Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Indeciso tra smart, enjoy e kit fai da te..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 09:43:39  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono un nuovo utente, e se farò l'acquisto sarò anche alla prima ebike.

Scrivo qui perchè i dubbi che ho sono principalmente riguardo i kit...
Se infatti sulla Smart di dubbi ne possono venire pochi, e sulla enjoy così tanti che c'è solo da leggere per ore e ore, sui kit qualche domanda concreta la posso fare.

Ho letto nei commenti su questo forum riguardo il bionx montato sulla Smart che si tratta di "tecnologie veccchie". Quali sarebbero quelle più attuali?
Il kit lo monterei su una mountain bike presa da decathlon, e stavo pensando a quelli di joffa. Ma dove acquisto la batteria? Sopratutto agli inizi andrei su qualcosa di già pronto e bello da montare, sempre esista. Mi pare che lui sul suo sito non ne venda, e la cosa ha del particolare...
Quali sono gli svantaggi di una soluzione del genere rispetto all'acquisto di prodotti come le KALKHOFF che vedo risquotono discreto successo e che probabilmente non acquisterei mai?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 10:07:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto sul Forum...
Partiamo dalla domanda finale, le bici che tu citi (e molte altre costose) montano il motore centrale Panasonic oppure Bosch e questa soluzione permette, pur rimanendo nella potenza di 250W stabilita dal codice, di avere ottime prestazioni in salita e in pianura grazie alla possibilità di usare il cambio per scegliere il rapporto adeguato esattamente come su una motocicletta.
Con nessun altro kit "a norma" potrai avere questa versatilità e sarai costretto a scegliere motori più potenti.
Joffa non vende le batterie perchè la cosa comporta la richiesta di un sacco di autorizzazioni e ti impone di mantenerle cariche ed efficienti fino al momento della vendita, cosa molto scocciante, comunque le trovi da un altro venditore/utente che è www.alcedoitalia.it che a richiesta assembla anche batterie non presenti sul sito. Sono di buona qualità e racchiusa in un contenitore simile ad una borraccia da bici.
Altrimenti puoi dare uno sguardo qui: www.bmsbattery.com che è un negozio cinese dove diversi utenti (anche io) fanno acquisti da tempo.
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 11:28:43  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Modifico, ho fatto un test perchè prima non mi faceva scrivere.

Sono fortunato, mi ha risposto uno degli utenti più attivi. A proposito, complimenti scontati per il forum.

Si, penso mi rivolgerò a quei due utenti del forum visto quanto state in "fissa" tutti quanti (inteso come complimento), se non facessero bene il loro lavoro non sarebbero promossi in questo modo. La centralina immagino la faccia sempre alcedo?

Per la enjoy non se ne trovano molte in giro, avrei modo anche di riparare qualche esemplare come questo_
http://www.subito.it/biciclette/bici-bicicletta-elettrica-aprilia-enjoy-racing-pesaro-urbino-47743246.htm?last=1
ma la paura che non sia solo la cenralina che poi non va è tanta.

Nel caso per tua esperienza mettendo le giuste batterie potrei arrivare a fare 35Km, magari chiedendole proprio a alcedo?
Grazie ancora per il tuo tempo :)


Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 12:03:35  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che per centralina non si intenda questa:

Controller per la gestione del motore e di ogni periferica 36/48 Volts (500/800 Watts)

che in quel caso sarebbe compresa nel kit di joffa.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 17:36:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Enjoy ha un motore a spazzole, quindi le centraline che usiamo noi di solito non vanno bene, dovrai trovarne una adeguata, ad esempio una di quelle che equipaggiano i monopattini a motore. Oltretutto quella bici è legale solo perchè ha il sensore di sforzo sui pedali e se tu monti una centralina non originale perdi questa opzione e sei costretto a guidare con l'acceleratore, cosa illegale.
Se guardi in fondo alla home page del forum troverai tutte le notizie riguardanti la Enjoy ben raggruppate e potrai farti un'idea dei vari problemi e soluzioni escogitate!!!
Per un'eventuale batteria dovrai stare molto alto come corrente di scarica, quella bici va forte ma succhia molta corrente.
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 14:23:18  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la centralina intendevo quella della terza opzione, cioè acquistare da decatlon e andare di fai da te. :) Ho visto le bici di alcedo, si nota rispetto ad una bici normale il pacco batteria a borraccia, il motore e quella che pare una centralina di cui poi si parla nei vari thread. E non capivo se era nella confezione del motore o se era da prendere da alcedo con la batteria.

