Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 16:39:06  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buondì forum!

chiedo una vostra consulenza riguardo la sostituzione delle pastiglie v-brake della mia bicina.

Prima di tutto vorrei chiedervi: è normale che dopo 2000Km le due pastiglie posteriori siano già da cambiare? è vero che sono economici, ed è anche vero che in una città come Napoli le frenate sono continue e frequenti (per darvi un'idea, cammino sempre con 2 dita sulle leve freno), ma 2000Km sono veramente pochini.

Detto ciò, l'unica cosa certa è che devo cambiare le due pastiglie dei v-brake posteriori, pertanto vi chiedo se conoscete qualche marca-modello particolarmente duraturi nel tempo e mediamente efficaci. Vorrei spendere max 10-15€ per la coppia (ma proprio se sono buoni e duraturi), anche perchè dopo ci sarebbero le spedizioni da pagare.

Ho visto poi che esistono diversi tipi di pattini per v-brake, come faccio a capire quali sono compatibili con il mio sitema frenante?
I miei hanno una serie di rondelle simili (se non uguali) a quelle che si vedono nel link sottostante:

http://www.decathlon.it/pattini-v-brake-xt-id_3256796.html#


La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 23:12:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto devo dirti che se hai più usura sui pattini del freno posteriore stai sbagliando sistema di frenata, generalmente ogni due cambi di pattini anteriori se na fa uno dietro.
Detto questo i pattini sono tutti compatibili tra loro e regolabili tramite spessori, l'unica cosa che cambia sono i materiali che possono essere da pioggia, misti, da asciutto e che in base alla durezza possono anche portare al deterioramento dei fianchi del cerchio. Vedi di cosa hai bisogno e scegli, e mi raccomando usa di più il freno anteriore, è quello che fa arrestare la bici...
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 01:13:38  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a vedere anche qui http://www.discobrakes.com/?s=0&t=2&c=29&p=155& la spedizione è gratis la merce arriva in 4/5 giorni
io mi son trovato bene con pastiglie e dischi per freni magura
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 11:18:43  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba hai perfettamente ragione, devo cambiare totalmente il tipo di frenata, probabilmente è anche questo che ha influito sull'usura. Ripartire la frenata per il 70% sul posteriore, significa frenare con scarsa efficacia e quindi usare di più il freno.

Secondo voi è meglio investire qualcosa in più per i pattini a cartuccia o usare i classici pattini monopezzo? Sono portato a pensare, ma potrei sbagliarmi, che la cartuccia in alluminio faccia deformare meno il pattino al momento della frenata, rendo l'usura più omogenea.

Avevo adocchiato il sistema a cartuccia shimano, ma 14€ più spedizione non li vorrei spendere, in alternativa ci sono i btwin a poco meno di 8€, che potrei comprare al negozio vicino casa. Solo che la dicitura "per praticare a livello sportivo" mi fa pensare ad un prodotto performante ma con scarse caratteristiche di durata.

http://www.decathlon.it/pattini-v-brake-xt-id_3256796.html

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 11:40:14  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quei pattini per V-Brake a cartuccia del Decathlon li ho messi sulla MTB+Cyclone e mi paiono ottimi.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 11:46:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Dasti, oltretutto come ho detto sopra i pattini duri forse possono durare di più, ma consumano il fianco dei cerchi fino a doverli sostituire.
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 11:50:13  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai con quelli deca e vai sicuro.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 11:51:17  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora vada per le cartucce della decathlon, 8€ e passa la paura

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 12:21:24  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 01/11/2011 : 10:22:58  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se poi vuoi fare la figata, con l'invero alle porte, a quelli cambi le gomme nere e metti quelle più performanti rosse! frenano ottimamente anche col freddo e sul bagnato!


In Vino Rident Omnia
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 10:35:37  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Se poi vuoi fare la figata, con l'invero alle porte, a quelli cambi le gomme nere e metti quelle più performanti rosse! frenano ottimamente anche col freddo e sul bagnato!


c'è solo un problema, in negozio non sono disponibili! dovrei o prenderle su internet o andare in negozio due volte: per prenotarle e comprarle.

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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 11:34:13  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io ho dovuto sostituire, almeno all'anteriore, i pattini originali Deca, perchè in inverno con la pioggia la frenata si allungava troppo per i miei gusti.

Ho atteso che si consumassero e ho preso questi a tripla mescola: http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-wcr-bremsschuhe-triple-compound-fuer-v-bremse/aid:254833

La frenata col bagnato è effettivamente migliorata, così come i fischi e anche il cerchione è più pulito (i pattini neri sporcavano parecchio).


Ci sono anche più economici, ma non so come siano, l'unico voto lasciato da un utente (tradotto con google dal tedesco) non fa una buona impressione, ma non vuol dire, magari li aveva montati non correttamente:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-bremsschuhe-dc-fuer-v-bremse/aid:488735





B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 12:39:53  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie bagigio, ma sono fuori budget, vorrei provare ad accaparrarmi i pattini a doppia cartuccia (nero o rossa) della decathlon che vendono a 10€.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/11/2011 : 14:08:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordati che i pattini dei V-Brake vanno montati ad 1mm di distanza dal bordo del cercio e leggermente convergenti verso il davanti (1mm per parte è sufficiente), altrimenti fischiano, vibrano e frenano meno del dovuto.
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 14:42:29  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e arriva anche un buono da 6€ della decathlon.... quando si dice "al momento giusto al posto giusto"

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genesi86
Utente Senior




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Inserito il - 07/11/2011 : 11:00:51  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi se riuppo il post, ma ho nuovamente bisogno di una vostra consulenza.

