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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 00:20:43
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Amici del forum avrei bisogno della vostra preziosa consulenza per elettrificare la mia hoptown... il motivo di ciò è la possibilità di portarla in casa, dopo che la mia b'ebike è stata per la seconda volta vandalizzata.
Possiedo già una hoptown 2°gen con pneumatici Schwalbe kojak che vorrei usare come base dell'elettrificazione, spero solo che sia abbastanza robusta per fare migliaia di Km l'anno per le strade napoletane.
Prendendo spunto dal "caso necknecks" ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9288 ) avrei pensato ad un motore posteriore da 24V con centralina e batteria da 36V, per bypassare il problema della velocità dovuto alle ruote piccole.
Tra i kit di alcedoitalia credo di optare per il motore SWXH, poichè nella scheda tecnica, a differenza dell'SWXK, trovo scritto "possibilità di 6/7/8/ rapporti al cambio posteriore".
l'interasse di 136 mm (che se ho capito bene è la distanza tra i 2 forcellini) mi sembra OK per la hoptown.
Con questa soluzione dovrei tranquillamente arrivare a 25Km/h, forse anche qualcosa in più, o sbaglio? Con le salite neckcnecks ha usato una ulteriore circuiteria che permette di settare i diversi ampere, ma dato le mie scarse competenze in elettronica è già tanto se riuscirò a montarmi il kit da solo, ma non riesco ad orientarmi sulla centralina più adatta alle mie esigenze, alcedo ne ha veramente tante!
Per quanto riguarda la difficoltà come siamo messi? È tutto plug & play? Il pass è macchinoso da installare?
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La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 01:01:47
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Io sono a Napoli. Anche tu, vero? Combiniamo un incontro per un caffè. Ti faccio vedere e provare la bici, cosi' ti rendi conto tu stesso...
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 01:31:33
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Genesi non potevi capitare in mani migliori! Per me quella di necknecks resta un'icona dell'elettrificazione di una piccolina... Per il motore, Swxk è anteriore, Swxh posteriore, così sai il perchè della differenza in didascalia... Per la centralina, chiederei ad Alcedo la più piccola da 16A portata a 20A, di più il motorello scalda troppo... Per l'assemblaggio l'unica menata è montare il pas, perchè oltre a dover smontare una pedivella, devi mettere tra calotta del movimento centrale ed il telaio l'anello dov'è alloggiato il sensore... servono due chiavi apposta, una per smontare la pedivella, l'altra per svitare la calotta... fatti dare una mano da un biciaio qualsiasi, le ha sicuramente entrambe! Valida la soluzione di motore 24V e batteria e controller 36V, ma per questo Alcedo ti consiglia e chiarisce ogni dubbio... |
In Vino Rident Omnia |
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lello33
Utente Medio
Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 09:11:39
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Caro Roberto per le chiavi dello smontaggio della pedivella non le comprare. Le Ho e te le posso prestare io. appena sei pronto fammi sapere |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 09:25:43
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si necknecks sono napoletano anch'io! Ti ringrazio per la disponibilità, sono sicurissimo che la tua bici sia un portento e provarla deve essere veramente divertente.... questa mattina porto la mia ragazza a fare un giro a via caracciolo, sperando di beccare qualche barca della coppa america, se per caso ti trovi a passare ti ho inviato il mio numero di cell in PVT, altrimenti facciamo qualsiasi altro giorno a tuo piacimento, però dopo il 17 Aprile. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 09:28:21
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grazie lello |
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elle
Utente Master
fondatore
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Inserito il - 09/04/2012 : 12:46:29
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come si dice dalle nostre parti, genesi, con necknecks "stai in mano all'arte"!
unico dubbio che ho sulla tua idea - che per il resto mi sembra ben pensata - è l'uso dei kojak |
l.
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 17:15:22
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Grazie per la stima, non so se merito tanto...
Comunque stamattina ho visto genesi86 e la sua hoptown5 con le kojak. Dpo le spiegazioni di rito l'ho lasciato da solo con la mia bici per una mezzoretta, per non influenzarlo durante la prova. Io ho approfittato per fare un giro sulla sua.
