Autore |
Discussione |
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 08:57:05
|
Ha acquistato da Elifebike vari componenti tra i quali alcune centraline 350w/12A ed alcune 500w/19A. La prima considerazione e' che hanno prezzi molto competitivi (meno di dieci euro la centralina piccola) e la spedizione e' più economica rispetto al più noto concorrente cinese. Nella installazione solo un problemino con il contenitore che vendono abbinato, sia per la piccola che per la grande. E' un case di plastica dimensionato al millimetro, con la conseguenza che farci entrare tutto non è semplicissimo, anche se con un po' di pazienza si può fare.
Nell'uso all'inizio mi ero fatto l'idea che fossero un bidone o difettose, perché fornivano prestazioni ridicole. Sbagliavo, semplicemente sono comandate dal display anche per i livelli di assistenza ed anche con l'acceleratore, a differenza delle Ku che ho sempre usato nelle quali la regolazione del livello di assistenza e' attiva solo con il PAS che però io non installo mai.
Risolto l'arcano debbo dire che funzionano benissimo. La piccola funziona sensored abbinata ad un SWXH, e' morbida e silenziosa nei primi due livelli di assistenza, diventa più performante nel terzo senza perdere silenziosità. La grande al momento funziona sensorless con un Cute Q100 temporaneo in attesa di raggiare un SWXH, non sensored perché connettore motore e connettore centralina hanno i fili in ordine diverso e non voglio fare modifiche. Anche questa pur sensorless e' progressiva e molto silenziosa, più della Ku93 e molto di più della S09 sensorless venduta da Bmsbattery, che non mi è piaciuta particolarmente. Naturalmente è' potente però, sempre rispetto alla Ku93 che spingeva da subito, questa eroga potenza solo da metà acceleratore in poi, all'inizio e' più tranquilla.
Aggiungo infine che l'assistenza via email, in orari di apertura dei loro uffici, e' fulminea: rispondono dopo mezz'ora. Se si scrive ad uffici chiusi rispondono comunque poco dopo l'apertura. In conclusione sono molto soddisfatto, sono economici, efficienti ed anche velocissimi nella spedizione. Consigliati assolutamente.
|
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 09:28:02
|
Anch' io sono rimasto soddisfatto per prezzi e velocita' Ho installato una centralina 48V a 6 mosfet senza pas e senza display , ma con solo acceleratore su un Q100. per ora provata solo in cortile funziona. Ha il cavetto velocita' di crociera e quello per on /off acceleratore inoltre ha il cavo 3 velocita': 1)orange high speed 2)black GND mid speed 3)yellow low speed
Non ho installato il display e vorrei collegare questi 3 cavetti in modo da avere la massima velocita' con acceleratore , no pas. suggerimenti?
|
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 14:12:47
|
Ciao a tutti, scusate forse l' OT ma il Q100 di cui parlate è parente con questo: http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-3Y-12GE.4Q2HX Dato che mi interesserebbe comprarne 1 per una realizzazione a 24V 201 Rpm mi dite le vostre impressioni? Fa rumore sotto sforzo? Ha la ruota libera interna per permettere un pedalabilià senza sforzi inutili? Grazie. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 15:06:22
|
Che io sappia sono identici, hanno un rapporto di riduzione di 12,5/1, la ruota libera interna e vanno bene, anche se non sono adatti per essere maltrattati con sovralimentazioni o altro.
Naturalmente se acquisti quello del link (201RpM a 24V) ti trovi con un motore da velocità, quindi in salita e in accelerazione non assisterà molto, se invece prendi un 201RpM-36V avrai la stessa velocità di prima (25Km/h) ma una coppia e un tiro in salita decisamente superiori.