Si, la enjoy ho letto consuma molto, e si rompe facile, ma mi sta prendendo tanto. Però mi pare di capire che denny è ancora attivo e le sa realizzare che percorrono quei chilometri di cui ho bisogno.

Mi serve però un tuo ultimo preziosissimo consiglio. Quanto è per te il giusto prezzo per questa?:http://www.subito.it/biciclette/aprilia-enjoy-foggia-49124426.htm

Ho proposto 600...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 15:06:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti un kit la centralina è compresa, se prendi il solo motore naturalmente no, devi aggiungerla insieme al sensore di pedalata, ai freni con cut-off e ad eventuali regolatori di potenza e velocità da montare sul manubrio.
Ovviamente occorre anche la batteria!

Quanto alla Enjoy se te la da a 600 Euro prendila di corsa, secondo me è un bel mezzo, e poi è nuova e la paghi la metà di una cinese da supermercato.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 16:33:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di marcomanni
Ho letto nei commenti su questo forum riguardo il bionx montato sulla Smart che si tratta di "tecnologie veccchie". Quali sarebbero quelle più attuali?


intervengo solo su questo: bionx non è una "tecnologia vecchia" nel senso di superata, resta un motore molto buono con un'elettronica molto sofisticata (ed è disponibile anche in kit)... complessivamente non lo si può certo considerare una tecnologia superata dai (pur ottimi) motori al mozzo cinesi... quello che probabilmente si intendeva con quell'osservazione sulla smart è che non si tratta però di una tecnologia innovativa, come si vorrebbe far sembrare, e anche che lì non è sfruttata al meglio, dati i limiti del cambio (invece il bionx, proprio perché è una tecnologia intelligente, vorrebbe un cambio adatto a consentire la migliore interazione uomo-motore)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 18:01:50  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie elle per la precisazione e complimenti anche a te per il forum.

Sto pensando se fidarmi del tizio e farmela spedire con mail box etc pagando con paypal... E' un po' una scommessa ma Foggia è decisamente lontana. Poi ti disturberò di nuovo Barba per chiederti se è il caso cambiare il grasso con quello che consigli tu anche se ha camminato poco o nulla.

Speriamo solo a questo punto che denny prima o poi mi risponderà :D

Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 21:17:54  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcomanni
Si, la enjoy ho letto consuma molto, e si rompe facile, ma mi sta prendendo tanto. Però mi pare di capire che denny è ancora attivo e le sa realizzare che percorrono quei chilometri di cui ho bisogno.

Quoto Barba per l'enjoy, ma non sono d'accordo che l'enjoy si rompe facile, almeno, l' enjoy si rompeva facile con la batteria originale, sopratutto se con il filo bianco tagliato, ma vedo che tu avendo già contattato dennj per la batteria queste cose le sai già e non sto a ripeterle.
L'enjoy che vuoi prendere anche se non è stata mai usata è sempre un manufatto di, più o meno, 10 anni e sappiamo che:
-Le batterie NiHi anche se non usate col tempo si guastano
-Il grasso spalmato sugli ingranaggi non è di qualità eccelsa e con il tempo tende a seccarsi.
-Il cambio shimano è di fascia bassa
Quindi se ricelli la batteria, ripulisci per bene gli ingranaggi dal grasso originale e ringrassi tutto, cambi il cambio e pacco ingranaggi l'enjoy e non si romperà mai.


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 08:56:36  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, questo volevo sapere.

Il cambio anteriore, posteriore o tutti e due? Un modello in particolare che mi potete indicare? Gli ingranaggi quindi non basta ringrassarli? Quali dovrei sostituire?

