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casafe
Utente Medio
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Inserito il - 18/03/2013 : 19:35:45
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Apro questo topic perchè sono in dirittura d'arrivo con la trasformazione della mtb economicissima(moma full sospended).. Siccome il kit che ho scelto per l'elettrificazione è un hs da1.35 kw devo fare un bel investimento in termini di batteria..
E visto che sò già di volermi muovere per una lifepo4, chiedo a voi consigli su quale "marca" dovrei puntare.
Ping è sicuramente una sicurezza da come ho capito dalla tanta gente soddisfatta. http://www.pingbattery.com/servlet/the-17/48V-30AH-V2.5-LiFePO4/Detail Il problema in questo caso sarebbe l'enorme costo 989 iuri piu le tasse e iva son veramente tanti. In compenso sò che il prodotto li vale tutti quei soldi. Il peso è di 15kg e le misure mi ispirano per poterlo attaccare in maniera ancora da definire al cannotto del telaio.
Vpower è un sito che mi sembra affidabile(anche perchè non ho trovato lamentele su suo conto). http://www.vpower.hk/product.php?id=27 Il problema di questa batteria sarebbe invece il peso elevato(+4 kg rispetto a ping) e inoltre le misure non sarebbero di grande ispirazione per trovavi una sistemazione nella bici.. Mentre il punto favorevole sarebbe sicuramente il prezzo 789 + td e iva e inoltre mi darebbero un caricatore da 6 in omaggio insieme al bms "migliorato"
Grazie per l'aiuto
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 19:39:26
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aggiungo chiedendovi di mostrarmi(se ne avete) altre opzioni per le lifepo4..Ricordando però che come "minimo" dovrei puntare su un 48v 30ah ma sempre non spendendo piui di 1000 iuri
Non scarto a priori nulla,tranne bms battery..
grazia
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 22:19:17
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Se vuoi una batteria da 30Ah per avere molta autonomia sono d'accordo con te, ma se la vuoi da 30Ah perchè possa reggere almeno 45A senza danneggiarsi puoi anche prendere una batteria con capacità assai inferiore, purchè assemblata con celle capaci di dare molti C di scarica.
Ci sono ad esempio celle da 10C di scarica, quindi con una 48V-10Ah piloteresti il tuo motore da 1350W senza problemi, e ti troveresti con una batteria leggera e piccola, ma come ti ho detto io non conosco i tuoi desiderata e aspetto che tu chiarisca la cosa prima di consigliarti! |
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 23:36:45
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Grazie barba... Le esigenze che mi hanno portato alla 48v 30ah sono dettate dal tuo consiglio,cioè non volevo trovarmi entro un annetto di utilizzo sporadico ma abbastanza intenso della mia bici,con una batteria a terra morta.
Avrei bisogno di un autonomia almeno di 30-40 km con un 30-40 kmh di velocità di crociera,sporadicamente accelererei al massimo..I percorsi che utilizzerei sarebbero un misto di strada bianca e asfalto,con piccoli dislivelli,praticamente pianeggianti diciamo..
Mi farebbe comodo una batteria molto lunga e poco larga 300x210x150 mm sarebbe già al limite della comodità(delle misure della ping da 30ah per intenderci)
Ero puntato sulle lifepo4 per via della loro lunga vita e anche perchè ho visto che ci sono batterie ottime già assemblate con bms e caricatore..(vedi ping e vpower)
Non escluderei a priori di voler provare anche a comperare le celle necessarie per assemblarmela da me,anche se sono molto arrugginito in elettrotecnica,qualcosa di laboratorio mi ricordo Il problema sarebbe poi cercare un bms adatto e il suo charger..E qui la vedo molto lunga in termini di tempo.. Sceglierei questa strada solo se ci fosse un risparmio esagerato,dai2-300 iuri in su diciamo,o se le dimensioni si possano ridurre di molto..
grazie mille
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 23:44:05
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C'è davvero moltissima differenza tra 30km a 30kmh e 40km a 40kmh... Per soddisfare le tue esigenze è più che sufficiente la ping 48V15Ah, se vai al risparmio ci fai anche 80km, se non risparmi comunque almeno 30km belli briosi ce li fai.. Sempre che il tuo controller sia da max 30A... Altrimenti ripiega sulla 20Ah. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 23:55:02
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Potresti dare un'occhiata a queste celle da 15Ah facilmente assemblabili e non provenienti da Bmsbattery: http://stores.headway-headquarters.com/-strse-109/lifepo4-Headway-batteries%2C-40160s/Detail.bok?category=BATTERIES
Con 16 di quelle hai una batteria con 3C continui di scarica che rientrano nei parametri della tua centralina (45A massimi) e con 10C (150A) di scarica istantanea.
Se non hai voglia di assemblare la batteria puoi anche prenderla già fatta da loro, con BMS e charger adeguati.