La premessa e' che Genesi ha spinto al massimo la leggerezza della sua HT, che gia' di partenza e' molto piu' leggera della mia. La sua non ha cavalletto, portapacchi, parafanghi, e mancano di serie un po' di ammennicoli vari. Inoltre ha, come si diceva, le kojak. Ne e' venuta fuori una biciclettina muscolare leggera e scorrevolissima. Convincente. Piacevole da pedalare, che si muove con un soffio.
Al contrario, la mia. Una bici di tutt'altro peso considerato che oltre agli accessori gia' descritti ho le Bigapple, il motore, la batteria, la borsa, l'antifurto... La mia e' fatta per avere potenza quando serve, per gli spostamenti a velocita' piu' elevate, e i "corpo a corpo" col traffico cittadino.
Insomma, le nostre biciclette sono gli estremi di due concezioni opposte. Restituendogli la bici quando ci siamo salutati gli ho detto "capisco che motorizzata ti piace, ma pensaci bene... E' un peccato tradirla cosi'..."
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 20:45:27
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Eccomi di ritorno!!! allora, innanzitutto ringrazio necknecks per la gentilezza che lo ha contraddistinto, per merito suo ora ho le idee più chiare.
Effettivamente ho cercato di rendere la mia hoptown leggera e scorrevole, il motivo di ciò è che avendo la b'ebike mi serviva una seconda bici muscolare che fosse piacevole da pedalare. Ho tolto anche i parafanghi, poichè nelle giornate di pioggia sapevo che avrei potuto optare per la b'ebike.
Tuttavia la b'ebike la dovrò vendere, nel garage non è al sicuro e mi dovrei comunque spostare con una bici pieghevole che riesca ad entrare in ascensore per custodirla in casa.... fosse per me non cambierei niente, mi sposto con soddisfazione da circa 1 anno, alternando a seconda dei casi la b'ebike e la hoptown (versione light by genesi86), ma a causa di alcuni miserabili non è più possibile. Da qui la decisione di avere una sola bici pieghevole ma adatta ad un utilizzo quotidiano a 360°, quindi con borsa, per salite importanti e da prendere anche in caso di pioggia.
La bici di necknecks è divertentissima, veramente un veicolo eccezionale, però avevo più l'impressione di usare un motorino che una bicicletta.... la manetta che monta la sua bici, consente delle ripartenze da fermo anche su salite improbabili, però tendevo a pedalare poco, forse però sono io che non ci sono abituato La sua centralina è capace di erogare 6-12-18A, andando semplicemente ad agire su una pulsantiera, ma già con i 12A riuscivo a fare tutto e la differenza con la b'ebike era notevole, specie sulle salite.
Diciamo che il mio veicolo "ideale" prevede una motorizzazione come quella di necknecks, il pass e forse una centralina più tranquilla. Le Kojak sono dure, però sono scorrevolissime e leggere, se opto per il pass potrei montare le manopole OURY che uso sulla b'ebike, eccezionali per smorzare le vibrazioni, in maniera da compensare la rigidità dei pneumatici. Se invece opto per il manettino, sono obbligato ad usare i big apple, perchè la manetta è in plastica dura e le vibrazioni sarebbero troppo forti.
Il pass però è un pochino impiccioso da installare, ma il manettino non riesco proprio a farmelo piacere, pertanto vorrei cmq provare a montare il pass. A questo punto resto indeciso sulla centralina da adottare. Altri eventuali suggerimenti sono sempre graditi.
Sarò ripetitivo, ma ringrazio ancora necknecks per la gentilezza e disponibilità. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 18:45:24
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ordinato il kit da alcedo, oggi sono arrivati i big apple, le camere d'aria schwalbe e le manopole.... per fortuna i nuovi pneumatici sono calzati a pennello sul cerchio originale della hoptown anche se sono da 2.15, per fortuna non ho riscontrato lo stesso problema di necknecks, tuttavia monto il modello 2012 che a quanto ne so, ha subito importanti modifiche. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 18:57:08
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addirittura 2.15 li hai presi, meno male che è andata - riesci ancora a mettere i parafanghi? |
l.
