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gattone27
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Lazio
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Inserito il - 07/10/2014 : 14:57:35
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Come promesso, vi posto alcune foto del lungo lavoro di ricellaggio della mia batteria.
Visto lo spazio che avevo nel telaio (63 x 5,1 x 10,7 cm), dato che non c'era neanche piu' la vecchia centralina (visto che intendevo metterne una esterna), ho iniziato a valutare varie soluzioni su come e quante celle 18650 (Samsung 29E) potessero entrarvi.
Avevo pensato ad una 14S-7P (98 celle) o ad una 14S-8P (112 celle) Le mie valutazioni iniziali erano decisamente impraticabili dopo qualche consulto con Barba.
Ecco le foto di come intendevo assemblare le celle inizialmente:
In pratica otto blocchi da 15 celle come questi:
per arrivare ad un totale di 120 celle, ma siccome ne bastavano 112, rimaneva giusto lo spazio per il BMS.
Il problema pero', si poneva per saldare le celle, infatti non sarebbe stato possibile assemblare ogni gruppo sullo stesso livello, ma bisognava fare dei collegamenti con dei fili per arrivare al livello successivo, perche' sarebbe mancata una cella al primo livello, due al secondo, tre al terzo, e cosi via.
Non era possibile neanche aggiungere la 16° cella, il che avrebbe risolto tutti i problemi, perche' per pochi millimetri la batteria non sarebbe entrata nel telaio.
Cosi sembrava impossibile, fare una configurazione come quelle ipotizzate in precedenza, ma bisognava accontentarsi di un numero limitato di celle e cioe' tutte quelle che sarebbero entrate, mettendole semplicemente in verticale una vicino all'altra, fino a riempire i 63 cm di lunghezza del telaio, utilizzando questa configurazione:
La spaziatura che si vede tra una cella e l'altra, e' dovuta al fatto che se fossero state tutte a contatto tra loro, sarei arrivato a una larghezza del pacco di 5 cm esatti (vedi foto).
Ma siccome il telaio e' largo solo 1 mm in piu' (5,1cm), era impensabile cercare di far entrare la batteria una volta messo il nastro esterno di assemblaggio.
Cosi , le ho distanziate di quel tanto che bastava per far scendere lo spessore del pacco batteria a 4,7 cm, in modo da stare un po' piu' tranquillo.
Mettendo le celle senza distanziarle, ne sarebbero entrate 93, e ne sarebbero mancate solo 5 per arrivare alla configurazione 14S-7P (98 celle), ma come gia' detto questa soluzione era impraticabile.
Lasciando invece lo spazio necessario (scelta obbligata), avrei potuto inserire al massimo 80 celle.
In questo modo comunque, mi rimaneva uno spazio di circa 4 cm sopra alle celle, infatti il telaio e' alto 10,7 cm, e le celle sono 6,5 cm.
Cosi ho pensato di mettere le rimanenti celle in testa alle altre in senso orizzontale.
Ecco una foto:
Quelle che si vedono dietro in orizzontale, sono quelle che poi sarebbero andate sopra alle altre.
Considerando 8 blocchi da 4 celle in orizzontale, sarei riuscito a inserire le altre 32 che mancavano per arrivare a 112!
Tra l'altro, le 80 celle in basso includevano anche lo spazio del BMS che e' alto proprio 6,5 cm E cosi anche lui era sistemato.
Eccone un'altra:
La lunghezza delle celle in orizzontale avrebbe preso un minimo di 52 cm (6,5 x 8), ovviamente sarebbe stato qualcosa in piu' perche le celle in qualche modo dovevano essere collegate tra loro.
Inoltre, nella parte finale del telaio, quella vicino al canotto di sterzo, c'e il connettore di ricarica della batteria, e quindi la parte alta della batteria non doveva eccedere i 56 cm di lunghezza. Ricordo che la parte bassa puo' arrivare fino a 63 cm.
Come si vede dalle foto, le celle le ho inserite in quella guida d'alluminio, che mi permetteva di mantenere lo spazio occupato dalla batteria all'interno dei limiti imposti dal telaio. Infatti questo permetteva di tenerele celle ferme, e infine tutte fissate alla giusta distanza dopo le saldature.