No, non ho intenzione assolutamente di tagliare il filo bianco, volevo però fare quella modifica alla centralina per raggiungere i 50 e utilizzarla solo in aree private, deleteria anche quella secondo il tuo, e il vostro, parere?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 09:21:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ingranaggi da sostituire Gabyzio intende i pignoni del cambio posteriore, il pacco originale non è di qualità eccelsa e puoi sostituirlo con uno migliore insieme al deragliatore del cambio.
Naturalmente puoi anche lasciare tutto come sta, lo potrai sostituire quando darà segni di malfunzionamento.
Far andare a 50Km/h una bici pesante come la Enjoy per di più alimentata a 24V richiede alla batteria un mare di corrente, controlla che ne sia capace, e anche il motore a spazzole non gode affatto così maltrattato.
Considera che per viaggiare a 50Km/h con la Enjoy occorrono almeno 900W alla ruota, che diventano 1100-1200W prelevati dalla batteria, quindi 45-50A di corrente, e tutto questo in pianura perfetta e senza considerare le accelerazioni e le partenze!
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 11:45:33  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me la bici pare decisamente robusta. Io l'ho sottoposta ad ogni genere di sevizie...
A 50Kmh la Enjoy può andarci, ma non puoi farlo con la centralina originale.
Al di la delle considerazioni sulla sicurezza, su cui vorrai responsabilmente soffermarti, avrai bisogno di una batteria con una capacità di scarica (C) adeguata. Siccome le quantità in gioco sono quelle che ti ha suggerito il saggio Barba, una cosa è "potere andare a 50Kmh" in senso occasionale, andando normalmente ad una velocità più contenuta, altra è viaggiare ad una velocità media di crociera elevata.
Valuta bene le tue aspettative, per evitare di restarci male.
Con un consumo di 35-40A continui, normali a medie elevate, scarichi in pochi chilometri anche batterie molto capaci.


_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 14:32:00  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, assolutamente no, mi pareva di capire dal thread sulla modifica della centralina per ingannare la velocità che fosse una modifica che non impegnava troppo ne la bici ne la batteria.

Barba, deragliatore cambio sempre posteriore?...

Deciderò allora per il cambio e per i pignoni. Per ora grazie a tutti, veramente, per le dritte, e speriamo denny mi risponda prima o poi :(

Magari per tutti gli altri dubbi apro nuovo thread nella sezione più adeguata, visto che qui oramai siamo OT :)

Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 15:43:34  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@marcomanni, io per confutare la tua convinzione che l'enjoy è una bipa che rompe facilmente ho cercato di darti delle dritte perché diventi una bipa estremamente affidabile, da questo a voler andare a 50Kmh è un altra cosa.
Barba ha scritto

Per ingranaggi da sostituire Gabyzio intende i pignoni del cambio posteriore, il pacco originale non è di qualità eccelsa e puoi sostituirlo con uno migliore insieme al deragliatore del cambio.
Naturalmente puoi anche lasciare tutto come sta, lo potrai sostituire quando darà segni di malfunzionamento.
Far andare a 50Km/h una bici pesante come la Enjoy per di più alimentata a 24V richiede alla batteria un mare di corrente, controlla che ne sia capace, e anche il motore a spazzole non gode affatto così maltrattato.
Considera che per viaggiare a 50Km/h con la Enjoy occorrono almeno 900W alla ruota, che diventano 1100-1200W prelevati dalla batteria, quindi 45-50A di corrente, e tutto questo in pianura perfetta e senza considerare le accelerazioni e le partenze!

Quoto 100% vorrei aggiungere che per ingranaggi da ripulire e ingrassare intendevo gli ingranaggi del motore-riduttore, una cosa non facile, meglio se fatto da un meccanico.
Altrettanto quoto neknek, meglio che lo rilegga
Anche a me la bici pare decisamente robusta. Io l'ho sottoposta ad ogni genere di sevizie...
A 50Kmh la Enjoy può andarci, ma non puoi farlo con la centralina originale.
Al di la delle considerazioni sulla sicurezza, su cui vorrai responsabilmente soffermarti, avrai bisogno di una batteria con una capacità di scarica (C) adeguata. Siccome le quantità in gioco sono quelle che ti ha suggerito il saggio Barba, una cosa è "potere andare a 50Kmh" in senso occasionale, andando normalmente ad una velocità più contenuta, altra è viaggiare ad una velocità media di crociera elevata.
Valuta bene le tue aspettative, per evitare di restarci male.
Con un consumo di 35-40A continui, normali a medie elevate, scarichi in pochi chilometri anche batterie molto capaci.






Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 16:46:50  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, prima dicevo assolutamente no, non è una modifica che farò mai.

Per il resto grazie di quest'ultima dritta, farò fare la cosa al mio meccanico, già l'ho avvertito.

Il cambio però non melo hai più consigliato :D
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 20:48:55  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo di essere quello meno indicato a consigliarti un cambio, ne ho già distrutti paio
l'originale, provando a 36V , s'è staccato il deraglatore e il pacco pignoni ha perso qualche dente
Non dovendo pensare troppo all'aumento di peso, per l'enjoy, che per andare bene richiede numerosi cambi di marcia, il miglior cambio sarebbe uno al mozzo perché consente di cambiare a bici ferma, e questo è molto importante nelle ripartenze in salita, in più tenendo sempre l'allineamento si ha meno consumo della corona e della catena.
Magari un Rolhoff
Per i cambi tradizionali dal Deore in su
Barba saprà consigliarti meglio


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 23:46:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che tutto dipende da cosa vuoi fare con la tua bici... Se la lasci a norma di legge direi che il cambio di serie potrà assisterti per un pò di tempo, se invece pensi di ricavarci una potenza maggiore ti conviene prendere un deragliatore e un pacco pignoni di qualità superiore oppure montare un cambio nel mozzo.
Qualora poi tu dessi vita al tuo progetto di portare la bici fino a 50Km/h (naturalmente come sai la cosa è illegale) temo che con la coppia che sviluppa quel motore un cambio nel mozzo avrebbe dei problemi di durata.
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 00:26:42  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori, mi sto pentendo di aver tirato fuori l'argomento, vi giuro che ho abbandonato l'idea dei 50km/h già alla vostra prima risposta negativa!

Riassumendo, anche il cambio originale puó reggere, peró potrei cambiarlo fin da subito se cerco sicurezza.

Mi ha risposto denny, gentilissimo. Ha rimandato la batteria a fine anno e per me andrebbe anche bene ma sopratutto mi sento sollevato perche oggi dopo aver letto pagine e pagine mi pareva di aver capito che le uniche soluzioni per avere autonomia erano o scavare nella bici e rinunciare alla batteria estraibile e invece a quanto ho capito opererà senza nulla di tutto ciò.

Vi tengo informati sugli sviluppi. :)
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 09:12:36  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GABYZIO ha scritto:
Magari un Rolhoff




Oddio quello mi sa proprio di no :) Però già questo si:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-getriebenabe-alfine-sg-s501-8-fach/aid:341402
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 12:51:45  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché il Rolhoff no?
Dell'Alfine se ne sente parlare sempre bene, forse ha risolto i bug del Nexus, io avevo preso uno sram DD di seconda mano ma purtroppo per qualche incomprensione mi è arrivato raggiato a 28' poi tra una contestazione e un altra e adesso sono ancora in attesa che me lo riraggino a 26'.
Fai bene ad aspettare la batteria di dennj non te ne pentirai, nel frattempo se regge un po' la batteria originale qualche giretto te lo puoi sempre fare, ricordati però di cercare di non metterla sotto sforzo, usa sempre marce basse e spunta sempre in prima, ne va della vita della centralina.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 13:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso intromettermi vorrei precisare che è vero che la bicicletta ha un cambio shimano davvero scadente però se ben regolato fa il suo lavoro in maniera OTTIMA.
Io l'ho sostituito con un shimano alivio..costo 10€...ma giusto per mettere qualcosa di più moderno e che sembri meno un giocattolo.
Ti sconsiglio di farti troppe pippe mentali sul fatto dei 50kmh perchè distruggi tutto quanto: se metti rapporti più lunghi il motore sforza troppo...addirittura la sesta marcia originale risulta troppo lunga...
Fare la modifica a 36v non penso sia una soluzione proprio economica...
Cmq la bici fa di suo 40kmh (42 per l'esattezza) in sesta marcia...non ti bastano? Credimi che è da ammazzarsi: i son caduto facendo una capriola a quella velocità perchè in una frenata di emergenza i freni mi hanno bloccato la ruota e la forcella era totalmente scarica e la bici si è affossata.