La misura delle celle è 40mm di diametro e 160mm di lunghezza e le puoi montare come meglio credi, anche divise in due parti.
Ovviamente se invece preferisci prendere le ottime Ping è chiaro che ti servono tutti i 30Ah, altrimenti durano proprio pochino... |
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 10:20:42
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Grazie barba,non sapevo niente di queste batterie.. Il costo è assai inferiore rispetto alle ping e mi potrebbe interessare molto,visto che sarei anche molto piu libero nel poterle assembrarle a mio piacimento..
Una curiosità: ma con 16 di queste batterie avrò una 48v 20ah giusto?? Quanta autonomia avrei andando a 30 kmh e sapendo che ci metterei anche del mio nelle partenze e nei piccoli dislivelli?? Mentre se vado a 40kmh?? A volte andrò anche a manetta,le batterie non si "guasteranno"?Mi piacerebbe inoltre provare l'ebrezza di andare ai 50,ci riuscirò??
Farò uso di questa bici diciamo 3 o 4 volte a settimana,mediamente quanto mi dureranno? Nel sito sta scritto che dopo 1000 cicli l'energia immagazzinata si riduce dell'85%,percio teoricamente io dopo 5 anni di quell'uso medio dovrei avere delle batterie in quello stato..Ma 85% a me pare ancora buono vero??
Grazie per le risposte e per la pazienza..
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 13:44:30
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Con 16 di quelle in serie avresti una batteria da 48V-15Ah, ma con 45A continui e 150A di picco, che per un motore come il tuo sono indispensabili, visto che la tua centralina è da 22A continui e 45A di picco!!!
Chiaramente una Ping da 48V-30Ah ti garantirebbe un'autonomia doppia rispetto a quella fornita dalla Headway da 48V-15Ah, ma siccome eri preoccupato per la forma, l'ingombro e il peso della Ping ti ho voluto far vedere una soluzione alternativa.
Quanto all'autonomia a 30Km/h basta fare un semplice calcolo, e lo faccio senza mettere in conto la tua pedalata di cui non conosco la potenza.
Per viaggiare a 30Km/h costanti con un mezzo come i nostri, pesante, con gomme larghe e con assetto del pilota rialzato, occorrono almeno 250W prelevati dalla batteria: Siccome la 48V-15Ah dispone di 720Wh ecco che la tua bici in quelle condizioni dovrebbe percorrere circa 80Km (720Wh:250W=2h50'=85Km).
Naturalmente questo calcolo è effettuato in modalità "motociclo", se pedali con forza l'autonomia salirà, mentre eventuali salite, vento contrario, frequenti ripartenze o VELOCITA MAGGIORE la faranno drasticamente diminuire. Considera che raddoppiando la velocità i consumi quadruplicano, quindi.....
Per il degrado dipende da come le tratti, se non le scarichi quasi mai oltre l'80% della capacità e le mantieni sempre ben cariche direi che puoi ottenere quanto promesso sul sito, altrimenti no. |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 14:37:31
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le headway sono buone per quel che costano, la ping è gia bella e fatta (io non consiglio mai a nessuno di assemblarsela da solo la batteria per motivi di sicurezza). Io ho le head versione 10 Ah e nonostante siano di 3 batch diversi di cui
1)2 di qualche anno fa con un centinaio di cicli sulle spalle 2)5 comprate su battery matrix e rimaste 3 mesi in dogana 3)9 comprate da bmsbattery e rivendutemi usate qua sul forum
riesco a spremere senza grossi problemi dal pacco 16s (48 volt quindi) almeno 9Ah (che per un pacco con il bms rotto direi è un ottimo risultato :D) che mi fanno fare col motore SHS che come tutti sappiamo beve come un addannato,30 km di guida test. LA guida test è stata effettuata su percorso TIPICO viterbese, cioè salita, discesa, salita discesa di non so quanti gradi effettuata a ripetizione fino ad esaurimento batteria (naturalmente avvenuto appena iniziata la fase di salita) |
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 16:19:12
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Grazie barba,farò un paio di misure per capire se mi riuscirebbero meglio queste da assemblare. Ho visto inoltre che spediscono anche il kit non assemblato ma completo di bms e caricatore,facendoti risparmiare qualcosina sull'acquisto separato.Rimane il problema però del caricatore che lo fanno solo per la 110ac,ma credo che se lo specifichi te lo riescono anche ad adattare alla 230,al massimo mi cimenterò io
Grazie isd,io infatti sono ancora convinto per la ping,ma visto che ho ancora tempo per rifletterci,faro varie prove per vedere dove potrei mettere quel pacco enorme,e pesante.Avevo addirittura pensato di tagliare la parte di cannotto della sella che arriva fino ai pedali sostituendola con una piegata a mò di u con una piegatrice e poi riporci la batteria.. Ma credo che comunque sarebbe un idea troppo ambiziosa anche perchè se riuscissi nell'intento credo proprio che il telaio ne risentirebbe molto,spostanto tutto o quasi tutto il peso centrale sull'ammo..Che non reggerebbe sicuramente il mio peso di 86kg,piu 15 di batteria..E difatti grazie a barba forse ora le headway le vedo un pò meglio..