Cosi ho iniziato ad incollare tutte le celle tra loro con il biadesivo, prima di saldarle. Al centro il biadesivo e' piu' spesso, perche' mi serviva per mantenerle alla distanza adeguata per non falsare la misura complessiva dello spessore della batteria.
E poi ho iniziato a puntarle:
Qui un video:
http://vid1073.photobucket.com/albums/w400/DZaru27/VID_20140902_205551_zpsf97a11c3.mp4
La batteria girata sottosopra (mancano le ultime saldature verso sinistra):
Qui la parte bassa della batteria terminata, completa anche dei cavi di bilanciamento:
E adesso e' finita la parte facile
Per decidere come disporre le celle in orizzontale nel modo piu' pratico e pulito possibile, mi sono fatto uno schemino di assemblaggio, che mi e' stato particolarmente utile:
In questa maniera, tutti i piattelli delle celle potevano essere a contatto tra loro, tranne quelle al centro, separate da un pezzo di bachelite.
Ho iniziato ad assemblare anche queste
Video:
http://vid1073.photobucket.com/albums/w400/DZaru27/VID_20140924_213141_zps7b30c2c5.mp4
Dovendo applicare il grosso cavo che collegava la parte bassa della batteria (10S) con le ultime 4S in orizzontale, ho pensato a questo sistema per fare in modo che in seguito le celle si potessero accostare senza far aumentare lo spazio tra loro. La lunghezza di questo blocco, partendo da un minimo di 52 cm, non dovra' superare i 56 cm.
Le celle una volta assemblate in verticale in questo modo:
vengono per cosi dire "sviluppate" per assumere la posizione finale in orizzontale:
In questo modo lo spazio occupato rimane entro i limiti.
Per collegare i piattelli esterni delle celle come indicato nello schema di assemblaggio, ho preparato questi collegamenti da puntare sui piattelli delle celle in modo che il saldatore non lo vedessero proprio:
x 4
x16
Eccoli applicati:
I due blocchi separati:
E poi uniti con il nastro (sotto c'e' la bachelite come isolante e il neoprene:
La misura totale alla fine e' risultata di 55 cm
Ed ora le foto finali:
Grazie ancora a Barba e a tutti coloro che mi hanno aiutato fin qui.
Per adesso la batteria sta ancora facendo la prima carica. Vi terro' aggiornati sugli sviluppi.
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UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 15:26:43
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complimenti ottimo lavoro e reportage,mi chiedevo come avresti messo quelle in fila indiana e basta veder le foto ed è tutto chiaro,poi con la puntatrice il lavoro viene bello pulito a patto di aver fatto un buon progetto prima,buon divertimento!!! |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 16:03:37
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Bel lavoro, adesso goditi i risultati!!! |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 17:39:17
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Bel lavoro e impegno a saldare tutte le celle, ma alla fine quanto ti sono costate tutte quelle celle, in pratica quanto costa una cella? A parte la soddisfazione di fare il lavoro da solo, tra bms, celle e tutto il resto, ne è valsal a pena a livello economico? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 17:53:07
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alla faccia di quelli della UMB |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 21:06:40
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| Rotolo ha scritto:
Bel lavoro e impegno a saldare tutte le celle, ma alla fine quanto ti sono costate tutte quelle celle, in pratica quanto costa una cella? A parte la soddisfazione di fare il lavoro da solo, tra bms, celle e tutto il resto, ne è valsal a pena a livello economico?
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Se ne e' valsa la pena valuta tu, considerando i seguenti dati.
Qui trovi i prezzi delle batterie vendute dalla casa che produce le UMB-3. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21522&whichpage=2 (nel post avevo incluso anche la domanda che mi hai fatto tu, perche' non sei il primo ne sarai l'ultimo a farmela ) Mi hanno inviato la mail con i prezzi il 20 agosto (giorno in cui ho iniziato ad assemblare la batteria), quindi sono aggiornati.
