Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Frank51
Utente Medio


Marche


111 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 16:36:32  Mostra Profilo Invia a Frank51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salute a tutti.
Dopo aver letto e riletto e chiesto info sul forum ho acquistato per la mia Cannondale Jekill il seguente Kit:
- motore BPMII 36V 250W 200rpm (codice 14) sensorless
- centralina EP Bus LCD 48V 7A/15A picco sensorless
- batteria litio 48V 11Ah (da mettere nel triangolo)
- PAS ecc.
Quello che segue è ciò che ho vericato dopo 800 Km su sentieri e strada. Devo dire che è venuto un ottimo lavoro e sono molto contento delle prestazioni. Il motore ha un tiro veramente poderoso anche su salite importanti. Ricordo che con la bici muscolare e con lo stesso percorso, arrivavo trafelato quasi in stato comatoso. Ora sono riuscito a farlo rimanendo abbastanza riposato. Bella sensazione!!! Ho notato che se la velocità scende sotto i 7-8 Km/h praticamente non ha più tiro. Quindi è da evitare anche perchè in queste condizioni diventa oltremodo affamato di corrente senza dare niente in cambio. La velocità è di 35.0 Km/h (valore letto sul display LCD). In città è un divertimento continuo. E' stata veramente una bella scoperta. Ora passiamo alle cose che vorrei migliorare o perlomeno capire:

1- Display LCD: un giorno sono rimasto a piedi (senza batteria) perchè mi sono fidato del display. I 5 trattini segnalano la carica della batteria. Tutti accesi batteria carica e quando l'ultimo lampeggia la batteria è da ricaricare. In pratica, però, con il secondo trattino lampeggiante non avevo più la batteria.
Domanda: esiste la possibilità di riprogrammare questo aspetto?
Altrimenti cosa si può usare per avere una visione in tempo reale sullo stato di carica della batteria?

2- Questo aspetto è quello che più mi da fastidio.
Ho cinque livelli di assistenza,1 basso e 5 max. Se ad esempio pedalo con il 4 tutto bene fino a quando sono dentro il suo range di assistenza. Nel momento in cui lo supero sembra di camminare con il freno tirato. Ovviamente il freno non centra niente ma il risultato è lo stesso. Più spingo sui pedali e più la velocità scende. Sembra che il motore in qualche modo si oppone alla pedalata. Premetto che vado in bici da trenta anni, anche se ora non sono più allenato, e quindi avverto molto bene questo problema. Qualcuno sa dirmi cosa succede?
Dimenticavo, considerando i quasi 5 Kg di motore la ruota ha una discreta scorrevolezza.

3- questo non è un grosso problema ma se possibile vorrei superarlo.
Dunque, mi trovo spesso a dover pedalare a vuoto (molto veloce) e questo sicuramente non è troppo agevole. Allora mi chiedevo, e chiedo a voi, se acquistassi una nuova motoruota con un motore da 260 rpm oltre ad avere una velocità leggermente superiore avrei ancora il problema lamentato sopra? Inoltre, batteria e centralina vanno bene quelle che ho?

Infine, quali sono le differenze tra un motore BPM sensored e sensorless? Il mio ha solo 3 cavi e quindi dovrebbe essere un sensorless. Giusto?

Se qualcuno mi insegna come mettere le foto posso postare il mio lavoro di cui sono molto orgoglioso.

Un grazie di cuore a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti gli altri.

alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 17:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Frank51,

innanzitutto grazie per la fiducia che ci hai accordato, e ci fà molto piacere che stai usando il sistema sulla tua bici

per il punto 1 ti posso dire che:
gli indicatori di carica si basano sulla tensione, e con il litio è difficile avere una certezza matematica, ti posso dire che il modo migliore è sempre quello di basarsi sull'indicazione del display quando la bici è ferma, e poi con un pochino di esperienza, saprai con una buona approssimazione quanta autonomia rimani
per il punto 2:
quando sei al regime massimo di rotazione, è difficile andare oltre in quanto poi sei tu che ti trascini dietro il motore e compagnia bella.... ne l tuo caso arriverai a c.ca 37kmh poi andare oltre è difficile.
per il punto 3:
non ho capito il fatto di dover pedalare a vuoto, nel senso che usi rapporti molto agili e perciò quando sei a velocità importanti, non riesci a tenere "il passo" del motore? perchè se è così, con un motore da 260RPM (più veloce del tuo, in quanto il tuo fà c.ca 200RPM) peggioreresti la situazione.
la tua centralina e la tua batteria sono perfetti anche per l'altro motore, che però ti sconsiglio, in quanto a 48V è troppo veloce, si rischia di essere "al limite" in diverse situazioni, in più ti troveresti un sistema (il motore da 260RPM) che consumerebbe un buon 20/30% in più quando sei in salita.
nel tuo uso un motore sensorless ed uno sensored si equivalgono, non ci sono differenze sostanziali.

un caro saluto

Marco.

