Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 10:02:46  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamani metto a caricare la batteria...attacco prima il cb alq corrente e tac
...scatta il magneto termico....il cb non da segni di vita e il fusibile è intatto.ad una visione veloce l'interno sembra integro...che cax è successo???? È svampa sjore???

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 10:36:04  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se attacco la spina il cb non si accende,mentre se attacco lo spinotto lato batteria il led si accende ma ovviamente nonn carica....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 10:50:23  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è un bms di mezzo?
che batteria è ?
c'è tensione in uscita dal cb staccatto dalla batt?
Se il led non si accende quando è staccato dalla batt non è un buon segno per il cb significa che non arriva da monte la corrente ma se lo attacchi alla batt arrriva da valle ed è un altra cosa.
Per me è swampato
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 11:13:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caricabatterie fottuto, cambiare... Poi di solito io collego prima la batteria e dopo attacco la 220!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 11:19:40  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito anche io attacco prima la batt...stavolta però la batteria non l' ho nemmeno attaccata... Ho solo attaccato il cb ed è saltato il magnetot... Forse i problemi di bilanciamento derivano dal cedimento prossimo del cb...

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6775 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 11:37:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Caricabatterie fottuto, cambiare... Poi di solito io collego prima la batteria e dopo attacco la 220!


A me hanno insegnato a fare il contrario.
Il caricabatterie va prima attaccato alla rete e poi alla batteria, proprio per non bruciare niente.


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 13:34:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ognuno è libero di fare come crede, e sui depliant delle bici elettriche trovi raccomandato uno o l'altro dei sistemi, comunque a me non si è mai bruciato un caricatore, e nemmeno ai miei amici che usano attaccare prima la batteria e poi dare corrente...
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 15:33:55  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
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LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 15:47:39  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il togliere e mettere la spina del cb crea degli sbalzi che potrebbero riversarsi sul batteria, quindi tecnicamente, va prima inserita la spina e poi inserita la batteria. Quoto Millemiglia.

Remo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 15:54:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria è protetta dal BMS, come potrebbe mai un estratensione raggiungerla e danneggiarla???
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ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 15:59:41  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli di BMSBattery , quando era saltato il mio CB (un Elcon se non erro, 600W lifepo4) , mi hanno detto che prima va attaccato alla 220V..
In effetti, quando collegavo prima il pacco batterie, il CB prendeva una bella schicchera sui condensatori, cosa che non succede se prima attacchi la 220V.
L'ho fatto riparare su indicazioni di BMSBattery ed è andato bene per un altro anno, poi se rotto di nuovo, ma questa volta la cosa è piu' drammatica. Adesso ho ordinato un bel KingPower, speriamo bene.
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JackBike
Utente Medio




165 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 16:13:35  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima rete 220 , poi batteria..
MAI violare le regole cinesi..pena sciagure infinite..

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 16:54:08  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono messo a dare una occhiata al cb prima di tornare a lavoro, scoprendo un ulteriore fusibile direttamente sulla alimentazione che ovviamente era saltato.

ho provato con fiducia, ma nemmeno troppa, a sostituirlo aprendo anche il coperchio del cb...eeeeeee.....FUOCHI DI ARTIFICIO!!!!
un bel fiammone e passa la paura...

direi che è ora di cambiarlo..
disponendo di cavi di bilanciamento , sono tuttavia indeciso se acquistare un carichino da modellismo,anche per sviluppi futuri, o prendere un cb simile a quello precedente...

consigli??

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 20:58:27  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io collego prima le batterie o la 220 e dopo la 220 o le batterie, dipende come mi gira quel giorno, e di caricabatterie e ancora di più alimentatori ne ho bruciato a migliaia.

Ebikez ha scritto:
consigli??


Riparalo!, sicuramente sono andati in corto i diodi sulla 220 o i transistor di potenza, che sicuramente si sono portati dietro qualche altro componente! niente di che...
Ma che caricabatteria è?
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 21:46:42  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gulp! mi spiace... Io di solito spengo l'interruttore sulla centralina (sul filo rosso piccolo), lascio acceso l'interruttore batteria (per forza, se no non carica) e attacco prima la 220, altrimenti si verifica uno scintillone ogni volta.

@Ebikez: Probabilmente hai ragione, il mancato bilnciamento era dovuto ad un inizio di malfunzionamento del cb...
P.s. da lunedì sono di nuovo al lavoro...


Vecchio nick: Alibi
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 21:54:07  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione se vada collegato prima la 220V o prima il caricabatteria è già stata affrontata più volte e non si è mai giunti ad una conclusione univoca.
Ai tempi della mia prima LiFePO4, Yesa raccomandava di collegare prima la batteria.

