Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cut off freni idraulici a 1€
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 21:05:58  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse serve a qualcuno, cosi ho fatto io per mettere il cut-off su una bici con freni idraulici, la scrambler (per chi la conosce).

Ho presso dei reed switch da 10mm da 64 centessimi, ho saldato 2 cavi

Poi li ho ricoperti con del termostringente.

e poi li ho incollato sotto la leva del freno

La posizione della calamita non va lasciata a caso, prima l'ho messa con un po di nastro adhesivo fino a trovare la posizione giusta, poi ho incollato con attack il sensore e di nuovo ho riposizionato la calamita fino a trovare il posto dove lavora bene, ho incollato la calmita con attack, poi ho ricoperto ancora con bicomponente sia la calamita che il sensore per farlo ancora più stabile.

Spero sia utile a qualcuno e piaccia agli altri.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 21:39:50  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Garchofa
Cos'è un reed Swicth un interruttore che si aziona con un magnete?
Si trova facilmente nei negozi di componenti elettronici?
Qual'è la portata della corrente che può interrompere senza l'ausilio di altri relais?
Grazie
Remora
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 23:16:23  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il contatto Reed è un interruttore a lamina (normalmente aperto) che si chiude in presenza di un campo magnetico.
fonte wikipedia, piu info: http://it.wikipedia.org/wiki/Reed_%28dispositivo%29

Vengono in capsule di vetro in diverse misure, si vedono piu o meno cosi:

io ho presso questi:
http://www.reichelt.de/Reed-Contacts-Magnets/KSK-1A87/3/index.html?&ACTION=3&LA=2&ARTICLE=6281&GROUPID=3291&artnr=KSK+1A87&SEARCH=Reed+Contacts%2C+Magnets
Questi in particolare possone reggere correnti basse sui 100mAh, ma per il cut-off del freno basta e avanza, sul sito del link soprastante trovi anche il datasheet.

si posono trovare quasi in qualsiasi negozio di elettronica, anche su ebay.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=reed+switch&_armrs=1&_from=&_ipg=

Sono abbastanza comuni in elettronica li trovi anche dentro i sensori di velocita delle bici, hai visto che sulla ruota va un magnete?, ok il magnete attiva un reed switch per contare i giri della ruota, quello che si monta sulla forcella o telaio.

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 00:25:44  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe fare con il r.s. una specie di antifurto sonoro al posto dell'ampolla di mercurio?

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 03:02:52  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MiG-31 Foxhound ha scritto:

Si potrebbe fare con il r.s. una specie di antifurto sonoro al posto dell'ampolla di mercurio?

????????????

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 08:53:37  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercherò di spiegarmi,il reed switch abbinato ad un magnete dovrebbe captare un segnale tramite un movimento e proprio per questo chiedo se sia possibile tramutarlo in antifurto inserendo anche un relè per alimentare una fonte sonora tipo cicalino,clacson ,beep-beep,tromba di nave ecc.
In poche parole: quando la bici viene mossa senza che noi lo vogliamo verremo avvertiti dall'incombente misfatto.
Gli antifurti auto hanno ampolle a mercurio che fanno contatto per movimento,pensavo che tali dispositivi fossero difficili a procurarseli ma guardando in giro ne ho visti a prezzi ridicoli:http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=ampolla%20a%20mercurio&clk_rvr_id=569408119731&adpos=1t2&MT_ID=63&crlp=38160831611_2420816&device=c&geo_id=33486&keyword=ampolla+a+mercurio&crdt=0

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 09:25:15  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante sto pensando anche io a come risolvere il problema del cutoff (anzi della regen nel mio caso). Il sensore reed cosi come lo hai implementato dopo quanta corsa agisce? Per la regen la cosa migliore sarebbe che si innestasse appena sfioro la leva e mi sto scervellando su come risolvere...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 10:04:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mig31: Le ampolle al mercurio non si attivano con il movimento, per passare da off a on hanno bisogno di un cambio di inclinazione rispetto alla posizione di riposo, e oltretutto sono molto instabili al cambiare della temperatura a causa della dilatazione del mercurio che cambia (anche di molto) il punto di intervento: Se rendi il tutto molto sensibile e poi lasci la bipa al sole è assai probabile che l'allarme parta da solo, e se non è sensibile non parte nemmeno se ti rubano la bipa!!!

@Isd88: Per fare quello che desideri occorre perdere molto tempo nella calibrazione del punto di intervento dell'ampolla red, ma c'è il pericolo poi che il sistema si attivi da solo sulle asperità del terreno oppure sempre a causa delle variazioni di temperatura o di giochi meccanici della leva freno.

Se invece ti accontenti di un intervento a leva già abbastanza tirata la cosa è fattibilissima.

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 10:34:14  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Mig, se vuoi che l'allarme sonoro si attiva quando freni va benissimo!!

