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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 23:28:06
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Purtroppo lo stacco del BMS e della centralina non avvengono con le modalità da te descritte, la bici non va più e basta, non ci sono cali di potenza! Considera che da prove effettuate quando il contenitore del motore è a 50-55°C gli avvolgimenti superano di gran lunga i 100°C, e a quella temperatura di solito si rompono i sensori di Hall, sempre che il tuo motore li abbia, altrimenti hai cotto qualche avvolgimento.
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 09:25:35
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Se hai quei fusibili non dovresti avere superato i 16A se non per picchi brevissimi, quindi forse hai solo cotto i sensori se ancora non va nulla prova a scollegarli (la tua centralina dovrebbe funzionare anche sensorless).
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 14:07:56
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Ho appena provato con batteria carica anche scollegando i sensori ma l'anomalia si ripete. Cmq è qualcosa di molto strano perchè il motore spinge per una decina di secondi e poi all'improvviso niente un rumore diverso e nessuna spinta, se poi mollo l'acceleratore il rumore smette e se accelero di nuovo il motore spinge di nuovo credo a piena potenza per un'altra decina di secondi ma poi di nuovo niente. Credo che dovrò aprire il motore per vedere se ci sono segni di cottura. Voi cosa mi consigliate????
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 15:13:41
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Potrebbe essere anche un problema della centralina o no? Secondo voi dov'è il danno? La cosa strana e che il motore non ha perso potenza va praticamente a singhiozzo. Questo mi fa pensare che forse non ho cotto il motore ma ho danneggiato la centralina. Voi che dite?
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 16:08:33
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| leo86 ha scritto:
Potrebbe essere anche un problema della centralina o no? Secondo voi dov'è il danno? La cosa strana e che il motore non ha perso potenza va praticamente a singhiozzo. Questo mi fa pensare che forse non ho cotto il motore ma ho danneggiato la centralina. Voi che dite?
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più probabile un anomalia ai sensori |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 16:12:30
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| imayoda ha scritto:
| leo86 ha scritto:
Potrebbe essere anche un problema della centralina o no? Secondo voi dov'è il danno? La cosa strana e che il motore non ha perso potenza va praticamente a singhiozzo. Questo mi fa pensare che forse non ho cotto il motore ma ho danneggiato la centralina. Voi che dite?
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più probabile un anomalia ai sensori
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se così fosse in determinate posizioni della ruota stenterebbe a partire..
se hai una batteria da 12v a portata di mano puoi provare come spesso faccio io a vedere se si può escludere il motore (i filamenti) attacchi per brevi attimi la batteria ai capi dei 3 fili grossi.. ovviamente 2 alla volta.. se senti un sussulto il filamento sta bene
anche la centralina può essere ma non è tanto probabile.. se hai bruciato i mosfet questi rimangono in corto in qualsiasi situazione di solito impedendo la partenza della ruota e facendo scoppiare il fusibile |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 17:14:38
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Il fatto che la centralina fosse fredda e il motore bollente depone a favore di un guasto agli avvolgimenti, visto che la tua centralina può pilotare anche motori sensorless. Quando si rompono i mosfet di solito i sintomi sono diversi, come dice Imayoda, anche se non si può escludere a priori un problema in quella zona. Dovresti cercare di misurare la resistenza degli avvolgimenti, deve essere identica per tutte e tre le fasi, e se non lo è hai una matassa con l'isolamento andato che appena dai corrente va in cortocircuito. Se apri il motore puoi vedere la cottura dal colore degli avvolgimenti e dalla puzza di smalto bruciato. |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 20:56:14
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Prima di aprire il motore proverò a misurargli la resistenza degli avvolgimenti. Cmq di sicuro non è un problema dei sensori perchè ho provato anche con il morsetto dei sensori scollegato ma l'anomalia rimane. Ma se il danno è su qualchè avvolgimento perchè questo funzionamento a intermittenza? Io mi aspetterei ho una perdita di potenza costante o un completo non funzionamento. Non so se mi sono spiegato il fatto che il motore per qualchè secondo sembra funzionare a piena potenza mi fa venire qualche dubbio sulla centralina ma non sul circuito di potenza (mosfet) ma sul circuito di controllo che non riesce a sincronizzare le correnti con la posizione del rotore a certe velocità. Ma se eventualmente il problema è sull'avvolgimento secondo voi si può rimediare o posso buttare il motore?
