Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 12:03:23  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio in merito a un problema che da un pò di giorni si verifica sulla mia bipa.
Qualche giorno fa mentre camminavo per strada il motore improvvisamente ha smesso di darmi assistenza, quindi mi sono fermato ho spento e riacceso la bipa mediante la chiave presente nella batteria e ho proseguito senza nessun problema.
Questo problema l'ho riscontrato anche il giorno successivo e si è risolto nuovamente spegnendo e riaccendendo.
Ieri invece mentre andavo in ufficio, il motore ha smesso di funzionare, ho quindi provato ad accendere e spegnere ma senza ottenere alcun risultato, quindi ho dovuto pedalare senza che il motore mi spingesse. Giunto in ufficio mi sono accorto anche che il computer non indicava la velocità di rotazione della ruota.
Terminato il lavoro la bici apparentemente funzionava, quindi mi sono incamminato verso casa e a metà strada si è ripresentato il problema. Ho spento e riacceso più volte, ho staccato e riattaccato la batteria, ho staccato e riattaccato lo spinotto che connette i fili che vanno alla centralina, ma il motore non è più ripartito.
Stamattina invece magicamente funziona normalmente e sono riuscito ad arrivare in ufficio.
L'ho portata nel negozio dove l'ho comprata ma il tizio non mi ha saputo aiutare.
Qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere il problema? Grazie mille

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 12:08:47  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo di aggiungere che ho provato a girare il magnete presente nel raggio della bici (relativo al sensore di velocità) ed apparentemente il computer segnala la velocità ma dopo un pò il display indica sempre 0 km/h.
Secondo voi c'è un nesso fra il magnete o il sensore di velocità e il fatto che il motore smetta improvvisamente di dare assistenza e non voglia più ripartire?
Sembra che dopo un pò di inutilizzo della bipa il motore riprenda a funzionare, come se ci fosse qualcosa che si resetta, ma non ho assolutamente idea di cosa possa essere.
Ancora grazie
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emme51
Utente Attivo


Campania


796 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 12:37:04  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non so aiutarti, ma penso sia utile che ci dici di che bici si tratta

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 12:39:56  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci daresti qualche informazione in più sulla bipa? Il nome del modello, età della bipa, dove si trova il motore (anteriore, posteriore o centrale), voltaggio della batteria (24/36V), amperaggio batteria (10Ah, 12Ah..), tipo di display (immagino digitale se ti dà la velocità). Una foto sarebbe utilissima.
Così ti possiamo aiutare meglio.
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homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 13:05:47  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

Ci daresti qualche informazione in più sulla bipa? Il nome del modello, età della bipa, dove si trova il motore (anteriore, posteriore o centrale), voltaggio della batteria (24/36V), amperaggio batteria (10Ah, 12Ah..), tipo di display (immagino digitale se ti dà la velocità). Una foto sarebbe utilissima.
Così ti possiamo aiutare meglio.


Ciao la bipa è una Raleigh Route 66 comprata circa 1 anno e mezzo fa con quasi 6000km percorsi. Il motore è posto nella ruota posteriore, la batteria è da 24 V LiFePo4 da 13,5 A mentre il display è digitale e oltre ai 6 livelli di assistenza settabili mostra la velocità e i km persorsi. Chiedete pure se serve altro, grazie mille


Immagine:

268,71 KB

Immagine:

261,14 KB
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 13:30:23  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di pensare a difetti di batteria o centralina potresti fare un semplice controllo ai cavi del cut-off che partono dai freni?
Prova a pedalare con l'assistenza e muovi un po' il cavo destro e poi il sinistro per vedere se si verificano dei contatti anomali o malfunzionamenti. Controlla anche se dopo aver frenato l'assistenza riprende regolarmente. Magari con un po' di WD-40 (a analogo ravviva-contatti)spruzzato sull'interruttore dei freni riesci a risolvere.
Buona giornata da Marco!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 14:43:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito il sensore di velocità non abilita l'assistenza quindi il problema dovrebbe essere altrove, a meno che la tua bici tedesca non usi il sensore di velocità anche come limitatore della velocità stessa e che la centralina non vedendo giungere più il segnale presuma che tu lo hai escluso per andare più veloce, ma sono illazioni!
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homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 16:06:03  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Di solito il sensore di velocità non abilita l'assistenza quindi il problema dovrebbe essere altrove, a meno che la tua bici tedesca non usi il sensore di velocità anche come limitatore della velocità stessa e che la centralina non vedendo giungere più il segnale presuma che tu lo hai escluso per andare più veloce, ma sono illazioni!


