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Discussione |
wintud
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 15:52:48
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salve a tutti vorrei postare qui il risultato della trasformazione di un ciao piaggio diventato elettrico grazie a un clyte 5303
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 16:06:11
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fantastico..anche col bb7 ...non pare nemmeno...
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l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
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wintud
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 16:09:30
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però..hai occhio fino io prima di acquistarlo non sapevo neanche cosa fosse |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 16:10:53
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| Messaggio di wintud
salve a tutti vorrei postare qui il risultato della trasformazione di un ciao piaggio diventato elettrico grazie a un clyte 5303
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Ciao,
bravissimo è molto che aspettavo che qualcuno facesse l'esperimento,
che motore ci hai piazzato dietro?
Purtroppo anche se il motore fosse legale, cosa che proprio non penso, c'è il discorso della scarsa pedalabilità,
dato che l'albero dei pedali è molto largo , la posizione con quella sella favorisce lo schiacciamento @@ ed anche molto arretrata la sella rispetto l'asse dei pedali di una bici normale.
Il perno movimento contrale gira solo su due misere boccole di plastica e non su sfere, quindi il perno prende gioco assiale in men che non si dica con un uso continuo.
Sarebbe da studiare come trapiantare il pezzo di un telaio bici dove c'è il movimento centrale per trovare il modo di mettere le sfere,
oppure mettere sul perno originale Ciao due cuscinetti a sfera.
Io avevo costruito un adattatore per mettere il cambio dietro con un pacco pignoni a 5 velocità.
L'unico guaio che rimane sporgente tutto il pacco e bisogna fare per forza un a modifica al carter di plastica per farcelo stare, senza sarebbe pericoloso perche' sporge fuori e ti gratuggi il polpaccio.
Vedo che hai sistemato le batterie nella zona motore a combustione, così il baricentro è molto basso.
Hai provato a pesarlo? Il Ciao normale con motore 2 Tempi pesa sui 35 kg.
Certo che se vai in giro ,su strada ocio!
Ti palettano subito ed addio a Ciao elettrico, te lo sequestrano subito.
Comunque pregevole esperimento bravo. |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 16:23:24
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complimenti, nuova vita ad un classico! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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wintud
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 16:32:19
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caro Aspes sinceramente quando ho pensato questa trasformazone la pedalabilità era in fondo alle mie aspettative anche perchè come dici Tù il ciao non è stato fatto per pedalare lunghi(anche corti)tragitti infatti per questione di ingombri ho dovuto montare un motore anteriore e quindi adesso i pedali servono solo come pedane.. |
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 16:36:16
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Ho sempre pensato che quel mezzo fosse nato per essere elettrico per molteplici motivi .Lo avessero riproposto in questa salsa invece che presentare certe bipa orribili, avrebbero avuto più successo.
In molti sono affezionati a quel motorino, e farlo rivivere in chiave elettrica ha tutto il mio appoggio!
I pedali servivano "poco" a prima, e altrettanto faranno adesso.Utilissimi come poggiapiedi.
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l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 16:37:57
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| wintud ha scritto:
caro Aspes sinceramente quando ho pensato questa trasformazone la pedalabilità era in fondo alle mie aspettative anche perchè come dici Tù il ciao non è stato fatto per pedalare lunghi(anche corti)tragitti infatti per questione di ingombri ho dovuto montare un motore anteriore e quindi adesso i pedali servono solo come pedane..
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Preceduto di poco.. In effetti l'unico problema ( che non è poco) a cui si andrebbe incontro sta proprio nel fatto che questo è nato come motorino, e di conseguenza , nativamente deve pagare bollo e assicurazione,quindi andarci in giro su strada non privata espone moltissimo a controlli .
quindi , ammesso che ci si paghi bollo e assicurazione, nascerebbe poi il problema della omologazione come veicolo elettrico.... Insomma un po una rognetta... |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
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wintud
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 16:47:39
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già l'omologazione all'inizio non ci pensavo,perchè era più che altro una sfida con me stesso,ma adesso che è quasi finito e và anche bene mi è venuta voglia di provare a omologarlo..qualche idea? |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 17:06:27
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Anzitutto complimenti tutto molto pulito. Per l'omologazione penso proprio che dovrai soprassedere è veramente troppo complicato e se ci riuscissi molto costoso. Potresti per favore fare delle foto più minuziose delle varie parti anche senza i carterini di plastica? Poi dicci anche cosa hai usato come componentistica. Grazie.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 17:58:21
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Complimenti, è più bello dell'originale..