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 20:03:55
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| elle ha scritto:
addirittura 2.15 li hai presi, meno male che è andata - riesci ancora a mettere i parafanghi?
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credo proprio di no, almeno quelli di serie... ma non è un problema, il parafango anteriore sarà amovibile (plug-in) e ci va tranquillamente, mentre sul posteriore ho il portapacchi che si attacca al reggisella con l'apposito parafango. Se non piove e il portapacchi non mi serve, la bici resta "nuda" com'è adesso.
http://www.rosebikes.it/articolo/topeak-rennrad-schutzblechsatz-rc1--rc11/aid:550381
http://www.topeak.com/products/Racks/MTXDeFender |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 20:34:20
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Alla fine, cos'hai preso come centralina, motore e batteria? |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 23:25:19
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motore SWXH 24V centralina 36V 15A PAS (12 magneti) leve freno con cutoff pulsante tre posizioni (Ampere) batteria 36V 11,6AH con caricabatterie staffa di montaggio batteria al portaborraccia |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2012 : 23:18:23
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sto installando il pass.... ma non riesco a rimuovere la calotta del movimento centrale!!!
si è svitata, ma non si sfila! come devo fare?
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forse devo smontare anche la pedivella sinistra? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 01:10:11
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Credo che nel tuo caso dal lato destro la calotta sia solidale al perno quadro, smonta anche a sinistra e vedrai che si sfila tutto... |
In Vino Rident Omnia |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 01:35:01
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| MilleMiglia ha scritto:
Credo che nel tuo caso dal lato destro la calotta sia solidale al perno quadro, smonta anche a sinistra e vedrai che si sfila tutto...
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Il pedale sinistro si avvicina al telaio quando svito la calotta DX, ho quindi provato a togliere la pedivella sX, ma il bullone che la trattiene non si smuove di 1mm.... con la pedivella DX invece, nessun problema.
Domani vado dal biciaio per mettere sto cavolo di pass, tutta colpa di un bullone che non si decide a svitarsi. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 08:27:02
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è un MC a catuccia devi smontare anche la pedivella sinistra dopo aver tolto il bullone devi avvitare l'estrattore ed estrarla ... |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 09:08:24
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Non solo devi togliere anche la pedivella sinistra, ma la procedura che hai usato per smontare il movimento centrale è errata: Prima si tolgono le pedivelle, poi si allenta la ghiera del movimento centrale dal lato sinistro (è un controdado di blocco) e solo allora si toglie il movimento centrale allentando la calotta destra. Per il rimontaggio occorre fare al contrario, prima monti il pas e la calotta destra stringendo bene, poi serri con forza la calotta sinistra che blocca il tutto. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 12:46:30
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| Barba 49 ha scritto:
Non solo devi togliere anche la pedivella sinistra, ma la procedura che hai usato per smontare il movimento centrale è errata: Prima si tolgono le pedivelle, poi si allenta la ghiera del movimento centrale dal lato sinistro (è un controdado di blocco) e solo allora si toglie il movimento centrale allentando la calotta destra. Per il rimontaggio occorre fare al contrario, prima monti il pas e la calotta destra stringendo bene, poi serri con forza la calotta sinistra che blocca il tutto.
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magari avessi letto prima!
il kit sono riuscito a montarlo, ma ora c'è un gioco nel movimento centrale.... spero di non averlo rotto.
Riepilogo la procedura di smontaggio che ho fatto.
1) smonto pedivella DX 2) svito calotta DX, sbagliando, ed infatti non si rimuove. 3) smonto pedivella SX 4) la calotta SX non la tocco proprio 5) il movimento centrale si sfila ugualmente. 6) installo sensore pas
ora però il movimento centrale ha un fastidioso gioco, che può essere?