Anche io ti consiglio l'Enjoy perchè è davvero una bella bicicletta. Se quella che prenderai funziona cambia subito il grasso del motore e facci un pò di manutenzione generale tipo spazzole dei freni nuove, regolazione del cambio e ingrassaggi vari e vedrai come sarai felice di usarla! Oltretutto avrai una delle poche bici rimaste in circolazione
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 21:31:28  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ikx dimostra in ogni sua parola un entusiasmo coinvolgente, va be' che ha l'enjoy più bella del mondo, ma naturalmente le sue sono esperienze fatte con la sua enjoy e nei suoi percorsi.
In primis l'enjoy di Ikx anche se modificata in fabbrica, ha sempre avuto il filo bianco tagliato e la cosa cambia e non di poco perché con le batterie appropriate ci si trova sotto il culo una superbaic, assolutamente fuori legge ma decisamente entusiasmante
Altro è il filo bianco intero e la batteria originale.
E non sono d'accordo con Ikx per il cambio, (ne per l'originale e tanto meno per l'alivio che è di gamma più bassa dell'originale e non adatto al megarange), perché in salite toste e lunghe con frequenti cambi sotto sforzo il cambio originale, a parte la poca precisione, va facilmente fuori taratura, e questo perché il deragliatore essendo fatto di materiale scadente(latta piegata)per niente rigido, sotto sforzo fa dei leggeri piegamenti che uniti ai troppo giochi nel meccanismo lo fanno andare kaput provocando rotture e situazioni di pericolo, dopotutto non si spiegherebbe il perché costino da meno di 10€ a 1000€ e passa.
e non sono d'accordo nemmeno per la velocità, come dice Ikx con il cambio originale pignone 14 si arriva facilmente ai 42Kmh tanto che la puoi tenere come velocità di crociera, io dico e lo dico per esperienza, che quasi altrettanto facilmente con il pignone da 12 si toccano i 50Kmh.


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 11:50:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è tanto questione di entusiasmo ma di obiettività...
Ho provato altre bici elettriche e mi son fatto un idea di vantaggi e svantaggi che si possono incontrare con una Enjoy.
Lo svantaggio maggiore è che l'Enjoy è una bici che ti fa sudare...è difficile avere un andatura tranquilla per via del motore centrale e del sensore di sforzo: o corri forte sempre o si va via tutto a scatti.
Per quanto riguarda la velocità e lo sforzo in riferimento alla sesta marcia ed ai 42kmh hai sicuramente ragione tu sul fatto che si arriva tranquillamente a 50kmh e pure io sono consapevole che la bici ce la fa a spingere senza problemi...parte perfino in sesta marcia senza battere ciglio e con una ripresa nettamente superiore ad un ciao
Gli aspetti che però a me interessavano erano la durata del motore, in particolar modo degli ingranaggi, che con tutto quello sforzo di sicuro avranno una usura maggiore ed i consumi sicuramente elevatissimi. Purtroppo questa bici beve parecchio e,come si sa, il motore elettrico consuma meno se sta a regime. Se in sesta marcia il motore continua a tentare di salire di giri ovviamente consumerà un sacco. Oltretutto, come accennavi tu, la bici vibra e fischia...non so quanto sia saggio.
Per quanto riguarda il cambio io ho sentito un netto miglioramento con l'alivio. Sono consapevole che sia un cambio di fascia bassa però dopo averlo provato devo dire che è un cambio onestissimo. La precisione è aumentata ed era quello che mi interessava. Io non ho mai avuto problemi di taratura...ne con il cambio vecchio ne con l'alivio...nn capisco forse a cosa ti riferisci...
I miei percorsi sono prettamente urbani però alla sera quando torno a casa dal lavoro, almeno 2 volte a settimana, mi sparo corse per campi,argini di fiumi e fanghiglia varia...credo che i miei percorsi siano abbastanza misti e che tutte le meccaniche subiscano i loro sforzi