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In Vino Rident Omnia |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 18:13:58
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 09:42:58
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Bravo,veramente ben fatto!!! | Messaggio di wintud
salve a tutti vorrei postare qui il risultato della trasformazione di un ciao piaggio diventato elettrico grazie a un clyte 5303
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ceccobeppe
Utente Medio
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 11:38:51
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Che spettacolo, e' un mio sogno da un po' di tempo...
A dire il vero mi piace di piu' la soluzione di mettere il motore elettrico al posto del motore a scoppio, e' sicuramente meno efficiente, ma meno invasiva, piu' facilmente reversibile, piu' "stealth" e poi permette di sfruttare il variatore.
Io avevo visto questa soluzione
http://www.youtube.com/watch?v=b7R3VHSRLaQ |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 15:32:12
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Cecco nel video postato il ciao è il tipo SENZA variatore.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 15:32:21
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| ceccobeppe ha scritto:
Che spettacolo, e' un mio sogno da un po' di tempo...
A dire il vero mi piace di piu' la soluzione di mettere il motore elettrico al posto del motore a scoppio, e' sicuramente meno efficiente, ma meno invasiva, piu' facilmente reversibile, piu' "stealth" e poi permette di sfruttare il variatore.
Io avevo visto questa soluzione
http://www.youtube.com/watch?v=b7R3VHSRLaQ
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Ciao,
ustia!!!
quella nel video è una cosa che avevo studiato anni fa quando però non c'erano ancora tutti quest'offerta di motori brushed e brusheless e proprio la mancanza di un motore adeguato mi ha fatto interrompere l'esperimento e rimettere il motore normale al Ciao di mio nipote.
Quel Ciao nel video non è però con il variatore, ma è il monomarcia.
Sarei curioso di vedere con il veriatore di quanto diminuirebbero i consumi e gli aumenti di prestazioni in salita.
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 15:34:40
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| MilleMiglia ha scritto:
Complimenti, è più bello dell'originale..
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Ciao,
è il brevetto depositato della Piaggio per un Ciao a trazione integrale e Bimodale?
Davanti elettrico nel mozzo e dietro a motore a scoppio, oppure tutto eklettrico? |
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ceccobeppe
Utente Medio
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 16:54:45
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@T4R e @aspes
Sisi lo so... nel video e' senza variatore, frizione davanti e rotellina dietro.
Ma credo che non ci sarebbero problemi a montare il motore allo stesso modo sul modello con variatore.
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 21:09:16
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La realizzazione mi sembra perfetta ma ho il timore che un mezzo così non potrà mai percorrere strade pubbliche e tutti lo sappiamo. Quindi un fine esercizio di stile e rinnovo i complimenti ma sono del parere che sia meglio modificare una bici verso una moto che il contrario. Per l'immagine di tutti ( anche delle autorità ) risulterebbe sempre un Ciao,quindi vederlo sfrecciare senza:targa,RUMORE,casco (presumo)non fa altro che destare prima curiosità e dopo sospetto. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 22:00:16
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Bellissimo. Il Ciao doveva essere così fin dall'inizio! Il modo per usarlo legalmente su strada è usare un controller a norma (250w continuativi, 25km/h, pas) e usare i pedali solo per far funzionare il pas (quindi semplicemente dando la prima pedalata e poi facendoli girare a vuoto senza sforzo. Certo il tutto è molto limitativo (salite addio...). Bisognerebbe anche eliminare o coprire i fanali con omologazione da ciclomotore perchè sulle biciclette sono vietati... |
ecocar |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 11:47:38
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Ciao,
se circoli su strada ti stangano subito,
minimo te lo sequestrano a scopo cautelare e poi fanno le verifiche del caso .
Visto che non hai il pas, non passeranno nemmeno alla fase di controllo successiva, cioè misurare la potenza, ma che ovviamente è al di fuori dei 250 W.
Se per caso avessi anche il pas, e te lo mettono sul sullo , dovrebbe interrompere l'assistenza a 27,5kmh calcolando una tolleranza del 10%,
se poi avessi anche un motore da 250 W, si entra poi nell'enigna di come intendono loro come potenza massima continua di 250 W,
perchè sappiamo bene che anche un legale come spunto ne da' di piu'.
Inoltre dovresti anche andare in giro sempre con un il libretto o una denuncia di smarrimento libretto, perchè sicuramente gli viene da chiederti di certificare la provenienza lecita del telaio del Ciao.
comunque ripeto,è un bell'esperimento senz'altro.
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 12:32:40
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molto bello complimenti,è un peccato che la piaggio lo abbia abbandonato,con due spicci avrebbe tirato fuori un elettrico simpatico e riutilizzato stampi vecchi |
www.enerlab.it |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 17:57:30
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| MiG-31 Foxhound ha scritto:
vederlo sfrecciare senza:targa,RUMORE,casco (presumo)non fa altro che destare prima curiosità e dopo sospetto.