@ isd88, piu o meno come ha detto Barba, il cut off si attiva a leva un po tirata, appena comincia a frenare, metre sistemavo la calamita ho notato però che era molto più facile farlo lavorare al contrario, cioè col contatto chiuso che si apre appena tiri la leva e rimane pure piu sensibile, ma poi dovevo mettere una resistenza tra il cavetto di freno e massa e fare lavorare il reed con +5V. Per quello che costa puoi provare.

claudio02
Utente Master

9016 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 11:05:55  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente se si usa tale idea un euro va consegnato anche al grande garchofa

Cut off freni idraulici a 1€ + 1$ (c...o non ho il tasto dell euro..abbiamo perso un po sulla valuta..)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 11:24:05  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faro delle prove, appena metto l idraulico anche davanti rimarrei senza regen :( io pensavo di mettere un sensore hall analogico che comunica con il legalizer in modo da poter gestire la soglia di intervento ma avoglia prima che il legalizer sarà realte :D. Per ora rimedio un paio di reed e spacco la calamita dell hard disk :D

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 13:29:30  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Garchofa:l'antifurto così pensato sarebbe senza l'intervento dei freni......ci mettono poco a capire che va in funzione nell'atto di tirare le leve e se poi individuano la terza leva che mi attua le regen allora sto a posto...quella frena quanto 3 Avid messi assieme.
Sarebbe da escogitare un'altra soluzione mantenendo la valida idea da te esposta

@ Barba:grazie

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 14:41:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi non lo sapesse, il reed è l'interruttore ideale per ogni applicazione waterproof. Ad es. le torce subacquee usano i reed come interruttori chiusi nelle custodie ed un magnetino immerso nella plastica a fare da tastino esterno.

Rinnovabili ad ogni costo

claudio02
Utente Master

9016 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 14:56:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rinnovabili ad ogni costo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 15:04:40  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E i reed vengono anche usati spesso nei sistemi antifurto, sopratutto per le aperture di porte e finestre.
Nel caso di Mig, una bella idea sarebbe, visto che devi cambiare il sedile e lo devi rivestire, sotto la stoffa metti un reed collegato all'accenzione della centralina, cosi se non cè un magnete vicino la bici non parte, la questione sarebbe dove mettere la calmita, qualche idea?!!

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 19:23:34  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrei applicarmi un magnetino sottocutaneo nella zona B....il problema forse sarebbe il metal detector della banca... allora sotto il sedile sarebbe meglio il sensore cinture sicurezza,quello che bippa quando non te le allacci,rompono i maroni dai 6/8 kg in su..quindi ci siamo

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 05/01/2014 : 23:47:21  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei un grande garchofa

il secondo è il primo dei perdenti!

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 07/01/2014 : 17:20:25  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello!!! Proprio 2 giorni fa avevo scritto che volevo provare a fare una cosa simile... Mi hai preceduto di brutto!

Io pensavo di infilare (ma non ho ancora in mano uno di quei reed) l'oggettino sotto la gomma della manopola e provare a mettere un magnetino (magari con gli spigoli arrotondati) nella scanalatura della lva, nel punto che va più vicino alla manopola, tirando. Che ne pensi, è fattibile?

Meglio una gallina oggi...

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 07/01/2014 : 18:53:48  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che in quel modo rimanga un po lontana dalla calamita, ma il metodo è lo stesso, basta arrangiarsi per posizionare il sensore e la calamita nel migliore dei modi.

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 11:23:18  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

Credo che in quel modo rimanga un po lontana dalla calamita, ma il metodo è lo stesso, basta arrangiarsi per posizionare il sensore e la calamita nel migliore dei modi.

Dimmi una cosa, l'hai montato sul BBS 01?

Qualcuno lo ha fatto?

Su questo motore le leve in dotazione (per i cavetti) hanno lo switch integrato e un connettore a 3 poli. Mi aspetto di vedere continuità tra 2 di questi 3 poli (non facili da raggiungere con i puntali del tester), ma io non la vedo. Mi pare che qualcun altro abbia già rilevato questo problema.

Qualcuno sa come è collegato l'interruttore originale rispetto ai 3 poli?

Saluti a tutti

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 20:02:48  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai montato un BBS 01, ma a qualcuno ho risposto sui 3 poli e credo che alla fina ha funzionato, usa la funzione cerca, o guarda qua
http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=19633

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 21:14:26  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ne ho comprati 2 dal mio pusher di fiducia

uno come quello da foto di Garchofa,l'altro molto più grande e presumibilmente da 10A : in tutto 4 euro

e adesso non so che cacchio ci devo fare!

sindrome da acquisto compulsivo post festività

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 08/01/2014 : 23:10:08  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

Non ho mai montato un BBS 01, ma a qualcuno ho risposto sui 3 poli e credo che alla fina ha funzionato, usa la funzione cerca, o guarda qua
http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=19633

Avevo visto questo post, ma restava appeso senza soluzione.
Io vedo proprio come Max i 3 poli del piccolissimo connettore attaccato alla leva. Non riuscendo a vedere un corto in alcun modo con l'ohmetro avevo lasciato perdere, pensando di non riuscire a toccarli bene.
Adesso che ho l'orizzonte del reed mi ci metto a studiare meglio, a costo di tagliare il cavetto di una leva (che non mi serve a un tubo) e misurare cosa succede a sistema in funzione.

