Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 21/09/2013 : 18:17:54  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti volevo capire bene il funzionamento del pass
E proporvi una genialata o forse una stupidata visto che non so bene come funziona....
Da quello che ho capito il classico pass di moviemento funziona a tre fili esattamente come l 'acceleratore... so che di solito il pass non da tanta spinta come l acceleratore cosa significa che il pass non da fuori 5v e ne da tipo 3 massimo e quindi la centralina non da tutta la corrente oppure è la centralina che dice che se colleghiamo un pass è diverso dall acceleratore e dice di dare meno corrente? inotlre il pass è analogico e da fuori 1v poi 2 volt poi 3 volt fino a 5volt oppure è una cosa on/off che da fuori o 0v oppure 5v tutto d'un colpo?
Possiamo collegare il pass al posto dell acceleratore ?
E qui mi è venuta in mente una genialata...o una cavolata a seconda del suo reale funzionamento....
Se noi colleghiamo l'alimentazione al pass e colleghiamo l uscita del pass all acceleratore e l'acceleratore lo colleghiamo alla centralina non otteniamo un gas legalizer senza bisogno di fare null'altro?

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 21/09/2013 : 18:23:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di alex_audi

Possiamo collegare il pass al posto dell acceleratore ? No, non funziona..
....
Se noi colleghiamo l'alimentazione al pass e colleghiamo l uscita del pass all acceleratore e l'acceleratore lo colleghiamo alla centralina non otteniamo un gas legalizer senza bisogno di fare null'altro? Di nuovo no...


In Vino Rident Omnia
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 21/09/2013 : 18:31:15  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove sbaglio?
Il pass allora non da 5v in output?
Non puoi dire no senza spiegarmi come funziona....ho sete di informazioni....
Ho capito aspetto barba...hahahha
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 21/09/2013 : 22:44:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Alex, il Pas dà in uscita un segnale ad onda quadra ad ogni passaggio di un magnetino davanti al sensore
Ma all'interno del sensore c'è una logica che sente quando la rotazione è in un senso (e dà fuori i segnali) o nel senso opposto (e tiene il segnale di uscita a zero)
Questa onda quadra ha sempre lo stesso rapporto fra parte "piena" e parte "vuota" ma cambia di frequenza copiando la velocità dei pedali

Anche il manettino manda fuori un'onda quadra che varia a seconda dell'angolo di rotazione
E' un'onda a 5 volt ma in questo caso non cambia la frequenza (come nel caso precedente) ma, diciamo, la larghezza dell'onda (cioè nell'onda quadra aumenta la parte "piena" e diminuisce la parte "vuota" del segnale, fino ad arrivare ad un'onda quasi tutta piena)

Ecco perchè collegando il Pas al posto del manettino, si ha un valore fisso di assistenza che non è mai il massimo (perchè corrisponde ad un'onda "metà piena e metà vuota"

Perciò per fare un "gas legalizer" ci vuole proprio ... un gas legalizer ... che sente la rotazione dei pedali e, se c'è, invia al manettino l'alimentazione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 22/09/2013 : 13:36:47  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In base alle mie esperienze mi sento in dovere di confermare una parte e dissentire un'altra delle informazioni fin'ora riportate.

Per il pas esistono due principali tipologie(evitando quelle più evolute con encoder in quadratura o celle di carico),
una già descritta che dà un segnale di frequenza proporzionale alla velocità di pedalata, soltanto quando si pedala in avanti,
ed un altro che fornisce questo segnale in entrambe le direzioni, ma cambia il rapporto tra il tempo che il segnale stà alto e basso (duty-cycle) a seconda del verso in cui si pedala.

L'acceleratore invece da quanto ho potuto vedere fornisce una tensione analogica proporzionale all'angolo di rotazione, generata da un potenziometro nei modelli più datati o da un sensore ad effetto hall (con uscita analogica proporzionale all'intensità del flusso magnetico in cui è immerso) ed un magnetino che si avvicina ad esso come si ruota la manopola.

Ciao, Daniele
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 22/09/2013 : 14:25:35  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto IV.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 22/09/2013 : 14:41:03  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembrava troppo facile.....
quindi i pass danno degli inpulsi tipo 5v 0v 0v 5v 0v 0v 5v 0v 0v 5v quando si va piano e 5v 0v 5v 0v 5v 0v quando si va forte a pedalare e il resto lo fa la centralina dando potenza a seconda della frequesnza che il pass fornisce...?

in realta metre scrivevo credo mi abbia risposto barba in contemporanea...quindi ci vorrebe uno "stabilizzatore di frequenza" che appena sente i 5v partire dia sempre in uscita 5v da dare in pasto al gas fino all arresto della pedalata.... che poi immagino sarebbe il gas legalizer.. appunto
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 22/09/2013 : 14:43:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, gli acceleratori (sia a potenziometro come gli ottimi Magura sia a sensore Hall) danno in uscita una tensione continua variabile tra circa 0,9V con la manopola rilasciata e 4-1V a gas tutto aperto.

Il segnale a frequenza proporzionele alla pedalata in uscita dal pas viene invece elaborato e interpretato dalla centralina stessa, quindi se colleghi un acceleratore al connettore del pas non accade niente e se colleghi i due come tu hai pensato di fare la bici semplicemente non si avvia...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 22/09/2013 : 22:08:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che tu chiami "stabilizzatore di frequenza" noi lo chiamiamo "gas legalizer"...

Si tratta di un circuito che non appena percepisce la rotazione dei pedali provvede ad inviare i +5C all'acceleratore come se fosse un interruttore: Più semplice di così!!!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 16:10:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(ops scusate: sono rimasto indietro - confermo anch'io che i manettini generalmente in uso forniscono in uscita un segnale analogico variabile fra circa 0.9 e 4.1 V)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 17:29:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 18:45:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12432

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 25/09/2013 : 09:47:27  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma alla fine sto legalizer chi lo vende?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 25/09/2013 : 10:28:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo devi costruire partendo dagli schemi postati a suo tempo, usa il cerca e vedi...
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 08:16:17  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo vende Tittopower
li costruice lui è lì spedisce a casa tua tutto compreso a 20 euro.
più semplice di così.
io ne ho appena comprato uno per un amico.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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