Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 14:05:03  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ci avrò fatto più di 6.500 Km, ma solo oggi mi è venuto in mente di provare a controllare l'usura... forse era ora anche prima...








B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

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+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 14:17:14  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa l'ignoranza Bagigio, ma anch'io dovrei aver un problema simile: la mia catena sbatte continuamente sul carter ad ogni asperità della strada: l'ho più volte fatta stringere, ma il problema si ripropone dopo qualche settimana d'utilizzo (non l'ho mai cambiata dal 2003, anno in cui acquistai la bici elettrica), tanto che mi pare aver le campane a seguito. Che strumento è quello che hai postato? Converrebbe sostituire la catena con una molto robusta?

Ciao e grazie

federico
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 15:02:23  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede77 ha scritto:

Scusa l'ignoranza Bagigio, ma anch'io dovrei aver un problema simile: la mia catena sbatte continuamente sul carter ad ogni asperità della strada: l'ho più volte fatta stringere, ma il problema si ripropone dopo qualche settimana d'utilizzo (non l'ho mai cambiata dal 2003, anno in cui acquistai la bici elettrica), tanto che mi pare aver le campane a seguito. Che strumento è quello che hai postato? Converrebbe sostituire la catena con una molto robusta?

Ciao e grazie


Ciao,

cosa intendi per "fatta stringere"? forse accorciare ?

Non sono un meccanico esperto, ma non credo che lo sbattimento sia dovuto al naturale allungamento della catena (sono di solito pochi mm.), piuttosto verificherei se il tendicatena (se ce l'hai) lavora bene.

Lo strumento della foto serve per verificare il naturale allungamento della catena, così da cambiarla prima che cominci ad usurare anche le corone e i pignoni.
Lo trovi da qualunque "si vende" attrezzato, oppure da decathlon a meno di 10€: http://www.decathlon.it/indicatore-usura-della-catena-id_8220007.html

Altrimenti basta anche un normale calibro, devi misurare la lunghezza di 6 maglie (misura presa internamente alla prima e sesta maglia), quando l'allungamento arriva a 132,6 la catena è normalmente da sostituire.








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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 18:13:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Bagigio, c'è anche da dire che se insisti nell'usare una catena dopo quel limite il degrado sarà estremamente rapido, infatti non appena finisce lo strato di trattamento che viene effettuato sui perni e i rulli il metallo diventa molto tenero.

@Fede77: Gli anni contano poco, l'importante è il chilometraggio percorso e la cura con cui la catena è stata trattata. Generalmente se la pulisci e la lubrifichi regolarmente una catena almeno 5000Km li fa, anche se con il motore centrale sforza assai di più rispetto ad un hub motor.
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Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 12:16:34  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le utilissime informazioni. Credo proprio che la catena si sia per così dire allungata nel tempo a seguito penso dei ripetuti sforzi per partire da fermo (la bici non ha tendicatena, né cambio.... il motore si attiva infatti dopo le prime due pedalate e su una bici al pb-gel il peso in partenza è davero tanto). Inoltre la parte superiore del carter dista circa 2 cm dalla catena, per cui se quest'ultima non è ben tesa sbatte di continuo.
Vedrò se alla dectahlon riesco a trovare lo stesso strumento e nel caso porterò la bici a sostituire la catena.

Grazie a tutti

federico
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 13:43:13  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso convenga sostituire anche corona e pignone si usurano molto rapidamente con una catena alla frutta e non costano un capitale la tua BIPA dopo 6500 Km probabilmente se lo merita !!!

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 19:37:02  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cambiata... è stato piuttosto semplice, non ho dovuto togliere o aggiungere maglie, per il mio cambio 7x3 è perfetta una catena da 116 maglie.

Prima l'ho sgrassata bene a modo, come consigliano nei forum di MTB e BDC, per togliere il grasso viscoso che mettono in fase di produzione, poi lavata, asciugata e lubrificata per bene con spray al teflon.

Anche all'occhio è tutta un'altra cosa

Lo strumento ora non entra neanche dal lato 0,075 mm., mentre prima entrava (e ci ballava) da quello con 0,10 mm.:







Ho controllato i denti di corone e pignoni e non ho notato usure "asimmetriche", direi di averla cambiata in tempo... magari li sostituirò al prossimo cambio catena.




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