualche asperità inaspettata.
Il più delle volte la gente lo fa per trasmettersi più sicurezza credendo che in caso di scivolone la gamba faccia da cavalletto.....ma è una bufala,solo una brutta abitudine senza nessun riscontro pratico.
Ora dico che chi mette la "gambina fuori" non è che automaticamente un'imbranato delle 2 ruote,però quando vedo davanti a me un'aspirante pilota di speedway non faccio a meno di pensare quello che ho scritto.
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ulfo
Utente Medio
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 07:51:55
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Da cicloturista elettrico, io invece mi schiero con Barba, Elle, Joffa, Pix quando dicono che se è tollerabile una certa potenza - diciamo 500/800w, ed anzi in certe contingenze orografiche diviene indispensabile, non lo è altrettanto una velocità di molto eccedente il limite legale. Una bici, oltre i 40 km/h, è pericolosa, non c'è santo che tenga. Il ragionamento delle utilitarie che dovrebbero essere più sicure ma alla prova dei fatti non lo sono, è capzioso, poichè proprio in quanto utilitarie esse non vengono allestite con tutti i (costosi) crismi (ESP, ecc...) e le attenzioni riservate alle auto più costose. Se è pericoloso andare in moto (anch'io sono un ex motociclista), figuriamoci inforcare una bici che viaggia agli 80 km orari... |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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ulfo
Utente Medio
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 08:00:39
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P.s.: ...Poi è vero che le scoperte, le innovazioni derivano spesso dall'azzardo, per cui secondo me nessuno dovrebbe osteggiare gli esperimenti con motori e potenze per così dire "border line", a patto che essi vengano sviluppati con scienza e coscienza, in luoghi adeguati che non siano le pubbliche strade. |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 09:45:37
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Ragazzi Ragazzi ma perchè non cerchiamo di essere obbiettivi.
joffa scrive: E il giorno che vi farete beccare a girarci per la strada, ci andrà di mezzo tutta la categoria, comprese le bici, cosa che evidentemente non vi interessa assolutamente...
joffa è dal 2006 che si legge di stronzate che fa la gente in bici e di certo non è stato penalizzato nessuno nonostante che le casse comunali sono sempre in deficit ed il multare è un toccasana.... di notizie volete un esempio? Ecco: http://filippin-modena.blogautore.repubblica.it/2011/05/13/quei-pirati-sulle-false-bici-elettriche/
eppure non è stato penalizzato nessuno.
Per tutti, era stato spiegato dagli amministratori che il problema era diventato un fattore legale, un fattore di responsabilita, ora ve ne uscite che i 500/800w sono tollerabili? Che adesso si sarebbe visto caso per caso?
Ma che state facendo, prima tirate il sasso e dopo nascondete la mano, adesso giocherete a dire chi sono i buoni e i cattivi?
Signori se si vuole restare solo nel legale allora dovete parlare solo dei 250w , se volete essere credibili. |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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ulfo
Utente Medio
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:11:46
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@Jaker: io non sarei così manicheo, e mi pare che fin dall'inizio di questa discussione gli amministratori abbiano mostrato una certa flessibilità; infatti non hanno volutamente (e qui lo hanno ribadito) posto un limite esplicito alle potenze oggetto di discussione. Tuttavia c'è una bella differenza fra chi affronta le salite del Trentino o della Valle d'Aosta e chi, solo per un vezzo o per motivi inesplicabili, chiede consigli per un motore più potente del kw di cui già dispone, e ciò con la prospettiva di girare a tutta velocità per le strade pubbliche. Circa la credibilità, la legge non proibisce (a tutt'oggi) l'allestimento di kit potenti e/o veloci, ma prescrive che essi non vengano utilizzati sul suolo pubblico; io personalmente auspico che si continui a parlarne. Da stigmatizzare, secondo me, sono soltanto le pretese assurde ed esagerate, foriere di conseguenze nefaste per sè e gli altri...
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:16:51
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Bene allora non lamentate che avete paura di essere chiamati a comparire al commissariato di polizia il 15 agosto (perche vi è gia successo)...
Caro Ulfo la legge parla chiaro o si sta dentro o fuori, ripeto ne va della credibiltà della gente..... |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:22:27
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@Jaker: visto che siamo in Europa, permettici di considerare sicuri quei limiti che in Germania sono anche legali...E poi siamo consci che qua non lo sono...(già scritto sopra...) ma tecnicamente il parametro mi sembra affidabile. Tengo inoltre a precisare che le Sport Pedelec che si vedono in giro là sono spesso in tutto e per tutto delle bici normali con un kit sopra. |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:41:50
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joffa io ti capisco, e ti permetto di considerare tutto quello che vuoi perche qui non sono io il giudice...
però non posso fare a meno di notare che sono state prese delle decisioni su questo forum che non sono la soluzione del problema posto.
Per me non è normale che un neo iscritto non puo parlare del proprio progetto mentre un pincopallino qualsiasi siccome è già iscritto da tempo e ritenuto affidabile (con un presunto metro di giudizio), potra parlare del suo nuovo progetto con un motore do 800w che su una discesa puo dargli anche gli 80kmh.
Non è corretto. |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 11:32:33
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le categorie diverse di bici elettriche sono gia state stabilite dalla legge europea e sono in vigore in diversi paesi.