PS: ma su tutte le bici bisogna rimuovere anche la pedivella sx per mettere il pas? fino ad adesso ho sempre letto che bisognava smontare il lato DX, ossia dove si mette il pas. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 14:13:29
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Dipende genesi... per esempio montando il pas a sx smonti solo a sx... io ho fatto sempre così... |
In Vino Rident Omnia |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 17:32:39
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Il gioco lo rilevi nel movimento centralle o sulle pedivelle ??? verfica bewne tutti i serraggi, per il MC con l'apposita chiave, probabilmente hai solo una pedivella non ben serrata ase vai in giro così distruggui l'alloggiamento del perno quadro sulla pedivella.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 18:23:52
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| paolofrancescorossi ha scritto:
Il gioco lo rilevi nel movimento centralle o sulle pedivelle ??? verfica bewne tutti i serraggi, per il MC con l'apposita chiave, probabilmente hai solo una pedivella non ben serrata ase vai in giro così distruggui l'alloggiamento del perno quadro sulla pedivella.
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sul movimento centrale, che però essendo "ballerino" fa ballare anche le pedivelle, sotto al pedale avverto anche delle vibrazioni. Sono passato da un ciclista, mi ha detto che il movimento centrale è partito e mi ha chiesto 35€... ho preso tempo, così lunedì vado da uno bravo che oggi era chiuso.
Mi sembra assurdo aver rotto un intero movimento centrale per averlo smontato erroneamente, non l'ho mica preso a martellate!
Comunque passiamo alle buone notizie; il kit va una bellezza.
PS: ho fatto una foto al movimento centrale, le sferette sono rimaste incastrate all'interno del telaio della bici.
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 17:07:35
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Ci sono importanti novità, in generale per tutti i bikers napoletani.
Sabato ho portato la pieghevole da un biciaio vicino casa, il quale dopo 5 secondi dichiara deceduto il movimento centrale della mia nuova e-bike, sparandomi a bruciapelo 35-40€ per sostituirlo.
Non convinto sono andato da un altro biciaio (che non conoscevo), il quale mi spiega che se non apre non può sapere qual è il problema... banale! Oggi ritiro la piccina, con il movimento centrale regolato a puntino, tutta bella lubrificata, pago 5€ e ricevo anche lo scontrino senza doverlo pregare!!!
Colpito dalla professionalità, ricordo che elle e molti altri bikers napoletani, cercavano un bravo meccanico di bici che capissero qualcosa di cambi interni, in particolare i nexus della shimano... glielo domando e lui mi spiega che ha lavorato 6 anni in uno Shimano Service Centre e che con la roba shimano non ci sono problemi, inclusi i cambi interni!!!
Se lo desiderate, a questa discussione trovate il suo indirizzo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12658
Ok... questo è tutto... finisco alcuni ritocchi alla bici e carico qualche foto! |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 12:38:33
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Ora che il lavoro è finito, vi presento la nuova e-hop.
Nell'intento di avere una bici "nuda" (quando possibile), ossia senza pacchi, portapacchi, parafanghi ecc... ho optato per la batteria sul telaio, fissata agli attacchi del porta-borraccia e nel posizionare la centralina nel triangolo formato dal fodero obliquo ed orizzontale, a pochi centimetri dalla motoruota!
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di seguito uno zoom sulla centralina:
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consapevole che la batteria, pur resistendo alla pioggia, è comunque in una posizione estremamente esposta a fango e sporcizia che si può accumulare durante gli spostamenti, prendo un foglio d'acciaio di 1-2mm, lo ritaglio col dremel e lo trasformo in un contenitore semi-aperto che ripara la centralina dalla pioggia proveniente dall'alto e dal fango proveniente dalla ruota. Essendo aperto ai lati, non vi sono problemi di surriscaldamento.
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Scelta molto ponderata, è quella di rinunciare al classico display-centralina on-off e con l'indicatore di carica della batteria, optando soltanto per il minuscolo tasto a 3 posizioni di potenza, che quasi non si nota. I motivi di tale decisione sono stati:
- sulla batteria vi è comunque un pulsante che permettere di vedere lo stato della carica. - sulla batteria è presente il tasto on-off - dopo l'esperienza della b'ebike ho capito che la piccola centralina sul manubrio attira troppo l'attenzione. - volevo un manubrio non troppo affollato - è comunque un componente in meno che potrebbe dare noie in fase di piega.