Però mi pare strano che ci sia un sensore hall su una leva freno(cinesissima!) per il cutoff, no? Non è un po' come chiamare Giotto a dare il bianco in cucina???

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 09/01/2014 : 20:23:52  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noooo!, i reed switch costano 64 centesimi, gli hall ancora meno!! 59 centesimi:
http://www.reichelt.de/Sensors/TLE-4905L/3/index.html?&ACTION=3&LA=446&ARTICLE=25717&GROUPID=3190&artnr=TLE+4905L&SEARCH=hall+sensor
Quindi perchè non trovarli in una cinesata!, prova ad alimentarli a 5V (rosso positivo e nero al negativo) e poi misura l'uscita attivando la leva.

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 11/01/2014 : 16:12:42  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

Noooo!, i reed switch costano 64 centesimi, gli hall ancora meno!! 59 centesimi:
http://www.reichelt.de/Sensors/TLE-4905L/3/index.html?&ACTION=3&LA=446&ARTICLE=25717&GROUPID=3190&artnr=TLE+4905L&SEARCH=hall+sensor
Quindi perchè non trovarli in una cinesata!, prova ad alimentarli a 5V (rosso positivo e nero al negativo) e poi misura l'uscita attivando la leva.

Eh, quando hai ragione hai ragione!!!
Ho smontato tutto (vedi il topic specifico per il Bafang BBS01: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19993) ed in effetti c'è un hall.
Si vede che sono anziano e devo svecchiare le mie antiche conoscenze di elettronica e dei componenti disponibili

Ecco come è fatto dentro:

Immagine:

Ed ecco uno schizzo di come si potrebbe realizzare il cut-off elaborando la tua idea (ma ancora non l'ho fatto, se non appiccicandoli sul cavalletto con il nastro adesivo perché non sono sicuro di farlo in modo esteticamente soddisfacente):

Immagine:

50,02 KB

In blu il sensore con le sue saldature (da incollare sul supporto della leva, cioè il corpo pompa, faccia inferiore), in marrone il cavetto, in rosso il magnetino da incollare sulla leva in modo che tirando si affacci al sensore.
Ci vorrebbe forse un magnetino un pizzico più grande, perché quello originale deve avvicinarsi molto per azionare il sensore. Quindi ne risulterebbe una installazione un po' delicata.

Ciao a tutti!

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 11/01/2014 : 18:36:49  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è sensibile meglio, avrai l'intervento appena tiri la leva, comunque devi mettere un tester e provare fino a raggiungere la posizione giusta della calamita.

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 11/01/2014 : 20:57:55  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che non interessa a nessuno..ma alla fine ho ripiegato così,terza leva collegata ad un acceleratore a pollice che aziona al momento della frenata un microswitch .
Si interrompe l'alimentazione e allo stesso momento tirando la leva va in azione la regen regolabile:aumentando la leva aumenta di conseguenza la forza della freno.
Sono arrivato a picchi di carica di 22A regolando via sw l'intensità al 70%,oltre non aumenterei per salvaguardare i torque arms già fortemente sollecitati.
Riguardo il reeder switch per le mie esigenze rimarrebbe sempre valido per un semplice antifurto collegandolo allo switch della regen

CELESTE: terza leva bici bimbo in plastica
VERDE: acceleratore a pollice by Alcedo
GIALLO: microswitch azionato da una molla presa da una graffettatrice

......pompa del freno Brembo ( con tutto il resto ) 10 euro al cimitero moto

Robarenzano
Utente Medio

Liguria

135 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 19:56:32  Mostra Profilo Invia a Robarenzano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

Se è sensibile meglio, avrai l'intervento appena tiri la leva, comunque devi mettere un tester e provare fino a raggiungere la posizione giusta della calamita.

Non è che dia sensibile è che il magnetino è così piccolo che deve essere molto vicino per eccitare il sensore.
Per chiarezza, il cut-off entra in funzione con il magnete VICINO al sensore, non il contrario.
Sì ma l'ho provato proprio sulla bici: appiccicando tutto con il nastro adesivo (girando su cavalletto, non su strada) funziona benissimo.
Ma il
Magnetino va messo con precisione. Penso che uno più grosso possa azionare il sensore anche con qualche mm di distanza in più. Voglio provare!

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 12/01/2014 : 20:21:52  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se metti una resistenza da 10K tra il negative ed il cut-off del freno, poi fai lavorare il reed collegato tra 5V e cut-off, allora la bici si fermera quando la calamita sara vicina al reed.

io lo stavo facendo in questo modo, ma alla fine sono riuscito a farlo lavorare bene al contrario.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.