Ieri alla luce del sole e non alla penombra del garage, ho visto che le incanalature delle pastiglie sono ancora ben visibili, quindi i freni dovrebbero avere ancora dei Km a disposizione.

Non li ho smontati perchè sono ancora una capra in queste cose e ogni piccola operazione mi porta via un'ora, tempo che per il momento non ho, però i freni risultano essere "molli" e poco efficienti, per frenare decentemente devo portare le leve a fine corsa.

In questi 2000Km, quando vedevo che i freni non prendevano più bene, armato di brugola, andavo a tirare il cavo, in maniera tale che le pastiglie toccassero il cerchione quando le leve-freno erano a metà corsa. E' corretto "tirare il cavo" dei freni per fare in modo che le pastiglie tocchino bene il cerchione? ho fatto una cazzata? cosa devo fare per mantenere una buona frenata man mano che i pattini si usurano?

Scusate l'impreparazione.



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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 07/11/2011 : 11:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per tirarle basta il registro sul manubrio vicino alla leva,
quando non riesci più a tirarlo con quello
prima azzeri il registro poi tiri il filo,

se con la leva che tira a metà corsa ancora non frena,controlla che il tacchetto appoggi tutto sul cerchio quando freni,
una volta fatto tutto e non frena puoi provare a sgrassare il cerchio ma sicuramente il tacchetto anche se non è finito è cotto,

www.enerlab.it
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 11:24:48  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

per tirarle basta il registro sul manubrio vicino alla leva,
quando non riesci più a tirarlo con quello
prima azzeri il registro poi tiri il filo,



il registro sul manubrio è una rotellina? cosa intendi per "azzerare il registro"? come si fa!

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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 07/11/2011 : 11:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il registro è un bulloncino forato nel quale passa il filo,la rotellina che vedi è il suo controdado,
se sviti il bulloncino tiri il filo,se lo avviti tutto(come presumibilmente è il tuo ora)lo azzeri

immagino che tu abbia registri come il 99 per cento delle bici...
comunque è più difficile scriverlo che farlo,
agli effetti pratici non cambia molto tirare da sopra o da sotto,
più lenta la regolazione di angolatura tacchetti,e centratura braccetti,

comunque sul cartoncino di quelle decatlohn c'è dietro un disegnino che consiglia il montaggio giusto

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 07/11/2011 : 14:06:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Operare sul cavo o sul registro posto sulle leve non fa nessuna differenza, comunque i freni vanno registrati in modo che i pattini sfreghino quasi nel cerchio a leva rilasciata, altrimenti poi non hai corsa sufficiente per frenare con efficacia. Naturalmente per fare questo occorre che il cerchio si esente da oscillazioni a che i due pattini al rilascio della leva si allontanino in maniera identica dal cerchio, cosa che si ottiene registrando la durezza delle molle di ritorno poste vicino ai perni che fissano i V-brake alla forcella.
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 10:58:23  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riuppo il post per condividere con voi un feedback sui pattini (classici neri) per v-brake della decathlon e per chiedere un nuovo consulto.

Per il momento ho montato i nuovi pattini solo sul posteriore, notando una buona potenza frenante in condizione di asciutto, ma sul bagnato sono veramente scadenti (come del resto era anche la cartuccia precedente). Vi chiedo quindi se conoscete una marca che produca pattini che permettano di frenare in sicurezza anche dopo che il cerchione (alluminio) si è bagnato.

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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 20/12/2011 : 11:26:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dimmi sei genovese? "chi più spende meno spende"!
allego una foto che spiega il tenditore

Immagine:

76,04 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 12:42:54  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
genesi86 ha scritto:

Vi chiedo quindi se conoscete una marca che produca pattini che permettano di frenare in sicurezza anche dopo che il cerchione (alluminio) si è bagnato.


Quelli che ti avevo postato in precedenza... che d'altronde sono gli unici che ho provato sinora al posto degli originali.




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

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Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

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genesi86
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Inserito il - 20/12/2011 : 13:26:00  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie bagigio, in effetti quelli da te segnalati sono nella lista dei possibili acquisti, sempre su rosebike ho trovato i kool stop di cui si parla un gran bene. Sono indeciso..... http://www.rosebikes.it/articolo/kool-stop-bremsschuhe-tectonic-h4-fuer-v-bremse/aid:99100

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Bagigio
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Emilia Romagna


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Inserito il - 20/12/2011 : 14:40:27  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

I kool stop sono sicuramente ottimi e non hanno bisogno di presentazioni, valuta tu se per 2€ di differenza ti convengono questi ultimi.

Considera che si consumano leggermente più in fretta di quelli originali, io ho calcolato secondo il metodo U.T.A.B. (Un Tanto Al Braccio) di cambiarli circa una volta l'anno (+ o - ogni 4.000 km)

Una volta l'anno circa prendo qualcosa da Rose e ci "infilo" i pattini di ricambio o altri "ciappini"... tra l'altro ora hanno molte cose in sconto, ho appena preso un lucchetto Abus granit x-plus pagandolo quasi la metà rispetto a qualche tempo fa.




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 20/12/2011 : 14:59:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo mentre i pattini originali che si trovano montati sulle bici di Decathlon frenano bene anche sul bagnato, quelli post vendita non sono affatto identici e frenano male. Quelli rossi da pioggia invece, nonostante la mia proverbiale pignoleria nel montaggio, "ululano" come lupi della steppa a cerchio asciutto.
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