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 21:28:09
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buttare se è l'avvolgimento.. ma se il motore spinge a piena potenza per un po' dubito siano loro.. se si collegano i filamenti la resistenza cala e la corrente va in molte direzioni, quasi vanificando la spinta meccanica |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 21:50:03
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Seguendo quanto descrivi potrebbe essere anche un mosfet che ha preso una scaldata ed ora appena scalda un minimo va in corto (una specie di effetto valanga) ma non saprei come verificarlo se non forse con un contraollo tattile di temperatura sui fet e una bombolrtta raffreddante. Il primo test è comunque verificare la resistenza degli avvolgimenti
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 22:38:18
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Quoto Paolofrancescorossi, si tratta di un guasto molto raro ma non impossibile, solo che è difficile da rilevare ad un controllo sia visivo che strumentale... |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 23:10:30
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Purtroppo la misura la posso fare il prossimo sabato. Cmq se sono gli avvolgimenti posso vedere se si possono rifare , dato che vicino casa mia c'è una picdcola officina in cui fanno anche avvolgimenti per piccoli motori. O non ci sono speranze? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 23:16:14
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Sono già diversi anni che avvolgere un motore bruciato costa più che acquistarlo nuovo, si fanno riparare solo i motori dalla forma particolare o non più in commercio, altrimenti non conviene. Comunque se trovi segni di bruciatura puoi sempre farti fare un preventivo, tentare non nuoce! |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 23:16:54
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è un arte difficile ma non impossibile.. bisogna vedere il costo
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 07:33:38
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Stiamo parlando di un motore da 70 euro è difficile che riavvolgerlo costi meno però, se trovi un bravo artigian,o potrebbe migliorarlo ed allora potrebbe valerne comunque la pena.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 09:04:30
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Che un artigiano italiano avvolga le bobine con più accuratezza e professionalità di quella che può avere una ragazzina cinese è cosa certa, e sicuramente anche la qualità del rame sarebbe superiore, come pure il trattamento di tropicalizzazione successivo, bisogna solo vedere il prezzo... |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 11:12:04
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Ho appena fatto la misura della resistenza degli avvolgimenti con un tester non tanto affidabile. In tutte e tre i casi ho misurato 1,1 ohm. vi sembra una misura di un motore in buone condizioni? Io ora procedo anche con l'apertura del motore per vedere se a vista riesco a rilevare qualcosa. |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 15:40:14
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Non ho potuto smontare il motore perchè non ho la chiave per smontare i pignoni. Se riesco a trovarne una vedo di smontarlo più tardi. Dato che gli avvolgimenti presentano la stessa resistenza sono sempre più convinto che il problema sia sulla centralina. Voi che dite? Come ordine di grandezza per la misura della resistenza ci siamo? E se il problema è sulla centralina mi spiegate come si è guastata se io al massimo gli ho dato 15,999999 A? Cosa che secondo me vale anche per il motore io credevo di non avergli chiesto nulla in più rispetto a quello per cui è dimensionato? Vi posso garantire che anche nei tratti di salita il motore non è andato sotto sforzo anzi era in quei tratti in cui io spingevo come un pazzo per non fare scendere la velocità di crociera. Cmq ormai è una sfida con me stesso devo riuscire a trovare il danno e risolvero.
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 17:06:27
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magari si son fusi i sensori hall (se presenti) che sono alloggiati in intimo contatto coi filamenti del motore e prendono delle belle botte di calore..
il valore che hai letto è bene che sia uniforme ma mi sembra un pochino elevato.. di solito nei motori normali rimane intorno ai 0,8-0,6 ohm.. magari dipende dal tester non proprio preciso |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 17:23:01
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Avevo il tuo identico problema sul mio bafanghino, usandolo però come sensorless (disconnettendo i sensori) ha funzionato sempre benissimo... se ti da lo stesso problema senza sensori forse il problema è altrove..
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 18:08:10
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Ho gia provato senza sensori ma niente non va comunque. Oggi ho avuto l'ennesimo inconveniente. Non sono riuscito ad aprire il motore perchè non riesco a trovare una chiave per smontare il pacco pignoni. Ho provato a usarne una, solo che il problema è che avendo l'asse più grosso di quello di una normale bici non riesco a immettere la chiave. L'unica soluzione mi sembra quella di allargare il buco dietro la chiave solo che non essendo mia la chiave preferisco evitare. Voi che dite? Ci sono altre soluzioni? Ma dove si comprano queste chiavi particolari? |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 18:11:09
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La mia chiave l'ho dovuta modificare allargando, appunto, il foro. Perciò credo che anche tu debba fare lo stesso.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 18:48:29
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se hai già provato senza sensori mi sembra opportuno pensare che sia la centralina ad aver in qualche modo esalato l'ultimo respriro |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 20:58:26
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La centralina non si guasto solo per una sovra corrente si potrebbe trattare di un corto o di banale deriva dei componenti o chissa cosa altro ... |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 21:22:25
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Si ma come faccio a verificare se è la centralina quella guasta?