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E perchè dovrebbe girare senza targa?, con la sua targa, la sua assicurazione e il casco lo stesso non potrebbe girare, come chi gira in una bipa col manettino e senza il Gas legalizer... non potrebbe ne dovrebbe girare su strade pubbliche. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 20:57:47
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...comunque qui siamo più pignoli che gli agenti... ormai il 25% delle auto gira senza assicurazione, il 2% senza patente (ritirata per alcool o doppia infrazione identica), il 99% gira con ciclomotori fuori norma che fanno più dei 45 km/h (come è sempre stato con buona pace di tutti...) e qualche giorno fa ho visto un genio con una moto custom con il faro posteriore bianco e stop azzurro!!! E la fanno quasi tutti franca, mentre noi ci rompiamo le scatole coi pas e centelliniamo i watt |
ecocar |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:17:20
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Concordo con ecocar, è più un problema di coscienza per il rispetto delle leggi, che paura di essere fermati. La revisione del quad l'ho fatta in un posto autorizzato per i quad ma non aveva i macchinari, ero il primo... Fatta sulla fiducia, lo scooter, visto che non passava il controllo dei gas di scarico, hanno misurato un auto che stava vicino, Il vero rischio sarebbe in caso di incidente, per cui si va a fare controlli più approfonditi... O assicurazioni che pur di non pagare cercano qualsiasi cavillo. Comunque è bellissimo. Io sto restaurando un Malaguti ciak elettrico, proprio perché è omologato. Mi era venuta la tentazione di modificare il forcellone posteriore e togliere il motore con trasmissione a cinghia e centralina proprietaria per mettere un hub da 3kw.. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:19:29
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Ps forse con quel freno a disco finalmente frena... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:28:41
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@ Garchofa: presumo che il Ciao in questione un giorno o l'altro ( se già non lo sta facendo) varcherà la soglia di casa per le strade pubbliche. Se Wintud fa parte della fortunata schiera di proprietari terrieri disponendo di centinaia d'ettari allora il problema non si pone,quindi come se già non lo sapesse qualcuno di noi ha voluto dare un contributo in tal senso
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:33:04
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Per la riomologazione si può provare a contattare l'Ufficio Allestimenti della Motorizzazione Civile.
Ma il motore deve essere da meno di 4 kW, sennò c'è da passare da ciclomotore a motociclo e buonanotte... |
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:37:19
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è inutile. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 00:36:27
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Ciao,
per poter circolare regolarmente con quel Ciao trasformato in CICLOMOTORE elettrico, ovviamente non sto parlando di E-bike,
l'unica strada percorribile è passare tramite una delle agenzie specializzate che curano anche le omologazioni di auto e moto trasformate in Italia,
che per la motorizzazione italiana sono impossibili da regolarizzare, come per esempio anche le vecchie Fiat 500 traformate elettriche. Queste agenzie esportano il Ciao come ciclomotore italiano usato in Germania, lì lo si fa omologare dal TUV tedesco come esemplare unico trasformato elettrico e poi viene poi reimportato come veicolo usato proveniente da paese UE.
Essendo un veicolo proveniente UE, la motorizzazione italiana lo accetta così com'è senza tante balle.
