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Dacris
Utente Normale
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Inserito il - 05/09/2012 : 23:04:00
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Salve a tutti, sono Dacris !
leggendo i vari post mi sono deciso finalmente a trasformare una bici in mio possesso, ormai inutilizzata, in E-Bike. Premetto: conoscenze ZERO, solo tanti post letti (più che altro confusione!) La mia idea iniziale è stata acquistare la Raleigh De Luxe Dual Drive 27 G, il costo però mi era proibitivo… e da qui la decisione per una trasformazione.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Principalmente dovrà affrontare strade pianeggianti o in falso piano, il percorso per arrivare in ufficio (abitò però in collina)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso circa 70 kg (altezza 1,70) e non escludo qualche gita al supermercato
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Entrambe (vorrei avere la possibilità di bypassare il PAS all’occorrenza)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
La bici non dovrà essere a norma di legge (ma se passasse inosservata sarebbe meglio), permettendomi quindi velocità superiori ai 25/30 km\h ( da non considerarsi come limite massimo … !). Il percorso, come già accennato, presenta però tratti con pendenze di quasi 9-10%
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Su come ammortizzare la bici mi sto organizzando, anche se il fondo è stradale
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Autonomia non inferiore ai 30 km\h solo assistita, in previsione di qualche gita fuori città
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
La bici è di per sé leggera, quindi vorrei poter mantenere una discreta pedalabilità anche con motore spento
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Di centraline non ne capisco, al livello manuale però mi arrangio in molte cose
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
No, ma rimando al concetto di discrezione su citato… se la gente non mi nota è meglio (non vorrei pedalare con una sorta di elicottero nel retrotreno …!).
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
700€ è già una bella cifra, 800€ è un po’ … mhm… ne deve valere la pena! non penso di raddoppiarla (rinuncio alla Raleigh per questo).
Che ve ne pare? C’è qualche combinazione (possibilmente già testata) che risponde alle mie esigenze?
Vi allego qualche foto della bici, magari può essere utile
Grazie!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 23:14:41
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Ciao, posso solo dirti che il tipo di forcellini che ha la tua bici sul carro posteriore sono i meno adatti ad ospitare un motore, comunque se rimani entro potenze legali non dovresti avere problemi. Anche montare un anteriore con quel tipo di forcella non è il massimo, comunque un 250W leggero dovrebbe risolvere i tuoi problemi. Con una bici di quel tipo non ti consiglio di superare i 25Km/h, il telaio ed i freni sono appena sufficienti per questa velocità. Se guardi sul sito www.alcedoitalia.it puoi vedere un motore adatto, è il modello SWXH che è piccolo e leggero e alimentato a 36V raggiunge i 27Km/h. |
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Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 23:32:08
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Ok grazie. Per me però sarebbe piuttosto importante poter superare agilmente i 25km\h di codice... Che soluzione proporresti (dovendo anche cambiare bici) per mantenere un prezzo contenuto? Avrei a disposizione inoltre una MTB con telaio molto robusto , che non ho per ora considerato, e un'altra MTB con telaio ancora più resistente (diciamo bello pesante) che però ha una distanza tra i forcellini inferiore ai 13.5 cm
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Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 07:32:52
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Non è un kit ben assortito: La centralina in questione è una 30A (ci sono evidenze di picchi anche di 38A su centraline senza modifiche) La batteria è una 30A di picco e ... considerando l'ottimismo di certi venditori e la chimica usata dubito molto Il motore è un 250W geared di piccole dimensioni che alimentato con quelle potenze potrebbe tendere a scadare parecchio specie in salita ... Visto che punti ad una configurazione sthealt, fermo restando il motore, valuta una centralina + piccola e - potente e delle batterie più performanti: Headway, litio di pronienza certa o, se conosci le LIPO, nanotech.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 08:46:04
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Concordo, a 25A il Bafanghino scalda già abbastanza da sconsigliare l'uso di una centralina da 30A.... Il motore devi sceglierlo da 201RpM, altrimenti se acquisti un 328RpM in salita non ti assisterà quasi per niente e consumerà un sacco di corrente nel tentativo di raggiungere gli ipotetici 44Km/h. Se proprio vuoi correre un pò di più puoi acquistare il motore da 36V e poi alimentarlo con una centralina e una batteria da 48V, in questo modo avrai sempre un motore adatto a percorrere discrete salite ma con velocità in pianura di almeno 35Km/h, anche se la bici da donna in foto secondo me non è adatta a simili velocità. |
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Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 15:17:04
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Dovrò ripiegare quindi sulla MTB Volendo evitare il dilemma su quale centralina abbinare a quale motore, ho visto questo kit:
http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/347-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html
Qui si sale già con i watt, ma non dispiace se il prezzo rimane non proibitivo. - Opinioni su kit e/o sul sito? - Sarebbe possibile scegliere sempre i 328 RPM senza penalizzare troppo, con 500w, le salite? (con una 26" starei sui 40 km\h, con 201 RPM solo 25 km\h) - Quale batteria proporreste che magari non vanifichi i propositi di discreta economicità?
