Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pareri su giunzione cerchio.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 22:21:52  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me....
Ho preso una nuova (usata) bici con ruote da 28" e nell'utilizzo fin dalla prime uscite ho notato una vibrazione all'anteriore durante le frenate (V-Brake). Ho subito pensato essendo la bici usata a una deformazione del cerchio ma poi ad un esame più approfondito ho notato che il problema potrebbe essere la giuntura del cerchio.
Ho fatto alcune foto che allego sotto, potreste dirmi se vi sembra normale (è fatto così) oppure se è presagio di qualche disgrazia imminente... Dato che è la ruota davanti non vorrei ritrovarmi a terra o semplicemente a piedi.
Grazie.
Saluti.

Immagine:

218,5 KB

Immagine:

243,64 KB

Immagine:

165,29 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 22:42:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i cerchi sono fatti in quel modo, in pratica non sono saldati ed è la tensione esercitata dai raggi a mantenerli in forma!!!

Per il fatto che vibrano devi fare la registrazione dei pattini e la pulizia delle piste, ma ci vuole un pò di malizia altrimenti si rischia di peggiorare le cose!
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 22:58:06  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba, dalla tua risposta ho capito che la mia descrizione è ingannevole e mi correggo.
Non parlo della vibrazione che genera anche rumore, ma di una vibrazione dovuta ad una tacca (credo la giunzione) che quando passa tra i pattini fa variare l'effetto frenante per un instante.
L'importante è che non corro pericoli, poi se sono fatti tutti + o - così, pazienza.
Grazie.
A presto.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 23:07:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare strano che una piccola fessura come quella presente sul tuo cerchio possa dare un simile difetto, controlla meglio se il cerchio è perfettamente diritto opure ha un'oscillazione, perchè tutti i cerchi che ho avuto erano come il tuo ma non ho mai percepito il passaggio della giunzione...

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 23:24:08  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evidentemente è un cerchio spinato, riesci a vedere dentro la spina che collega le 2 parti? esistono anche cerchi saldati, i miei sono entrambi saldati per esempio

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

542 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 01:08:04  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andiamo con ordine. non tutti i cerchi sono aggiunti con le spine. ormai quelli anche di medio livello sono saldati
http://www.mavic.it/tecnologie-sup

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 09:17:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma anche quelli semplicemente spinati come quello della foto non danno certo l'inconveniente lamentato da Monkey, altrimenti avrebbero smesso di produrli da secoli!!!

Se i fianchi sono ben allineati come quelli della foto e forzandoli con le mani non si muovono uno rispetto all'altro il cerchio è valido.

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

542 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 14:39:17  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hanno smesso di produrli quelli spinati solo per questione di costi. quelli saldati sono decisamente migliori, hanno bisogno di essere rettificati nelle piste frenanti.
per una bici da 300 euro vanno benissimo. per una bipa con peso e sollecitazioni termiche maggiori si aprono...

Barba 49 ha scritto:

Certo, ma anche quelli semplicemente spinati come quello della foto non danno certo l'inconveniente lamentato da Monkey, altrimenti avrebbero smesso di produrli da secoli!!!

Se i fianchi sono ben allineati come quelli della foto e forzandoli con le mani non si muovono uno rispetto all'altro il cerchio è valido.

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 15:30:45  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parlo da inesperto,
se i raggi e vbrake sono a posto allora,
potrebbe dipendere anche dai pattini?
forse non adatti a quel cerchio?
il mio cerchio ha dei piccoli canaletti
per l`aria o sporchizia del pattino, boh.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

542 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 15:42:37  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no guarda è solo il cerchio che è di scarsissima qualità. non serve girarci intorno alla cosa...

zeccato ha scritto:

parlo da inesperto,
se i raggi e vbrake sono a posto allora,
potrebbe dipendere anche dai pattini?
forse non adatti a quel cerchio?
il mio cerchio ha dei piccoli canaletti
per l`aria o sporchizia del pattino, boh.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 16:09:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo lo stesso problema su un cerchiaccio,smussando lo scalino con carta vetrata da tutte e due le parti il toc al passaggio del tacchetto è passato,cerchio nuovo problema sparito,
come pericoli non credo ce ne siano comunque

www.enerlab.it

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 16:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma l'altro cerchio è uguale?

www.enerlab.it

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 22:33:10  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i contributi sul problema ma ho un aggiornamento.
Ho provato a passare una lima da ferro a grana fine (si dice così o vale solo per la carta vetrata?) lunga circa 30 Cm sul bordo in corrispondenza della giuntura e ho spianato qualche piccola imperfezione. Poi ho fatto tutto il giro del cerchio sempre con la lima , prendendo in largo, circa 30 Cm appunto per non creare avvallamenti, e su un lato, proprio in mezzo alla pista frenate ho trovato una pallina di alluminio che sporgeva. Sembrava quello che comunemente dalle mie parti si dice gramustino di saldatura....
Dato che era molto piccolo non l'avevo visto e quasi sicuramente il problema era lui.
Appena rimonto tutto vi faccio sapere se ho risolto.

Comunque anche cercando di forzare il cerchio con le mani la giunzione mi sembra assolutamente stabile e priva di gioco.
Il cerchio posteriore non da difetti e quindi non l'ho controllato ma penso che sia fatto uguale dato che come quello anteriore è l'originale della bici.
Ciao.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 05/02/2014 : 23:19:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, come ti dicevo è assai improbabile che una giunzione così ben eseguita come quella del tuo cerchio potesse darti quel problema!!!

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 18:44:48  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento conclusivo.
Tutti gli sforzi sono risultati vani, era una deformazione del cerchio, che anche se centrato dava il problema.
Ho preso un cerchio nuovo e la frenata è omogenea come deve essere.
Grazie comunque a tutti per gli interventi.
Ciao.

Delo
Nuovo Utente

Lombardia

20 Messaggi

Inserito il - 08/03/2014 : 15:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delo Invia a Delo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un pennarello vetrografico e mano ferma si traccia la ruota che gira, si scoprono molte cose dall'ovalizzazione alla scentratura fino ai difetti. poi basta uno straccetto con alcool e tutto torna pulito.
Io per la centratura faccio così ! Mi viene meglio che con il micrometro.

ciao DeLo

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 14:31:39  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok DeLo , grazie del consiglio ma putroppo ancora non padroneggio la tecnica di raggiatura. Riconosco che è una grande lacuna la mia ma al momento sono messo così...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.