In pratica il problema del costo per la batteria per me è anche "SOSTENUTO" se rimane fino ai mille euri. Il mio dubbio rimaneva sulla durata e sull'ingombro..
Grazie di nuovo!!
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 19:41:26
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calcola comunque che le head pesano di piu delle ping di pari capacita, pero hanno una capacita di scarica maggiore |
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 18:22:02
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Rieccume con altri mille pensieri e altrettanti quesiti..
Beh perlomeno ho deciso di utilizzare le headway vistta la possibilità di metterle in varie posizioni nella mia bici.. Perciò ho contattato il sito che barba mi ha consigliato e dopo aver compilato tutto,con mio grande stupore noto le spese di spedizione: 450 dollari con ups!!! Prima che mi pigliasse lo sconforto,vado a vedere cosa mi propone bms battery: 250 dollari con ups,ma c'è anche dhl a molto meno, e altre azinede che poco conosco,perciò le evito a prescindere..
A questo punto ho un altro tarlo nel cervello:
dopo tutti i problemi che ho letto su batterie sbagliate spedite lo stesso,idem per i motori,dite che mi possa comunque fidare di bmsbattery?? No perchè oltre a risparmiare,attenderei anche meno a ricevere le mie batterie.. I prodotti insomma valgono la spesa o è meglio andare sul sicuro su qualsiasi altro sito..?!
grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 19:31:57
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Grazie barba,la cosa è conveniente,peccato che non riesca a capire se vendano anche i caricatori e i bms.. In ogni caso per quelli credo che possano andare bene anche quelli di alcedo,vero?
Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 22:18:09
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Va bene qualunque caricatore e bilanciatore da 16S LiFePO4... |
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 22:41:06
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Barbapapà ho letto che hai comperato anche su questo sito e ti sei trovato soddisfatto.. Dici che valga la pena comperarle da loro??Mi sembra che costino anche meno di quelle dei polacchi.. Vorrei comperare anche il loro wattmetro,è robba buona??
Grazia,prometto che a fine realizzazione ti farò una dedica speciale |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 22:48:28
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A quale sito ti stai riferendo???
Se ti riferisci a Bmsbattery ho preso roba da loro, ed ho avuto problemi solo con alcuni BMS difettosi.
Le celle ovviamente non sono selezionate, devi avere un pò di fortuna che siano abbastanza simili tra loro, perchè la cella peggiore ti condizionerà tutto il pacco da 16S. |
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casafe
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2013 : 12:11:36
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Ho acquistato da Eclipsebiches varie cose, ma mai batterie, e chi le ha acquistate non mi sembra che sia rimasto soddisfatto!!!
Forze sarà dipeso dal fatto che questi utenti le hanno usate su motori Cyclone che sono molto famelici di corrente, ma i risultati sono stati mediocri... |
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casafe
Utente Medio
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Inserito il - 28/03/2013 : 14:27:49
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quindi dici che quelle dei polacchi sono selezionate rispetto a quelle di eclipse??
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2013 : 15:37:23
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Non ho detto questo, ho solo riportato le impressioni negative di chi ha acquistato le batterie da Eclipsebikes!!!
Con i cinesi la qualità dipende da quanto vuoi spendere, se vedi su un sito una celle xxx da 5 Euro e chiedi uno sconto loro te lo fanno, e te la mandano che pare identica ma invece è di seconda o terza scelta, quindi siccome stiamo parlando di rivenditori occorrerebbe sapere cosa a loro volta hanno acquistato, il problema sta tutto li, non stiamo acquistando le celle dalla Headway.... |
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 12:24:49
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Mi rivolgo a barba(ma nache agli altri utenti esperti):
per le headway da 15ah che bms devo scegliere? uno che rientri nel range delle batterie(45 a continui e 150 di picco) oppure uno che rientri nel range delle capacita del motore(22 a continui e 45 di picco)
grazie |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 12:33:18
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Uno che rientri nel range della corrente della centralina.. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 13:45:38
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Il BMS serve per proteggere la batteria, quindi le sue caratteristiche non debbono superare quelle delle celle.
Con le 40150 della Headway avrai quindi il limite di 45A continui e 150 di picco, che peraltro sono ampiamente sufficienti per pilotare la tua centralina da 22A continui e 45A di picco.
Tra l'altro il BMS è meglio che sia il più potente possibile, costa un pò di più ma lavora meglio rispetto ad uno "risicato".
Naturalmente per il tuo uso va benissimo uno da 30A continui e 50-60A di picco! |
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