Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie : piombo o litio?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ezio
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 10:36:45  Mostra Profilo Invia a ezio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho una frisbee 7 del 2008 al terzo cambio di pacco batteria e (aimè) a causa di ristrettezze economiche vorrei cambiare le batterie da litio a piombo.
Domande:
1- posso utilizzare il case così com'è sostituendo solo le batterie vecchie con 3 della fiamm cicliche da 12v collegandole in serie ai fili esistenti? (Procurandomi anche un carica batterie per piombo)
2-Viceversa se rimango con il litio dove posso acquistarle? Data l'inesperienza Vi prego di indicare i passaggi tipici come il tipo di batteria conveniente per un uso urbano e giornaliero, il sito a cui rivolgermi, le modalità di pagamento e quant'altro fareste se foste voi ad acquistare materialmente le batterie.
Grazie e attendo nuove vostre.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 12:44:30  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

negativo,ormai si va su li ion
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 14:01:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che mi stupisce è il fatto che in 5 anni tu abbia portato a termine ben tre batterie al litio, di solito durano assai di più!

Comunque se fai un uso così intenso della bici ti sconsiglio vivamente la soluzione piombo, se usi la bici giornalmente ti dureranno veramente poco e non è che quelle buone da trazione leggera le regalano.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 14:13:26  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanti km fai al giorno? Se sono meno di 20 in piano magari si può tentare ancora col piombo. Se sono di più bisognerebbe fare lo sforzo di usare Lifepo4. Un'idea potrebbe essere di usare 3 di quelle della Lipotech da 12v 22Ah. Ciascuna costa 125 euro e dichiarano fino a 2000 cicli se scaricate all'80%. Evitando questo ottimismo esagerato, probabilmente se le scarichi solo al 50% i 1500 cicli te li fanno sul serio. Ma non ho mai sentito il parere di nessuno che le stia usando: manca una cavia.

ecocar

ezio
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 23:08:48  Mostra Profilo Invia a ezio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E allora vada per il litio. Il punto è come e dove posso acquistare un pacco di batterie. Mi dispiace chiedere ciò che per esperti potrà sembrare una banalità ma io pur avendo cercato risposte nel forum ho solo ricavato una confusione di termini tecnici e siti cinesi che mi ha bloccato.
Grazie per la pazienza

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 23:24:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non so se trovi una batteria che si adatti alla tua bici come ricambio di concorrenza, mi sa che devi prendere l'originale.

L'unico modo per aggirare il problema è quello di usare il contenitore per riempirlo con nuove celle al Litio, e questo è un lavoro che ti può fare dennj1@virgilio.it spedendogli la batteria completa dopo esserti trovato daccordo sul resto...

ezio
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 00:27:11  Mostra Profilo Invia a ezio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie volevo precisare che sono al terzo cambio ma ne ho fatto fuori due pacchi. Il terzo deve iniziare se capisco come fare.
Ho spedito mail a dannj sperando che non non superi il budget che mi aspetto.
Ho capito però che è soggetto esperto e rispettato dal forum.
Aspettiamo.
Sono comunque aperto a suggerimenti fai da te alternativi.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 08:45:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il fai da te con le batterie al litio presuppone, oltre ad una discreta conoscenza dell'argomento, il possesso di una puntatrice elettrica per saldare i terminali alle celle (se le saldi a stagno si rovinano) e la conoscenza di una fonte di approvvigionamento poco costosa e collaudata.

Se ti metti ad acquistare le celle sfuse in Europa fai prima a comperare due batterie complete originali, e se acquisti in Cina senza aver mai testato il materiale rischi di avere un prodotto veramente scadente.

Le pochissime persone che si assemblano le batterie possiedono ambedue i requisiti, quindi conviene affidarsi a loro.

ezio
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 14:55:56  Mostra Profilo Invia a ezio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza parole!

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 19:15:39  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però prima o poi si deve anche iniziare se si ha intenzione di percorre la strada.
Ho un bel po' di 18650 di recupero. Il mio problema è approvigionarmi di bms da battaglia a prezzi modici e sta maledetta puntatrice.
penso di sentire qualche ditta se me lo noleggia o fa il servizio, ma temo giustamente che con il disturbo e il compenso adeguato si vada a vanificare il fai da te.
Ehh... è quasi un mestiere da scegliere, oppure un hobby costosetto il volersi fare pacchi decenti in casa!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 22:10:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che per assemblare celle di recupero non valga la pena di spendere soldi per farsi saldare i terminali, se hai la mano buona saldale a stagno, anche se soffrono non avrebbero ugualmente vita lunga...

ezio
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 01:57:42  Mostra Profilo Invia a ezio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contattato dennj che ha accettato.
Mi chiede di scegliere: "Potrei proporti una 11,6Ah oppure una 14,5Ah utilizzando celle Samsung nella versione 29E che hanno una bassa resistenza interna con una minore caduta sotto carico ".
Sarei orientato per le 11,6 Ah. Mi pare che per un circuito cittadino con falsi piani e pianure sia sufficiente. Inoltre una bassa resistenza interna dovrebbe essere indice di buona qualità. Che ne dite?

ezio
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 08:47:26  Mostra Profilo Invia a ezio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per octopus: penso sia una cosa troppo rudimentale ma potrebbe essere forte farsi una puntatrice da sé. http://youtu.be/A9m4xIU3L1o

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 09:20:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ezio: Sicuramente la batteria da 11,6Ah con celle Samsung se trattata bene (non scaricata quasi mai oltre l'80% della capacità) ti darà delle soddisfazioni, e per un percorso cittadino va benissimo, considera comunque che dovendola scaricare all'80% in realtà sarà da poco più di 9Ah, e che se la scaricherai del tutto ti durerà veramente molto meno del previsto, cosa che probabilmente ti è accaduta con le altre batterie originali.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 13:05:31  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai si sa che per dormire sonni davvero tranquilli bisogna avere l'accortezza (ed il portafoglio) di usare batterie sovradimensionate rispetto alle proprie esigenze.

ecocar

ezio
Nuovo Utente

Sicilia

12 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 14:54:12  Mostra Profilo Invia a ezio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infinite per i consigli e la pazienza.
Buona vita a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.