Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricatore da modellismo... questo sconosciuto.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 20:50:06  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo dire che questi Flohmarkt (mercatino delle pulci) tedeschi mi stanno facendo tanti bellissimi regali, il mio ultimo acquisto è questo caricatore da modellismo della Robbe, modello Infinity 3, che onestamente capisco ben poco, ma costava 30€ e l'ho preso , che si alimenta sia a 12V, collegandolo ad una normale batteria al piombo, oppure tramite la presa elettrica da 220V mediante l'opportuno alimentatore 220Vto12V 7A compreso nel prezzo.

Immagine:

61,03 KB

Ora, non so se tenerlo o rivenderlo a mò di speculatore, però prima devo capire una cosa.... a che serve questo caricatore? cosa fa in più degli altri alimentatori cinesi per le nostre batterie? Mi permette di equilibrare le celle di un pacco batteria? mi fate un esempio pratico di utilizzo?

Vi lascio con un paio di foto del fighissimo display .....
..... che per il momento mi è meno chiaro del tedesco

Immagine:

64,43 KB

Immagine:

30,05 KB

--- foto copiaincollate dal forum baronerosso ---

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 21:48:56  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende che batterie hai: se usi le lipo quel caricabatterie è utile, se invece hai normali batterie da bici elettrica non te ne fai nulla (comunque è un buon acquisto).
Esempio:
per caricare una batteria lipo 6s 8000mAh (quelle che uso io come 24volt)devi:
selezionare nella prima riga Lipo
nella seconda riga 6 cell
terza 8000mAh
quarta 3A (di più non può sostenere)
Le altre non sono rilevanti per la ricarica
Devi collegare la batteria: i poli e la ciabattina per il bilanciamento (quella che le normali batterie da bici non hanno).

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 22:21:30  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sullo scatolo c'è scritto "modello nuovo A123 life", in pratica il modello che ho comprato ha un aggiornamento che lo rende compatibile con queste due batterie. Sulla bici uso una li-ion

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 22:25:05  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche caricare batterie per bici con più di sei celle, solo che prima devi dividere tutte le celle della batteria, qualsiasi sia il suo numero, a gruppi di sei celle, collegandogli i connettori di bilanciamento da sei celle, ovviamente farai diverse cariche per poter caricare l'intera batteria.
Puoi anche bilanciare celle che si sono sbilanciate, puoi anche caricare ogni cella singolarmente, in poche parole è uno strumento utilissimo, e non certo solo per le Lipo, perchè è adatto anche per caricare le piombo, Nimh, NiCd, Lipo, Li-ion, Life.
Se usi una bici elettrica, tienilo, lo troverai utilissimo.
Ti consente inoltre di controllare l'energia immagazzinata ad ogni ricarica, questo servirà a verificare nel tempo, la riduzione di energia immagazzinata su ogni singola cella.

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 08:17:58  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo acquisto ad un ottimo prezzo
http://www.modeltoy.it/product_info.php?products_id=342

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 09:48:23  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi Non posso collegate l'intera batteria a questo caricatore se è formata da più di 10 celle?

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 13:35:25  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esattamente, se la presa di bilanciamento e da sei celle, la puoi ricaricare in due volte, prima carichi sei celle, e poi le altre quattro, o se preferisci puoi caricarne prima 5 e poi altre 5.
Accertati comunque se questo caricabatterie è da 6 celle, perchè se ne trovano in commercio anche da 8 celle, ma anche in questo caso dovrai fare 2 ricariche.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 14:39:10  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è lo stesso carichino postato da depis61 può caricare fino a 12celle lipo, quindi può caricare delle li-ion 10s. Abbiamo bisogno che Genesi ci dia le caratteristiche tecniche.

ecocar

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 14:56:05  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Se è lo stesso carichino postato da depis61 può caricare fino a 12celle lipo, quindi può caricare delle li-ion 10s. Abbiamo bisogno che Genesi ci dia le caratteristiche tecniche.

