Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 dubbio esistenziale bms
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 12:37:15  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei una ovlta per tutte aver chiaro i cavi di collegamento per il bms.Il mio bms offre 3 connettori (oltre a quelli per le 16 celle lifepo4). P+ P- B- .In altri bms vedo che ve ne sono 4.Ho la batteria collegata direttamente al B- con il negativo e al p+ con il positivo.Mentre la centralina è collegata risp al P+ e P- . Inoltre vi è anche il cavo di carica per il caribatteri che è collegato in parallelo con la centralina!Dunque mi chiedo...é indifferente caricare con il connettore per caricabatteria quando alla fine sia quello che va alla centrlaina sia quello per il caricabatteria sono in parallelo?lar siposta che mi do' è si! ma a voi la parola...

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 13:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci dicessi il modello del BMS con il link dove lo hai comperato, possiamo aiutarti, altrimenti è difficile capire il prodotto che hai in mano.

Se è il BMS bleeding a doppia scheda di bmsbattery, allora il tuo cablaggio dovrebbe essere giusto, ma non ricordo il B+ su quella scheda.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 14:33:48  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è questo bleeding di BMS http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html io ho fatto cosi' i collegamenti e funziona correttamente

Ciao

Immagine:

45,68 KB

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 15:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps ma poi non avevi montato 2 celle in più? sono fuori bms?

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 17:42:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ccriss, ho lo stesso Bms, ma NON sto dicendo che hai sbagliato qualcosa ed io ho ragione, perchè ripeto di lavoro faccio il barman e non ci capisco un belino di elettronica,
però..
non mi convince il collegamento che tu hai tra b1- e P-
questo è lo schema che ho io per quello stesso Bms:

Immagine:

112,81 KB

Spero che possa essere utile a qualcuno ...

In Vino Rident Omnia

iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 20:39:44  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bms è blending (si riferisce al fatto che è resistivo?).L'ho comperato da YXM zone.
è proprio il seguente:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10471

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 20:41:44  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nell'immagine schematica quel ponte tra p- e b- mi puzza...

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 20:59:30  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gianni le altre due celle sono fuori BMS ed aggiunte sul lato positivo, in questo modo non disturbano il lavoro del BMS che ne vede sempre 16 e continua a lavorare tranquillamente

Per gli altri, cavolo vi ho mandato lo schema sbagliato, l'ho revisionato in varie versioni (ipotizzavo l'unione di 2 bms) e vi ho mandato quello con l'errore che segnalate sul B1-, nelle connessioni che ho fatto sullo scooter infatti non c'e'!! Scusate, la fretta è cattiva consigliera

Faccio ammenda, temo di aver incasinato ancora di piu' le ideee

Eccolo corretto

Immagine:

44,78 KB

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 21:17:39  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel BMS anche se con nr celle diverse (questo è da 12) l'ho visto su questo sito
http://www.ebike-bmsbattery.com/index.php?url=products.php%3Fdid%3D6&did=6
Se clicchi su tab detail mostra l'immagine (sfortunatamente incompleta) di come fare i collegamenti e sembra che colleghi unicamente i negativi evitando i positivi P+ e B+.
Dalle scritte che B+ e P+ sembra vadano a charger e centralina, P- su charger e centralina, mentre B- va sul negativo del pacco batterie. Il B+ lo prende dai cavi delle celle..

Ecco l'immagine di cui parlavo
Immagine:

86,03 KB

iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 11:13:52  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come potete vedere nell'immagine dell'altro post linkato da me, c'è P+ e B+ che sono cortocircuitati per costruzione...Risultato è che la presa per caricare è in parallelo con quella per scaricare...

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 15:37:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@iddimus:
se hai il bms smontato potresti fare il favore di postare la sigla dei mosfet che utilizza nello stadio di potenza
Grazie.
Io ho un bms uguale a quello e da un veloce esame non mi risulta siano mosfet ma degli SCR, ma non conosco il sistema di nomenclatura cinese e potrei sbagliarmi.
i miei sono: T474EV1S15.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 10:00:38  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tittopower:Guarad ti darei una mano ma non ho smontato nulla...Il mio dubbio viene da lontano nel tempo quando montai il mio bms,dubbio che mi è rimasto.Ora come ora volevo capire se avessi montato il tutto correttamente...sembrebbe di si ma ancora non mi convince...la parola ai GRANDI...

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 13:04:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ho smontato uno dei componenti e ho visto si tratta di comuni mosfet, dalla sigla non sarei sicuramente riuscito a dirlo...

@iddimus: quel BMS lho analizzato ora:
Il terminale positivo della batteria sullo stampato serve sia a fare da piazzola per le saldature (comodo) che a portare il positivo batteria nei punti delle piazzole di selezione del numero di celle (in basso a destra vicino connettori celle).

Il terminale B- che opera tramite shunt e i 3 mos vicini si occupa di far passare la tensione negativa e di controllare i picchi massimi possibili, se la corrente è nella norma normalmente non fanno nulla altrimenti aprono il circuito e la centralina si spegnerebbe.

Il terminale P- controllato dagli altri 3 mos preleva il negativo dai primi 3 e lo da in uscita permettendo in questo modo di controllare sia l'over che l'under volt delle celle.

Quindi il tuo connettore di ricarica va necessariamente collegato al P- poichè quel terminale controlla sia la carica che la scarica.
La configurazione è un po strana ma consente di fare le stesse cose che fanno i bms con terminale di carica dedicato.
La differenza rispetto a un BMS con terminale CH è che sul negativo vi è solo una serie di mos, nel tuo il negativo passa invece fra due serie di mos, dovremmo dire che ha quindi una perdita doppia ma in realtà stiamo parlando di perdite trascurabili (1W al massimo a regime di piena corrente).

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 21:14:21  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti tittopower!analisi precisa ed efficace!

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 06:20:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tittopower
Se avessi avuto (ahimè 25 anni or sono) insegnanti così capaci di trasmettere tutto il buono e cotanta passione in quello che spiegano, o che provano a spiegare,
non sarei così ignorante su diversi argomenti qui trattati...

COMPLIMENTI Stefano e grazie !!!

In Vino Rident Omnia

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 11:57:35  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre colpa degli insegnanti eh?

mai che qualcuno scriva che pensava alle dolci fanciulle a lezione !

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 12:46:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per carità, ho messo anche tanto del mio... sette anni per diplomarmi .... ero "vivace"... e alle dolci fanciulle ci penso ancora!
Ma ho avuto pochi davvero capaci di trasmettere qualcosa, di farti appassionare alla materia che provavano ad insegnare...

In Vino Rident Omnia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.