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 22:22:50
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Non mandarmi a quel paese... dovresti provare con un'altra centralina... |
In Vino Rident Omnia |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 21:56:45
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Stai tranquillo non ti manderò a quel paese. Quindi prima mi conviene accertarmi che il guasto non è sul motore e poi eventualmente comprare un'altra centralina? Come faccio ad avere la certezza che il guasto non è sul motore? Spero che dopo l'apertura del motore avrò le idee chiare perchè al momento sono abbastanza confuso. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 07:26:16
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Prova a lanciare un Help magari c'è qualcuno sul forum della tua zona che ti può dare una mano ...
Alla disperata se compri una centralina nuova e poi non è quello il problema non penso sia un problema rivenderla. |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 09:54:19
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buongiorno Leo,ti conviene aprire il motore la centralina ku123 che ho montato ad un'amico tira fuori 37A(invece dei 30)e credo che il 128 non li digerisca proprio |
www.enerlab.it |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 13:10:42
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in salita anche 30A son troppi per il cute.. però 1ohm sugli avvolgimenti è un valore accettabile , di solito crolla se si è cotto lo smalto e si impenna se i contatti saldati si sono sciolti..
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 21:38:04
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Proverò a smontare il motore. Cmq io al motore non ho dato non più 16 A perchè sulla batteria avevo montato un fusibile extra rapido da 16 A |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2012 : 23:55:38
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| leo86 ha scritto:
Proverò a smontare il motore. Cmq io al motore non ho dato non più 16 A perchè sulla batteria avevo montato un fusibile extra rapido da 16 A
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allora stai già più tranquillo |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 13:03:01
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Bruttissime notizie ho bruciato il motore. Ho smontato il motore e ho visto segni evidenti di bruciature |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 13:13:46
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posta una foto leo.. se non altro per la scienza |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 16:04:58
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Mi dispiace, anche se devo dire che me lo aspettavo, quando l'involucro del motore supera i 50°C gli avvolgimenti sono già in crisi e a qual punto ci vuole poco a mandare in cortocircuito le matasse... |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 16:14:50
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| Barba 49 ha scritto:
Mi dispiace, anche se devo dire che me lo aspettavo, quando l'involucro del motore supera i 50°C gli avvolgimenti sono già in crisi e a qual punto ci vuole poco a mandare in cortocircuito le matasse...
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la cosa davvero strana barba è che ha letto più di un ohm su tutti gli avvolgimenti.. questo vorrebbe dire aver fuso il rame e non lo smalto.. nei motori cotti la resistenza va a "zero" ipotetici ohm ad occhio avrei detto che si son cotti i punti di saldatura stagno-rame per giustificare una resistenza simile (tipica delle saldature a stagno "calde")
hmmm |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 20:16:13
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Più tardi metterò anche delle foto ma adesso volevo capire una cosa. Ma questi avvolgimenti praticamente li fanno a mano giusto? Quindi se io compro il filo di rame e copio perfettamente il percorso di quello originale posso rigenerarlo o no? Sono convintissimo che non sia una cosa facile e che al 99% non riuscirò in questa impresa però voglio capire se qualcuno del forum ci ha mai pensato o se ha fatto delle prove del genere. Cmq credo il prossimo sabato mi farò fare un preventivo per farmi rifare l'avvolgimento anche se già so che la cifra sarà probabilmente sarà superiore del valore stesso del motore nuovo. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 23:18:09
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Purtroppo il rame viene venduto a rotoli interi, e costano assai più di in motore come il tuo e oltretutto se non indovini la giusta sequenza con cui sono inseriti i vari avvolgimenti non riuscirai mai a ricostruirli. Se fosse facile ognuno riavvolgerebbe i motori elettrici a casa, non ti pare? Devi anche considerare che alla fine del processo lo statore viene immerso in una lacca speciale e messo in forno ad asciugare... |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 03:13:48
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Per il discorso dei rotoli interi non ci sono problemi dato che io conosco un posto dove li potrei acquistare a metri, per la giusta sequenza secondo me seguendo quella originale si può fare, per l'utimo trattamento credo che avrò serie difficoltà. Come si postano le foto?
