ho appena terminato la prima fase del mio progetto che usa i cell-log per interrompere la centralina/motore nel caso una o piu celle vadano sotto la tensione impostata sul cell-log.
La scheda che ho realizzato permette, tramite optocoupler, di collegare piu uscite dei cell-log in parallelo.
Ecco qui il video che spiega piu in dettaglio il funzionamento:
Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk
Grande !!! Io con quei cellog avevo fatto un lavoro molto più rozzo: Due cellog (usavo una 14S) e due MOSFET che interrompevano direttamente la linea di potenza ma il tuo lavoro è decisamente migliore e più raffinato !!!
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Avevo inserito più informazioni nel primo post ma al primo tentativo mi si è cancellato (maledetto popup blocker..mi ha fatto il refresh della pagina in automatico).
In pratica,a parte i fotoaccoppiatori e le resistenze, ho comprato tutto il resto su hobbyking. I due fori ai lati posti vicino al centro della scheda servono eventualmente per tenere fermi i cell-log con delle fascette di plastica.
Questa è solo la prima fase del progetto e può essere usata così come ho descritto nel video.
Avrei fatto il video su strada...ma qui nevica..
La seconda fase, ancora in fase di studio, è quella che permette di interrompere la ricarica per un tempo X se una o piu celle va oltre la soglia impostata. Questo per dare tempo ad eventuali sistemi di bilanciamento (Vclamp o balancer, bleeder) di portare le celle in overvoltage a livelli sicuri. Il ciclo ovviamente va avanti in loop fino a quando il pacco batterie è bilanciato.
Per la seconda fase ho già realizzato il timer...devo solo lavorare sulla componentistica di potenza (mosfet).
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In effetti ho avuto modo di dare un'occhiata ai BMS delle auto elettriche e devo dire che sono assai evoluti rispetto a quelli che aquipaggiano le nostre povere batterie, quindi ben venga qualsivoglia miglioramento!!!
Per la resistenza 3.9k o 4.7k van bene,il fotoaccoppiatore é un ltv 816. Ho realizzato una mini guida in pdf che spiega in modo più dettagliato. Stasera la pubblico, ora sono al lavoro.
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Finalmente ho avuto un po' di tempo per testare anche il circuito che gestisce la carica ovvero l'high voltage cut-off.
Ho fatto delle prove con un mosfet, dei led ed una batteria ed il tutto sembra funzionare. Manca solo la parte che riguarda il "timer". All'inizio pensavo di farlo con un NE555, ma dopo aver "giocato" un po' con dei piccoli microcontroller Attiny85 penso che userò questi ultimi per gestire i tempi di on/off del/dei mosfet. Gli attiny85 sono facilmente programmabili tramite arduino ed il suo software.
Ecco uno schema per far capire meglio il circuito:
Lo schema è stato semplificato e mancano alcuni componenti, soprattutto quelli per far funzionare l'attiny85 a dovere (resistenze di pull up/down, collegamenti a massa etc..).
Da notare che il relè NC a stato solido (o optocoupler NC) può essere sostituito da un normale fotoaccoppiatore NO (molto piu comuni ed economici) se si usa l'attiny85 invece del NE555.
Pensavo anche d'integrare l'LVC nello schema collegandolo all'acceleratore, rendendo il circuito praticamente universale per tutte le bici...ma come sempre procediamo un passo alla volta!
Sono graditi commenti!
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se alla fine riuscissi a semplificare lo schema al minimo ed elencare i componenti necessari magari chi ha un po' di esperienza con il saldatore potrebbe dedicarcisi..
complimenti, se riesci a fare anche questo: per le mie esigenze, vorrei su un data logger, un cosino che oltre a fare il Low Voltage Alarm regolabile). memorizza le curve di scarica e carica delle singole celle, così da capire se c'è un acella farlocca, tutto cio` con blurtoot android per vedere sul cellulare la situazione delle celle in diretta quando si vuole, ma che si possa collegare anche direttamente alle serie senza passare dalla centralina nella scarica tramite i filini, cosi` da evitare sprechi di energia. pare che stiano sviluppando un qualcosa tipo bms android, che ne dite? vedi post. http://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=67557281
intanto ho preso tutto il necessario per la versione 1.1 che accoppiata al carichino dovrebbe essere già buona Jacopo ha gi° spedito le due schedine e i celllog sono in consegna per domani/dopodomani. più avanti nel caso farò l'evoluzione
ma Jacopo,per curiosità , a -35 gradi i postini girano con la slitta tipo babbonatale ??