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6775 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 22:07:42  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me invece dopo averne bruciati due che attaccavo prima alla batteria e poi alla rete, sia Mario di Ecopolis che Marco di Alcedo hanno detto di fare il contrario, e non mi si è più bruciato niente..


In Vino Rident Omnia
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 23/08/2013 : 00:59:06  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:
[
Riparalo!, sicuramente sono andati in corto i diodi sulla 220 o i transistor di potenza, che sicuramente si sono portati dietro qualche altro componente! niente di che...
Ma che caricabatteria è?



ok lo riparo...infatti settimana prossima te lo mando..preferisco lo guardi qualcuno un PELINO più esperto di me...!!!

E' un cb preso da elifebike....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 23/08/2013 : 01:03:01  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Modellismo ovviamente :) icharge non sbagli mai.

Io attacco prima alla 220 perche nella mia testa spero che carichi i cobdensatori cosiche non faccia la scintilla che mi rovinava gli anderson....in realta nn serve a nulla ma in compenso ho scperto come fare ossia premetto che ho 4 pachhi in parallelo quindi attacco i jst poi un polo poi i 3 opposti rimanenti mai l opposto del primo se no fa la scintilla. Poi i 3 rimanenti uguali al primo e poi l ultimo... cosi nn la fa non so perche na nn la fa.
Tornando alla vostra paranoia credo che c sia una scienza anche dietro al mondo dei carichini e nn sono tutti uguali ognuno potrebbe lavorare in modo diverso in base alla qualitá
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 23/08/2013 : 15:56:46  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste una legge univoca riguardo alla sequenza di plug con un caricabatterie....è buona norma seguire le istruzioni del caricatore se presenti, se non presenti è buona norma cambiare il caricabatterie....ho visto BMS succhiare corrente dalle batterie se attaccate prima dell'alimentazione, connettori devastati dagli archi voltaici, batterie andare in fumo con ogni tipo di sequenza e col suo contrario a seconda del tipo e della qualità....insomma di tutti i colori....ecco perchè la mia filosofia è: solo pochi componenti, solo componenti di qualità....(un manuale è il minimo requisito di qualità per qualsiasi componente elettronico)
Per i piu' smanettoni, qualora si renda necessario per carenze costruttive, si possono aggiungere dispositivi di precarica (resistenze), condensatori , interruttori.....
Con i caricatori da modellismo senz'altro bisogna prima connettere l'alimentazione e poi le batterie...meglio prima i cavi dibilanciamento, poi il positivo e per ultimo il -) con alcuni dotati di ogni tipo di protezione (fermo restando che prima vanno alimentati) non c'è bisogno di preoccuparsi piu' di tanto....
Con gli alimentatori semplici (semplici Power Supply) collegati ad un BMS, spesso, come dice Barba invece puo' essere meglio collegare prima le batterie....lo stesso vale per molti alimentatori economici per batterie al piombo....
Caricatori Bulk switching in un sistema che non preveda BMS, se di buona fattura sono stabilizzati e protetti ed è fondamentalmente indifferente cosa si connette prima, altrimenti possono creare grossi danni alle batterie, quindi sempre buona norma alimentarli prima di ogni altra cosa....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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capoccia
Utente Normale



73 Messaggi

Inserito il - 23/08/2013 : 17:07:46  Mostra Profilo Invia a capoccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho messo una resistenza in serie da 100ohm nella linea verso la batteria e cortocircuita da un interruttore. Accendo in questo modo:

-Collego batteria e carico il C di uscita attraverso 100ohm
-Collego 230Vac
-Premo interruttore e parte la carica

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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 28/08/2013 : 14:14:31  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il problema!!!, come vedi, intorno a quel transistor cè tutto nero!! come si fa in questi casi, la si pulisce e cosi deve tornare a funzionare! giusto?

Immagine:

60,61 KBù
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 15:36:39  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi, sono tornato, e sono arrivati anche i transistor, ora ci metto mano....
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 17:44:32  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buone e cattive notizie:
Le buone
Il CB ha dato segnali di vita erogando 58,7V.

Le cattive
Anche 2 resistenze sono bruciate, ora le ho rimpiazzato con 2 di potenza inferiore ma non possono durare molto, e quindi dovrai aspettare ancora che mi arrivino.


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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 19:15:09  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillissimo Garchofone! il cb del Leo va che è una meraviglia!...
puoi prenderti tutto il tempo che ti pare!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 10:48:57  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CB OK!!!!!

Carica perfettamente a 3 Ah.

Ora lo chiudo e te lo spedisco.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 13:51:21  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Garciofone..! Davvero troppo gentile.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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