Autore |
Discussione |
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 12:19:57
|
Visto che ad oggi non esiste il mezzo di trasporto adatto alle mie esigenze, mi devo adeguare e per quest'anno userò ancora il prode Voyager.
Ma come risolvere in modo definitivo il problema dell'appannamento e ghiacciamento del vetro anteriore!?
Oggi mi sono messo di buzzo buono per cercare una soluzione. Ho preso in considerazione le strisce adesive consigliatemi da India Tango, ma è Agosto e tutti sono chiusi, inoltre mi avanzava un phon, nuovo, ma con le plastiche polimerizzate, quindi da buttare ed era un vero peccato, così lo ho sventrato...e ne ho ricavato questo oggetto:
Immagine:
128,13 KB
Non è un record di belezza, ma non mi importa, non è che il voyager sia una gara di stile! Deve funzionare, poi se va, si può ottimizzare e rifare meglio.
Il problema era che il phon funziona a 220Ac, mentre il Voyager va a 52VDC.
Bene! Il motorino del phon in realtà è un 12VDC rettificato e con parte dell'elemento riscaldante in serie. Accorciando l'elemento, ho adattato la resistenza alla nuova tensione di esercizio.
Anche la resistenza del riscaldatore non scaldava molto. Allora ho preso i due capi della stessa e li ho uniti, portando alimentazione da un terzo polo ricreato al centro del filamento. In questo modo ho reso 1/4 la resistenza originale, quindi perfettamente adattata ai 50VDC.
Ora che ho fatto un phon da 50V, ho preso un tubo da elettricista, lo ho tappato e ho creato la nuova feritoia per l'uscita dell'aria calda. Il tutto è tenuto assieme dalle miche della resistenza e da uno strato di termorestringente. L'insieme sembra solido e pare crei un forte getto di aria calda sul parabrezza del voyager. L'insieme non si scalda e questa è buona cosa.
L'unica cosa da fare ora è attendere l'inverno...non che ci tenga tanto a vederlo arrivare, ma questa volta spero di avere uno scudo migliore dalla mia parte.
Ovviamente non è ermetico...come potrebbe esserlo!? Però anche se entrasse acqua a causa della pioggia, basta rovesciarlo per farla uscire. Inoltre, durante la marcia è molto protetto.
Il sistema di sbrinamento consuma continui 4Ah, il che vuole dire che in inverno il consumo del Voyager sarà di circa 20-24A continui, una corrente ancora gestibile dai 1500Wh contenuti nella Ping. Stimo 50-60km di autonomia, tutto sommato un chilometraggio di tutto rispetto se si valuta che viene fatto sotto zero!
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 12:40:37
|
Un genio! |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 13:12:25
|
4 ampere continuativi non sono cosi pochi, pero se non ci sono alternative al riscaldamento elettrico.... |
|
|
india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 13:21:10
|
Le sai proprio tutte !!!! |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
|
|
pghori
Utente Medio
Marche
109 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 20:16:33
|
|
www.alcedoitalia.it vendita di e-bike e Kit di trasformazione
|
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 20:21:20
|
Dani, Macgyver ti fa un baffo!
Un'alternativa che mi viene in mente potrebbe essere un sistema simile a quello del lunotto delle auto, ad esempio con un filo di nichel-cromo.
|
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 20:25:07
|
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 09:08:38
|
io non lo so se si appannerà, però la mente è bella limpida |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 09:20:53
|
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione. ("Amici miei" di Mario Monicelli)
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 10:15:07
|
beh, grazie dei complimenti! Non pensavo di aver partorito un oggetto così apprezzato!
Cunz, infatti India aveva consigliato proprio l'adesivo riscaldante per lunotti, solo che sono troppo pigro e rimane il problema che non è ritagliabile a piacimento. |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 11:19:50
|
| e ne ho ricavato questo oggetto:
|
...devi solo stare molto attento a dove installarlo sul Voyager... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 11:34:36
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Cunz, infatti India aveva consigliato proprio l'adesivo riscaldante per lunotti, solo che sono troppo pigro e rimane il problema che non è ritagliabile a piacimento.
