Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 17:21:00  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
devo aprire il motore posteriore.
Se ho capito giusto prima tolgo le viti dal lato dove escono i cavi.
E qui sorgono i dubbi...

1) Allontano la portezione bianca dalla quale escono i cavi (è una sorta di scatoletta bianca con coperchio)?
2) Va tolta la ruota libera?
3) Dopo aver protetto con un dado il filetto dell'asse vanno dati dei colpi dalla parte dove c'è/c'era la ruota libera?

Grazie per l'aiuto.
Paguro

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 17:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se hai un 4011 come fai ad avere la ruota libera? Forse intendi il pacco pignoni?

Se hai un motore gearless, la cosa migliore è farsi prestare un estrattore.
L'estrattore ha una ganascia tripla che si attacca dove si attaccano i raggi e spingendo sull'asse motore, se tutte le viti dei coperchi sono rimosse avviene l'estrazione dello statore.
Ovviamente il lato dell'asse motore dove si spinge è quello dove non escono i cai, altrimenti si spacca il cavo!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 17:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui gli amici Bobzilla, Stealthman e Guido mentre aprono il bestione 5404.

Immagine:

52,74 KB

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 17:40:04  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Ma se hai un 4011 come fai ad avere la ruota libera? Forse intendi il pacco pignoni?

Se hai un motore gearless, la cosa migliore è farsi prestare un estrattore.
L'estrattore ha una ganascia tripla che si attacca dove si attaccano i raggi e spingendo sull'asse motore, se tutte le viti dei coperchi sono rimosse avviene l'estrazione dello statore.
Ovviamente il lato dell'asse motore dove si spinge è quello dove non escono i cai, altrimenti si spacca il cavo!

certo scsa il pacco pignoni...
Ma va tolto prima il pacco pignoni?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 17:54:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pacco dei pignoni non va tolto obbligatoriamente, si smonta per avere meno trabiccoli tra i piedi mentre si lavora!
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 18:04:09  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei essere il solito presuntuoso ma........mi sono aperto il Crystalyte 5404 con la forza delle braccia,non pensavo nemmeno io che potessi farcela.
Dopo avermi costruito un'improbabile pressa dove poteva far qualche danno ho attuato il metodo della forza bruta,lotta tra me e quel mostro delle caverne,ho vinto per un pelo io.
Alla fine mi tremavano le braccia e la spalla sx per lo sforzo,ma si è fatto aprire come un'ostrica pronta per il limone

-- S --
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 18:09:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è anche Sberla!

Questa foto dovrebbe essere abbastanza esplicativa!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 18:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hahaha!! Bob, io il nine non sono proprio riuscito ad aprirlo a mano, vuoi per la colla, o perchè sarò mollaccione, ma nemmeno salendo in piedi sull'albero motore sono riuscito a smoverlo. Alla fine mi sono dovuto fare prestare l'estrattore da Giaco!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 22:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fikissimo il mega estrattore !!!


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 21:24:54  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho aperto con l'estrattore.
Ora ho trovato un sacco di ruggine. Ho usato la bici solo 1 volta sotto l'acqua.
Possible si sia formata cosi tanta ruggine? Da dove entra di solito?
Come procedere una volta tolta la ruggine per evitarne la formazione?

Come si ingrassano i cuscinetti? Le biglie non si vedono, si ingrassa la parte esterna?

Come si chiude?
Grazie per l'aiuto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 23:01:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Togli la ruggine con un apposito prodotto e poi dopo aver risciacquato e asciugato il tutto (magari scaldando con un soffiatore di aria calda) spruzzaci un prodotto antiruggine, alcuni utenti hanno usato spray uretanici. I cuscinetti schermati non si possono ingrassare, sostituiscili con due buoni SKF e ti troverai bene.
Per chiudere il motore devi innanzitutto montare i nuovi cuscinetti sull'albero, battendo con un tubo sulla loro ghiera interna (mai sull'esterno, si rovinano le piste), poi dopo aver di nuovo inserito lo statore entro le calamite scaldi fino a 40-50°C uno dei coperchi e lo inserisci sul relativo cuscinetto mettendo anche le viti di quel lato.
In seguito fai la stessa manovra con l'altro coperchio, sempre scaldandolo: Se monti i carter a freddo c'è il rischio che i cuscinetti forzino nell'entrare nelle sedi e si danneggino.
Riguardo all'acqua che hai trovato assicurati che il cavo del motore esca dalla parte bassa dell'asse, altrimenti ti porta dentro la pioggia. Puoi anche sigillarlo con del silicone per maggior sicurezza. Se poi il tuo motore ha i paraolio sull'asse controllali ed eventualmente sostituiscili, se non li ha non uscire con la bici quando piove!!!
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 05:57:06  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimango sempre dell'idea che una delle principali cause della ruggine sia dovuta alla condensa,ci sono motori mai usciti durante acquazzoni con principi di ossidazione interna

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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 18:00:00  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie.
Per ora lascio i cuscinetti che ci sono (devo prima vedere se la sostituzione dei sensori di hall risolvono il mio problema).
L'antiruggine va messo solo sui magneti o anche sulla parte metallica dello statore?