Dalla foto che ha messo e il link trovato sembra che riesca a controllare per le lipo fino a 12s

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 15:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho il tuo stesso charger, fa grandi cose se impari ad usarlo ma senza bilanciatore esterno non riesci a monitorare la tensione di ogni singolo elemento.
Purtroppo il robbe non fornisce integrato il bilanciatore come fan altri carichini cinesi e per non spendere tanti soldi la gente lo rivende.
Realtá vuole che esso avolga tante funzioni simpatiche...se devi analizzare celle singole.
Ti consente di caricare piombo, nimh nicd, di riattivare batterie nimh apparentemente morte, di tracciare curve di carica e scarica e scaricare i dati su pc e analizzarli con software dedicato.
Detto questo se lo rive di ti propongo 35 euro.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 16:03:01  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo complesso per me che non ho competenze in elettronica, lo rivendo, del resto mi ero sincerato del suo valore e posso farci almeno il doppio di quello che ho speso.
Grazie a tutti per l'aiuto.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 09:29:54  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riuppo questa discussione.
Ho venduto a malincuore il caricatore perchè non soddisfaceva le mie esigenze, tuttavia vi chiedo se esiste un caricatore tipo il robbe, capace di caricare l'intero pacco batterie ed occuparsi anche de bilanciamento delle celle.

Esempio di caricatore di cui potrei aver bisogno.

Mi si rompe il BMS della batteria (cosa già successa), mi serve un caricatore capace di ricaricarla (tutta insieme, non a 6-8 celle alla volta) e allo stesso tempo bilanciare le celle.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 10:09:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che ci dici la composizione della tua batteria: é da 10S o da 14S???

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 10:14:24  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Basta che ci dici la composizione della tua batteria: é da 10S o da 14S???

ignoro cosa sia quella "S"

comunque la batteria è questa

http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-bici-elettrica-smart-b-36v-13-6ah-set/

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 10:20:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"S" rappresenta il numero delle celle in serie che compongono la tua batteria!!!

Comunque se è da 36V sicuramente è da 10S: Quando si acquista un caricatore da modellismo è proprio questa la caratteristica da tenere presente per poter caricare tutte le celle simultaneamente, quindi nel tuo caso dovrai cercare un charger per LiIon-LiPo da 10S...

Questo ad esempio: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__11597__iCharger_3010B_1000W_10s_Balance_Charger.html

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 10:24:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera comunque che dovrai aprire la batteria, togliere il BMS e collegare alle singole "S" i cavetti di bilanciamento, visto che i connettori da modellismo non sono compatibili con quelli che si usano sui BMS.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 25/01/2015 : 16:23:42  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di acquistare il CB indicato da Barba, assicurati di trovare un connettore maschio per bilanciamento da 10 celle, altrimenti non potrai collegare la presa di bilanciamento, e cerca di non sbagliare la sequenza dei collegamenti sul connettore.

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 03/02/2015 : 14:45:17  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito voi dove li acquistate questi connettori? Nei negozi di modellismo e già cablati?

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 03/02/2015 : 20:42:23  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li puoi trovare nei negozi di modellismo, ma anche su hobbyking, devi cercarli alla voce accessori per caricabatterie, sono dei prolunghi da 10 o 20 cm. quindi comprendono sia il maschio che la femmina.
in questo momento sul sito europeo sono poco forniti.

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 03/02/2015 : 21:20:02  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 09:28:02  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità... Ma le nostre 18650 a quanto le caricate? Vi faccio questa domanda perché mi interesserebbe sapere il range di correnti che possono supportare in caso si volesse caricarle più velocemente o con più lentezza privilegiando la longevità

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 11:46:53  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai usato le Li-ion, ma se vai nei vari siti dei venditori puoi leggere tutte le caratteristiche delle celle, e anche la corrente massima di carica, io personalmente preferisco cercare di prolungare al massimo la longevità. La mia Lifepo4 da 48 V. 15 Ah la carico con una corrente massima di 2 Amp., che per le caratteristiche di queste celle è bassissima; Da pochi giorni ho acquistato una Lipo, queste celle possono essere caricate con correnti molto alte, ma io continuo ad usare una corrente di carica di 2 Amp., in pratica gli faccio solo il solletico.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 12:58:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da cosa desideri ottenere, considera che più bassa è la corrente di ricarica meglio lavora il BMS e meno si deteriorano le celle: Personalmente non supero mai con le LiIon comuni (1C-2C) il 20% della capacità, meglio ancora il 10%...