Basterebbe che in Italia i POLITICI anzichè stare lì a pensare come sbrogliarsi dalle loro MAGAGNE - e ben peggiori delle "rosicate" alle normative pedelec di noialatri - e farsi le leggi per loro, si dessero una BELLA SVEGLIATA e adeguasseo le normative ad un mondo che cambia velocemente e radicalmentte. altrimenti non si risolve nemmeno nessuna crisi economica. infatti si vede...
IO PROPONGO
1. bici a pedalata assistita (250W-25kmh) = bicicletta da persona anziana che non ce la fa più (e che difatti molto spesso, con bici pure commerciali , non pedala ma da solo di manetta) o per chi non vuole sudare.
2. sport pedelec (500W-35kmh): bici da ciclista medio e anche fisicamente ancora in forze che necessita di maggiore potenza per vari usi quali salite di media pendenza, lunghi percorsi da percorrere a maggiore velocità etc.
3. super sport pedelec (1kW-45kmh): bici per chi è giovane e forte (o almeno sveglio) e vuole veramente divertirsi e fare cose + impegnative. la forma fisica non dovrebbe mancare. ancora bici, ma con assicurazione minima e obbligo di casco da moto/scooter almeno jet.
4. electric supercycle (1-4kW): ciclomotore elettrico leggero, con pedali per uso emergenza o manovra, niente pedalata assistita, sostitutivo di scooter e moto 50cc da guidare con patente di guida, assicurazione minima, esente bollo e obbligo casco da moto per uso stradale. 5. light electric motorbike (>4kW): motocicletta elettrica leggera realizzata in materiale speciale per ridurre il peso e mantenere elevata resistenza. sostitutiva di moto e scooter >50cc e per il resto come sopra al punto 4. inutili ma non vietati i pedali.
allora, se non c'è la norma, si resta nella deregulation, che fa tanto comodo a noi kittari, ma non fa sentire l'utete comune affatto più tutelato nè più sicuro. la sperimentazione è una cosa che viene PRIMA. poi la gente ha bisogno di PROFESSIONISTI che diano GARANZIE ed ASSISTENZA. lo sperimentatore, da quando mondo è mondo, è uno che si prende i suoi rischi da solo (senza coinvolgere altri se possibile ma a volte succede).
voglio ricordare che per scoprire l'elettricità un certo Benjamin Franklin catturava i fulmini con gli aquiloni!! pensate che la gente comune lo considerasse uno a posto con la testa? un domani con le leggi fatte, tutti quanti ne avessero bisogno potrebbero andare in giro con la loro sport pededelec da 1kW ai 35-40km/h bella omologata assicurata e garantita.
la sperimentazione e l'uso quotidiano sono due cose separate e completamente diverse.
lo ripeto: lo sperimentatore si prende i suoi rischi. lo sperimentatore non è categoria di utente.
se i kit che vengono venduti ai comuni utenti stradali non sono a norma, mi dispiace dirlo ma sono cazzi del venditore se poi la gente, diventata consapevole di questo, magari per via di multe e sequestri di mezzi, non li compra più. quando si fa commercio non si fa più sperimentazione. si può però fare comemrcio PER gli sperimentatori.
se un domani verranno messi a norma i kit di pontenza >250W io ne sarò ben felice. ora come ora sono tollerati per via del loro numero ancora molto esiguo rispetto sia alle bici industriali che, soprattutto, agli altri veicoli. me se vai da un biciaio con la bici elettrica kittata ti puoi sentire dire come è successo a me: "ma questa non è mica una bici NORMALE ... eh birichino !"
quindi nel panorama delle bici elettriche ci sono un bel po' di cose da sistemare.
la tecnologia si sta evolvendo ad un ritmo impressionante. gli utenti esperti del forum sono quasi tutti sperimentatori e sono avanti anni luce rispetto alle conoscenze della gente comune e quasi sempre anche rispetto ai prodotti commerciali.
vengono fuori soluzioni tecniche nuove ogni giorno, combinazioni di componenti e test. questa è sperimentazione. la sperimetazione il rischio se lo porta sempre dietro. anche solo prendere delle celle e farci 100V con capacità di scarica come hanno certe chimiche può essere molto pericoloso. fare un errore e incendiare una lipo in cantina e sei a casa tua non sei nemmeno andato in strada.
non si può bloccare la sperimentazione. l'uso invece lo si può, anzi lo si DEVE, sconsigliare se non rispetta le norme. atrimenti ci si mette in automatico nella condizione del RIVOLUZIONARIO, che intende sovvertire l'ordine costituito con azioni provocatorie e spesso illegali sebbene non violente (vedi GREENPEACE) e non tutti sono disposti a farlo.
detto questo, nessuno potrà mai evitare che qualcuno sperimenti per conto suo -o leggendo quà e là- e vada in giro con mezzi non a norma.
le discussioni che sono state fermate in questo forum riguardano le impropriamente dette "bici elettriche" che rientrano come potenza nelle categorie CICLOMOTORI (>250W e <4kW) e MOTOCICLI (>4kW) perchè per ovvi motivi non sono più assimilabili a biciclette sebbene siano dotate di -spesso inutili- pedali.
peraltro, a questo punto, il titolo del forum sarebbe più appropriato fosse: FORUM INDIPENDENTE BICICLETTE ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA ...
ho scritto tanto e sono stanco... |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 17:33:14
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Adesso è arrivato Ulfo e ha dato la sentenza:40 orari sono pericolosi....nemmeno un santo a protezione di ciò.
di bene in meglio,vedo che il forum si arricchisce di elementi di spessore e utili per nuovi sviluppi.
Complimenti a come stanno andando le cose
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