Autore |
Discussione |
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 21:21:49
|
Ultimamente facevo più fatica del solito a condurre la bici senza mani e per restare in equilibrio dovevo sbilanciare il corpo sulla Dx, da qui il sospetto che qualcosa non andasse ed infatti noto che la ruota motorizzata posteriore è palesemente mal centrata e quasi tocca il forcellino orizzontale Dx (in foto la bici è capovolta).
Secondo me, la ruota non è mai stata centrata perfettamente, infatti per andare senza mani dovevo sempre sbilanciarmi sulla Dx, ma ora il problema è peggiorato.
Ho controllato la tensione dei raggi e mi sembrano a posto, la ruota non ha ammaccature e/o storture, ora però non ho la minima idea di cosa possa essere.
Immagine:
129,94 KB
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
Lombasso
Utente Normale
Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 21:58:11
|
Non solo la decentratura puo influenzare la direzionalita della bici,anche l usura xella gomma,se poi la ruota è decentrata la situazione peggiora. ma che gomma monti mi sembra un po troppo al pelo in quel telaio! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 22:08:00
|
Basta che porti la bici ad un ciclista e gli fai fare una nuova campanatura, niente di più semplice! |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 22:11:21
|
Se girando non si sposta e rimane sempre alla stessa distanza probabilmente era già cosi e per centrarla meglio ti basta un pezzetto di nastro adesivo (per segnare il primo raggio, un tiraraggi ed una tazza di camomilla ...
Se invece girando la ruota si avvicina ed allontana potrebbe essere: 1) routa storta (più o meno la stessa cura di prima ma con molta più pazienza) 2) ruota non inserita bene nei forcellini (cura semplice no ...) 3) Asse motore storto (mi è successo anche a me con un BBPM) 4) Improbabile ma non impossibile telaio storto (e qui son dolori)
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 23:25:46
|
@lombasso: i pneumatici sono dei big apple da 2,15. @paolofrancescorossi: la ruota è sempre equidistante, possiamo quindi escludere quel brutto elenco di problemi .... potresti spiegarmi un pochino meglio cosa dovrei fare col tiraraggi? @barba: da come ne parli sembra un problema da niente, meglio così è molto probabile che alla fine la porterò dal mio ciclista.
|
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 23:36:46
|
Se è così basta che la porti dal ciclista e con pochi euro ti risolve in pochi minuti il problema se vuoi darti al fai da te prima di tutto la camomilla ... ... segni con un pezzetto di nasto il primo raggio ... ... due abbondanti sorsi di camomilla e ... con il tiraraggi allenti di 1/4 giro i 18 raggi dalla parte più vicino al telaio e contemporaneamente stringi gli altri 18 dalla parte più lontana ... sorso di camomilla e ripeti l'operazione fino al centraggio perfetto.
Non è difficile ma se non te la senti il tuo ciclista sarà felice di risolvertelo.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 01:29:18
|
5€ e problema risolto! evviva |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 09:29:52
|
Bene, ci sono ancora persone oneste in giro!!! |
|
|