Ah...non sapevo cosa era il megarange e sono andato a vedere... Praticamente è all'incirca quello che ho fatto io sulla mia cassetta del cambio personalizzata! Ovviamente non ho un distacco del genere tra prima e seconda...ma l'idea era quella! la bici va da dio con quella soluzione!
mi pare di aver letto che il megareange sia da 34 a 12...la mia è da 32 a 14
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 15:17:49  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La terrò originale, deciso, speriamo riesco a portarle presto a casa.

Potrei pensare di prendere fin da subito l'alfine anche perchè melo sono già messo sia in testa che in preventivo.

Si, appena arriva mentre attendo la volevo utilizzare due tre volte, seguirò i tuo consigli per evitare di bruciare la centralina.

Cmq è deciso, la bici tolta la batetria, cambio e forse i freni rimane originale. E... il motore mi state dicendo continua a spingere fino a 50Km/h? :| A me alla fin fine 30 35Km/h andavano già benissimo. O era l'esempio del filo tagliato?....
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 15:48:45  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ne ho presa una completamente originale...sembra nuova...attualmente dorme sotto un telo in garage fino a quando ricellerò le batterie...ma al momento non ho tempo da dedicarle...però mi basta sapere ke c'è...se il tempo mi darà ragione potrebbe esserci persino una futura rivalutazione

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 14:57:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cmq è deciso, la bici tolta la batetria, cambio e forse i freni rimane originale. E... il motore mi state dicendo continua a spingere fino a 50Km/h? :| A me alla fin fine 30 35Km/h andavano già benissimo. O era l'esempio del filo tagliato?....


Se la lasci originale non supera i 25kmh
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 21:34:11  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@marcomannu l'enjoy nella versione originale non è una bipa piacevole, si in salita tira forte e si arrampica da per tutto ma va sempre con questo fastidioso stacca-attacca, ha poca autonomia e si rompe sempre qualcosa, non da ultimo i fusibili della batteria, francamente qualche volta mi è venuta voglia di abbandonarla lì dove si era fermata, ma poi acquisendo conoscenza(da jobike) e esperienza ho fatto 3500Km piacevolmente e con soddisfazione (sverniciare qualche "pantani" in salita) e senza che mi abbia lasciato una sola volta a piedi.

@Ikx il pacco originale è 34-14 tu hai eliminato il pignone da 34 per uno da 32, non mi pare una grande scelta, casomai io lo avrei messo da 36 e anche tu prima hai detto che ne volevi mettere uno da 38 per avere più tiro in salita
Sull'Alivio era solo una battuta, stavo scherzando, chi avrebbe da dire su un cambio da 10$

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 09:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GABYZIO ha scritto:

@marcomannu l'enjoy nella versione originale non è una bipa piacevole, si in salita tira forte e si arrampica da per tutto ma va sempre con questo fastidioso stacca-attacca, ha poca autonomia e si rompe sempre qualcosa, non da ultimo i fusibili della batteria, francamente qualche volta mi è venuta voglia di abbandonarla lì dove si era fermata, ma poi acquisendo conoscenza(da jobike) e esperienza ho fatto 3500Km piacevolmente e con soddisfazione (sverniciare qualche "pantani" in salita) e senza che mi abbia lasciato una sola volta a piedi.