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Se il sistema funziona produrrò una scheda e posterò i valori dei componenti. In questo modo anche gli hobbisti potranno comprare i componenti e saldarli sulla scheda o farsi il tutto da soli. Per ora non ha senso perchè il tutto è in fase sperimentale e componenti e valori potrebbero cambiare.
@Zeccato:
per le mie esigenze, vorrei su un data logger, un cosino che oltre a fare il Low Voltage Alarm regolabile). memorizza le curve di scarica e carica delle singole celle, così da capire se c'è un acella farlocca, tutto cio` con blurtoot android per vedere sul cellulare la situazione delle celle in diretta quando si vuole, ma che si possa collegare anche direttamente alle serie senza passare dalla centralina nella scarica tramite i filini, cosi` da evitare sprechi di energia. pare che stiano sviluppando un qualcosa tipo bms android
In pratica vorresti un bms o un voltage monitor che manda le tensioni ad un dispositivo android (cellulare, tablet) tramite bluetooth. E fin qui ci siamo. Inoltre vuoi la possibilità di loggare su cellulare o tablet le tensioni delle singole celle. Penso sia fattibile, devo solo mettermici dietro e trovare qualcuno che sia in grado di svilupparmi un'app per android per far girare il tutto sul cellulare. Il mio problema sono i tempi, dato che ho un lavoro che mi tiene impegnato 8-10 ore al giorno, non ho molto tempo da dedicare a questi progetti, anche se la voglia è tanta.
Ancora non sono andato sul forum di potenza elettrica, dopo ci do un'occhiata.
@ E-COSO
Le schede che ti ho mandato sono compatibili anche con l'hvc che ho postato sopra . A meno 35 è dura...pensa che per andare in posta ho dovuto far scaldare la macchina per quasi 1 ora!
@ Isd88
Puoi entrare nei dettagli? Che centralina hai e cosa dobrebbe fare il bms i2c? Il sistema coi cell-log dovrebbe essere già compatto di suo, programmabile e semplice da usare
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OT ho un conoscente che ha una JEEP in versione "Canadese" ed ha di serie un riscaldatore per il motore con una spina elettrica da collegare alla corrente di casa !!!
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
ogi sono arrivati i pcb ( spediti il 7 e arrivi regolarmente il 16 dicembre,ma inspiegabilmente per fare gli ultimi 250km c'hanno messo due settimane..)
ho pure i cell log , quindi mi sono messo a cercare in rete una scatolina adeguata , ma ce ne sono mille mila tipi e misure diverse !
le dimensioni combaciano ma sono esterne,quindi no credo ci stia dentro. qualche indicazione/suggerimento? l'idea è che vorrei piazzare i pcb in scatoletta riparata nel triangolo e portare i cell log "a vista", si può fare?
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
mi fa piacere che siano arrivate le schede finalmente. Dal tracking ho visto che le hanno tenute in dogana per un bel po!
Fammi capire...in pratica vuoi i cell-log fuori dalla scatola e le schede dentro? Secondo me ti conviene lasciare tutto nella scatola, mettendo le schede + cell-log affiancati. Io comunque all'inizio guardavo sempre le tensioni, poi ho iniziato a controllare solo a fine scarica e fine carica perchè se le batterie sono buone e le gestisci correttamente le anomalie sono rare.
Per le scatole trasparenti io mi trovo bene con quelle della serpac, le compro da digikey.
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Sono finalmente riuscito ad ultimare anche l'HVC e lo sto testando.
E' venuta fuori una scheda con pochi componenti perchè ho deciso di usare un Attiny85 invece dell' NE555 per gestire l'apertura/chiusura del mosfet.
In questo modo è possibile usare un fotoaccoppiatore NO economico (al contrario degli NC che son costosetti) per gestire l'attacco/stacco del cb.
In pratica quando si attacca il cb, l'attiny85 chiude il fotoaccoppiatore ed il cb inizia a caricare, quando uno o piu cell log vanno in allarme mandano un segnale all'attiny85 che apre immediatamente il fotoaccoppiatore per 15 secondi (questo è il tempo che ho impostato ora, è modificabile), solo se dopo 15 secondi i cell-log NON sono in allarme la carica può ripartire.
Stamattina ho fatto solo test veloci, ora sto facendo una carica completa per vedere se il sistema regge.
La cosa "bella" di questo circuito è che è alimentato dal CB, quindi quando il CB non è attaccato non consuma nulla. Solo i cell-log consumano un po' di batteria se sono attaccati ma questo lo sapevamo.