Questo è come si presenta il manubrio... quasi non sembra di appartenere ad una pedelec.
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questo invece è il manubrio in condizione di massimo affollamento, ossia con il faretto e con il navigatore.
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Ma questa ovviamente, è anche una bici per il lavoro, l'università e per trasportare piccole cose, ed ecco che nel giro di pochi secondi è possibile agganciare il portapacchi topeak con la borsa topeak che sfrutta un sistema di blocco proprietario.
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Sul retro del portapacchi, abbiamo anche la luce posteriore.
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Per finire eccovi il piccolo motore SWXH da 24V, ovviamente alimentato con batteria 36V (11,6aAh) e centralina 36V.
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PRESTAZIONI E CONSIDERAZIONI.
Il nuovo pas a 12 magneti è molto efficiente, infatti basta 1/4 di giro per far partire il motore. Ho provato su un paio di salite ripidissime a ripartire da fermo, compresa la rampa del garage (tipo quella dei pixtest) e ci sono riuscito senza particolari difficoltà. Infatti i soli 90° di rotazione richiesti, permettono al ciclista di posizionare il pedale a metà giro e nel momento della ripartenza basta "salire" sul pedale sfruttando il peso del corpo... il motore partirà appena il pedale arriva nella posizione più bassa.
Il tiro in salita è poderoso, venendo dalla b'ebike credo che questa motorizzazione sia almeno 3 volte più prestante in salita... tratti brevi ma ripidi dove il contributo muscolare, con la b'ebike, doveva essere notevole, ora a bassa velocità sono leggerissimi, talmente leggeri che posso condurre la bici ad una mano. Ho anche provato la bici sulla salità di città giardino, che porta da marano ai camaldoli, credo che sia la salita più impegnativa di tutta napoli, dato che è lunga diversi Km ed è in fortissima pendenza... è l'unica salita che con la b'ebike non mi sono mai azzardato a fare, mentre con la nuova hoptown la scalo ad una media di 19-20Km/h spingendo discretamente sui pedali e con la centralina sui 15A.
Sulla velocità di punta invece, sono soddisfatto ma non al 100%. Avevo calcolato che il motore si doveva staccare a 30Km/h, invece l'impressione è che si stacchi intorno ai 27,5-28Kmh...
Ieri sera, sono andato dalla nonna della mia ragazza con la nuova super pieghevole elettrica e vi erano tutti i parenti.... incuriositi dalla nuova creatura, mi hanno bombardato di domande e uno zio è voluto scendere nel parco a farsi un giro. Appena il motore è partito, ha fatto una faccia come se avesse visto la cosa più bella del mondo... non scendeva più, a fatica si è staccato perchè costretto dagli altri zii della mia ragazza che nel frattempo erano scesi e volevano provarla anche loro. Il termine più gettonato era "geniale"!. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 13:00:31
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ben fatto, genesi, complimenti!
com'è da ripiegata, si riesce a gestire?
pensi di portarla casa la sera ma anche dentro l'università e simili? |
l.
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 13:09:59
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| elle ha scritto:
ben fatto, genesi, complimenti!
com'è da ripiegata, si riesce a gestire?
pensi di portarla casa la sera ma anche dentro l'università e simili?
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dopo quello che è successo, non credo che lascerò più qualche bici giù al garage, pertanto la pieghevole resterà a casa se non mi serve. In ascensore ci entra senza neanche doverla piegare tutta, la faccio semplicemente a metà agendo sullo snodo centrale.
Togliendo la batteria, la quale si sgancia con una chiave (tipo auto) in 3 secondi, la bici si piega completamente senza noie.
All'università non ci sono problemi, non li avevo neanche prima con la b'ebike... infatti la bici la lascio nel cortile, sempre con un buon catenaccio, ma è un posto sicuro. |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 13:42:39
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Ottima realizzazione Genesi, mi piace molto !