L'altro giorno il motore funzionava correttamente anche se il display indicava una velocità di 0km/h, quindi non dovrebbe essere questo il problema.
Potrei intanto provare a cambiare il magnete o il sensore di velocità .Oppure potrei escludere il sensore di velocità, ammesso che si possa fare, che dite?
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homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 16:09:28  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

Prima di pensare a difetti di batteria o centralina potresti fare un semplice controllo ai cavi del cut-off che partono dai freni?
Prova a pedalare con l'assistenza e muovi un po' il cavo destro e poi il sinistro per vedere se si verificano dei contatti anomali o malfunzionamenti. Controlla anche se dopo aver frenato l'assistenza riprende regolarmente. Magari con un po' di WD-40 (a analogo ravviva-contatti)spruzzato sull'interruttore dei freni riesci a risolvere.
Buona giornata da Marco!


Il cut-off sinistro non funziona da molto tempo, mentre il destro l'ho riparato da poco tempo, dato che il cavo si era staccato dalla leva. Quest'ultimo adesso funziona bene e muovendo il filo non succede nulla di anomalo. Grazie
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6923 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 16:23:37  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bella è bella, peccato questo inconveniente!
Io non saprei aiutarti... però, sicuramente presto qualcuno saprà dare qualche valida indicazione!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 22:28:47  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Homer7 9
Ho avuto un problema simile con il mio kit montato su una normale bici, il difetto proveniva dal BMS che staccava l'alimentazione, e dovevo spegnere e riaccendere l'alimentazione ogni volta per poter ripartire.
Prova (se disponi di un tester e sai usarlo) a verificare, nel momento che cessa l'assistenza, se è presente le tensione di alimentazione all'uscita della batteria.
Io ho risolto, consigliato da Barba49, a by-passare il BMS durante la scarica e usarlo solo in ricarica, e per diversi mesi non ho avuto più problemi.
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homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 11/12/2014 : 09:35:34  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

Ciao Homer7 9
Ho avuto un problema simile con il mio kit montato su una normale bici, il difetto proveniva dal BMS che staccava l'alimentazione, e dovevo spegnere e riaccendere l'alimentazione ogni volta per poter ripartire.
Prova (se disponi di un tester e sai usarlo) a verificare, nel momento che cessa l'assistenza, se è presente le tensione di alimentazione all'uscita della batteria.
Io ho risolto, consigliato da Barba49, a by-passare il BMS durante la scarica e usarlo solo in ricarica, e per diversi mesi non ho avuto più problemi.



Ieri sera ho fatto il tragitto lavoro-casa senza problemi e stamattina da casa sono arrivato in ufficio col motore che funzionava correttamente. L'unica anomalia riscontrata è nel display lcd del ciclocomputer che non indica la velocità e la carica della batteria che è rimasta al max, nonostante abbia già percorso circa 30 km.

remora perdona l'ignoranza ma non ho idea di come fare quello che dici , potresti spiegarlo in maniera più semplice a chi non capisce nulla. Grazie
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 11/12/2014 : 10:03:37  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di metterti a bypassare il BMS devi assicurarti che sia quello, e poi non è cosi facile, devi aprire la batteria, ti consiglierei prima di tutto di misurare la tensione della batteria nel momento in cui si ferma.