Io ho speso 370 euro per le celle 89 Euro per il BMS circa 10 euro per poco piu' di 2 metri di cavo per i collegamenti dei terminali della batteria (inclusi anche quelli di ricarica) 14 euro per circa 10 metri di nichel (io ho abbondato per avere connessioni piu' solide)
totale: 370 + 89 + 10 + 14 = 483 Euro
Loro con 483 Euro non mi davano nemmeno la 36V-15Ah (che in realta' sono 14Ah se e' come la mia vecchia fornita con la bipa). La mia batteria costata 483 Euro invece, e' una 48V-23,2Ah
La loro era di dubbia qualita', la mia e' fatta con le Samsung 29E
Lo so che e' stato un lavoraccio, ma io quando mi trovo difronte a queste scelte, non ci penso due volte a farmi il lavoro da solo, anche se ci metto molto tempo, alla faccia di quelli della UMB come ha detto dipigi |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 22:54:34
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Daccordissimo con te visto la spesa inferiore e la qualità e quantità superiore del tuo lavoro rispetto al loro, mi sorge una domanda spontanea, ma hai cambiato anche il motore che vai di 48V? O quello di serie sopporta anche i 48V? Che motore monta la tua bipa, il WHT come lo chiamano loro? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 22:58:26
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Casomai dovrà sostituire la centralina da 36V con una da 48V, nessun motore da 36V ha problemi ad essere alimentato a 48V... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 23:11:20
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Quoto Barba
Ovviamente sostituisco solo la centralina, il motore rimane l'SWXH originale, gli ho solo cambiato i cuscinetti perche' uno faceva rumore, e sostituito il grasso con quello per le coppie coniche dei decespugliatori.
Ho detto che quoto Barba perche' me l'ha spiegato lui che l'SWXH arriva a sopportare anche 1300W di potenza senza bruciarsi, e quindi non va cambiato |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 23:36:24
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La tua umb aveva la centralina esterna o era dentro il telaio, ti chiedo questo per capire se monti lo stesso mio motore che non riesco a capire che modello sia, sopra c'è solo scritto 8fun poi un bollino verde con scritto 26 e nient'altro. |
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 23:41:16
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complimenti davvero. |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 08:45:45
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AGGIORNAMENTO:
La batteria e' in carica da piu' di 2 giorni adesso, e finalmente le celle hanno raggiunto i 4,2V (fino a ieri erano ferme a 4,18V) Ora sono tutte a 4,2V tranne 3 che si trovano a 4,21V, ma con Barba si ragionava sul fatto che la misura fatta col mio tester cinese e' poco attendibile, quindi sicuramente la batteria non ha nessun problema.
Intanto la prima carica continua.
@Rotolo Si, la mia aveva la centralina nel telaio, era quella piccola nera (la foto e' nell'altro 3D sulla diminuzione autonomia batteria).
Ecco alcune foto del mio motore:
Ho misurato l'esterno, prendendo la misura massima, sul bordino dove ci sono i fori per i raggi, ed e' 134 mm
Si puo' vedere a occhio che e' molto piccolo, se consideri il disco freno che e' da 160 mm, e il pacco pignoni un 13-28 7V
Inizialmente con Barba pensavamo che fosse un BPM, ma sembra che il BPM sia molto piu' grosso del mio (io non ne ho mai visto uno dal vivo).
La prova che il mio e' un SWXH l'ho avuta anche quando ne ho preso un altro che mi serviva per un altro progetto, e la dimensione era la stessa.
Purtroppo la sigla che c'e' sopra non dice niente:
ed e' la stessa per i miei due motori, cambia solo la tensione, uno e' a 24V e quello della UMB e' a 36V (foto sopra).
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 09:36:27
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Il BPM oltre ad essere assai più grande ha il carter fissato con sei viti, mentre l'SWXH ha il coperchio avvitato che per essere tolto necessita di apposito estrattore da inserire nelle tre "tacche" che si possono vedere nella terza fotografia...