Ovvio che costicchia, saranno piu' di mille euro, ma per chi volesse un mezzo elettrico molto originale rispetto ai soliti scooter elettrici è lunica soluzione. |
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 06:45:32
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Il decreto sviluppo del 2012 in effetti parla in modo compiuto di "retrofit elettrico", ma purtroppo mancano ad oggi i decreti attuativi da parte del Min.Infrastrutture. Quindi, tranne che non siamo disposti a spendere circa 2500 euro per fare omologare il mezzo in Germania o in Spagna (le vie, diciamo, più semplici) non c'è al momento modo per avere un mezzo legale. Quanto ai due trabiccoli in foto, vengono dichiarati dalla casa costruttrice e da chi li vende, "bici elettriche". Quando vengono conesgnati all'utente hanno pas e velocità limitata a 25 kmh, ed inoltre vengono dati per 250 watt con una dicitura sibillina (potenza regolata elettronicamente). Ovviamente inutile dire che "girato l'angolo" e smossi 4 fili questi mezzi vanno di acceleratore e raggiungono e superano i 30 kmh (se non di più). In linea teorica il Ciao, al netto dei suoi componenti originali è solo un telaio di ferro, per cui, volendo lo si potrebbe considerare, al pari dei mezzi di cui sopra, una base per realizzare una bipa. La riconoscibilità della livrea del ciclomotore tuttavia richiamerebbe le forze dell'ordine che molto spesso sono stra-accondiscendenti nei confronti di pseudo bici elettriche come quelle in figura, ma quasi sicuramente solleverebbero più di una obbiezione nei confronti del nostro Ciao. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 10:13:52
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Veramente tanti complimenti, una realizzazione amatoriale semplicemente perfetta. E poi quel freno a disco... ottimo. E poi... quanti ricordi Non vedo proprio per quale motivo una casa come la Piaggio (o qualsiasi altra) non investe 2 lire per fare un motorino come il Ciao sia a motore a scoppio (magari un moderno 4 tempi parsimonioso e poco inquinante) e sulla ruota anteriore un bel motore elettrico da 1000-1500w 48v. Quanto mai costerebbe? Un Ciao normale, se fosse ancora in produzione, costerebbe intorno agli 800€, con motore elettrico e batteria sufficiente per percorrere 60-80km (e quando si è a secco c'è sempre il 4t che ti fa tornare a casa) diciamo 1600-1800€? Poi se si volesse sofisticare e far lavorare anche in sinergia i due motori come un vero ibrido (solo elettrico, solo 4t, in sinergia) e magari farli fare 200km/l... Invece per avere un ibrido dalla Piaggio bisogna spendere 9000€ per l'MP3. Credo che il mercato sia ormai maturo per avere un prodotto a basso costo e pulito. Solo la Aspes aveva investito in scooter ibridi (solo il progetto era italiano tutto il resto, compresa la costruzione era cinese) ma a quanto pare non funzionava molto bene. Motori fiacchi e non un vero ibrido in quanto i due motori funzionavano sempre separatamente. Scusate l'OT che esula dal mondo delle bipe ma mi piacerebbe proprio tanto avere mezzi di circolazione i più puliti possibile. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 11:14:35
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@bedex. La Solex (la famosa marca che produceva il velosolex), produce un ciclomotore elettrico carino e ragionevole, ma un po' caro e un po' lento(http://www.bartolimoto.com/esolex-motorino-elettrico-p-570.html?cPath=137) , ma non si riescono a vendere. Un concessionario qui vicino ne ha tenuti due in vetrina per mesi, poi li ha venduti per disperazione a metà prezzo. |
ecocar |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 12:39:56
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beh a 2500 euro ci compri qualcosa di un pò più decente... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 14:18:13
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| bedexx ha scritto:
Veramente tanti complimenti, una realizzazione amatoriale semplicemente perfetta. E poi quel freno a disco... ottimo. E poi... quanti ricordi Non vedo proprio per quale motivo una casa come la Piaggio (o qualsiasi altra) non investe 2 lire per fare un motorino come il Ciao sia a motore a scoppio (magari un moderno 4 tempi parsimonioso e poco inquinante) e sulla ruota anteriore un bel motore elettrico da 1000-1500w 48v. Quanto mai costerebbe? Un Ciao normale, se fosse ancora in produzione, costerebbe intorno agli 800€, con motore elettrico e batteria sufficiente per percorrere 60-80km (e quando si è a secco c'è sempre il 4t che ti fa tornare a casa) diciamo 1600-1800€? Poi se si volesse sofisticare e far lavorare anche in sinergia i due motori come un vero ibrido (solo elettrico, solo 4t, in sinergia) e magari farli fare 200km/l... Invece per avere un ibrido dalla Piaggio bisogna spendere 9000€ per l'MP3. Credo che il mercato sia ormai maturo per avere un prodotto a basso costo e pulito. Solo la Aspes aveva investito in scooter ibridi (solo il progetto era italiano tutto il resto, compresa la costruzione era cinese) ma a quanto pare non funzionava molto bene. Motori fiacchi e non un vero ibrido in quanto i due motori funzionavano sempre separatamente. Scusate l'OT che esula dal mondo delle bipe ma mi piacerebbe proprio tanto avere mezzi di circolazione i più puliti possibile.
