Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Parere su lungo viaggio e batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 18:22:26  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!
E' da un po' che non ci sentiamo, sono ancora vivo sia io che il mio kit gngelectric mixato a componenti cyclone. :)
La bicicletta ha raggiunto la stabilità che cercavo, ho fatto spesso uscite che sfiorano i 100km e finora è andato tutto bene.
Per le vacanze di agosto ho intenzione di fare un viaggio in bicicletta, attrezzandola col portapacchi posteriore (ho la batteria borraccia al litio da 36v 11.6ah) per mettere i bagagli nelle borse laterali.
Ora però la situazione è che ho a disposizione 400Wh, vorrei fare almeno 100km a tappa e quindi avere più autonomia, per poter sforzarmi meno a pedalare ed essere sicuro di farcela in caso di tappe impegnative (spezia-sestri levante ad esempio).
Ora, sto meditando se valga la pena di acquistare un pacco batteria da mettere sul portapacchi sempre da 36v 11.6 ah per stare sicuro di arrivare a 150-160km senza forzi e quindi arrivare in scioltezza a fare i miei 100km giornalieri, oppure se utilizzare delle batterie al piombo che avevo comprato un po' di mesi fa per fare degli esperimenti con un monopattino elettrico.
Sono batterie da gruppo di continuità, da 12V 4.5Ah, ne possiedo 6, che sono sufficienti per ottenere un pacco da 36V 9Ah. ne potrei mettere 3 per lato su ogni borsa laterale ed acquistare un caricabatterie al piombo da 36V, e mi risparmierei dei bei soldini.
So che queste batterie non sono nate per uso ciclico, mi chiedevo se possono reggere e più che altro quanti km di autonomia mi darebbero in più, visto che le piombo a pari capacità durano meno di una litio.
Secondo voi questo pacco al piombo è un po' come avere una litio da 36v 5ah?
Nel mentre mi metto a cerca di un pacco al litio, ma vorrei avere un vostro parere in merito.
Il mio progetto è quello di partire da firenze e arrivare a Nizza costa-costa per la liguria, al ritmo di 100km al giorno.

Giorno 1: Firenze - Massa
Giorno 2: Massa - Sestri Levante
Giorno 3: Sestri Levante - Varazze
Giorno 4: Varazze - Imperia
Giorno 5: Imperia - Menton
Giorno 6: Menton - Nizza

Tutte le tappe eccetto la prima stanno sotto i 100km.
Certo è che se avessi un autonomia molto corposa potrei pensare di girare un po' più alto di media e percorrere 130km al giorno e arrivare in 4 giorni invece che 6..

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 18:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che mi preoccupa è come effettuerai il viaggio.
Porterai un carrello? Se si, quale? Quanti chili in più stimi di portare con te rispetto alle tue solite uscite?

In pianura tutto butta, dove ti troverai in seria difficoltà sarà in montagna, se ne avrai da fare.
Il peso in montagna uccide letteralmente le prestazioni. Purtroppo lo ho vissuto sulla mia pelle.

Prima ancora di valutare l'acquisto di una batteria, prepara la bici come se dovessi partire e fatti un viaggio che ritieni sufficientemente impervio.
Ti accorgerai di quanta energia avrai bisogno per il tuo viaggio e le idee sulla batteria ti si chiariranno maggiormente senza bisogno di grandi aiuti da parte nostra!!!

Dalla tua parte hai il motore centrale, che è senza dubbio un enorme vantaggio in montagna.
Usando il wattmetro (se non lo hai procuralo perchè è fondamentale se viaggi) puoi renderti conto di quanto il setup da viaggio influisce sui consumi e puoi agire in modo immediato nel cambiare setup di marcia per ottimizzare i consumi in funzione del percorso previsto.

Ti consiglio di organizzare un navigatore satellitare sul manubrio e di farti una batteria ausiliaria per poterlo tenere acceso lungo tutto il tragitto, ti sarà di enorme aiuto, ma ricordati di impostare solo la funzione "percorsi per biciclette" e nient'altro, fidati, ne va della tua incolumità. Purtroppo i cartelli stradali sono nativi solo per percorsi automobilistici e possono essere molto fuorvianti se fai percorsi in bici mai fatti.

Detto questo, non sono un estimatore del piombo: troppo peso per poca prestazione, ma se ti serve solo come batteria di emergenza, puoi valutare di usare quella, ma portarti in giro peso inutile ti costa per i motivi detti sopra.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 23:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io posso solo dirti che Varazze -> Imperia non ha pendenze particolari :)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 11:03:02  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece tra Massa e Sestri almeno il 60% del percorso NON è in piano, si sale, si sta in quota, poi è vallonato e se farai l'Aurelia dovrai anche scalare il Bracco

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 11:31:12  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggiungo anche io all'idea di owert di fare un viaggio quest'estate in bici.Tuttavia pensavo di imbarcarmi a civitavecchia all'insegna della sardegna e girare l'isola.Sono ancora indeciso se utilizzare la MTB con motore bafang oppure la 2 posti con cyclone.
La 2 posti con cyclone è più efficente ma da parte sua non ha grande capacità di carico a causa della mancanza del portapacchi posteriore (c'è la sella del passeggero).Nel caso della MTB:

avrei il portapacchi con bauletto e 2 borse laterali da circa 20L ognuna.Ampiamente sufficienti per tutto quello che mi servirà.

Caso Tandem a passo corto:

avrei una borsa da 3L sotto la sella.Borsa da 4L sul tubo del telaio del passeggero.Borsa sul manubrio da 12L circa.Sul manubrio non mi piace mettere molto peso poichè si appesantisce.

Ovviamente se dovrò andare in 2 utilizzero' il tandem.

Nel caso di tandem in 2 persone si rende necessario il carrello posteriore e li sono noie!

Infatti con il carrello penso che l'autonomia ne risenta notevolmente!

Normalmente conil cyclone riesco a percorrere 80km circa con batteria 20ah 48v ma con media di 32km/h.Prendere una nuova batteria è fuori discussione ora come ora.

Volevo optare per fare 80km la mattina e altri 80 il pomeriggio intervallato da pausa pranzo dove farei rifornimento di elettricità in qualche tavola calda.Per questo puntavo a prendere un charger da 900w in modo da essere nel giro di 1 ora operativo (tempo di pranzare).

é fattibile?

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 13:28:39  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fattibile.... dipende da cosa ti dicono in tavola calda se dici che vuoi caricare il cellulare e ti presenti con un charger da 1 kilowatt

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 13:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di solito uso la frase "posso caricare" senza specificare troppo cosa

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.