Anche con le LiFePO4 è stato accertato che se vengono caricate con correnti elevate (che le celle sopporterebbero benissimo) il bilanciamento risulta scadente a causa dei BMS che non si trovano a loro agio con forti correnti.

Con le LiPo fai quello che vuoi, ma solo perchè vengono caricate con i caricatori-bilanciatori appositi.

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 13:41:44  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le risposte, io non uso il bms, le 18650 li-ion le vorrei caricare esclusivamente con CB da modellismo ed usando correnti al 10% della capacità (0,1C)ci metterei 10 ore per caricarle! mi sembra tanto.... Dite che non mi conviene caricarle con correnti più alte per abbreviare il tempo di ricarica?

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 14:23:04  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte, io non uso il bms, le 18650 li-ion le vorrei caricare esclusivamente con CB da modellismo ed usando correnti al 10% della capacità (0,1C)ci metterei 10 ore per caricarle! mi sembra tanto.... Dite che non mi conviene caricarle con correnti più alte per abbreviare il tempo di ricarica?

La corrente di carica dipende dalle celle che monta la tua batteria. Questi sono i dati che riguardano le samsung 29E http://shop.battex.cz/pdf/INR18650-29E.pdf . Devi quindi vedere di che celle è composta la tua batteria e cercare le specifiche. In ogni caso starei un pò al di sotto di quello che viene dichiarato, per esempio se dicono di caricarle a 0.4C le ricaricherei al max a 0,3C.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 16:05:24  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, mi interessava proprio sapere di quanto "limare" i dati di fabbrica...... Grazie

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 16:28:11  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha scritto Barba sopra, credo comunque sia meglio stare sui 0,1/0,2C come corrente di carica per li-ion da 1/2C di scarica.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 10:05:29  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok allora mi conviene dividere la batteria 10s in due da 5s e cercare di caricarle contemporaneamente con un CB a due uscite, solo che hobbyking non ne ha uno disponibile nella warehouse europea.
Sapete dove posso trovare una buona scelta di CB di questo tipo?

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 11:57:33  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che usi li-ion non sarebbe più semplice e più economico usare un bms? Gestire due batterie è un pò una seccatura.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 13:23:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, io non ho mai avuto problemi con i BMS, al limite li ho eliminati in scarica, ma per caricare e bilanciare sono buoni quanto i caricatori da modellismo e sono piccoli e invisibili!!!

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 13:37:56  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io in scarica uso i cell-allarm, bisogna vedere dal punto di vista economico se conviene comprare un CB a doppia uscita o un bms.
Potete darmi qualche link dove acquistare dei bms affidabili?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 16:01:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno è questo: http://www.bestechpower.com/14s15s16spcmbmspcbforli-ionli-polymerbatterypack/ solo che vende minimo due esemplari per tipo, altrimenti c'è Bmsbattery...

Quanto alla scarica se le celle sono ben bilanciate è sufficiente l'intervento del cut-off della centralina, se invece il cut-off non coincide con le caratteristiche delle celle allora lascio il BMS anche in scarica!

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 21:40:44  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba... Sempre cortese e preciso

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 08/02/2015 : 09:22:33  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto che sul forum qualcuno si rifornisce anche quì: http://www.elifebike.com/peng/pic.asp?ModID=PicS224&TypID=S210020

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 08/02/2015 : 18:35:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, ed è anche un venditore piuttosto preciso!

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 09/02/2015 : 13:38:28  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visti i costi di un alimentatore specifico e di un bms ho optato per l'opzione caricabatterie doppia uscita a 6s (tanto l'alimentatore a 12v non lo devo comprare) così posso monitorare le batterie in fase di carica.
Per il kit hub credo che acquisterò da elifebike come mi avete consigliato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.