La differenza di prezzo sta tutta nella batteria, una 24V costa meno di una 36V, ma la differenza di comportamento è rilevante!!! |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 15:54:17
|
Ciao Barba, grazie delle info. Il problema è che si tratta di una bipa legale che ha posto per le batterie limitato che si traduce a 40 celle 18650, non una di più. Attualmente è in configurazione 8S 5P con celle 22P da 2150 mAh. Potrei modificare tutto e andare a 10S4P ma forse l'autonomia sarebbe inferiore (già non estesa ora) a parità di celle. Sono certo di quanto dici per coppia e velocità e mi sa che dovrò rivedere tutto il progetto, magari riciclando le 22P in altre realizzazioni e prendendo delle 29E per passare a 10S 4P. Saluti e a presto. Ciao. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 16:34:25
|
Il motore è quello, un Q100 che a seconda del venditore cambia nome. C'è però una differenza importante rispetto a quelli di Bmsbattery e sta nel fatto che questi ultimi vengono venduti con il cavo che termina con un connettore multipolare maschio abbinato ad un cavo di prolunga con connettore femmina da un lato ed innesto centralina dall'altro. Nella pratica quello venduto da Elifebike richiede che la centralina non sia molto lontana dal motore, al massimo al centro telaio, altrimenti il cavo non arriva. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 16:45:13
|
Riguardo alle tue domande è un motore ottimo sotto tutti i punti di vista, ma non bisogna esagerare nel survoltarlo. Leggero e silenzioso, va bene sia su strada che fuoristrada. Però debbo dire anche che, salvo esigenze di leggerezza estrema, i Bafang SWXH sono solo poco più pesanti e superiori in ogni altro aspetto. |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 17:11:43
|
X ora non posso ke parlare bene di e Life bike. La spedizione è allucinante quanto è veloce. A me è arrivato tutto dopo 7 gg, e c'era il fine settimana ho mezzo. Se ordinate, scegliete FedEx come corriere, velocissimo e potete monitorare la spedizione. Prezzi davvero ufo di tutto, Domani proverò la Bipa e ti dirò le mie impressioni. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 18:27:53
|
Ciao Ercole67, grazie delle precisazioni. Infatti in questa applicazione specifica il fine è la leggerezza assoluta e la maggior invisibilità possibile. Nessun overvolt, il massimo "fisico" dopo sconvolgimenti è 36V (adesso 24V come ho scritto sopra, e la bici è legale, ma se arriva in pedalata "simbolica" al limite di 27,5 Km/h è perfetta. La centralina è sotto il movimento centrale, quindi i cavi arrivano? Da BMSbattery ho visto anche il Q100H nero che dichiarano un 30% più potente del Q100 normale, ne sapete nulla? Ho visto che cambia il rapporto di riduzione ma i giri finali rimangono gli stessi quindi deduco che cambierà anche qualcosa a livello di avvolgimenti.... |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 18:54:24
|
Il cavo arriverà sicuramente. Il Q100H avrei voluto provarlo ma lo vende solo Bmsbattery. Su endless sphere ho letto qualche recensione ma non sembra abbia tanta coppia in più, forse un 10/15%. |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 20:22:38
|
Ok per il cavo, bene, vedrò il da farsi.. Grazie. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 21:30:43
|
Pensavo che forse il miglior compromesso potrebbe essere un Q100 da 260rpm a 36v, che elifebike ha disponibile perché l'ho appena acquistato. Un po' più lento del 328 (il 24v) ma con abbastanza coppia da sostituire bene il 201 (il 36v). |
|
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2016 : 01:48:42
|
Nell'uso all'inizio mi ero fatto l'idea che fossero un bidone o difettose, perché fornivano prestazioni ridicole. Sbagliavo, semplicemente sono comandate dal display anche per i livelli di assistenza ed anche con l'acceleratore, a differenza delle Ku che ho sempre usato nelle quali la regolazione del livello di assistenza e' attiva solo con il PAS che però io non installo mai.
Per farle andare con l'acceleratore senza display io ho scollegato i 2 cavetti bianchi e i 2 cavetti blu (speed limit e crusise control) |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
|
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2016 : 09:51:41
|
Confermo tutto quanto scritto da Ercole. Un piccolo particolare: la mia (19A 48v) è arrivata con i cavi biaco/blu del cruise collegati. Non capivo perchè tenendo l'accceleratore tutto aperto (per più di 5/6 secondi) al rilascio continuasse accelerato. Ovviamrente tutto risolto staccando i cavi. Però c'è anche il cruise, e funziona così. Per il ritorno bisogna muovere più volte il gas, non è immediato. Bisognerebbe però provare con il freno collegato (che io non ho) e vedere se l'impulso del microswitch disattiva il cruise. |
|
|
|
Discussione |
|