Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andel55
Utente Normale



Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 14:01:18  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
voglio mettere in discussione l'esperienza che sto vivendo in questi giorni per migliorare me stesso, con i vostri suggerimenti, e migliorare tutti quelli che vorrebbero, come me, costruire un tandem con kit elettrico.
Sono già due anni che viaggio sulla mia vecchia Ebike quando mi viene l'idea di costruire un tandem per poter viaggiare in due.
Avevo già adocchiato alcune bici in disuso dei miei parenti quindi le ho requisite ed ho cominciato i lavori.
Nella prima foto ho la mia vecchia e quella che sarà della parte posteriore.


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Antonio

andel55
Utente Normale



Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 14:14:02  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle prossime foto mostro come ho pensato di accoppiarle e la soluzione per rendere il tutto smontabile e trasportabile.

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Antonio
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 14:41:06  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'idea è carina...magari un po da rifare la mano con la saldatrice...

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 18:57:15  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non sono un saldatore e non ho mai saldato nulla a parte il rame idraulico con l' argentana, ricordo pero' che da bambino mi e' stata riparata una bici, ma se ricordo bene la saldatura e' stata fatta con un materiale chiamato allora "castolin" dicendo a mio padre che era piu' sicura... informati un poco perche' stai per legare due sezioni lunghe e in piu' intendi motorizzarla.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
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andel55
Utente Normale



Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 20:08:32  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente la saldatura mi ha dato filo da torcere anche perchè, come si capisce, non è il mio mestiere. Grazie per il consiglio....castolin? non conosco ma si usa con la fiamma? Ho solo un inverter con elettrodo....mi informerò ma posso garantire che la tenuta è buona.....pecca molto di estetica ma ho provveduto a molare un pò e...ormai è fatta.
Ho provveduto alla sverniciatura, collocamento della batteria e centralina e diverse mani di fondo con prodotti che non uso da almeno 15 anni....sicuramente è un lavoro a costo zero.....o quasi!!!

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Antonio
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 20:23:46  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea, ti dovrai affinare un pò con la saldatura, ma verrà sicuramente un bell'oggettino.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 09:15:29  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea e penso che riuscirai bene.
Un solo consiglio, porta la tua bicicletta da un saldatore di professione, i pesi che deve caricare sono notevoli (due persone) e tirare una legnata a 30 kmh perchè qualcosa si è staccato è veramente una jattura.
Saldare è un mestiere e la saldatura ha una sua tecnica specifica, se non ben fatta ti lascia a piedi e allora la cosa diventa pericolosa.
Non sono un saldatore ma nella mia azienda per un problema facemmo un corso specifico e ti assicuro che la cosa da semplice (saldare) divenne molto complicata (saldare bene).
complimenti cmq.
ciao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 09:35:41  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andel55 ha scritto:

....Ho provveduto alla sverniciatura.....


come hai sverniciato? mi sembra ti sia venuto bene!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
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andel55
Utente Normale



Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 10:02:19  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porca vacca!!!!!
Purtroppo le saldature, ormai sono fatte.....le terrò sottocchio di continuo e farò una guida molto attenta.
Grazie comunque delle attenzioni.
La sverniciatura l'ho fatta con fiamma da gpl e spazzola d'acciaio....un lavoraccio ma almeno, forse, salverò l'immagine!!
Fra 10 minuti ultimi ritocchi e poi la verniciatura...non vedo l'ora di cominciare a riassemblare!!
a dopo

Antonio
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 13:41:38  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SergioF ha scritto:

Ottima idea e penso che riuscirai bene.
Un solo consiglio, porta la tua bicicletta da un saldatore di professione, i pesi che deve caricare sono notevoli (due persone) e tirare una legnata a 30 kmh perchè qualcosa si è staccato è veramente una jattura.
ciao


quoto assolutamente SergioF.Le saldature fatte non devono reggere qualcosa di leggero.Li per li possono tenere, ma il punto in cui sono fatte e il bullone che dovrebbe reggere le due parti, secondo il mio (modesto) parere sono assolutamente insufficienti a garantire una tenuta sicura.Le leve che si attivano con quella configurazioni sono di tutto rispetto, senza contare che per la strada un buco o particolari sollecitazioni potrebbero creare spiacevoli incovenienti.

Da quel poco che ho visto, nonostante l'impegno, ti consiglio di far eseguire le saldature con una macchina professionale ( sicuramente non a 220v) e da una mano esperta.


l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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andel55
Utente Normale



Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 21:48:46  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè...mi date un voto bassissimo per le saldature e non avete tutti i torti...ripeto che le terrò strettamente sotto controllo dopotutto le saldature fatte finora non mi hanno mai deluse....certo che quando usavo una grossa a filo continuo erano oerfette dal punto di vista estetico e con l'elettrodo mi viene un pò sporchetta ma c'è anche il fatto che stiamo parlando di una lamierina.
Non capisco, però il fatto del voltaggio 220...per saldare queste lamierine ho la saldatrice a circa 65A.
Qualche volta ho usato anche quei bestioni 380V ma sinceramente non c'è differenza dalla mia...almeno per spessori fino a circa 10 mm.
Comunque vi presento il lavoro fatto oggi.
ciao

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Antonio
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 22:52:53  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche il voltaggio fa la differenza per una buona saldatura anche su lamierini bassissimi, chiarmente ( se si parla di filo continuo) dosando accuratamente la potenza e il filo stesso.

