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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2014 : 21:05:58
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Forse serve a qualcuno, cosi ho fatto io per mettere il cut-off su una bici con freni idraulici, la scrambler (per chi la conosce).
Ho presso dei reed switch da 10mm da 64 centessimi, ho saldato 2 cavi
Poi li ho ricoperti con del termostringente.
e poi li ho incollato sotto la leva del freno
La posizione della calamita non va lasciata a caso, prima l'ho messa con un po di nastro adhesivo fino a trovare la posizione giusta, poi ho incollato con attack il sensore e di nuovo ho riposizionato la calamita fino a trovare il posto dove lavora bene, ho incollato la calmita con attack, poi ho ricoperto ancora con bicomponente sia la calamita che il sensore per farlo ancora più stabile.
Spero sia utile a qualcuno e piaccia agli altri.
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2014 : 21:39:50
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Ciao Garchofa Cos'è un reed Swicth un interruttore che si aziona con un magnete? Si trova facilmente nei negozi di componenti elettronici? Qual'è la portata della corrente che può interrompere senza l'ausilio di altri relais? Grazie Remora
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 00:25:44
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Si potrebbe fare con il r.s. una specie di antifurto sonoro al posto dell'ampolla di mercurio?
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 03:02:52
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| MiG-31 Foxhound ha scritto:
Si potrebbe fare con il r.s. una specie di antifurto sonoro al posto dell'ampolla di mercurio?
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???????????? |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 09:25:15
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interessante sto pensando anche io a come risolvere il problema del cutoff (anzi della regen nel mio caso). Il sensore reed cosi come lo hai implementato dopo quanta corsa agisce? Per la regen la cosa migliore sarebbe che si innestasse appena sfioro la leva e mi sto scervellando su come risolvere... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 10:04:21
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@Mig31: Le ampolle al mercurio non si attivano con il movimento, per passare da off a on hanno bisogno di un cambio di inclinazione rispetto alla posizione di riposo, e oltretutto sono molto instabili al cambiare della temperatura a causa della dilatazione del mercurio che cambia (anche di molto) il punto di intervento: Se rendi il tutto molto sensibile e poi lasci la bipa al sole è assai probabile che l'allarme parta da solo, e se non è sensibile non parte nemmeno se ti rubano la bipa!!!
@Isd88: Per fare quello che desideri occorre perdere molto tempo nella calibrazione del punto di intervento dell'ampolla red, ma c'è il pericolo poi che il sistema si attivi da solo sulle asperità del terreno oppure sempre a causa delle variazioni di temperatura o di giochi meccanici della leva freno.
Se invece ti accontenti di un intervento a leva già abbastanza tirata la cosa è fattibilissima. |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 10:34:14
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@ Mig, se vuoi che l'allarme sonoro si attiva quando freni va benissimo!!
@ isd88, piu o meno come ha detto Barba, il cut off si attiva a leva un po tirata, appena comincia a frenare, metre sistemavo la calamita ho notato però che era molto più facile farlo lavorare al contrario, cioè col contatto chiuso che si apre appena tiri la leva e rimane pure piu sensibile, ma poi dovevo mettere una resistenza tra il cavetto di freno e massa e fare lavorare il reed con +5V. Per quello che costa puoi provare. |
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claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 11:05:55
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ovviamente se si usa tale idea un euro va consegnato anche al grande garchofa
Cut off freni idraulici a 1€ + 1$ (c...o non ho il tasto dell euro..abbiamo perso un po sulla valuta..) |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 11:24:05
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faro delle prove, appena metto l idraulico anche davanti rimarrei senza regen :( io pensavo di mettere un sensore hall analogico che comunica con il legalizer in modo da poter gestire la soglia di intervento ma avoglia prima che il legalizer sarà realte :D. Per ora rimedio un paio di reed e spacco la calamita dell hard disk :D |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 13:29:30
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@ Garchofa:l'antifurto così pensato sarebbe senza l'intervento dei freni......ci mettono poco a capire che va in funzione nell'atto di tirare le leve e se poi individuano la terza leva che mi attua le regen allora sto a posto...quella frena quanto 3 Avid messi assieme. Sarebbe da escogitare un'altra soluzione mantenendo la valida idea da te esposta
@ Barba:grazie |
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Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 14:41:21
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Per chi non lo sapesse, il reed è l'interruttore ideale per ogni applicazione waterproof. Ad es. le torce subacquee usano i reed come interruttori chiusi nelle custodie ed un magnetino immerso nella plastica a fare da tastino esterno. |
Rinnovabili ad ogni costo |
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claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 14:56:22
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Rinnovabili ad ogni costo |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 15:04:40
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E i reed vengono anche usati spesso nei sistemi antifurto, sopratutto per le aperture di porte e finestre. Nel caso di Mig, una bella idea sarebbe, visto che devi cambiare il sedile e lo devi rivestire, sotto la stoffa metti un reed collegato all'accenzione della centralina, cosi se non cè un magnete vicino la bici non parte, la questione sarebbe dove mettere la calmita, qualche idea?!!
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 19:23:34
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Potrei applicarmi un magnetino sottocutaneo nella zona B....il problema forse sarebbe il metal detector della banca... allora sotto il sedile sarebbe meglio il sensore cinture sicurezza,quello che bippa quando non te le allacci,rompono i maroni dai 6/8 kg in su..quindi ci siamo
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 23:47:21
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sei un grande garchofa |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
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Inserito il - 07/01/2014 : 17:20:25
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Che bello!!! Proprio 2 giorni fa avevo scritto che volevo provare a fare una cosa simile... Mi hai preceduto di brutto!