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 17:27:08  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Frank51

Salute a tutti.
Un grazie di cuore a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti gli altri.

Salute anche a te; vedi un po' se ci capisci, fai un po' di "anteprima" prima dell'ultima operazione "inserisci risposta"

esempio


Immagine:

249,42 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 17:59:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti una motoruota da 260RpM il problema di pedalare "a vuoto" si accentua, casomai cambia i rapporti della tua bici per restare entro le 80 pedalate al minuto...

Per il punto 2 posso garantisti che la tua impressione che il motore freni è sbagliata, il BPM ha una ruota libera al suo interno, quindi non sei MAI costretto a trascinarlo: Il problema è che superando la velocità impostata con il display ti ritrovi improvvisamente tutto lo sforzo sulle gambe perchè il motore smette di assistere, tutto qui!!!

Quanto all'indicatore di carica quoto Alcedo, le batterie al Litio non scendono lentamente di tensione durante l'uso, ma crollano vistosamente verso la fine della scarica, impedendo a tutti gli strumenti (che non siano dei wattmetri in grado di misurare i Watt/ora) di fornire un'indicazione affidabile sullo stato della batteria.
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thewoodpeckers
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 06/07/2013 : 16:06:23  Mostra Profilo Invia a thewoodpeckers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Frank51
sono thewoodpeckers
mi sono appena iscritto per risponderti e aspettare le foto del tuo lavoro perché.........anche io ho una jekill 1000 del 2001 che vorrei assistere elettricamente !!!
ho già contattato anche io alcedo ,il quale mia ha proposto una soluzione di kit simile alla tua,( ci sono in verità della diversità notevoli) ma non ho ancora fatto il passo dell'acquisto !
Tra l'altro stò leggendo molto in materia di pedalata assistita e più leggo e più mi vengono i dubbi sul da farsi :((
ora mi rode l'alternativa del motore centrale 8fun bbs01(bafang)..............
tu non l'avevi presa in esame ??
la mia piccola compagna ( pagata ai tempi 6'800'000 lire........)è bianca ciao aspetto un bel servizio fotografico della tua roby
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Frank51
Utente Medio


Marche


111 Messaggi

Inserito il - 08/07/2013 : 11:51:56  Mostra Profilo Invia a Frank51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thewoodpeckers ha scritto:

ciao Frank51
sono thewoodpeckers
mi sono appena iscritto per risponderti e aspettare le foto del tuo lavoro perché.........anche io ho una jekill 1000 del 2001 che vorrei assistere elettricamente !!!
ho già contattato anche io alcedo ,il quale mia ha proposto una soluzione di kit simile alla tua,( ci sono in verità della diversità notevoli) ma non ho ancora fatto il passo dell'acquisto !
Tra l'altro stò leggendo molto in materia di pedalata assistita e più leggo e più mi vengono i dubbi sul da farsi :((
ora mi rode l'alternativa del motore centrale 8fun bbs01(bafang)..............
tu non l'avevi presa in esame ??
la mia piccola compagna ( pagata ai tempi 6'800'000 lire........)è bianca ciao aspetto un bel servizio fotografico della tua roby

Ciao e salute a tutti.
Chiedo scusa per il ritardo della mia risposta ma purtroppo in questo periodo ho dei problemi che mi impediscono di stare davanti al pc.
Appena sarò libero posterò le foto e .....farò altre domande. Grazie
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Frank51
Utente Medio