@Ikx il pacco originale è 34-14 tu hai eliminato il pignone da 34 per uno da 32, non mi pare una grande scelta, casomai io lo avrei messo da 36 e anche tu prima hai detto che ne volevi mettere uno da 38 per avere più tiro in salita
Sull'Alivio era solo una battuta, stavo scherzando, chi avrebbe da dire su un cambio da 10$


eh forse mi sbaglio con le misure dei rapporti...ne ho montati talmente tanti che ho il cervello un pò fuso...cmq ha 2 denti in più dell'originale per capirci meglio...appena ho tempo guardo tutte le misure e le scrivo a scanso di equivoci perchè anche con il meccanico ci son state grandi incomprensioni per colpa mia
Mi son preso un sacco di parole perchè continuavo a chimare il rapporto più grande "la prima"...mi ha detto che non si chiama così e di non chiamarla assolutamente così perchè gli faccio solo casino...
hehehhe ho sempre detto che sono l'ultimo degli ultimi in conoscenze su bici

Tornando a quello che hai scritto prima...mi pare di capire che la Enjoy a filo bianco tagliato si rompa di meno ed abbia più autonomia?!
E' davvero così?!
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 08:08:23  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah in effetti nel pacco il "primo" pignone è quello più piccolo e i biciai ci tengono al loro linguaggio tecnicoi ciclisti, quelli incalliti, quelli che vestono come i professionisti, che usano i comandi a leva per darsi delle arie tecniche perché loro il rapporto lo sentono, non hanno bisogno dei numeretti nel comando, i rapporti li chiamano come il biciaio, ma a noi poveri mortali una volta montato il cambio ci viene più spontaneo ragionare motoristicamente e chiamare i rapporti così come appaiono nel comando.
Tornando al filo bianco, la centralina dell'enjoy è nata senza il filo bianco e questo lo possiamo desumere perchè tutto il circuito del filo bianco è posticcio sulla centralina, probabilmente è una modifica per rientrare nei limiti di legge.
Quello che dico è che se la centralina è stata progettata per funzionare senza il filo bianco, probabilmente con il filo bianco tagliato funzionerà meglio.
purtroppo (o meglio) la centralina non pone limiti alla voracità del motore e senza una buona batteria che tiene, gli abbassamenti di tensione sono deleteri per la centralina.
In quanto all'autonomia non ho mai riscontrato differenze sostanziali nelle tre posizioni del selettore con il filo bianco intero, con il filo bianco tagliato con i rapporti giusti che il motore gira a regime ideale, l'autonomia aumenta.
io naturalmente parlo per la mia esperienza, io sono piuttosto pesante e pedalo poco, e con il filo bianco intero, dandogli poca spinta di gambe e il continuo attacca-stacca, il motore non gira mai nel suo range e fa assorbimenti bestiali, tanto che ho bruciato il fusibile della batteria.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 16:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo la facenda che il filo bianco fosse stato "inventato" dopo da Aprilia per portare la bici alla legalità.
A questo punto mi vien da pensare che forse alla mia centralina potrebbe mancare tutta una parte di circuitazione...come posso verificare questa cosa? Scusa la mia insistenza ma a me piacerebbe davvero capire che cavolo di modifica ha la mia bici...
Immagino però che forse non potrò vedere nulla perchè tutto nascosto dalla cera che copre i circuiti della centralina...

Riguardo le "rotture" a filo bianco integro e non mi pare di capire di essere in una situazione ottimale, ovvero avere un ottima batteria e la mancanza della limitazione con i relativi problemi di scatti del motore nell'andatura...
Io con la bici amo pedalare infatti questa bici non la ritengo una bici per "scansafatiche" ma la ritengo come una bici normale dove la fatica c'è eccome ma le prestazioni son raddoppiate...insomma con la fatica di una bici normale riesco a correre doppio
Mi piace così...la fatica deve esserci...anche se a volte invidio quelle vecchiette che sfrecciano a 25kmh pedalando come se fossere a 5...relax puro
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:16:18  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi se mi sono assentato dalla conversazione, ma il tizio che mi doveva vendere la enjoy di foggia ha fatto marcia indietro.....