Scusate per le numerose domande, ma altrettanto numerosi sono i miei dubbi!
P.S.: Se qualcuno più radicalmente proponesse una combinazione completa e già testata (da lui o da altri), sarebbe ugualmente cosa gradita!
Grazie ancora! |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 16:55:39
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Visto che ipotizzi una BIPA non a codice con quel Kit andiamo decisamente meglio: Per affrontare agevolmente le salite potresti fare comunque come ti ha suggerito BARBA ed utilizzare motore a 36v 201 RPM con batteria e centralina a 48V così da raggiungere circa i 35Km/h con un ottima coppia in salita. Per quanto riguarda le batterie per rimanere in un costo accetabile guarda quelle con celle HEADWAY. Infine per il negozio hanno comprato in molti da bmsbattery se si accetta il rischio di non avere garanzia se va tutto bene si possono risparmiare un pò di soldini personalmente viste le esperienze sul forum non acquisterei mai da loro batterie complete, pare che per assemblarle utilizzino il peggio che hanno in casa !! Quei motori sono disponibili in italia da ALCEDO con garanzia e servizio professionale.
sul forum trovi decine di BIPA costruite con quei motori |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 20:00:03
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Foto pierfrancescorossi, barba e tutti quanti. Chiama alcedo parla con lui digli cosa vuoi e vedrai che troverai il massimo della qualità dell' affidabilità.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 22:36:03
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La butto lì, prima di contattare Alcedo: http://www.ecopolis-italia.com/
Kit serie 4xxx, in particolare pensavo il 4008(pare si adatti ai miei scopi ma non capisco se sia gearless e sensorless o meno), con abbinata batteria da 48V e 12 Ah
Come prezzo sembra conveniente, Alcedo a quelle cifre offre, parlando di kit pronti, potenze non superiori a 250w (se non erro). Motore affidabile? Più importante: sito affidabile?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 23:10:30
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I motori Crystalyte (gearless) sono assai più grandi e pesanti dei Bafang (geared) e secondo me sono molto adatti per essere sovralimentati, usati a potenze legali o poco più sono sprecati... Il sito è affidabilissimo! |
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Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 09:17:47
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Buongiorno a tutti e GRAZIE MILLE per le risposte!!!
Allora ho prospettato la mia situazione a Mario di Ecopolis: a/r casa ufficio 10 km; pendenza prevalente 3% con ultimo strappo (circa 800 mt) al 7%; mio peso 70 Kg; bici MTB.
Visto che avevo optato per il Kit serie "4007" il quale mi sembrava un giusto compromesso, considerato che, purtroppo, non viene più prodotto, lui mi ha prospettato la seguente soluzione con la motoruota del kit "4006" in offerta a €140:
-motoruota 4006 da 26" -controller Journey 48/20 -cavo batteria -acceleratore con led -16 celle Haedway 38120S -16 holders -15 connettori -materiale di consumo per batt. -cablaggio batteria -charger in alluminio 48/6A
per un totale di circa €750. Mancano dall'elenco del kit due accessori che penso siano importanti/necessari? e cioè le "leve freno cut-off" e il PAS. Cosa ne pensate della configurazione, può andare bene? E' meglio il kit "4008"? Scusate delle domande ma sono alla mia prima esperienza da ... "trasformista " Grazie ancora a chi mi ha gia risposto e a chi vorrà farlo ancora. buona settimana a tutti!!! Dacris |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 11:33:47
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Se sei certo di non percorrere mai nessun tipo di salita il 4006 può andare bene, ma ricordati che in salita non assiste per niente. Lo so che il tuo percorso abituale è quello descritto, ma siccome quando avrai la bici elettrica ti verrà voglia di fare delle escursioni pensa bene a quello che scegli!!! Personalmente credo che un 4008 alimentato a 48V sia già abbastanza veloce (e fuorilegge) da permetterti di divertirti, conservando però la possibilità di poter fare delle salite e di avere una buona accelerazione in partenza, cosa che non guasta... Per il resto, visto che il kit è fuori norma direi che è inutile montare il Pas e di conseguenza anche i freni con il cut-off non sono indispensabili, anche se in caso di improbabile guasto all'acceleratore possono essere utili. |
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Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 12:04:55
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Grazie Barba, come sempre tempestivo ed esaustivo. Infatti mi piacerebbe fare delle uscite nei fine settimana.
leggendo un altro post, ho inoltrato una richiesta simile anche ad Alcedo chiedendo per un motore bafang bpm da 500 vatt, centralina 12 ampere nominali 25 di picco e batteria al litio 58 volt 12 ampere.
vedremo...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 12:12:57
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Quello di Alcedo è un kit più leggero e scorrevole a motore spento, e scegliendo bene il modello (ce ne sono almeno quattro) puoi ottenere quello che desideri, sempre considerando che i motori da velocità non sono adatti alle salite e viceversa! |
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