Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 [OT] Zeitgeist e il Venus Project
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 10:43:51  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra interessante...

http://www.zeitgeistmovie.com/
http://www.zeitgeistitalia.org/node/30

Modificato da - joffa in Data 18/12/2009 10:49:19

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 15:03:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca Test (e benvenuto)
da come lo dici sembra che il "mezzo" richieda una coppia allo spunto maggiore di quanto è in grado di fornire il motore
Le protezioni termiche non intervengono così repentinamente e i sensori hall servono a far capire alla centralina come è posizonato il rotore e non hanno compiti ci controllo dell'assorbimento

Hai la possibilità di controllare la corrente che assorbe il motore?

E mi viene anche un dubbio: la centralina è adatta alla partenza da zero? mi pare di aver letto che ci sono modelli della Crystalite che non controllano i sensori hall e che hanno bisogno di un certo regime di rotazione del motore per funzionare

Se puoi dacci altri particolari e cercheremo tutti di aiutarti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

test
Nuovo Utente

Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 16:58:38  Mostra Profilo Invia a test un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente quancuno che ha inquadrato il problema!
Sono d'accordo per quanto riguarda le protezioni termiche il tempo è decisamente breve e l'assormimento misurato dalla batteria alla centralina è di circa 1,5 Amper .
Avevo eseguito la misura anche perchè la centralina dispone di un sistema salva batteria cut off che nel caso specifico interviene a 29 volt (su 36 V nominali) e avevo avuto il dubbio che un assorbimento elevato abbassasse la tensione fino alla soglia d'intervento... dubbio eliminato utilizzando sul banco di prova batterie con elevato spunto con irrilevante fluttuazione della tensione.
Credo che il problema sia proprio nell'ultimo punto che hai evidenziato: i sensori non "sentono scorrere" il rotore e interrompono l'erogazione. L'alimentazione avviene su le tre fasi più 5 contatti ( che sono proprio i Tr Hall) se provo a scollegarli chiaramente il motore non prova neppure ad avviarsi e non saprei come ingannarli.
Ho anche pensato di sostituire il variatore con uno da aereomodelli sensorless ma data la tensione dovrei rivolgermi a modelli molto costosi che regolano corrento spaventose (e inutili per la mia applicazione). Se posso fornire altri dettagli indirizzami pure su altri argomenti per sondare nuove alternative
Grazie

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 22:14:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che ci sia un modo per ingannare la centralina

Per aumentare la coppia dei brushless, bisogna aumentare la tensione: sembra che le centraline da 36 volt sopportino bene anche i 48V
Provare significa comunque mettere in bilancio un possibile guasto
Ma in questo modo, se il motore riesce a superare la fase di spunto, forse risolvi il problema

Forse se provi ad "aiutare" dall'esterno l'avviamento, ti puoi rendere conto di ... quanta coppia ti manca

Indichi una corrente di 1,5 A -per quel che ne so, allo spunto, un motore come il tuo dovrebbe assorbire almeno una dozzina di ampere

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

test
Nuovo Utente

Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 09:03:49  Mostra Profilo Invia a test un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno pixbuster,
ho fatto alcuni tentativi nel fine settimana fra i quali ho analizzato con un oscilloscopio anche i segnali dei sensori.... ho identificato i tre sensori la frequenza critica per cui il motore va in blocco che è circa 10 Hz ma tutto sommato un buco nell'acqua.
Ho seguito il tuo consiglio di alimentare con 48 volt ed effettivamente ho notato un miglioramento ma troppo poco.
Ho inoltre notato che se riesco a far prendere i giri il motore "tira" ma a me serve qualcosa che possa girare piano con partenze da fermo.
Un dubbio: con il 4011 in applicazione normale si riesce a farlo partire piano bypassando il la pedalata assistita e mantenere un andatura abbastana moderata?
Che tu sappia è possibile applicare una centralina diversa da quella originale?
grazie ancora

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 23:20:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 4011 viene indicato come adatto alle partenze da zero
Per questo motore ci sono due tipi di centralina: una per partenza da 0 giri (OKC1) e una "pedal first" (PFC2) - controlla bene la tua così escludiamo la possibilità che sia questa la causa
Queste info le trovi sul sito www.crystalyte-europe.com