Sono morto
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 11/12/2014 : 22:01:42  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Homer7_9
Come ho già scritto, e confermato da garchofa, la prima cosa che devi fare è misurare con un tester la tensione di alimentazione nel momento in cui la bici si ferma, se la tensione è presente, non è un problema del BMS, che non è altro che una scheda elettronica che serve a vigilare che tutte le celle siano dentro il range di tensione, e quindi a proteggerle.
In conclusione se la tensione è presente e del valore corretto, non dipende dal BMS, quindi prima fai questo controllo, se non trovi tensione potrai provare a by-passare il BMS, ma se non hai un minimo di esperienza, dovrai affidarti ad altri.
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homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 12/12/2014 : 09:56:35  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche oggi il motore ha funzionato correttamente, ma il display del ciclocomputer non rileva la velocità.
Pensavo quindi di sostituire il sensore di velocità ma non ho idea di come si possa fare. Qualcuno ha già fatto questa operazione e saprebbe spiegarmi come fare?E'una operazione complicata?
Dato che la bici ha quasi 2 anni, ha percorso circa 6000km e l'autonomia si è ridotta un pò stavo cominciando a pensare di sostituire la batteria (24 V LiFePo4 da 13,5 A). Ne dovrei comprare una nuova o è possibile fare qualcosa sostituendo solo alcuni componenti (perdonate l'ignoranza)?
Grazie
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 12/12/2014 : 18:22:41  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Homer7_9
Prima di fasciarti la testa, prova come ho già scritto a verificare la tensione della batteria con il tester nel momento che cessa l'assistenza, se non rilevi tensione, poi potrai anche pensare alla batteria.
Ti informo che le batterie Lifepo4 sono le più longeve, e capaci di fare 1500/2000 cicli di scarica, ovviamente se trattate bene.
Io ho una Lifepo4 48 Volt - 15 Ah, ho già percorso in due anni circa 13.000 Km, in questo momento è ferma perchè il BMS fa i capricci, ma se insiste lo sostituisco e buonanotte, ma le celle sono ancora funzionanti.
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 13/12/2014 : 09:00:46  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo.
Io con 48 v 15 a,
Dopo 3 anni e più di 24.000 km, va'ancora alla grande.
Sei sicuro ke sia realmente una LifePo4 e non semplicemente una li-lion ?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 13/12/2014 : 09:04:57  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo.
Io con 48 v 15 a,
Dopo 3 anni e più di 24.000 km, va'ancora alla grande.
Sei sicuro ke sia realmente una LifePo4 e non semplicemente una li-lion ?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 17:41:03  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Confermo.
Io con 48 v 15 a,
Dopo 3 anni e più di 24.000 km, va'ancora alla grande.
Sei sicuro ke sia realmente una LifePo4 e non semplicemente una li-lion ?



Confermo che la batteria è una LifePo4.
Ho percorso più di 6000km e fatto 145 cicli di carica e l'autonomia si è ridotta da circa 50km inziali, a circa 40km attuali, voi quindi mi consigliate di non cambiarla?

@remora, per fortuna il problema non lo ha più fatto quindi non posso fare la prova che mi hai consigliato, ma se lo dovesse fare seguirò sicuramente le tue preziose indicazioni.

Che mi dite riguardo al sensore di velocità? Segnala la velocità solo per qualche minuto in partenza e poi nulla, non conteggiando neanche i km percorsi. Mi da molto fastidio in quanto conteggio i km per regolarmi con la carica della batteria.E' facile da sostituire?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 22:20:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il sensore è collegato al display della bici occorre acquistare quello originale, quindi non so se la sostituzione sarà facile o meno.

Hai comunque controllato che la calamita passi vicinissima al sensore?
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homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 09:59:11  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se il sensore è collegato al display della bici occorre acquistare quello originale, quindi non so se la sostituzione sarà facile o meno.

Hai comunque controllato che la calamita passi vicinissima al sensore?


Si il sensore passa vicino alla calamita. Oggi nel tragitto casa-lavoro la velocità sul display compariva, ieri no.
Questa bici sta cominciando a fare cose strane
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 11:16:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrai un fantasmino burlone alloggiato in qualche parte delle bici, comunque controlla tutti i connettori che riesci a scovare, aprili, spruzzaci del disossidante e rimontali.
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