Autore |
Discussione |
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 15:14:25
|
Ho comprato l'hardware necessario a monitorare singolarmente le tensioni di 32 celle al litio tramite scheda Arduino. Vorrei ora capire come fare i collegamenti alle celle della mia batteria, senza ovviamente smontarle! Ho visto che certi circuitini che si torvano in giro si collegano in questo modo, devo fare così anch'io? O c'e' altro modo?
|
|
pghori
Utente Medio
Marche
109 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 20:57:00
|
cosa hai comprato? l'immagine non si vede |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 21:36:02
|
ho comprato una microarduino e un multiplexer a 10 ingressi analogici, come li collego alle celle? |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 23:42:06
|
di arduino non e so proprio nulla, ma qualcosa mi dice che dovrai scalare tutte le tensioni con partitori resistivi di precisione. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 10:27:01
|
| Daniele Consolini ha scritto:
di arduino non e so proprio nulla, ma qualcosa mi dice che dovrai scalare tutte le tensioni con partitori resistivi di precisione.
|
no, arduino ha convertitori A/D da 5 volt, le batterie al litio hano al massimo 4V, quindi è perfetta, devo solo collegare un po' di fili. |
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 18:10:24
|
| jumpjack ha scritto:
| Daniele Consolini ha scritto:
di arduino non e so proprio nulla, ma qualcosa mi dice che dovrai scalare tutte le tensioni con partitori resistivi di precisione.
|
no, arduino ha convertitori A/D da 5 volt, le batterie al litio hano al massimo 4V, quindi è perfetta, devo solo collegare un po' di fili.
|
Purtroppo non è così semplice... è vero che la tensione misurata ai capi di una cella non supera di molto i 4V, ma la misura che vai a fare con un multiplexer analogico e l'ADC dell'arduino non è la stessa! Quello che andresti a misurare è la tensione che c'è tra il positivo delle varie celle e massa (suppongo il negativo del pacco), che essendo per alcune celle anche di molto superiore danneggerebbe il multiplexer, l'ADC o entrambi. Se non ti ho convinto prova a fare la stessa misura con il tester...
Puoi inserire come dice Daniele dei partitori che ti riportino TUTTE le tensioni sotto i 5V che puoi misurare, oppure devi pensare ad una soluzione differenziale. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
|
|
signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 08:35:09
|
| Quello che andresti a misurare è la tensione che c'è tra il positivo delle varie celle e massa (suppongo il negativo del pacco), che essendo per alcune celle anche di molto superiore danneggerebbe il multiplexer, l'ADC o entrambi.
|
Pare di no: nell'immagine che non riuscite a vedere fanno vedere che i tester per celle multiple non si collegano a massa E a tutte le celle, ma separatamente a ogni cella. E se ci pensate non si può fare diversamente: essendo le celle tutte connesse in serie all'interno del pacco, se collegassi il negativo di ogni cella alla massa... metterei in corto tutte le celle! La connessione a massa di ogni cella si può fare solo per celle sfuse.
|
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 09:45:22
|
| oppure devi pensare ad una soluzione differenziale.
|
come si implementa? |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 12:51:23
|
ti serve un mux a 10 ingressi differenziali, non so cosa tu hai comperato. Rimane comunque da controllare che nonostante sia differenziale, non ci siano problemi di compatibilità visto che la tensione sugli ingressi è comunque shiftata di un valore piuttosto alto. Bisgona che il mux sia alimentato con una tensione flottante, così come anche l'arduino e l'ADC. Insomma, non è una cosa ovvia da affrontare sul forum.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
|
pghori
Utente Medio
Marche
109 Messaggi |