Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 motore elettrico per trike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manetta01
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 06/04/2014 : 09:37:53  Mostra Profilo Invia a manetta01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti,chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato a scrivere in questa sezione ma essendo un neofita ,avrò molto da imparare sui forum.
la domanda che vorrei porre a voi è......avendo recuperato un motore elettrico da 180 w 24v 10ah max sarà compatibile per un trike o è esageratamente piccolo? se potrebbe funzionare quali sono i rapporti pignone corona da adottare per una resa ottimale? Qualcuno mi può aiutare grazie

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 06/04/2014 : 09:56:27  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

180 W per un trike sono pochini.

poi dipende di che motore stai parlando.

Metti una foto.

In base a che motore è si puo' pensare ad una applicazione, anche se 180W sono pochini anche per una e-bike, quindi per un trike pur leggero non sono il massimo.

A meno che sia per realizzare un piccolo trike per bambini.

Poi, come dicevo, dipende dal motore: se è un normalissimo motore a spazzole con trasmissione finale a pignone dentatO, bisogna vedere il rapporto di riduzione interno e fare i dovuti calcoli in base ai dati di giri del motore segnati sulla cassa,

ed in base a questi si puo' calcolare il rapporto di trasmissione finale alla ruota motrice, tenendo sempre conto che tipo di percorso dovrebbe affrontare.


Se è invece un motore al mozzo Hub, recuperato da qualche bici elettrica cinesona datata, il rapporto di trasmissione è quelloe basta, dato che si monta al posto del mozzo della ruota,

e lì allora bisogna vedere se è un motore con riduzione interna cioè geared oppure un motore con trasmissione diretta e rapporto 1:1 senza riduzione gearless ,
ma la faccenda si complica molto per poter far muovere un trike con soli 180W
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 06/04/2014 : 11:30:33  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto.
Come dice Aspes in linea di massima 180W per un trike sono pochini per via del peso maggiore.
Però tieni presente che un pò i motori si possono sovralimentare e se non è proprio una ciofeca dal quel motore tirare fuori 300/400W dovrebbe essere possibile senza grossi problemi.
Poi dipende anche da che percorsi intendi fare con il trike, se ci sono o no grosse e/o lunghe pendenze, ecc.
In sintesi metti le foto del trike e del motore e ci ragioniamo.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

manetta01
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 06/04/2014 : 12:48:54  Mostra Profilo Invia a manetta01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la vostra cortesia nel darmi le risposte alle mie domande. Il motore lo recuperato da un monopattino completo.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 06/04/2014 : 13:58:08  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è di un monopattino quasi sicuramente è un motore a spazzole con trasmissione diretta 1:1 senza riduttore,

comunque dicci cosa c'è scritto sui dati di targa e metti una foto.

Quindi se vrrai muovere il tuo ipotetico trike, per quanto riguarda la trasmissione,

dovrai dotare la ruota motrice di una corona dentata abbastanza grande di tot numero di denti da calcolare sempre tenendo conto dei giri del motore, del numero di denti del pignone motore

e del diametro della ruota, unitamente se il percorso sarà solo pianura o misto.

Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 06/04/2014 : 14:39:55  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che un trike richieda una potenza maggiore di una bici. E' vero che è più pesante, ma ha un coefficiente aereodinamico migliore e soprattutto è più facile partire da fermo...

noi ne abbiamo elettrificato uno la settimana scorsa:

con motore Sunstar 250W (versione con ingranaggi in metallo) e due batterie da 11Ah.
Ho fatto un collaudo abbastanza lungo e i consumi sembrano quelli di una bici normale...

La foto quando non era ancora ultimato:
Torna all'inizio della Pagina

manetta01
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 10:04:11  Mostra Profilo Invia a manetta01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il mio motore

Immagine:

1108,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

manetta01
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 10:05:17  Mostra Profilo Invia a manetta01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il mio motore

Immagine:

1108,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 10:24:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per adattare quel motore dovrai creare una bella demoltiplica, fa ben 2700RpM e non è quindi in grado di pilotare direttamente una ruota, che al massimo potrà fare 200-250RpM.

Se vuoi collegarlo al movimento centrale dovrai ridurlo di almeno 30/1 in modo da far viaggiare i pedali a 90 battute al minuto, se invece intendi collegarlo alla ruota posteriore dovrai ridurlo di 10/1 in modo da portare la velocità a circa 30Km/h (270RpM).

La potenza è poca, ma usando una centralina adeguata la puoi aumentare (entro certi limiti) a piacere, penso che quel motore regga tranquillamente i 250-300W continui.

Comunque tu intenda usarlo dovrai anche prevedere il montaggio di una o più ruote libere in modo da non essere obbligato a far girare il motore (spento) in caso di pedalata solo muscolare e in modo da non avere i pedali che ruotano solidali con il motore, cosa assai pericolosa per le tue gambe.

Credo anche che il passo del pignone montato sul motore non sia compatibile con quello dal trike....
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


826 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 10:53:44  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando












Torna all'inizio della Pagina

manetta01
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 10:56:01  Mostra Profilo Invia a manetta01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie barba49 ,si il fatto della demoltiplica ero al corrente infatti la mia intenzione era di fare una primaria a cinghia dentata e poi con catena al pignone posteriore. Il fatto che non sia adeguato neanche il pignone sul motore eeeeeee lo immaginavo. Ecco perche mi soni rivolto a voi esperti x sapere come adeguarlo. Grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.