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Uno dei possibili motivi risiede nel fatto che ad oggi anche nelle grandi città non esiste una vera rete di colonnine per la ricarica. Molti miei conoscenti acquisterebbero un ciclomotore elettrico ma poi sostanzialmente non avrebbero dove ricaricarlo, anche perchè molti ciclomotori non hanno la possibilità di estrarre il pacco batterie per portarlo in casa (ingombri e peso a parte del suddetto dispositivo). A parte ciò i costi di base per acquistare un ciclomotore elettrico non sono proprio economici ed in ogni caso ancora oggi gli omologhi a motore endotermico hanno una resa migliore. Ci vogliono mezzi più leggeri più performanti e dai costi (acquisto) più contenuti per rompere la breccia, non per nulla molti hanno visto l'alternativa nella bici e nella bici elettrica e non nel ciclomotore elettrico. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 14:22:44
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Io sto recuperando un Malaguti ciak elettrico, roba del 2000. 14 anni fa, ma ha il vantaggio che trovi i ricambi facilemte. Purtroppo non ha le batterie estraibili... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 15:32:37
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| ecocar ha scritto:
@bedex. La Solex (la famosa marca che produceva il velosolex), produce un ciclomotore elettrico carino e ragionevole, ma un po' caro e un po' lento(http://www.bartolimoto.com/esolex-motorino-elettrico-p-570.html?cPath=137) , ma non si riescono a vendere. Un concessionario qui vicino ne ha tenuti due in vetrina per mesi, poi li ha venduti per disperazione a metà prezzo.
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si, peccato non sia stato un successo l'idea di Pinifarina non era malvagia, forse sono stati penalizzati dai listini, l'offerta, pur ampia, non risulta sufficientemente innovativa e competitiva. http://www.solexworld.it/it/prodotti/e-solex/ |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 15:59:49
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Ciao, il vero problema nell'utilizzo dei ciclomotori elettrici al 100% o anche ibridi è:
ma chi te lo fa fare se poi devi pagare sempre un'assicurazione, metterti il casco, avere una targa,poter andare solo su strade e non su piste ciclabili fare le revisioni, pagare passaggi d'intestazione targa e libretto, cambiare una batteria costosa ogni tot anni ec.. ecc. ecc... E' anche per questo che anche mezzi semplici come l'Elettrosolex in versione potenziata ed omologato ciclomotore non ha avuto successo.
Meglio sempre allora una e bike magari un po' ipervitaminizzata a umm umma , che così posso andare un po' dove cxxxo voglio senza essere sempre inquadrato in pastoie burocratiche e pagare sempre balzelli e rotture di @@ palle varie.
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 16:20:42
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| aspes ha scritto:
Meglio sempre allora una e bike magari un po' ipervitaminizzata a umm umma , che così posso andare un po' dove cxxxo voglio senza essere sempre inquadrato in pastoie burocratiche e pagare sempre balzelli e rotture di @@ palle varie.
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SuperMegaQuotone perché se non fosse così, almeno io sarei tornato alle amatissime moto:mi hanno dato più soddisfazioni che grattacapi....cosa non succede con la mia bici |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 20:54:01
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Bellissimo lavoro!
Magari usa la tecnica della carta da gioco nella ruota, così simuli il rumore del motorino! ^_^ |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 21:32:56
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@Daniele ma la marmitta finta di decathlon fatta con una lamina di plastica e un tubo per simulare la marmitta? |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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GianniTurbo
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wintud
Nuovo Utente
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Inserito il - 19/02/2014 : 22:01:17
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grazie ragazzi sono contento che Vi sia piaciuta la trasformazione effettivamente ciò messo un po ma ho cercato di fare un lavoro che sembrasse factory pensate appunto se lo faceva la Piaggio..sarebbe stato un successone con un modello rinnovato dallo stile intramontabile e magari a basso costo.Posto qualche foto
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GianniTurbo
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Inserito il - 19/02/2014 : 22:14:34
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Mooolto interessante, hai messo il pacco batterie al posto delotore? Non so riusciva a sfruttare pure lo spazio del serbatoio? hai usato un bms? |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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wintud
Nuovo Utente
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Inserito il - 19/02/2014 : 22:23:49
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si la batteria è in un contenitore al posto del motore 160 celle li-ion 5C 8P 20S ci sarebbe ancora lo spazio del serbatoio ma per ora non l'ho ancora tagliato per ora non uso bms finchè non avrò la configurazione definitiva |
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baldiniantonio
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GianniTurbo
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E-COSO
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Inserito il - 27/02/2014 : 11:06:12
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| GianniTurbo ha scritto:
@Daniele ma la marmitta finta di decathlon fatta con una lamina di plastica e un tubo per simulare la marmitta?
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ci vorrebbe una finta Proma-RMS |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
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baldiniantonio
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Inserito il - 26/03/2014 : 15:57:20
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di un possibile "Ciao Elettrico" ne parla ilsole24ore
"E magari è giunto il momento per una Casa come Piaggio di riproporre un veicolo semplice ed economico come era il mitico Ciao, facendolo rinascere elettrico e 2.0"
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Moto-Novita/2014/03/moto-scooter-scenari.php |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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baldiniantonio
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