Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 fasare motore Brushless con sensori di Hall
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 17:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto restaurando uno scooter elettrico, Un Italvel Day del 2000 con tempi pari all'amministrazione pubblica, visto il poco tempo a disposizione che mi rimane fra lavoro e famiglia...

non si tratta di un hub motor ma di un motore collegato tramite cinghia di trasmissione alla ruota.
In una prima fase del restauro pensavo di sostituire la centralina, quindi per trovare i fili dei sensori di hall smontai il motore e i sensori di hall perché mi serviva di trovare il positivo e il negativo dei sensori di hall.
Abbandonata l'idea della sostituzione della centralina, e rimontata la centralina originale, mi sono reso conto che i sensori che sono montati su un circuito stampato fatto a forma di corona circolare, che può appunto "girare" senza un riferimento obbligato.
Montata la centralina originale funzionante, all'inizio il motore non partiva, poi con una spintarella è partito, ma scaldava sia il motore che i fili.
Ruotando la posizione dei sensori di hall a mano, tenendo il gas bloccato con un cacciavite ad una posizione fissa il motore varia la velocità, un pò come se fosse lo spinterogeno eapparentemente mette in fase gli avvolgimenti con la posizione dei sensori
Qualcuno ha un idea più tecnologica e/o scientifica per mettere il fase il motore?

http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14751768-italvel-storia-di-un-restauro-upgrade-5.html

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 18:55:55  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai un oscilloscopio a disposizione?
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 21:28:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di GianniTurbo

Ruotando la posizione dei sensori di hall a mano, tenendo il gas bloccato con un cacciavite ad una posizione fissa il motore varia la velocità, un pò come se fosse lo spinterogeno eapparentemente mette in fase gli avvolgimenti con la posizione dei sensori

È proprio così, ruotando il circuito stampato stai cambiando l'anticipo del motore, esattamente come faresti con lo spinterogeno di un motore termico.
Per la messa in fase, l'unico metodo che mi viene in mente richiede un oscilloscopio dotato di almeno due canali.

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 21:54:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doppia traccia?
teoricamente ho un amico che ha fatto il tecnico e ce l'ha in cantina, e credo sia ancora in grado di usarlo, se mi dai qualche indicazione potrei coinvolgerlo.

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 21:59:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
at isd88 sai usarlo tu?

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 22:31:33  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Cunz!!!
Metti l'acceleratore basso e ruota fino ad ottenere la massima velocità, col oscilloscopio il metodo è più o meno lo stesso, ma vedendo i segnali.

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 23:10:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La procedura che conosco io consiste nel far girare il motore SCOLLEGATO dal controller (va benissimo anche a mano, potresti far girare direttamente la ruota), e nel sincronizzare poi la forma d'onda della tensione tra due fasi con quella di uno dei sensori di hall.
Linko un video, che spiega sicuramente meglio di quello che potrei fare a parole: http://www.youtube.com/watch?v=HX8UbIg04N8

Non credo che sia possibile basarsi sul solo regime di rotazione...

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 23:18:41  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo, un immagine bellissima c era sulle faq della kelly, eccola qui

PEr hall a 120°

http://kellycontroller.com/mot/downloads/Hall_Phase_timing_120_degrees.pdf

e hall a 60°

http://kellycontroller.com/mot/downloads/Hall_Phase_Model_60_degrees.pdf

Si lo saprei fare ma visto che l oscilloscopio non è mio e il lavoro è facile ti consiglierei di farlo fare al padrone dell oscilloscopio, è un lavoro da 30 secondi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36199 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 23:20:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La piastra con posizione variabile esisteva anche su tutti i motori cinesi a spazzole, infatti occorreva segnare la posizione per non variare l'anticipo della commutazione.

Sei certo che non sia rimasto il segno delle viti nella posizione in cui stava all'inizio?
Di solito si riesce a indovinare dove erano strette le teste delle viti.

Regolarlo per la velocità massima non credo sia il procedimento corretto, nei motori a spazzole non è così, ma se ritenete che per i Brushless sia diverso mi metto subito da parte!!!

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 08:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti la regolazione fatta a mano per la velocità Max dà un motore "moscio"

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 08:23:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, non sono un espertone del campo, per questo avevo evitato di esprimermi, mi risulta che agendo sull'anticipo per ottenere la velocità massima, si ottenga in realtà un anticipo negativo di diversi gradi, con un aumento nella velocità (solo a vuoto...), ma un notevole peggioramento della coppia e nei consumi.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36199 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 09:22:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone.....

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 16:30:56  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo.. con gli hall sfasati di 60 gradi un rh205 a 48v mi arrivava a 100 e rotti kmh.. consumi enormi e coppia esigua

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 16:32:17  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahahaha oddio questa non la sapevo

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 16:48:40  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero, ma qua parliamo di una centralina ignota ed un motore altretanto ignoto... quindi, puo succedere che colleghi l'oscilloscopio, metti tutto in fase come da guida kelly, e poi non va bene.
visto che gianniturbo ha poco tempo, puo bloccare l'acceleratore, girare i sensori a mano e giocare col freno per alzare l'attrito con un amperometro collegato fino ad un risultato più o meno normale senza perdere tanto tempo.
Insomma!!! un po di volontà e immaginazione ci vuole!!!!!!

PS:
iv3ugy ha scritto:

Confermo.. con gli hall sfasati di 60 gradi un rh205 a 48v mi arrivava a 100 e rotti kmh.. consumi enormi e coppia esigua

Anche a me è successo, non mi ricordo su qualle geared, chedo su un nine RH100.

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 13:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
is88 tu hai un doppia traccia?

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 14:57:45  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se l avevo mi sarei proposto subito! Uso arduino come oscilloscopio ma non è che sia stra preciso. Certo per roba cosi lenta potrebbe andar bene. informati se la centralina è a 60 o 120 gradi e quando passo a roma ti vengo a trovare vediamo se risolviamo con arduino. naturalmente se non trovi uno con un oscilloscopio decente.

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 17:12:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che riesco a trovare, ormai l'oscilloscopio in un mondo dove si butta tutto alla scdenza della garanzia, è a dir poco vintage, ne avevo visto uno al mercatino dell'usato a 56 euro un paio di settimane fa... in teoria, la posizione del sensore me la ricordo grossomodo, quindi di tratta di tararlo di una 10-15 gradi.
ho putre un giocattolo che non ho mai usato, con questo dovrei capire se si tratta di 60 o 120.
http://www.ebay.it/itm/Portable-24V-36V-48V-60V-Electro-Car-Scooter-Brushless-Motor-Controller-Tester-/181107784300?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a2add7a6c

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 13:47:42  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti preoccupar eper l oscilloscopio, ne avevo comprati un paio professionali vintage a 10 euri ma li ho dovuti svendere dopo averli riparati per mancanza di spazio :(
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.