Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 08:34:03  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domando a Voi ed ai Guru del forum:
dovendo elettrificare con motore a 36V (ho già la batteria del mitico Dennj) una mtb biammo 26" da usare per all mountain meglio un motore centrale bbs 36V 20 A o 36V 25 A?
Spero in qualche gradita indicazione

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 08:55:34  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già di suo un motore centrale è più indicato per le salite, in quanto puoi utilizzare anche il cambio della bici, in quanto all'utilizzo di un controller che possa fornire 5 Amp. in più fanno sempre comodo in montagna.
Controlla comunque se il BMS montato sulla batteria abbia la portata utile per fornirti i 25 Amp.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 09:09:29  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 25 a dovrebbe fornirti quello spunto in più. Ho letto che è delicato e per questo la massima potenza deve essere fornita per poco tempo. Io comunque vorrei montare un 42 posteriore.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 14:29:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Adriano, tant'è che anche Alcedoitalia fornisce per i motori BBS da 25A una garanzia limitata perchè sono prettamente da gara!!!

Naturalmente usando l'acceleratore e scollegando il sensore di pedalata potrai fare in modo di non cuocerlo, ma se usi il pas le ripetutte impennate fino a 25A non faranno bene alla meccanica.

Quoto anche l'uso della corona da 42T che tra l'altro ha i denti di forma particolare per impedire il deragliamento della catena percorrendo fondi stradali fortemente sconnessi.
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 16:02:59  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Il 25 a dovrebbe fornirti quello spunto in più. Ho letto che è delicato e per questo la massima potenza deve essere fornita per poco tempo. Io comunque vorrei montare un 42 posteriore.


Ho ordinato il 42T della ONEUP (arrivo stimato dal 4 al 6 novembre... )
Poi ti faccio sapere le mie impressioni in merito e la differenza con 34 T attuale.
Anche io comunque, avendo sentito in certe salite la necessita di un po più di spinta, sono convinto che è meglio provare ad accorciare i rapporti invece che avere piu' potenza la motore.
Ma sono mie considerazioni da profano in materia.
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 16:06:25  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Naturalmente usando l'acceleratore e scollegando il sensore di pedalata potrai fare in modo di non cuocerlo, ma se usi il pas le ripetutte impennate fino a 25A non faranno bene alla meccanica.



Perdona la mia ignoranza in materia, ma per cortesia, mi spiegheresti il motivo per cui sarebbe perché meglio avere l'acceleratore e non il pas?

Come acceleratore a me hanno dato un pulsantino e non una leva progressiva (insomma mi par di capire che se uso il pulsante il motore va a tutta manetta o se non lo uso il motore non si attiva. Non ci sono velocità intermedie come l'acceleratore delle moto)
Grazie per una risposta
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 21:54:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi il pas non avrai nessun modo per poter controllare la potenza nel caso tu acquistassi il 25A, la potenza la deciderà la centralina tramite il pas e tu potrai fare ben poco per evitare di raggiungere i 25A salvo depotenziare il motore con le regolazioni sul display.

Con l'acceleratore invece (scollegando il pas) avrai un controllo della potenza e dei consumi infinitamente più raffinato e il motore e la batteria dureranno assai più a lungo: Capisco bene che l'acceleratore è illegale, ma siccome stiamo parlando di un kit che legale non è non vedo il problema.

Naturalmente dovrai acquistare l'acceleratore apposito da Alcedoitalia e installarlo, quello a pulsante è ancora peggio del pas e spara la potenza massima!
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 22:01:42  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba ora mi e' piu chiaro.
Forse ora non sento quel problema avendo il legale 250W
Sinceramente sino ad ora il pulsante non lo ho mai usato se non come walk.
Mi trovo abbastanza bene col pas soprattutto con livelli di assistenza medio bassi
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 22:07:30  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azur59 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Naturalmente usando l'acceleratore e scollegando il sensore di pedalata potrai fare in modo di non cuocerlo, ma se usi il pas le ripetutte impennate fino a 25A non faranno bene alla meccanica.



Perdona la mia ignoranza in materia, ma per cortesia, mi spiegheresti il motivo per cui sarebbe perché meglio avere l'acceleratore e non il pas?

Come acceleratore a me hanno dato un pulsantino e non una leva progressiva (insomma mi par di capire che se uso il pulsante il motore va a tutta manetta o se non lo uso il motore non si attiva. Non ci sono velocità intermedie come l'acceleratore delle moto)
Grazie per una risposta



Un BBS col pulsante? mai visto....il 25A funziona davvero bene solo col CA. comunque i problemi col BBS vanno di pari passo con la potenza......
io uso un pulsante inline col cut-off freni per staccare il motore in scalata o in curva....è di grande aiuto, lo preferisco rispetto a toccare il freno.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 09:22:49  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
panurge ha scritto:

Un BBS col pulsante? mai visto....il 25A funziona davvero bene solo col CA. comunque i problemi col BBS vanno di pari passo con la potenza......
io uso un pulsante inline col cut-off freni per staccare il motore in scalata o in curva....è di grande aiuto, lo preferisco rispetto a toccare il freno.