Se vai sul sito della Crystalyte Canada c'è un simulatore delle caratteristiche elettriche del motore che forse ti può essere utile
http://www.ebikes.ca/simulator/

test
Nuovo Utente

Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 17/08/2007 : 09:19:19  Mostra Profilo Invia a test un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'indicazioni pixbuster,
ho verificato la centralina nella quale non c'e la sigla ma la scritta "immediate start" quindi credo di poterla ritenere una 0KC1.
Il problema non è nel motore ....mi sono divertito a montare un ne555 in configurazione duty cycle e l'ho applicato al partitore resistivo con il quale controllo la velocità del motore praticamente genero uno start-stop continuo e variando la durata dell'impulso riesco quasi ad ottenere un movimento fluido, almeno in pianura, di una certa importanza utilizzando la tensione nominale di 36 volt.
Costruire una centralina è impresa improponibile ho provato a dare un occhiata ad alcuni circuiti ma è roba troppo complessa per me sai se esiste qualcosa di alternativo?
Se hai avuto qualche esperienza con questa configurazione mi sapresti dire se il comportamento della centralina è regolare?
Grazie ancora

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 17/08/2007 : 15:24:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non so aiutarti, Test: non ho esperienze con le centraline per i brushless

test
Nuovo Utente

Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 21/08/2007 : 09:00:14  Mostra Profilo Invia a test un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di tutto pixbuster se concludo qualcosa ti faccio sapere.

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 11:05:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra strano che un 4011 faccia questo problema.
verifica che i 3 contatti che vanno al motor siano tutti e 3 ben attaccati che a me all'inizio e' successo che uno non faceva bene contatto e quindi il motore girava alla meta' della potenza (mancando un'avvolgimento)
vedi e facci sapere

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

706 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 22:01:18  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zeitgeist è l'epitome del complottismo ma è interessante
un altro lavoro complottista interessante sull' 11/9 è september clues

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 12:10:16  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riguarda principalmente l'11 settembre, ma tutto il sistema economico e propone una visione, probabilmente aimè utopica, ma affascinante, con il "Venus Project".
Il movimento non è finalizzato alla divulgazione di una teoria complottista, ma a diffondere una visione realistica di un mondo migliore.
Quanto tutto ciò sia effettivamente realizzabile non saprei dirlo, ma trovo che porti speranza in un momento in cui l'assetto mondiale lascia troppo aperta l'ipotesi catastrofista e tende sempre di più ad assomigliare al quarto reich.

Modificato da - joffa in data 19/12/2009 12:12:15

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 12:50:09  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di joffa

Mi sembra interessante...

http://www.zei** (omitted)

mamma che paura, una home page in cui arrivi in fondo senza capire di cosa parlano.
Scappate lontano da politici, religiosi, e persone che pensano di aver trovato la soluzione a tutti i problemi del mondo.

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 15:32:12  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...che è appunto quello che dicono loro...

Guardate i filmati.
Sono estremamente interessanti.
Poi si potrà dissentire dal contenuto. DOpotutto sembra che siamo ancora in una democrazia.

Nell'ordine:
1- The Movie
2- Addendum
3- Orientation

L'ultimo è un estratto dalla guida in .PDF che c'è sul sito e comincia dicendo che Zeitgeist non è un movimento politico o religioso.
Direi che il movimento nasce priprio con l'intento di immaginare un mondo senza queste due cose.
Ma non è anarchia, tranquilli...

Modificato da - joffa in data 19/12/2009 15:48:15

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

706 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 16:08:22  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa e la speranza non ce la danno quelli che passano dallo scooter alla bipa e poi alla muscolare? ma senza polemiche, sono troppo poco giovane per le visioni e gli entusiasmi rivoluzionari, dopotutto

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 17:18:20  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna rivoluzione o polemiche.
Solo un a ricerca della verità e di cosa si può fare per progredire e vivere meglio.
Vedi che anche passare dallo scooter alla bici elettrica sembra una cosa impossibile, quando invece è una naturale evoluzione ?
Perchè ?

Modificato da - joffa in data 19/12/2009 17:19:42

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 17:12:47  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se tutti provassero a concepire un mondo diverso dall'attuale, in cui si utilizzi la tecnologia per vivere meglio (e questa tecnologia c'è già), e l'obiettivo non fosse guadagnare soldi, ma la soddisfazione personale, la pienezza di vita...
beh vivremmo nel mondo proposto da fresco...
purtroppo nessuno ci prova ad immaginarlo questo mondo, la coltura dominante e i mass media, ci fanno credere che il pessimo sistema in cui viviamo sia il migliore possibile perchè la gente è cattiva...
chi fa lo sforzo di immaginare un mondo diverso vive dentro di se una rivoluzione copernicana e capisce che un mondo migliore è possibile ed è a portata di mano... bisogna solo aspettare che cada l'attuale sistema economico, o farlo cadere. io una strada forse l'ho intravista, la si percorre impegnandosi.
vi dico solo una parola:

decrescita

cominciamo da qui, cominciamo cercando su google cosa vuol dire!

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 00:41:55  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...

DOpotutto sembra che siamo ancora in una democrazia.

A proposito di Democrazia... :

http://www.youtube.com/watch?v=uOTfr3YqgRY

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.