Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Carichino Modellismo GTPOWER A8 fuso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 19:58:20  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi complice il tempo piuttosto inclemente (più annunciato che reale) ho deciso di fare una prova di capacità tanto per scarcare le batterie e ...
Dopo circa 6A il carichino (prodotto dalla stessa azienda che produce imax B8 teoricamente con componenti mifgliori e più selezionati) è andato in errore con un poco gradevole odore di elettronica fusa una volta aperto lo stesso ho trovato un ponticello (shunt ???) fuso ed aperto ed un cmos irf44n posto in serie a quello shunt nelle stesse condizioni (ovviamente è lui che profuma).
Non avendo lo schema ed avendo in casa solo degli ottimi fet 4110 non so come comportarmi, ad un primo veloce colpo d'occhio sembrebbe non essere collegato agli altri mos presenti sul circuito tanto da farmi pensare che questo serva solo per la scarica ...
Qualcuno ha qualche idea o conosce il prodotto in questione ??

Dimenticavo in carica lui dice di funzionare ed anche una prova di bilanciamento ha dato esito positivo (forse ad una tensione un pò bassa).


Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:20:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla tua descrizione la dinamica sembra questa: il MOS è andato in corto, facendo saltare (per fortuna...) lo shunt, che ha protetto tutto.
Secondo me si recupera, ti linko lo schema che avevo postato nell'altra discussione sugli imax, a parte poche differenze (non nella parte che interessa a te...) dovrebbe essere valido anche per quelli da 8 celle.

http://www.jobike.it/Public/data/cunz89/201247105820_RC-Power_BC6_Charger.pdf

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:42:28  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Cunz,
In effetti il mio mos saltato potrebbe essere VT7 sullo schema e se così fosse potrei tranquillamente siostituirlo con un mos diverso e migliore come IFR4110 così mi spiegherei anche lo shunt fuso che per essere da 0,5 Ohm probabilmente aveva un filo molto sottile c osa dici accendo la stazioncina o aspetto e vado a comprare un irfz44n ???

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:58:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolofrancescorossi ha scritto:

Grazie Cunz,
In effetti il mio mos saltato potrebbe essere VT7 sullo schema e se così fosse potrei tranquillamente siostituirlo con un mos diverso e migliore come IFR4110 così mi spiegherei anche lo shunt fuso che per essere da 0,5 Ohm probabilmente aveva un filo molto sottile c osa dici accendo la stazioncina o aspetto e vado a comprare un irfz44n ???

Esatto VT7 e R50. Avere un MOS più performante in questo caso non serve a nulla: tutta la potenza assorbita dalla batteria viene dissipata in calore, e dato che i due modelli hanno la stesse resistenza termica, anche il 4110 raggiungerà la stessa temperatura

Per il resto dovrebbe andare bene, ho notato che in carica/scarica la corrente viene portata a regime gradualmente, la maggiore conduttività del MOS quindi non dovrebbe dare problemi

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 11:49:16  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Cunz,
Ho sostituito il MOS con un 4110 e la R con 2 da 1ohm 2W in parallelo (tutto materiale che avevo in casa)ed il tutto funziona però ... la lettura della corrente di scarica è errata quella reale è il 10% a questo punto lo shunt non era da 0,5ohm ma da 0,05 ohm ed alla scarica provvede VT9.


Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.