Botta di culo assurda!! L'ho trovata qui a Roma, a 100 euro di meno oltre tutte le spese assurde che avrei avuto per andare da lui, a 500 euro!! Era di un signore sui 70 80 anni, che dice di averla utilizzata pochissimo, e visto lo stato in cui si trova :! Totalmente originale, addirittura il vecchietto, simpaticissimo e disponibilissimo, quando gli ho detto che in macchina ci sarebbe entrata, mi bastava smontare la ruota anteriore, mi ha detto che andava a vedere se a casa aveva qualche attrezzo.... :D

La batteria regge ancora, e il fatto che mi state dicendo di non utilizzarla se non prima di averla sostituita mi logora... Ma chissa quando denny mi farà il lavoro :(

L'ho provata nel parchetto davanti casa ed è semplicemente stupende. Si è vero, l'unico paragone che ho è con la smart al concessionario e quella faceva veramente tutto da sola.

Intanto oggi sto dal meccanico, la apro, e via di sapone di litio.... e taglio questo filo bianco?????

Oltretutto vorrei aprire due nuovi thread, magari nelle sezioni giuste, uno per capire che forcella, freni e cambio prendere (naturalmente gli originali meli conservo ben imballati), e poi perchè o sono diventato impedito con le ricerche o mi pare che la Enjoy non sia su wikipedia...
E se serbrushless o altri vogliono che si rivaluti è già un primo passo :D

Eccola, misera foto fatta al volo


Immagine:

161 KB
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 10:49:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11814


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 10:23:41  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri però non ho resistito, e sono sceso e risalito a lavoro.

Il giorno che la presi feci la cavolata immensa di voler scaricare totalmente la batteria. Entrò in quella fase di stallo con il bip e i 4 led accesi mentre facevo una salita medioripida aiutandola pochissimo. A quel punto mi sono ancor di più informato e capito meglio, magari crepasse la batteria ma meglio tenerla il più carica possibile.
In quegli 11 KM di andata e di ritorno con un dislivello di 350 metri si è comportata benissimo e non ha mai avuto i 4 led accesi. Mi posso ritenere fortunato?


Oggi arriva finalmente il grasso ai saponi di litio, magari la situazione migliora ancor di più. Intanto denny appena può ha detto mi contatta e gli spedisco il pacco.

Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 00:33:57  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no, nessuno ha detto che non la devi usare con la batteria originale, devi solo stare attento a non sforzarla troppo, usa marce "basse" e vai

Gira la ruota anteriore che va controsenso.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 09:36:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e compra una vocale...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 11:47:11  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei tanto mettere uno switch su quel filo bianco tanto per capire di che stiamo parlando, dopotutto io pedalo discretamente bene, non sono mai stato ciclista ma vengo da diversi anni di basket in serie B e C.

Qualche moderatore può cambiarmi di sezione a questo punto?... La prima bici magari.

Intanto con la collaborazione di necknecks che ringrazio molto ho scritto questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Aprilia_Enjoy
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 12:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
taglialo e basta...con un interruttore rischi solo di toccarlo per errore a bici accesa...e non credo faccia bene alla centralina...

Tanto una volta che lo tagli non credo che tornerai indietro...
Torna all'inizio della Pagina

romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 12:45:15  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella mia era già tagliato: l'ho usata un po cosi ma poi l'ho ricollegato.
la enjoy con il filo tagliato è molto divertente e reattiva, ma se devi muoverti in mezzo alla gente o in una strada stretta, diventa un po pericolosa secondo me.
con il filo integro puoi gestire la potenza tramite il selettore.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 13:01:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romjp ha scritto:

nella mia era già tagliato: l'ho usata un po cosi ma poi l'ho ricollegato.
la enjoy con il filo tagliato è molto divertente e reattiva, ma se devi muoverti in mezzo alla gente o in una strada stretta, diventa un po pericolosa secondo me.
con il filo integro puoi gestire la potenza tramite il selettore.


in stradine strette o affollate uso la prima modalità di assistenza se devo andare pianissimo oppure la terza facendo andare il motore pianissimo. La terza modalità ha un ottima gestione del sensore di sforzo sec me...anche se generalmente uso solo la seconda per correre il più forte possibile
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 15:39:35  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo switch era per tenerlo spento tranne che per un test al volo ora che ho la batteria originale, spengerlo del tutto quando avrò la batteria di denny, in modo da preservare autonomia e centralina finchè la enjoy non sarà alimentata a dovere.

Stradine affollate... dalle mie parti non ce ne sono mi sa :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.