Quello che mi stupisce è la scelta da parte della ditta di effettuare una raggiatura a tre incroci che obbliga i nipples ad uscire dal cerchio con una inclinazione brutta a vedersi e assolutamente poco ortodossa: Personalmente li raggio ad un solo incrocio sulle ruote da 26" e a due incroci su ruote da 28". |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 10:57:51
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Anche l'SWXH da 24V che ho preso da Alcedo l'anno scorso aveva le viti:
Per quello da 36V invece come ha detto Barba c'era bisogno dell'estrattore.
Poi postero' una foto dell'estrattore artigianale che ho usato per aprirlo. |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 11:58:02
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| gattone27 ha scritto:
Lo so che e' stato un lavoraccio, ma io quando mi trovo difronte a queste scelte, non ci penso due volte a farmi il lavoro da solo, anche se ci metto molto tempo, alla faccia di quelli della UMB come ha detto dipigi
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Più che un "lavoraccio" direi un gran bel lavorone!
Complimenti davvero!
Non sono assolutamente un tecnico, però ho apprezzato l'impegno... Il "tempo", nella passione con capacità non "conta", però soddisfa!
Buona giornata!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 12:04:39
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Sicuramente soddisfa, e speriamo che ora le prestazioni della bipa soddisfino ancora di piu' |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 15:25:02
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Ma inizio ad avere le idee confuse, il mio è a 36V e ha le viti e non le tacche come nella 3° foto di gattone, allora a questo punto che motore potrebbe essere il mio? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 15:26:32
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Il nuovo SWXH ha le viti, quello con i coperchi a vite è il modello precedente, che però ancora si trova talvolta in vendita... |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 16:22:17
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Ciao gattone27 complimenti per il lavoro sono molto curioso x il saldatore che ai la puntatrice mi ai aperto un mondo mi sembra che sia fai da te' anche la puntatrice mi spieghi come lai costruita ? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 16:31:10
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gattone mi spieghi xche usi batterie da 2900 mah quando e' da tanto che ci sono batterie da 6800 mah allo stesso prezzo ?
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 16:38:37
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Ok adesso ci sono, perciò confermo che il mio è un SWXH nuovo modello. Grazie |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 17:10:08
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| Miura72 ha scritto:
gattone mi spieghi xche usi batterie da 2900 mah quando e' da tanto che ci sono batterie da 6800 mah allo stesso prezzo ?
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Singole celle, di qualità, nel formato 18650, da 6800mAh ?
Se hai un link, puoi metterlo per cortesia ?
@Gattone: complimenti, un ottimo lavoro !
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 17:35:48
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ciao bagigio io le ho viste su ebay http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR10.TRC0.A0.H0.X3%2C7+v&_nkw=3%2C7+v&_sacat=0 una settimana fa ho questo sito pero le vende a 16 euro http://www.euroled.it/batterie.html pero se giornalmente controlli su ebay trovi promozioni di stilo AA 3,7 v 6800mah ai ragione forse sono un po piu lunghe delle classiche AA |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 19:52:27
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Gattone che centralina hai messo sotto? |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 20:48:32
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| Miura72 ha scritto:
Ciao gattone27 complimenti per il lavoro sono molto curioso x il saldatore che ai la puntatrice mi ai aperto un mondo mi sembra che sia fai da te' anche la puntatrice mi spieghi come lai costruita ?
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Si, e' autocostruita. Apriro' un 3D a parte per spiegare come e' fatta, con lo schema elettrico. E' abbastanza semplice, solo che quei pochi componenti utilizzati devono essere di qualita', altrimenti non funziona proprio. Anche in questo caso ringrazio Barba che mi ha seguito nella realizzazione anche della puntatrice.
| Miura72 ha scritto:
gattone mi spieghi xche usi batterie da 2900 mah quando e' da tanto che ci sono batterie da 6800 mah allo stesso prezzo ?