Marche


111 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 19:15:00  Mostra Profilo Invia a Frank51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thewoodpeckers ha scritto:

ciao Frank51
sono thewoodpeckers
mi sono appena iscritto per risponderti e aspettare le foto del tuo lavoro perché.........anche io ho una jekill 1000 del 2001 che vorrei assistere elettricamente !!!
ho già contattato anche io alcedo ,il quale mia ha proposto una soluzione di kit simile alla tua,( ci sono in verità della diversità notevoli) ma non ho ancora fatto il passo dell'acquisto !
Tra l'altro stò leggendo molto in materia di pedalata assistita e più leggo e più mi vengono i dubbi sul da farsi :((
ora mi rode l'alternativa del motore centrale 8fun bbs01(bafang)..............
tu non l'avevi presa in esame ??
la mia piccola compagna ( pagata ai tempi 6'800'000 lire........)è bianca ciao aspetto un bel servizio fotografico della tua roby


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Ciao thewoodpeckers e salute a tutti.
Come promesso eccomi per le foto. Bella la Jekyll 1000. Ero innamorato ma era troppo costosa. Monta la forcella lefty se non ricordo male. Bellissima forcella.
Di seguito puoi trovare qualche foto della mia realizzazione. Credo che siano abbastanza chiare per prendere spunto. Semmai fai un fischio. L'ultima foto rappresenta come ho previsto il micro (cut off) per il freno (solo posteriore). A tra poco per le domande.

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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 19:32:35  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella assai
forse la microcentralina ti sta in verticale nel pezzo sotto l'attacco sella, così come è, si raffredda bene ed è anche armonica, ma con una pozza l'anneghi!
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Frank51
Utente Medio


Marche


111 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 22:01:01  Mostra Profilo Invia a Frank51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

molto bella assai
forse la microcentralina ti sta in verticale nel pezzo sotto l'attacco sella, così come è, si raffredda bene ed è anche armonica, ma con una pozza l'anneghi!

Fissare la centralina sotto la sella significa mandare in giro un bel pò di cavi. Quando il tempo è incerto monto una protezione di plastica, che funge da paraschizzi e arriva fino in fondo alla centralina, che fisso con il velcro. Già provata in mezzo al diluvio...Perfetta!!
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thewoodpeckers
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 08:32:20  Mostra Profilo Invia a thewoodpeckers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao frank
bel lavoro e bella bici !! vedo che è ancora perfetta e lucida.......:)))
ora tocca anche a me
stò meditando sul da farsi muble muble
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 10:22:52  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giordano per l'aiuto!
Scusa ma mi è venuto spontaneo

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Frank51
Utente Medio


Marche


111 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 11:21:30  Mostra Profilo Invia a Frank51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Grazie Giordano per l'aiuto!
Scusa ma mi è venuto spontaneo


Ciao Giordano, hai ragione, ti chiedo scusa. Di solito sono molto attento a non fare questo genere di errori, purtroppo questa volta è stato il mio turno. Grazie per l'aiuto.
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Frank51
Utente Medio


Marche


111 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 11:58:19  Mostra Profilo Invia a Frank51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcedoitalia ha scritto:

Ciao Frank51,

innanzitutto grazie per la fiducia che ci hai accordato, e ci fà molto piacere che stai usando il sistema sulla tua bici

............
per il punto 2:
quando sei al regime massimo di rotazione, è difficile andare oltre in quanto poi sei tu che ti trascini dietro il motore e compagnia bella.... ne l tuo caso arriverai a c.ca 37kmh poi andare oltre è difficile.
...........
nel tuo uso un motore sensorless ed uno sensored si equivalgono, non ci sono differenze sostanziali.

un caro saluto

Marco.


Ciao Marco, grazie per la risposta ma voglio farti ancora un paio di domande:

1- quando si programma lo strumento LCD ad un certo punto chiede di impostare la velocità massima!!? Quali sono i parametri per fare la scelta? Mi spiego, inizialmente ho impostato 35Km/h e al raggiungimento di quel valore sentivo chiaramente che l'assistenza cessava. Ho poi provato 37 Km/h e il motore assisteva fino a 37Km/h. Non ho provato valori superiori per paura di fare danni. Allora mi chiedo: come si fa una buona taratura? Ad esempio posso impostare anche 40Km/h? Attualmente ho impostato 37 Km/h.

2- Per mia conoscenza (e per chi ci legge) quali sono le caratteristiche che fanno preferire un motore sensored da uno sensorless?

Grazie e salute a tutti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 15:15:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'argomento sensored contro sensorless è stato ampiamente dibattuto, fai un "Cerca" e trovi molte discussioni in merito.
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