Anche io penso che la ruggine sia dovuta sopratutto alla condensa.

Prima di chiudere il coperchio va usato qualcosa al silicone?
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 19:05:28  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Togli la ruggine con un apposito prodotto e poi dopo aver risciacquato e asciugato il tutto (magari scaldando con un soffiatore di aria calda) spruzzaci un prodotto antiruggine, alcuni utenti hanno usato spray uretanici.

Ti riferisci a questa discussione?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10147

Ma nn vanno bene gli antiruggine normali? interferiscono con i magneti?
Questa vernice uretanica non è facile da trovare...
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 20:09:02  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ruggine è dovuta alla polvere ferrosa derivante dalla lavorazione del motore e dal usura dei magneti.. la polvere ha una grande superficie di contatto con l'aria e quindi si ossida velocemente; l'ossido di ferro III è come una malattia ed assale gli organi ferrosi sani.. se poi si pensa che è una struttura che gira vorticosamente su se stessa, è facile immaginare come diffonda presto

l'idea dei ragazzi di roma di annaffiare con uretano è geniale.. inibisce il contatto con l'aria e quindi previene alla base il problema... l'acqua (anche vapore) è solo un catalizzante se poi è leggermente calda
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 22:05:26  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe una buona idea creare un vuoto d'aria all'interno?sigillare perfettamente il tutto e creare la depressione con un vecchio compressore per frigo tramite foro da 6mm e valvola camera d'aria montata al contrario

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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 22:14:00  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ ima:pensi che sia esclusivamente polvere prodotta dal motore e successivamente ossidata,guarda qui:

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67,82 KB

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74,1 KB

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 22:41:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello è un motore allagato, si vede chiaramente il livello dell'acqua!
Fare il vuoto pneumatico in un motore è impossibile, se non tiene l'acqua nemmeno da nuovo figurati se i paraolio (che tra l'altro risulterebbero a quel punto montati a rovescio) sono a tenuta di aria.
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 05:19:11  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto mi chiedo dopo un'opportuna sigillatura,se fattibile, il vuoto possa dare vantaggi,questo a titolo di ulteriori conoscenze nelle sperimentazioni

Il motore in foto è quello di Alex77,è stato usato in normali trasferimenti casa lavoro,avrà preso 2-3 normali temporali nel percorso quindi niente guadi alla Indiana Jones

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 13:26:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fosse entrata acqua così copiosamente mi domando come abbia fatto a funzionare senza folgorare la batteria ed i hall .. acqua rugginosa = conduttore liquido

il vuoto sulla carta lo ottieni laccando le superfici metalliche (credo molto scadenti in quello che ricordo essere un CLite).. anche l'olio previene la ruggine lasciando sempre una parete viscosa tra il metallo e l'aria.. porta anche via maggiori quantità di calore
in condizioni di vuoto pneumatico anche la dissipazione convettiva sarebbe impossibile.. rimarrebbe solo l'irraggiamento infrarosso (e la via di contatto coperchi-asse-statore-cuscinetti) che non basta davvero a portare via tutti quei watt calore dagli avvolgimenti

quando ero bambino io tutto si realizzava in metallo, e ne ho vista di ruggine
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 20:34:07  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando aprii il mio primo nine 154 usato pochissimo e acqua ne ha vista poca era ridotto così ed andava benissimo.

Quelli in foto sono tutti amici jobike?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 21:11:38  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si

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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 13:26:11  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un antiruggine normale non va bene?
grazie
Paguro
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 14:47:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le vernici antiruggine hanno il problema di essere a base di ossidi metallici, quindi conduttive per l'elettricità, e non mi pare proprio il caso di usarle in un motore elettrico.
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 18:14:05  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paguro ha scritto:

un antiruggine normale non va bene?
grazie
Paguro


Certo che no!! non è mica un cancello

Comunque quoto Barba per la spiegazione tecnica (ossidi metallici:sovente ossido di zinco)

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