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Da quanto ne so, avendo sentito i pareri degli utenti piu' esperti del forum, e anche alcuni che costruiscono le batterie, le 18650 piu' capienti sono le Panasonic NCR18650B da 3400 mAh. Per il resto, Ultrafire e compagnia bella, in genere hanno stampigliato sopra un valore di corrente che non corrisponde affatto alla realta', e a volte non vanno bene nemmeno per le sigarette elettriche. Inoltre bisogna anche stare attenti, perche' a volte si trovano celle riprodotte tali e quali a quelle di marca, ma la qualita' e' quanto meno discutibile. Lo specificava Barba in questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22170&whichpage=2 verso la fine della pagina.
Io ho usato le Samsung 29E, che hanno 3C di scarica (le Panasonic citate sopra, che costano quasi il doppio, hanno 2C di scarica), perche' erano sufficienti per i miei scopi, e un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.
Poi nel caso, gli utenti piu' esperti potranno rispondere con piu' precisione alla tua domanda.
Nel caso, tu le hai testate quelle da 6800 mAh allo stesso prezzo delle Samsung 29E? Che prestazioni hai riscontrato?
@Rotolo La centralina che ho usato e' la KU123 presa da BMSbattery |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 22:40:12
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Come mai sei andato su quella centralina, ti chiedo perchè appena scade la garanzia volevo sostituire la mia centralina con una torque simulation, in modo da avere un'erogazione più morbida e una pedalata più naturale, non so la tua di prima ma la mia è on-off e quando smetto di pedalare continua per quasi 2" che è molto scomodo e pericoloso nelle rotonde quando hai una mano sola che tiene il manubrio e l'altra che indica la direzione, quando tocchi i pedali e entra la spinta a volte ti butta fuori |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 23:06:44
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Non e' stata scelta per qualche motivo specifico, ma l'anno scorso (quando ancora la UMB funzionava bene) ordinai della merce da BMSbattery, e siccome costava poco presi anche questa centralina, qualche acceleratore, un pas, un interruttore a 3 vie e altre cosette, pensando che potevano essermi utili. Poi quando la mia batteria ha ceduto, ho deciso di rifarla da 48V, tanto la centralina ce l'avevo. Quando presi quella centralina mai avrei pensato di montarla sulla UMB, ma pensai che mi sarebbe stata utile se avessi deciso di elettrificare qualche altra bici.
Quindi adesso la provero', e vediamo come va. Non l'ho ancora montata, la bici devo ancora ricomporla. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 23:43:13
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Allora aspettiamo la tua prova, così ci dai le tue impressioni sul motore alimentato a 48V e della centralina come si comporta, oltre alla cosa più importante che è la batteria che ti sei rifatto. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 23:57:29
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La bici di Gattone alimentata a 48V potrà contare su un aumento di velocità di circa 1,33 volte, quindi se prima faceva 27Km/h adesso toccherà i 35Km/h. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 07:44:26
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Perciò se la mia fa 32kmh con 48V arriva a oltre i 40kmh abbondantemente, non fa per me, la velocità che raggiunge adesso è più che sufficiente anche perchè il resto lo metto io con le gambe, a meserve più regolarità e precisione di inserimento motore e al massimo un aiuto in più nelle salite molto impegnative. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 09:52:13
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Se desideri solo più assistenza in salita senza aumentare la velocità (cosa saggia) devi aumentare la potenza del motore, quindi getta alle ortiche la tua antipatica centralina On-Off da 7A-14A e mettine una un pò più evoluta da almeno 10A-20A: Vedrai che la differenza sarà veramente notevole in salita e in accelerazione.
Questo a patto che tu abbia una batteria capace di gestire bene queste correnti, vedi tu! |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 10:08:04
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E con quella originale da 15Ah che montano quelli della UMB non me la sentirei proprio di fare una prova del genere. La mia e' crepata anche con la centralina da 7A-14A |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 10:15:36
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 14:48:01
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Gattone intendi la batteria? Ma la tua di prima era una life o montava già la li-ncm che mi hanno montato adesso? A dire il vero già adesso quando metto la massima assistenza e tenendo sotto controllo la tensione, scende decisamente da 42V iniziali a 38V sotto pieno sforzo, per poi recuperare. Barba che centralina mi consigli, quella che simula il sensore di torsione secondo te potrebbe andare? Potresti dirmi il modello giusto. Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 16:24:27
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Di solito non acquisto più roba in Cina, quindi posso solo consigliarti quelle che vende Alcedoitalia con pas a 12 magneti e regolazioni di velocità e potenza, anche se concordo che costano care...
