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 Come funziona la ruota libera dei motori BPM?
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bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 10:57:37  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da titolo:

ho un Bafang BPM 250W 14 (ho imparato ieri che questo 14 identifica il tipo di motore, maggiormante votato alla salita) che e' geared e quindi dotato di ruota libera.

Ora, pedalando a motore spento a bassa velocita' e' come non avere il motore, mentre aumentando l'andatura si sente a un certo punto un netto aumento della resistenza.

E' normale?
A cosa e' dovuto?
Qualcuno ha mai smontato questo motore?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 13:08:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho aperti e provati a decine, la ruota libera (a meno che non sia guasta) non può provocare il problema che tu hai rilevato.
Controlla che tutto sia montato correttamente e semmai allenta l'unico dado presente sul motore di mezzo giro, naturalmente dopo aver mollato il dado di fissaggio al forcellino del lato corrispondente.

Quasto dado comprime infatti una rondella di gomma siliconica, e se nel montaggio è stato per errore stretto troppo può provocare un rilevante aumento dell'attrito del motore.
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bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 14:32:43  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, provero'!
Quel dado era completamente lasco, l'ho stretto fino a che non ho sentito l'asse leggermente frenato (ruotando l'asse a mano) e poi sono tornato indietro fino a sentirlo nuovamente libero.
Provero' a togliere mezzo giro.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 20:21:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La procedura che hai usato è giusta, quindi è difficile che il problema dipenda dal dado troppo stretto: Prova a spruzzare un pò di spray lubrificante sia nel paraolio lato disco che nella rondella al silicone sotto il dado incriminato.
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 10:10:46  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inserisco nella discussione per avere i consigli degli esperti di BPM. Udite udite! Mi è arrivato il nuovo BPM CST per kittare la mia Triban Trail. Essendo poco attrezzato e inesperto ho affidato il lavoro a terzi. L'anno scorso ho usato una KTM eCross col Bionx e mai un BPM. Quali sono gli accorgimenti per usare al meglio il BPM ? Posso affrontare da subito salite impegnative (su asfalto)? E' meglio fare un po' di rodaggio?
E per le ripartenze in salita ? Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
Non mancherò di postare qualche foto e darvi un resoconto delle mie impressioni dopo le prime uscite. A presto
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 10:23:50  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo, non c'è bisogno di nessun rodaggio... al limite, se vuoi essere più tranquillo, puoi aprirlo, togliere il grasso "di serie", spruzzare con CRC 6-66 e ingrassare nuovamente con grasso ai saponi di litio... E per facilitare le ripartenze in salita, se vai di pas, usa un rapporto agile, tutto qua...
Credo tu sia il primo utente del forum ad avere per le mani il CST... Curiosità... 250W o 350W ?? Codice (11) o (12)??


In Vino Rident Omnia
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 12:34:58  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un 250W, dovrebbe essere un HT. Controllerò il codice in seguito perché è in laboratorio per la raggiatura. Intanto grazie. A presto col resoconto.
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