Hai scelto tutto sensorless o sensored ?
La velocità massima inferiore alle tue aspettative, credo dipenda (ma smentitemi pure) dal fatto che non hai installato il display on/off, che da la possibilità di scegliere 3 diverse velocità.
Appena accese, le centraline ep-bus si posizionano sulla velocità intermedia e devi selezionare la terza se vuoi la massima velocità, cosa che non puoi fare perchè non hai l'apposito display e ti perdi qualche Km/h (non molti in realtà, dalle mie prove direi circa 3 Km/h sulla mia bici)
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 13:51:54
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| Bagigio ha scritto:
Ottima realizzazione Genesi, mi piace molto !
Hai scelto tutto sensorless o sensored ?
La velocità massima inferiore alle tue aspettative, credo dipenda (ma smentitemi pure) dal fatto che non hai installato il display on/off, che da la possibilità di scegliere 3 diverse velocità.
Appena accese, le centraline ep-bus si posizionano sulla velocità intermedia e devi selezionare la terza se vuoi la massima velocità, cosa che non puoi fare perchè non hai l'apposito display e ti perdi qualche Km/h (non molti in realtà, dalle mie prove direi circa 3 Km/h sulla mia bici)
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è sensorless, vuoi perchè la potenza è gestibile, vuoi perchè in partenza la centralina modula la potenza in base alla velocità di pedalata...
Per il fatto del display, pensavo che la centralina fosse settata per funzionare al massimo della velocità possibile, sta cosa mi secca un pochino.... |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 14:29:17
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Potresti sempre fartelo mandare da Alcedo e posizionarlo fra la centralina e il lamierino protettivo, ci dovrebbe stare, è abbastanza piatto (magari dovrai tagliare via il supporto in plastica) e non si vedrebbe quasi.
Così, una volta imparata a memoria la posizione del pulsante da premere, potresti farlo anche "on the fly" mentre vai.
Considera che non serve solo per la velocità, ma aiuta anche a contenere i consumi, se non hai fretta... Io tengo per il 90% del tempo il pulsantino a 3 posizioni sulla prima, con un consumo max di 6A, che mi basta per fare i 32-33 Km/h con sforzo modesto da parte mia. Ho notato che agendo sul display "velocità", cambiano anche i consumi, passando da circa 2,5A a 6,5A a seconda della velocità impostata (sempre col pulsante amperaggio in prima posizione).
P.s. non si vedeva la foto del manubrio affollato, la aggiungo se non ti dispiace:
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:35:40
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Bel lavoro, non hai snaturato la bici nuda che avevi... Sulla velocità massima, è proprio come dice Bagigio... La centralina si accende in seconda. E la differenza con la terza si sente parecchio. Per andare al massimo ti dovrai inventare qualcosa. Mi piace molto la batteria al posto della borraccia. Se devo dire, il portapacchi a sbalzo un pò meno... Ma capisco che per te era una scelta obbligata. Abbiamo la stessa configurazione motore-centralina-tensione, Quindi come prestazioni la tua e la mia dovrebbero essere assolutamente allineate. So già che la tua va molto bene... |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:39:25
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grazie neck per i complimenti... ho contattato alcedo per vedere se è possibile fare qualcosa... mi rode un pochetto non poter sfruttare al 100% il kit. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 19:07:37
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ho sentito il sempre disponibilissimo Marco di alcedo... mi ha spiegato che nulla cambierebbe se mettessi il display ep-bus. Però effettivamente ricordo che la bici di necknecks era un pochino più veloce, probabilmente la batteria di neck, che è autocostruita, ha un voltaggio più alto. |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 19:43:32
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innanzitutto complimenti.
poi mi chiedevo se non sarebbe il caso di abbassarlo un po quel portapacchi...
Così come è fotografato esercita una leva notevole sul canotto sella... unito al tuo peso e alle sollecitazioni che ha una bici del genere non vorrei ci fossero problemi.
( io con la mia speed sono riuscito a spezzare il binario della sella)
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 20:48:18
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Che tensione hai da carico a vuoto? Mica sara' il caso di provare anche una manetta?
