Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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lorenzob1973
Utente Medio


Emilia Romagna


102 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 09:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, montavo un Nine Allround e in salita semplicemente ha cessato di esistere: un discreto rumore e successivamente forte difficoltà di avanzamento (tant'è che con discesa al 16% sono riuscito a malapena a raggiungere i 12km/h...).
Cosa può essere successo?
E' riparabile?

LB
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"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche"
Toro Seduto
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Bici B'TWIN Riverside 5 - Nine Continent 48V 800W Allround (1,40Kwp) - Centralina BMS 500W (1,70Kwp) - Ping LiFePO4 48V 30Ah - Vpower LiFePO4 48V 20Ah - Watt meter Turnigy - 16500km percorsi in 600 ore - autonomia 100Km con percorso misto - 160Km modalità risparmio - 60Km montagna e oltre 200Km in passeggiata relax da 20km/h...

- Bent elettrica in progetto
- Trike elettrico (per ora nei sogni...)

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 09:29:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La difficoltà di avanzamento la noti solo con la centralina accesa oppure è costantemente presente anche con tutto spento?
Se il problema è presente solo con la centralina alimentata può essere anche un semplice problema elettrico, altrimenti devi aprire il motore.
Intanto ti consiglierei di controllare accuratamente tutti i connettori (in particolare quelli di potenza) e l'eventuale portafusibile: In salita scaldano e talvolta non fanno più contatto.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 12:08:18  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no cerchio da 20 pollici? no alpitur?
ai ai ai ai ai....
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lorenzob1973
Utente Medio


Emilia Romagna


102 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 21:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il problema è sempre presente, alimentato o no il motore: sembra addirittura che qualcosa fisicamente impedisca il movimento.
Mi sono già programmato per aprirlo, per ora ho sostituito la ruota Allround con una HS che avevo.
Ho smontato anche la centralina, avevo montato una BMS da 500w, e ho notato che due transistor di potenza sono bruciati...le loro saldature in realtà non esistono più...!
Non so cosa sia saltato prima, se il motore o la centralina e se l'uno ha provocato il collasso dell'altro.
Smontato il motore vi dirò cosa trovo, sono curioso...

LB
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doctor_t
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 21:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_t Invia a doctor_t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a staccare tutti e 3 i fili del motore dal contoller e vedi se la ruota gira fluida

http://www.ebikeinfinity.com/
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 23:05:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai i mosfet in cortocircuito il motore gira molto frenato, fai come ha detto Doctor T e vedi se a quel punto si sblocca,
Se continua a girare frenato possono essersi scollati alcuni magneti, oppure hai un cuscinetto rotto e l'indotto del motore tocca nei magneti.
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 23:13:05  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure ancora hai un corto (interno al motore) tra le fasi

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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doctor_t
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 23:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_t Invia a doctor_t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Paolo, probabilmente è un corto tra le fasi del controller. È un pò difficile che vada in corto il motore internamente, anche se possibile!

http://www.ebikeinfinity.com/
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 07:13:42  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono curioso.
Anche se il Nine dicono essere una roccia.
Apri....apri.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 14:12:00  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche le rocce a volte si frantumano ....

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 15:49:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okkio che x aprirlo creda ci voglia un estrattore per non lasciarci le dita.
http://www.youtube.com/watch?v=lkGgAWHSayU


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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doctor_t
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 16:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_t Invia a doctor_t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
insomma lorenzo, novità per la diagnosi?

http://www.ebikeinfinity.com/
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lorenzob1973
Utente Medio


Emilia Romagna


102 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 23:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, oggi sono riuscito ad aprirlo (i magneti sono belli tosti e senza estrattore non è stato facile).
Ho subito trovato alcuni cavi che portano ai sensori staccati, e fin qui poco preoccupante, la cosa fastidiosa è che sono usciti diversi "frantumi" di filo di cotone secco e pezzi di carta oleata, provenienti dal retro degli avvolgimenti, che non sono riuscito per ora a raggiungere: dopo averlo aperto come si procede?
Ho aperto anche la centralina e 2 Mosfet + un fusibile sono andati...poco male: con i cavi staccati ora gira tutto liscio, ma resta il fatto che la fatica ad avanzare che avevo l'altro giorno era anche fisica, oltre che magnetica.
Come è possibile che una centralina salti improvvisamente in questo modo?
Mi sono fatto l'idea che le saldature non erano proprio splendide e i due Mosfet saltati ne hanno pagato il prezzo...il condensatore probabilmente è scoppiato per la temperatura (regge 105°C e probabilmente l'ho superata).
Attendo info sulla prosecuzione dello smontaggio del motore, poi vi aggiorno (dal lato visibile gli avvolgimenti sono a posto, ma non vedo gli arrivi dell'alimentazione di potenza e l'altro lato...).

LB
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 14:58:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto controlla i cuscinetti e i magneti, se trovi materiale frantumato vuol dire che c'è stato un contato tra rotore e statore.
Quanto al motore frenato meccanicamente devi ricordarti che dopotutto è un generatore di corrente, e se hai i Mosfet in cortocircuito la corrente prodotta viene dissipata dai cavi, rendendo il motore quasi impossibile da girare.
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doctor_t
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 17:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_t Invia a doctor_t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Praticamente cerca di mettere tutto in ordine evitando di fare qualunque corto circuito poi monta tutto senza attaccare il controller e vedi se la ruota gira liscia

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 18:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente i cavi hall scollegati hanno creato casino nella centralina che è scoppiata.
Se il motore è fluido senza centralina collegata, ti bastarisaldare gli hall e provare con una nuova centralina la funzionalità del tutto.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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lorenzob1973
Utente Medio


Emilia Romagna


102 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 19:43:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscito ad aprire il Nine anche senza estrattore (un buon paio di guanti per salvare le dita ci vogliono...).
Ho trovato il positivo di alimentazione dei sensori di Hall scollegato e materiale vario (fili di cotone utilizzati per legare gli avvolgimenti e carta isolante) che andando tra rotore e statore faceva rumore, ma sembra che tutto giri fluido.
Ora risaldo l'alimentazione degli Hall (non credo abbiano subito danni) e procedo al rimontaggio, poi vi aggiorno.
Ciao!

LB
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Barba 49
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Inserito il - 16/08/2012 : 22:34:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non trovi il motivo che ha portato al distacco del cavo del positivo dei sensori e alla produzione di materiale tritato secondo me non risolvi nulla, i motori alla loro apertura si debbono presentare in ottime condizioni e senza sporcizia in giro.
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doctor_t
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 23:19:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_t Invia a doctor_t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio di portarlo in un officina di elettromeccanica, fanno alcuni controlli e te lo chiudono così stai tranquillo che il motore è a posto

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lorenzob1973
Utente Medio


Emilia Romagna


102 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 11:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho rimontato il motore dopo aver risaldato il cavo del sensore e è tornato tutto a posto.
Probabilmente il cavo, staccatosi in marcia con la centralina sotto sforzo, ha provocato la fusione della stessa centralina.

LB
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