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 03:18:16
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ecco una foto
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 03:30:20
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il filo di rame bisogna prenderlo già smaltato cmq ehm... non vorrei dire... ma....
non vedo molti danni .. quel nero sui filamenti sulla destra è un riflesso oppure è smalto cotto?
un isolante di tela sembra bruciato però |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 07:39:32
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Attenzione che l'isolamento del rame per i motori è diverso da quello dei trasformatori, per essere sicuro che sia giusto per il tuo utilizzo devi provare a saldarlo a stagno con un saldatore piuttosto potentente senza "grattar via l'isolante" lo stagno non deve attaccare mai sul rame nemmeno dopo alcuni minuti di surriscaldamento.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 09:34:51
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Un motore avvolto in maniera veramente penosa, adesso capisco perchè costa così poco!!! Se guardi le foto dei Bafang o dei Nine Continent te ne rendi conto... |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 13:05:10
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| Barba 49 ha scritto:
Un motore avvolto in maniera veramente penosa, adesso capisco perchè costa così poco!!! Se guardi le foto dei Bafang o dei Nine Continent te ne rendi conto...
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il problema sono quei fasci verso l'uscita dal coperchio.. troppo lunghi e multifilari.. dovrebbe essere solo cavo una volta passato l'isolante di tela.. rischiamo anche di interferire col loro campo magnetico..
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 20:15:23
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la parte in tela è tutta ben cotta mentre nel filamento di rame anche se dalla foto non si nota ci sono diversi punti con lo smalto fuso. Diciamo che ho visto diverse spire in corto. A occhio non mi sembra impossibile rifare un'avvolgimento del genere. Basta solo il materiale giusto, un pò di manualità e un pò di pazienza o no? Chiaramente prima di agire mi farò un paio di conti per vedere se ne vale la pena, poi ci studierò un pò sopra per vedere come potrei migliorarlo e infine prenderò la mia decisione Secondo voi come potrei renderlo più resistente? In questi motori non hanno preso nessun accorgimento contro il surriscaldamento,(sembrano incapsulati dentro un mini forno).
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 13:10:36
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sono sicuro che di rame smaltato per la causa ci siano vari gradi di resistenza termica (dello smalto ovviamente) ma non saprei dirti i costi..
sono sicuro che un motorello nuovo costi meno, al 99% sicuro
questi cosetti son piccoli e chiusi e accumulano calore al centro.. fare buchi è sconsigliato, sarebbero piccoli e permetterebbero alla sporcizia di entrare.. la miglior soluzione l'aveva implementata barba tempo fa, ossia paraolio e riempimento parziale di olio inerte per trasformatori.. questo farà sfogare il calore sulla superficie esterna e migliorerà di parecchio lo scambio |
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 12:13:35
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Oggi ho fatto vedere il motore al meccanico il quale mi ha immediatamente detto che non si poteva riavvolgere quel tipo di motore a mano e che in ogni caso non lavorava con motori così piccoli. Diciamo che aveva molto lavoro da fare e che non aveva voglia di lavorare con quel motorello, anche perchè ha appena visto il motore e ha subito dato la sentenza di morte. Mi ha anche chiesto se era un motore a corrente continua a 12 volt. Dato che ora mi sono rassegnato per la prematura dipartita del mio motore devo assolutamente trovare un sostituto molto ma molto più duraturo. Preciso che voglio comprare solo il motore e che quindi deve funzionare con la batteria e la centralina in mio possesso. Come prestazioni diciamo che qualcosa di simile a quello che avevo va benissimo, anzi preferirei se avesse più coppia e meno velocità. Io avevo pensato a un nine da 800 w ma non so se va bene con la mia configurazione. Voi cosa mi consigliate?
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leo86
Utente Medio
Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 12:56:12
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Ma come sono i bafang? Ci sono stati utenti che hanno avuto esperienze negative con questi motori? Avevo pensato a un bafang da 500 w a 48 volt ma non so se per cercare di risparmiare compro di nuovo qualcosa di poco affidabile.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 13:18:37
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I Bafang che trovi in Italia sono sicuramente di buona qualità e ne ho testati diversi con soddisfazione alimentandoli ad oltre il doppio della tensione prevista, ma su quelli in vendita in Cina non mi sento di spendere una parola: Le aziende non lavorano con la stessa qualità per tutti i clienti, dipende da quanto questi vogliono spendere!!! |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 13:29:14
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ottimi i bafang ed il 500w è un ottima scelta sia nella configurazione velocità che coppia..
meglio che il meccanico ti abbia liquidato.. quando avesse scoperto che in realtà è un trifase come avvolgimenti, avrebbe avuto un infarto..
i corrente continua sono molto più facili fa bobinare |
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