|
Non sapevo dell'esistenza di un adesivo apposito, quello che intendo io è proprio un filo, flessibile e ritagliabile a piacimento. Non avrebbe problemi con l'acqua e penso che si potrebbe risparmiare anche un bel po' di energia |
|
|
india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 11:49:52
|
Dani, posizionalo in modo che l' aria calda possa salire lungo il parabrezza ma che rimanga riparato dall' acqua il piu' possibile, anche se sono sicuro che ci avevi gia' pensato.... |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 11:51:29
|
il problema Cunz è fissarlo, deve essere interposto tra il parabrezza e un foglio plastico adesivo trasparente. Ho paura di non essere in grado di fare un lavoro perfetto: qualche bolla d'aria, il filo che se ne va dove vuole lui..insomma è un lavoro molto più complesso. Se il riscaldamento così come è non funzionerà dovrò valutare comunque questo modo di riscaldare il parabrezza. |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 11:57:03
|
| cunz89 ha scritto: Non sapevo dell'esistenza di un adesivo apposito, quello che intendo io è proprio un filo, flessibile e ritagliabile a piacimento. Non avrebbe problemi con l'acqua e penso che si potrebbe risparmiare anche un bel po' di energia |
Quando i lunotti termici non erano montati di serie sulle autovetture esistevano delle serpentine autoadesive. Ora credo siano di difficile reperibilità in quanto non più prodotte.
|
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 12:08:53
|
A giudicare dalla confezione sono troppo giovane per conoscerle
Ma ricoprendo tutto con la plastica adesiva l'insieme non diventerebbe troppo poco trasparente? Io avevo in mente un isolamento "locale" solo del filo piuttosto che una pellicola per coprire tutto. |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 12:17:36
|
Nel caso della serpentina autoadesiva il foglio di plastica si rimuoveva come per i trasferibili. Parliamo di prodotti anni 70/80 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 15:25:15
|
la cosa è interessante, ma rimane da capire come si faccia a collegarla alla batteria, visto che il vetro del Voyager non è largo come quello di un auto. Servirebbe una serpentina fatta su misura. A riguardo avevo pensato di fare delle tracce in carbone spray verniciato, solo che è un'operazione complessa, perchè c'è da fare fare una mascheratura adesiva con i tagli per lasciare passare il carbonio spray, applicarla bene, in modo da evitare che gli eccessi non finiscano sul parabrezza, dare mani sino ad aver trovato la resistenza giusta, verniciare le strisce di carbone create sul parabrezza e poi rimuovere la mascheratura sperando che l'insieme tenga l'acqua ed i prodotti di pulizia, quindi eventualmente dare una mano leggera di trasparente su tutto il parabrezza, con conseguente lucidatura a specchio con gli 8 polish che uso per le verniciature...complessissimo!!! |
|
|
india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 15:48:41
|
Guarda Dani che su Ebay, ieri sera, ho trovato a 15 euro il "lunotto termico" che ti dicevo... quello adesivo e perfettamente trasparente, quello con il filamento gia' incorporato... insomma quello degli anni 70 che ti avevo consigliato e quel modello che anche Dasti ti suggeriva. Siccome il costo e' contenuto potresti acquistarlo e vedere di adattare quello al tuo parabrezza, si tratterebbe di "scollare la serpentina e di riposizionarla sulla plastica adesiva ( che penso sia un materiale adatto al calore ), con tanta calma e tanta pazienza, portando il tutto alla sagoma del tuo parabrezza. Infine, sagomata la plastica con un cutter incolli tutto al parabrezza. Per i contatti il tutto e' gia' predisposto e, naturalmente, lavora a 12 volt ( batteria auto ), non credo che sia un lavoro impossibile, piuttosto sara' noioso, ma potrebbe risultare definitivo... |
|
|
india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 16:10:14
|
GuELECOLIT 230 Flaconcino cc. 3 - 15 pz - Cod. BL08 - EAN 8011045006706 Vernice acrilica antiossidante a base di rame, conduttrice di elettricità. Ideale per la riparazione di circuiti o di lunotti termici delle auto. Ottimo anche per creare nuove piste su circuiti stampati. http://www.soltecno.com/blister.htm
-------------------------------------------------------------------------------- guarda qui...con questa ti costruisci tu stesso la serpentina direttamente sul parabrezza e poi la isoli ricoprendo solo la serpentina con una piccola striscia adesiva...
|
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 18:22:27
|
la ho già in casa quella vernice ed ho anche di meglio, ma ribadisco che è un lavoraccio. Adesso voglio vedere come va questo sistema. Se è sufficiente, sono a posto! |
|
|
india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 18:50:17
|
A me comunque, se dovessi dirti, piace di piu', ma moooolto di piu', l' idea del tuo "phon to defrost"... |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 19:02:02
|
| india tango ha scritto:
A me comunque, se dovessi dirti, piace di piu', ma moooolto di piu', l' idea del tuo "phon to defrost"... |
Quoto. |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 18:47:05
|
Anche so sono stato proprio io il primo a parlarti delle resistenze ... Quoto DASTI anche io preferisco il phon del resto il parabrezza di qualsiasi auto viene sbrinato proprio così ... |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
|
|
Discussione |
|