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Qwert
Utente Medio
Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 18:22:26
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Ciao ragazzi! E' da un po' che non ci sentiamo, sono ancora vivo sia io che il mio kit gngelectric mixato a componenti cyclone. :) La bicicletta ha raggiunto la stabilità che cercavo, ho fatto spesso uscite che sfiorano i 100km e finora è andato tutto bene. Per le vacanze di agosto ho intenzione di fare un viaggio in bicicletta, attrezzandola col portapacchi posteriore (ho la batteria borraccia al litio da 36v 11.6ah) per mettere i bagagli nelle borse laterali. Ora però la situazione è che ho a disposizione 400Wh, vorrei fare almeno 100km a tappa e quindi avere più autonomia, per poter sforzarmi meno a pedalare ed essere sicuro di farcela in caso di tappe impegnative (spezia-sestri levante ad esempio). Ora, sto meditando se valga la pena di acquistare un pacco batteria da mettere sul portapacchi sempre da 36v 11.6 ah per stare sicuro di arrivare a 150-160km senza forzi e quindi arrivare in scioltezza a fare i miei 100km giornalieri, oppure se utilizzare delle batterie al piombo che avevo comprato un po' di mesi fa per fare degli esperimenti con un monopattino elettrico. Sono batterie da gruppo di continuità, da 12V 4.5Ah, ne possiedo 6, che sono sufficienti per ottenere un pacco da 36V 9Ah. ne potrei mettere 3 per lato su ogni borsa laterale ed acquistare un caricabatterie al piombo da 36V, e mi risparmierei dei bei soldini. So che queste batterie non sono nate per uso ciclico, mi chiedevo se possono reggere e più che altro quanti km di autonomia mi darebbero in più, visto che le piombo a pari capacità durano meno di una litio. Secondo voi questo pacco al piombo è un po' come avere una litio da 36v 5ah? Nel mentre mi metto a cerca di un pacco al litio, ma vorrei avere un vostro parere in merito. Il mio progetto è quello di partire da firenze e arrivare a Nizza costa-costa per la liguria, al ritmo di 100km al giorno.
Giorno 1: Firenze - Massa Giorno 2: Massa - Sestri Levante Giorno 3: Sestri Levante - Varazze Giorno 4: Varazze - Imperia Giorno 5: Imperia - Menton Giorno 6: Menton - Nizza
Tutte le tappe eccetto la prima stanno sotto i 100km. Certo è che se avessi un autonomia molto corposa potrei pensare di girare un po' più alto di media e percorrere 130km al giorno e arrivare in 4 giorni invece che 6..
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Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 18:55:48
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Quello che mi preoccupa è come effettuerai il viaggio. Porterai un carrello? Se si, quale? Quanti chili in più stimi di portare con te rispetto alle tue solite uscite?
In pianura tutto butta, dove ti troverai in seria difficoltà sarà in montagna, se ne avrai da fare. Il peso in montagna uccide letteralmente le prestazioni. Purtroppo lo ho vissuto sulla mia pelle.
Prima ancora di valutare l'acquisto di una batteria, prepara la bici come se dovessi partire e fatti un viaggio che ritieni sufficientemente impervio. Ti accorgerai di quanta energia avrai bisogno per il tuo viaggio e le idee sulla batteria ti si chiariranno maggiormente senza bisogno di grandi aiuti da parte nostra!!!
Dalla tua parte hai il motore centrale, che è senza dubbio un enorme vantaggio in montagna. Usando il wattmetro (se non lo hai procuralo perchè è fondamentale se viaggi) puoi renderti conto di quanto il setup da viaggio influisce sui consumi e puoi agire in modo immediato nel cambiare setup di marcia per ottimizzare i consumi in funzione del percorso previsto.
Ti consiglio di organizzare un navigatore satellitare sul manubrio e di farti una batteria ausiliaria per poterlo tenere acceso lungo tutto il tragitto, ti sarà di enorme aiuto, ma ricordati di impostare solo la funzione "percorsi per biciclette" e nient'altro, fidati, ne va della tua incolumità. Purtroppo i cartelli stradali sono nativi solo per percorsi automobilistici e possono essere molto fuorvianti se fai percorsi in bici mai fatti.
Detto questo, non sono un estimatore del piombo: troppo peso per poca prestazione, ma se ti serve solo come batteria di emergenza, puoi valutare di usare quella, ma portarti in giro peso inutile ti costa per i motivi detti sopra.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 23:41:08
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Io posso solo dirti che Varazze -> Imperia non ha pendenze particolari :) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 11:03:02
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Invece tra Massa e Sestri almeno il 60% del percorso NON è in piano, si sale, si sta in quota, poi è vallonato e se farai l'Aurelia dovrai anche scalare il Bracco
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Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 11:31:12
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Mi aggiungo anche io all'idea di owert di fare un viaggio quest'estate in bici.Tuttavia pensavo di imbarcarmi a civitavecchia all'insegna della sardegna e girare l'isola.Sono ancora indeciso se utilizzare la MTB con motore bafang oppure la 2 posti con cyclone. La 2 posti con cyclone è più efficente ma da parte sua non ha grande capacità di carico a causa della mancanza del portapacchi posteriore (c'è la sella del passeggero).Nel caso della MTB:
avrei il portapacchi con bauletto e 2 borse laterali da circa 20L ognuna.Ampiamente sufficienti per tutto quello che mi servirà.
Caso Tandem a passo corto:
avrei una borsa da 3L sotto la sella.Borsa da 4L sul tubo del telaio del passeggero.Borsa sul manubrio da 12L circa.Sul manubrio non mi piace mettere molto peso poichè si appesantisce.
Ovviamente se dovrò andare in 2 utilizzero' il tandem.
Nel caso di tandem in 2 persone si rende necessario il carrello posteriore e li sono noie!
Infatti con il carrello penso che l'autonomia ne risenta notevolmente!
Normalmente conil cyclone riesco a percorrere 80km circa con batteria 20ah 48v ma con media di 32km/h.Prendere una nuova batteria è fuori discussione ora come ora.
Volevo optare per fare 80km la mattina e altri 80 il pomeriggio intervallato da pausa pranzo dove farei rifornimento di elettricità in qualche tavola calda.Per questo puntavo a prendere un charger da 900w in modo da essere nel giro di 1 ora operativo (tempo di pranzare).
é fattibile? |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 13:28:39
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Fattibile.... dipende da cosa ti dicono in tavola calda se dici che vuoi caricare il cellulare e ti presenti con un charger da 1 kilowatt |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 13:58:41
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Io di solito uso la frase "posso caricare" senza specificare troppo cosa |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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