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 01:30:00
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@alexbike solitamente lo metto un pochino più in basso, anche il mio peso di 70kg mi aiuta.
@neck non ho idea di come controllare la tensione, non sono pratico, ma se me lo spieghi forse qualcosa ci capisco. Forse col manettino riesco ad avere tutta la potenza, ma anche se fosse, è più forte di me, ma non riesco a farmelo piacere. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 01:33:10
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Complimenti genesi bel lavoro!
Tranquillo, le centraline ep-bus si accendono a velocità intermedia, e poi puoi selezionare tu quella che vuoi col display... invece quelle senza ep-bus sono settate alla massima velocità, e puoi intervenire solo sugli A di scarica col tuo tastino tre posizioni |
In Vino Rident Omnia |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 10:47:28
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uffa.... oggi mi sono svegliato con il vomito e la febbre alta, tra oggi e domani per impegni vari, mi sarei sparato 100Km, non vedevo l'ora di fare il primo test serio. |
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giaco
Utente Medio
Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 14:26:37
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azzz.. mi spiace per il tuo stato... ma complimenti per la bipa.. che bella :) |
dinghi special dahon MuXL |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 11:14:55
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@necknecks, ma sbaglio o la tua centralina è una 18A??? la mia è una 15A... potrebbe essere questo il motivo per cui ho perso 2,5Km/h? |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 15:09:03
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La mia centralina è la EP-BUS 36V 6A nominali 15A di picco. In terza marcia sia di deviatore che di allungo io misuro un assorbimento di 18A...
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 22:08:12
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ragazzi c'è qualcosa di strano.
Seguendo il consiglio di barba sto facendo fare alla batteria un paio di cicli carica/scarica completi e profondi. Ho però notato che dopo 40Km si sono già spenti 2 led su 4! è vero, ci sono state delle belle salite, ma sono uno che pedala, spesso anche oltre la velocità d'assistenza del motore. Ora, con metà batteria, il motore stacca a 23Km/h... mi sembra poco sinceramente, anche se sulle salite è sempre un toro.
Con la b'ebike facevo anche 60Km con un pochino d'attenzione, possibile che adesso con una batteria con capacità quasi doppia, non mi allontano di molto dalla percorrenza che facevo con la bici decathlon che pesava anche 8Kg in più?
Ho una 11,6A e il fatto che la velocità massima, a metà carica, sia di 23Km/h e che anche alla massima carica arrivo a 27Km/h, mi fa pensare che la tensione della batteria sia un pochino bassa. Non ho però strumenti che mi consentano di verificarlo. come posso fare? cosa dovrei procurarmi? forse è solo la batteria che essendo nuova non è ben rodata? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 22:40:49
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Per toglierti i dubbi circa la tensione della batteria non devi far altro che misurarla con un tester, se hai un amico che ne possiede uno fatti dare una mano. Controlla anche che il caricatore fornisca la giusta tensione, che per una batteria al Litio da 36V nominali deve essere di 42V. Il problema della velocità e dato dal limite di giri del motore, anche se è un 24V alimentato a 36V non supererà mai i 26-27Km/h, con qualunque centralina. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 23:10:14
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ok grazie barba. Un tester non dovrebbe costare molto, quasi quasi me lo compro, potrebbe tornarmi utile anche in futuro. Per misurare la tensione ai capi della batteria devo staccare i due morsetti (della batteria) dalla centralina e farli toccare con le due punte del tester? il nero è + e il rosso è -?
come faccio a vedere col tester se il caricatore fornisce la giusta tensione? la presa che dal caricatore si collega alla batteria è simile a quella dei cellulari, solo un pochino più grande. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 23:15:27
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Se userai come penso un tester digitale non ha importanza la polarità dei puntali, segnerà ugualmente la tensione... Per il caricatore vedi se riesci ad inserirci i puntali, anche se la misura della batteria appena ricaricata (42V) è indicativa dell'efficienza del caricatore. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 01:40:15
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ora la batteria segna un led in più, in pratica sono accese 3 lucine su 4, ma non ho effettuato nessuna ricarica.