La batteria al Litio che hai adesso è normale che droppi sotto sforzo, solo le LiPo o le A123 non lo fanno nemmeno sotto tortura!!! |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 18:16:41
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Perciò anche quella che ha fatto gattone scende sotto carico, per adesso e se non da problemi nel tempo mi tengo questa, poi vediamo in futuro. Per la centralina invece cosa mi consigli per le caratteristiche che chiedo, posso mantenere il pad che ho io, visto che è un 12 magneti, e devo cambiare anche il display in base alla centralina che mi consigli? |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 19:20:09
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Ah ok, grazie, era come pensavo e ti ha confermato Gattone. Quelle celle meglio lasciarle stare, la maggior parte sono di pessima qualità e rendono solo una frazione del dichiarato, oltre al fatto che non sono adatte all'assemblaggio di batterie, ma solo per essere inserite in torce o apparecchi vari.
Mi ero per un attimo illuso che la capacità del formato 18650 fosse ulteriormente migliorata, dato che 5 anni fa c'erano le 1.300mAh, mentre ora si è arrivati a 3.400mAh, quasi triplicata.
Meglio stare su marche note ed affidabili, come Samsung, Panasonic, Toshiba, Sony, ecc...
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 19:51:12
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Bagigio, bellissimo l'avatar! :) Anche io sto preparando una batteria 80 celle uguali alle tue gattone, le ho appunto preferite alle 3400 perchè 1) 3C 2) costano meno 3) meno delicate Speriamo in un 5000mAh reali per il 2020 dai |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 22:08:34
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Se cambi la centralina sarà difficile che tu possa mantenere il display attuale, bisognerebbe che fosse perfettamente compatibile, e anche i pas non sono talvolta intercambiabili tra loro, alcune centraline non accettano il segnale proveniente da pas che non sono dedicati: Il problema è che queste cose non si possono sapere a priori, magari acquistando una centralina da Alcedo puoi avere una perfetta compatibilità, ma queste cose è meglio se le chiedi direttamente a lui con una Mail...
Riguardo al drop di tensione certamente tutte le LiIon e le LiFePO4 normali ne soffrono, per evitarlo bisognerebbe assemblare batterie con grande capacità o con celle ad alta scarica, altrimenti è sempre presente! |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 10:46:23
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Speravo di usare qualcosa di quello che avevo già montato, a questo punto ascolto il tuo consiglio e prima di comprare sento il fornitore. Ma le centraline di alcedoitalia che mi sembra di capire che tu le conosci bene, quando inizi la pedalata e sei alla massima potenza impostata, la potenza erogata al motore è subito al 100% o in modo controllato, ma la cosa più importante che mi interessa è, appena smetti di pedalare si interrompe subito l'erogazione di corrente o continua come fa la mia, per 1 o 2 secondi, perché trovo questa cosa molto pericolosa e scomoda. Sto pretendendo troppo o tutte le bipa con pas si comportano così? |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 11:44:12
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| Rotolo ha scritto:
Perciò anche quella che ha fatto gattone scende sotto carico...
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E' vero che anche la mia scende sotto carico, ma un conto e' che droppa da una tensione di 58,8V a piena carica, e un conto che droppa da una tensione di 43,8V (batteria precedente da 36V LiFePO4). Calcola pero' che il motore e' rimasto lo stesso, quindi una certa differenza dovrei avvertirla
Inoltre:
| Barba 49 ha scritto:
Riguardo al drop di tensione certamente tutte le LiIon e le LiFePO4 normali ne soffrono, per evitarlo bisognerebbe assemblare batterie con grande capacità o con celle ad alta scarica, altrimenti è sempre presente!
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Ed e' quello che ho fatto. Una batteria da 23,2Ah con 3C di scarica, non dovrebbe avere problemi ad alimentare una centralina da 30A di picco.