Io pensavo di infilare (ma non ho ancora in mano uno di quei reed) l'oggettino sotto la gomma della manopola e provare a mettere un magnetino (magari con gli spigoli arrotondati) nella scanalatura della lva, nel punto che va più vicino alla manopola, tirando. Che ne pensi, è fattibile?
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Meglio una gallina oggi... |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2014 : 18:53:48
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Credo che in quel modo rimanga un po lontana dalla calamita, ma il metodo è lo stesso, basta arrangiarsi per posizionare il sensore e la calamita nel migliore dei modi. |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 11:23:18
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| garchofa ha scritto:
Credo che in quel modo rimanga un po lontana dalla calamita, ma il metodo è lo stesso, basta arrangiarsi per posizionare il sensore e la calamita nel migliore dei modi.
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Dimmi una cosa, l'hai montato sul BBS 01?
Qualcuno lo ha fatto?
Su questo motore le leve in dotazione (per i cavetti) hanno lo switch integrato e un connettore a 3 poli. Mi aspetto di vedere continuità tra 2 di questi 3 poli (non facili da raggiungere con i puntali del tester), ma io non la vedo. Mi pare che qualcun altro abbia già rilevato questo problema.
Qualcuno sa come è collegato l'interruttore originale rispetto ai 3 poli?
Saluti a tutti |
Meglio una gallina oggi... |
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garchofa
Utente Senior
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 21:14:26
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Ieri ne ho comprati 2 dal mio pusher di fiducia
uno come quello da foto di Garchofa,l'altro molto più grande e presumibilmente da 10A : in tutto 4 euro
e adesso non so che cacchio ci devo fare!
sindrome da acquisto compulsivo post festività |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2014 : 23:10:08
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Avevo visto questo post, ma restava appeso senza soluzione. Io vedo proprio come Max i 3 poli del piccolissimo connettore attaccato alla leva. Non riuscendo a vedere un corto in alcun modo con l'ohmetro avevo lasciato perdere, pensando di non riuscire a toccarli bene. Adesso che ho l'orizzonte del reed mi ci metto a studiare meglio, a costo di tagliare il cavetto di una leva (che non mi serve a un tubo) e misurare cosa succede a sistema in funzione.
Però mi pare strano che ci sia un sensore hall su una leva freno(cinesissima!) per il cutoff, no? Non è un po' come chiamare Giotto a dare il bianco in cucina??? |
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garchofa
Utente Senior
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Robarenzano
Utente Medio
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Inserito il - 11/01/2014 : 16:12:42
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Eh, quando hai ragione hai ragione!!! Ho smontato tutto (vedi il topic specifico per il Bafang BBS01: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19993) ed in effetti c'è un hall. Si vede che sono anziano e devo svecchiare le mie antiche conoscenze di elettronica e dei componenti disponibili
Ecco come è fatto dentro:
Immagine:
Ed ecco uno schizzo di come si potrebbe realizzare il cut-off elaborando la tua idea (ma ancora non l'ho fatto, se non appiccicandoli sul cavalletto con il nastro adesivo perché non sono sicuro di farlo in modo esteticamente soddisfacente):
Immagine:
50,02 KB
In blu il sensore con le sue saldature (da incollare sul supporto della leva, cioè il corpo pompa, faccia inferiore), in marrone il cavetto, in rosso il magnetino da incollare sulla leva in modo che tirando si affacci al sensore. Ci vorrebbe forse un magnetino un pizzico più grande, perché quello originale deve avvicinarsi molto per azionare il sensore. Quindi ne risulterebbe una installazione un po' delicata.
Ciao a tutti!
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garchofa
Utente Senior
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Inserito il - 11/01/2014 : 18:36:49
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Se è sensibile meglio, avrai l'intervento appena tiri la leva, comunque devi mettere un tester e provare fino a raggiungere la posizione giusta della calamita.
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 20:57:55
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So che non interessa a nessuno..ma alla fine ho ripiegato così,terza leva collegata ad un acceleratore a pollice che aziona al momento della frenata un microswitch . Si interrompe l'alimentazione e allo stesso momento tirando la leva va in azione la regen regolabile:aumentando la leva aumenta di conseguenza la forza della freno. Sono arrivato a picchi di carica di 22A regolando via sw l'intensità al 70%,oltre non aumenterei per salvaguardare i torque arms già fortemente sollecitati. Riguardo il reeder switch per le mie esigenze rimarrebbe sempre valido per un semplice antifurto collegandolo allo switch della regen
CELESTE: terza leva bici bimbo in plastica VERDE: acceleratore a pollice by Alcedo GIALLO: microswitch azionato da una molla presa da una graffettatrice
......pompa del freno Brembo ( con tutto il resto ) 10 euro al cimitero moto
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2014 : 19:56:32
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| garchofa ha scritto:
Se è sensibile meglio, avrai l'intervento appena tiri la leva, comunque devi mettere un tester e provare fino a raggiungere la posizione giusta della calamita.
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Non è che dia sensibile è che il magnetino è così piccolo che deve essere molto vicino per eccitare il sensore. Per chiarezza, il cut-off entra in funzione con il magnete VICINO al sensore, non il contrario. Sì ma l'ho provato proprio sulla bici: appiccicando tutto con il nastro adesivo (girando su cavalletto, non su strada) funziona benissimo. Ma il Magnetino va messo con precisione. Penso che uno più grosso possa azionare il sensore anche con qualche mm di distanza in più. Voglio provare! |
Meglio una gallina oggi... |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2014 : 20:21:52
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Se metti una resistenza da 10K tra il negative ed il cut-off del freno, poi fai lavorare il reed collegato tra 5V e cut-off, allora la bici si fermera quando la calamita sara vicina al reed.
io lo stavo facendo in questo modo, ma alla fine sono riuscito a farlo lavorare bene al contrario. |
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