Tieni d'occhio il necessario alla male parata le ripasserai a dovere.
Comunque il lavoro complessivo è davvero carinissimo.
La verniciatura e la fantasia stanno davvero bene.Sembra uscita da un supermercato!!!
Bravo!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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andel55
Utente Normale



Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 08:27:23  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.....almeno un conforto.....per le saldature vediamo, appena hanno un minimo di cedimento o rumoretto svernicio le parti delicate, che tutto sommato sono le due saldature in basso, e le porto da un amico che ha tutta la serie di saldatrici.
Oggi ho un pò da fare ma penso di rimontare almeno i movimenti centrali e pedali.
ciao

Antonio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 08:57:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco al coro, fai rifare subito le saldature da una persona del mestiere! Sono tutte bruciate e non cederanno un pò alla volta come speri, ma si staccheranno di colpo con il peso di due persone.
Su molte cose ci si può arrangiare, ma sulla sicurezza non penso sia conveniente.
Oltretutto ho l'impressione che tu abbia usato una saldatrice di quelle di vecchio tipo (non ad Inverter), difficilissime da impiegare anche per un esperto: Se vuoi iniziare a saldare decentemente comprane una moderna.
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 12:38:54  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao andel e ariben trovato.
sta venendo veramente bella e vale la pena completarla a dovere.
Quando fai rifare le saldature (sono sempre io quello delle saldature) dal tuo amico, fagli mettere anche una "freccia" di sostegno aggiunto che unisca il tubo verticale dove c'è il movimento dei pedali tanto per capirci, e il tubo orizzontale al terreno che poi termina nel movimento dei pedali del secondo ciclista.
Quella parte è la più esposta alla flessione a causa del peso.
Parlane con il tuo amico e vedrai che alla fine la scocciatura sarà ripagata da un prodotto veramente interessante.
Molto bravo.

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andel55
Utente Normale



Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 15:20:02  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè no...veramente la mia saldarice è recentissima ad inverter da 200A....il nero che vedi non è lamiera bruciata ma le sfumate di vernice. Forse facevo meglio a dare una spazzolata prima di fotografare...e poi, sicuramente non sono un professionista, saldo in modo saltuario da almeno 30 anni facendo modifiche ai braccetti delle mia auto e ammortizzatori...addirittura ho praticato il famoso trapianto di auto..ossia mettere insieme avantreno e retrotreno di due auto diverse usando il prodotto per almeno 6 anni.
La difficoltà della saldatura che vedete è quella di accoppiare una piattina da 3 mm ad una lamiera da 1,5? non so di preciso.
Fate bene, comunque, ad assillarmi a volte per fare velocemente tralascio particolari importanti.
Una volta, però, ho costruito una barchetta in vetroresina....tutti mi dicevano hahaha quella affonda....e la costruii inaffondabile e robustissima.....sin troppo!!!!!

Antonio
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 19:04:34  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nostri messaggi non vogliono essere di cattivo auspicio,o sminuire il lavoro da te fatto.
Sicuramente quando si tratta di sicurezza è giusto intervenire con più decisione prima, che per consolare dopo.
Probabilmente la bici potrebbe reggere anche per 10 anni...
la differenza con la barchetta è che se quella affonda, pace, se qua invece si rompe qualcosa, oltre alla bici potresti lasciarci anche i denti!.

Comunque se è così tanto che saldi sicuramente saprai il fatto tuo!Quindi aspettiamo altre foto del work in progress!!!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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andel55
Utente Normale



Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 10:30:44  Mostra Profilo Invia a andel55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene....linco il video che mia figlia ha fatto dalla prima partenza.....pensavo di mettere la DATA di paperissima invece è andata abbastanza bene.
Le impressioni sono discrete...nella guida singola è praticamente molto simile a prima, si possono faqre manovre in piena libertà, in due si sente lo stress dedl telaio che verticalmente non fa una piega invece intrasento una leggera torsione quando si cerca di pedalare più forte o quando si cerca di sterzare con un pò di vigore.
Le mie impressioni sono però condizionate dal fatto che siccome ho dovuto sostituire il mio tubo reggisella per poterci saldare la seconda piega, quindi metterne uno in lamiera, leggermente più piccolo, invece dell'originale in alluminio, mi si muove il sellino quindi sento tutto amplificato.
Comunque sia resta, a mio avviso, un modo per fare delle passeggiate in luoghi pianeggianti e con buon asfalto; come dicevo all'inizio con una guida tranquillissima.
Mi rifarò sentire, magari, quando farò un adeguato proteggi batteria in vetroresina.

ciao

http://www.youtube.com/watch?v=KWjXdwzr7I4

Antonio
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 11:34:58  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evvai..!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 14:17:00  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andel55

Salve a tutti,
voglio mettere in discussione l'esperienza che sto vivendo in questi giorni per migliorare me stesso, con i vostri suggerimenti, e migliorare tutti quelli che vorrebbero, come me, costruire un tandem con kit elettrico.
Sono già due anni che viaggio sulla mia vecchia Ebike quando mi viene l'idea di costruire un tandem per poter viaggiare in due.
Avevo già adocchiato alcune bici in disuso dei miei parenti quindi le ho requisite ed ho cominciato i lavori.
Nella prima foto ho la mia vecchia e quella che sarà della parte posteriore.


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Presta molta attenzione alla zona di saldatura/accoppiamento dei due telai: in quella zona si concentrano e scaricano forze e tensioni abbastanza importanti, te ne accorgi solo quando la utilizzi

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
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