Mentre a proposito della velocità massima, se volessi ad esempio calcolare a quale velocità arriva una bici da 20 se ci metto su un motore da 24V alimentato a 36V, come devo fare? ci sono delle formule?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 09:03:35
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Si, la formula è composta da due passaggi distinti: Innanzitutto devi guardare quanti giri al minuto (RpM) fa il motore in esame alla sua tensione nominale (ad esempio il motore della bici che ho assemblato giovedì era 36V-250W-205RpM), poi moltiplichi questo dato (205RpM) per la nuova tensione di alimentazione che vuoi usare (poniamo 48V) e dividi il risultato per la vecchia tensione: 205x48:36=273Rpm. A questo punto devi misurare la circonferenza effettiva della ruota che intendi motorizzare con un metro a nastro, moltiplicare il risultato (in metri) per i giri del motore e poi per 60 (i minuti contenuti in un'ora) e poi dividere per 1000 (i metri contenuti in un chilometro. Ti faccio un esempio con ruota da 28": 273x2,24x60:1000= 36,7Km/h. Con al tensione originale invece: 205x2,24x60:1000= 27,5Km/h. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 16:07:37
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sembrerebbe proprio che sia tutto ok:
tensione batteria dopo averci fatto altri 5Km (quota 45Km dall'ultima carica)
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tensione caricatore
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qui invece è come ho settato il tester... è la prima volta che lo uso, pertanto ho fatto una foto per farti vedere se l'ho impostato correttamente, ma le rilevazioni mi sembrano coerenti
Immagine:
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Poi sono andato sul sito della bafang ed ho pescato la scheda tecnica del mio motore, dove dice che a 24 o 36V i giri massimi sono di 285rpm
http://szbaf.com/product.asp?id=7
applico l'utilissima formuletta che mi hai appena illustrato ed effettivamente, considerando un giro completo di ruota di 1,62m, la velocità massima è appunto di 27,7Km/h.
Però anche ora che la batteria è mezza carica, la tensione rilevata col tester è sempre di 36V... pertanto dovrei riuscire ad arrivare alla mia massima velocità teorica, che tuttavia raggiungo solo dopo aver caricato al massimo la batteria. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 16:31:59
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Il tester è settato bene, e anche la batteria e il charger stanno bene. I giri del motore si intendono a vuoto e alla tensione nominale (nel tuo caso 36V), quindi in realtà il tuo motore a batteria completamente carica (42V) raggiunge i 332RpM a ruota alzata, che poi si traducono in 285RpM sotto sforzo. Appena la batteria inizia a diminuire di tensione e si avvicina ai 36V nominali, i giri a vuoto diventano 285 e sotto carico diminuiscono ulteriormente penalizzando la velocità. |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 16:51:58
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oohhhhh perfetto |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 17:47:19
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Si, e' una cosa che osservo chiaramente anch'io... Ho due batterie. una Li-Ion di chimica poco diversa dalla tua, ma con un diagramma di scarica verosimilmente simile al tuo; la prestazione velocistica della bicicletta con questa batteria e' sensibilmente diversa man mano che la scarica avanza. La bici - all'inizio piu' pimpante - diventa via via piu' "morbida" e ci mette sempre piu' tempo negli spunti di accelerazione. Quando ho una sola spia di carica accesa (su quattro) il motore da sempre una bella mano nel mantenere la velocita' di crociera, ma per la ripartenza e la ripresa mi tocca dare una mano ben piu' sostanziosa. Al contrario, l'altra batteria e' fatta con delle LiPo da aeromodellismo. Queste ultime hanno una scarica a tensione molto piu' costante, e la bici va piu' o meno sempre alle stesse prestazioni della batteria carica. Finche' la batteria si esaurisce, piombando con estrema rapidita' a zero. Pero' qualche Kmh in piu' me lo aspetterei... Almeno due o tre. Ma allora, che centralina hai tu? Com'e' finita la questione dell'accensione in "seconda velocita'" ? |
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