Cosa è un CA?
scusami ma ancora non conosco tutta la terminologia in merito alle e-bike
grazie
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 12:30:07  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Panurge sa cose che noi umani neanche immaginiamo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 13:36:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il CA in gergo del forum è un Cycle Analyst che consente di imposaere moltissimi parametri di funzionamento e di fornire tutti i dati di potenza, tensione, corrente, consumi e autonomia.
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 15:19:06  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Scusate, esiste la possibilità di pluggare il CA per poter essere usato col BBS, in 2 modi, uno il piu stabile, usando una centralina esterna, l'altro in sperimentazione anche con la centralina originale. Il Cycle Analyst permette di mandare tutti gli imput a lui invece che alla centralina (freni acceleratore pas sforzo temperatura ecc) e sarà lui ad inviare il segnale alla centralina.
Si tratta di modifiche piu' o meno sostanziali, che cosi' come la modifica del perno per scatole da 100mm delle fatbikes dovrebbe essere messo a punto da qualche professionista e venduto come kit upgrade completo, altrimenti rimane confinato a pochissimi smanettoni.
Il Cycle ANalyst in Italia non è molto usato/sponsorizzato, sinceramente trovo, senza motivo. Oggi forse visto lo sviluppo che hanno avuto i display china potrei anche capire, ma fino ad oggi il CA è stato senz'altro (e resta) il ciclocomputer-wattmetro per eccellenza. Una delle poche cose per cui vale la pena spendere.

http://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=138932
http://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=138933
http://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=138934
http://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=139429

riferimento:

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=60433



"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 18:10:28  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse la questione del C.A meriterebbe una discussione dedicata; io non ho formazione tecnica in questo settore ma molti qui dentro l'hanno e a molti potrebbe interessare.. Personalmente ho scelto i kit (a norma) perchè evolvono con la conoscenza comune e questa mi sembra una bella pagina da condividere. Grazie.
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 18:18:35  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ignorantone che sono ..... così a di primo acchito visto che il tema era il pulsante acceleratore, pensavo che il CA fosse un particolare tipo di manettino!!

Troppo complicate per me queste cose!!
Lascio tutto come sta!

grazie per la risposta!!
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 07/11/2014 : 06:23:21  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno A tutti, Fratelli umani....^_^
azur59 ha scritto:

Che ignorantone che sono ..... così a di primo acchito visto che il tema era il pulsante acceleratore, pensavo che il CA fosse un particolare tipo di manettino!!

Troppo complicate per me queste cose!!
Lascio tutto come sta!

grazie per la risposta!!

Scusa è colpa mia dar per scontate certe cose ed usare acronimi per risparmiarvi qualche battuta nei miei post tipicamente troppo lunghi.

Lascia tutto come sta, ma metti un'acceleratore normale (o toglilo del tutto, almeno, cosi', sei legale) e abituati a toccare la leva del freno per tagliare l'erogazione soprattutto quando scali le marce perchè ti vuoi fermare o rallentare (veramente deleterio per il BBS e pericoloso per la sicurezza) o, in partenza, se vuoi comunque pedalare o non hai acceleratore, o in curve da pedalare senza motore o comunque quando, pur pedalando vuoi che il PAS non funzioni. Tutte situazioni eliminando le quali i Problemi meccanici al BBS "potente" vengono superati. Resta il fatto che se lo mandi a 1000-1250w (41.5-50v a piena carica, o piu' x 25A) per troppo tempo continuatamente, frigge anche, e questo è poco risolvibile, se non spostando fuori la centrlina e usandone una piu' "fredda".
Come detto un pulsantino collegato al cut-off freni è per me piu' intuitivo di toccare la leva freno, ma de gustibus n.d.e.... e se non ho il PAS (in generale intendo) tolgo prorpio il sensore dalla leva del freno dietro.

Il BBS è pensato come sistema Legale o paralegale, per competere coi centrali occidentali e con le loro potenze. Le versioni 500-750 sono sovrapotenziate su un progetto sottodimensionato per le coppie ed il calore da dissipare che sono in gioco con 1250w.


Col CA ed i BBS potenti, le cose vanno meglio, perchè si possono usare le regolazioni PAS e Quadrature PAS del Cycle Analyst impostandolo in modo che l'erogazione sia adatta alle proprie eseigenze in partenza e durante tutto l'arco della cadenza. ecc., e perchè si puo' anche escludere il PAS, e, con un potenziometro o uno switch opzionale si possono preimpostare diversi setup da poter richiamare durante la marcia. Ipoteticamente, avendo un sensore di coppia sul forcellino o su un tendicatena (cioè non nel movimento centrale come di norma) si puo' anche associarlo via CA al Bafang.
Tra L'altro, Sulla gestione dei sensori di coppia e sui sensori di coppia stessi, ci saranno grosse novità a breve, da parte della GRIN (produttore del CA).

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6769 Messaggi

Inserito il - 08/11/2014 : 05:57:18  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di vitverc

Domando a Voi ed ai Guru del forum:
dovendo elettrificare con motore a 36V (ho già la batteria del mitico Dennj) una mtb biammo 26" da usare per all mountain meglio un motore centrale bbs 36V 20 A o 36V 25 A?
Spero in qualche gradita indicazione


Dipende dalla tua batteria, da quali celle e da quale bms è composta, da quanti Ah disponi, da quanto è il valore C di scarica... più la batteria è cazzuta e più può soddisfare la tua sete di A...


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36166 Messaggi

Inserito il - 08/11/2014 : 08:35:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti... Se la tua batteria è in grado di erogare senza problemi 25A di picco (dipende dalla capacità oppure dai "C" di scarica che può sopportare) puoi usare un BBS da 25A, ma se ad esempio hai una 36V-10Ah-2C massimi devi ripiegare per forza sul BBS da 20A.
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