Infatti a me interessava anche fare delle salite della mia zona che prima non riuscivo a fare. Adesso la coppia e' aumentata, perche' e' aumentata la corrente della centralina e quella che e' in grado di dare la batteria. Quindi dovrei aver raggiunto lo scopo. Appena la provo daro' le mie impressioni
Eventualmente comunque ho anche la 48A-20Ah fatta con le A123, che, come ha detto Barba, non droppano sotto sforzo, ma quella devo montarla sull'altra bici che sto costruendo, e spero di andare avanti al piu' presto quando avro' rimesso in strada la UMB.
@octopus fai qualche foto anche della tua batteria. Hai un contenitore piu' comodo del mio? Oppure intendi fare prima la batteria e poi il contenitore? Dovrebbe essere nettamente piu' veloce come lavoro. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 12:30:20
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Cavolo gattone, centralina da 30A di picco e 58V di tensione della batteria, se non fondi il motore alla prima salita vuol dire che sto motore è un mulo! Aspetto la prova con recensione.. |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 12:37:20
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gattone, il contenitore viene nella parte inferiore del triangolo, lo faccio fare da dei professionisti (senza fare nomi hehehe) Spero in una decina di giorni di averla, te hai proprio abbondato, a me esce da 14.5Ah però a 16S, e dovrebbe fare un 25A costanti 40A picco, abbastanza da brasare il bafanghino! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 14:23:56
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@Rotolo: Le centraline di Alcedoitalia con il loro pas partono dolcemente, ma come TUTTE le altre non interrompono affatto l'assistenza non appena cessi di pedalare, per questo ci sono i freni con il microswitch!!!
Quanto al fatto che il Bafanghino regga con 30A di corrente ho dei dubbi seri, ma comunque staremo a vedere!!!
Io mi sono fermato a 1350W, vedremo cosa succede a 58Vx30A=1740W... |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 15:32:04
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@Barba, ah mi sembrava strano che un motorello del genere regga potenze simili, poi se lo fa vuol dire che chi ha progettato il motore è stato molto generoso nel dimensionarlo. Per quanto riguarda i freni che interrompono l'erogazione sono d'accordo, anche i miei funzionano così, solo che sarebbe meglio che la centralina lavorasse in modo che appena non sente più il segnale del pas, interrompa la corrente. |
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romariu
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Sardegna
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Rotolo
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romariu
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Sardegna
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gattone27
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Lazio
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Inserito il - 10/10/2014 : 22:07:42
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Allora... questo e' quanto riporta l'etichetta della centralina:
Leggendo questa ho pensato che la corrente di picco sia di 30A. Pero' l'etichetta dice anche che la centralina e' da 500W. Barba mi diceva che dovrebbero essere 500W nominali e 1000W di picco.
Pero', siccome puo' andare sia con batterie da 36V che da 48V, la corrente di 30A a che tensione e' riferita?
Barba mi puoi aiutare a capire... mi sta sfuggendo qualcosa. Probabilmente e' riferita ai 36V, e magari a 48V e' minore...
Spero proprio che il motore non debba sopportare quasi 1800W, non e' mia intenzione bruciarlo.
Riguardo alle 26650, in questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12592
si parlava delle MNKE IMR-26650 da 4000mAh, 5C Quindi come diceva romariu quelle celle potrebbero essere prese in coniderazione... |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 22:18:26
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Infatti se guardi l'amperaggio massimo continuo che posso erogare, è di 20A che significa circa 4C, perciò potrebbe essere reale l'amperaggio segnato. Guardando le dimensioni ridotte si potrebbe pensare seriamente di fare una bella batteria, solo che guardando bene il sito riporta un minimo 100 pezzi. |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 22:25:47
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| romariu ha scritto:
Beh... non le conosco però la cosa è già più credibile visto che si parla di 26650 a 5200mAh...
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Ho controllato un pò le batterie formato 26650 che ci sono in vendita. I marchi seri non dichiarano capacità più elevate di 4200mAh. Probabilmente la capacità dichiarata di 5200mAh è un pò sovrastimata.
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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