Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificazione semplice Risciò
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

abba82
Utente Medio

Emilia Romagna

148 Messaggi

Inserito il - 30/01/2015 : 13:10:54  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi come si può fare per elettrificare un risciò a due posti come quelli che si noleggiano al mare?
Fare una sorta di barbamotore con una pignoncino che tira la catena con un hub?
Ne ho uno tra le mani
Ci devo andare in chiesa il giorno del mio matrimonio il prossimo Luglio, la chiesa dista poche centinaia di metri da casa ma il ristorante 3/4 Km

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 30/01/2015 : 14:17:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto lo spazio rilevante che hai a disposizione puoi anche permetterti di montare un motore hub senza modificarlo affatto, fissi l'asse su due supporti e lasci il motore libero di ruotare come se fosse in una forcella da bici...

Naturalmente dovrai provvedere a montare una ruota libera sull'asse dei pedali, altrimenti ti fai male!!!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master

Veneto

2128 Messaggi

Inserito il - 30/01/2015 : 14:42:24  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io di eletrificare un risciò non posso aiutarti pero " ti auguro di vivere un buon matrimonio "

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5025 Messaggi

Inserito il - 31/01/2015 : 17:47:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

visto che a sposarsi si spendon tanti soldi si può chiedere nella lista nozze questo

http://www.insella.it/news/rishock-il-riscio-elettrico

inboccalupo pel matrimonio tenendo presente che è la prima causa di divorzio...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

abba82
Utente Medio

Emilia Romagna

148 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 10:26:30  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vista ormai la scarsa reperibilità dei nc.
Stavo pensando a prendere uno o addirittura due bpm su bmsbattery.
Che di differenze ci sono tra quello che chiamano
Bafang BPM2 36V500W Rear Driving E-Bike Hub Motor da 125 $
ed il
Bafang BPM2 48V350W Rear Driving E-Bike Hub Motor ora in offerta a 89$ invece che 99?

entrambi li danno per 201 rpm.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 11:03:14  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

un riscio' a pedali come quelli che si usano sui lungomare, pesa sicuramente fra i 100 ed 150 kg, piu' due persone facciamo altri 130 kg,

totale siamo fra i 230- 280 kg.

Se la strada è in pianura con una bella batteria forse con un solo motore da 500W si riuscirebbe a ad andare, ma devi darci dentro con i pedali.

Senz'altro due motori da 500W renderebbero la cosa piu' piacevole e non trasformerebbero il trsferimento di 3-4 km fino al ristorante in un supplizio che porterebbe ad un divorzio lampo appena arrivati a destinazione.

C'è il problema che in ogni caso saresti fuori legge, per cui nessuna assicurazione ti copre e se ti fermano per strada degli agenti ti tocca magari lasciare lì il riscio'.

Comunque, dal punto di vista tecnico due motori da 500W 201rpm sarebbero l'ideale, poi ci vuole anche una batteria , centralina ecc. ecc.

Ma non ti costa meno chiamare qualcuno che ha già un riscio' elettrico che fa servizio turistico in qualche località? Almeno pedala lui!

abba82
Utente Medio

Emilia Romagna

148 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 12:25:43  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sarei in regola per via di due motori o perchè supero i 350 watt complessivi? Oppure mi viene il dubbio che non posso elettrificare una roba a 4 ruote.
Per quanto riguarda il peso non penso che il risciò attualmente sia più di 70/80 kg, perchè si solleva tranquillamente in due persone.
Se due persone che pedalano tranquillamente e quindi danno un contributo di 150/170 watt a testa, penso che per raggiungere in pianura 10/15 km orari sia sufficente anche un solo motore.
Il fatto è che il risciò dietro ha i tamburi e mettendo due motori potrei eventuamente passare ai freni a disco . Con un solo hub lo vedo un po zoppo. Altrimenti ci caccio un bbs01 dal lato del guidatore e forse risolvo tutti i problemi e spendo pure meno che due motori, due centraline, due cerchi nuovi etc.

Ovvimente non lo utilizzerei poi solo in quell'occasione, magari ci vai a prendere il gelato o a fare la spesa al market.

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 12:41:58  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi per il triciclo cargo abbiamo un cyclone e va bene perchè è un motore che può essere molto ridotto... in un mezzo del genere hai bisogno di moltissima coppia e poca velocità.
I motori hub o centrali (sunstar o bafang) non li vedo adeguati perchè hanno corone abbastanza grosse.
(noi per il triciclo montiamo una corona 24 denti, i centrali ne hanno minimo 42)

L'elettrificazione con il sistema di Barba o il cyclone sarà comunque impegnativa... non è semplice come elettrificare una bici con un kit già pronto.

Peccato che non sei vicino Napoli, potevamo noleggiarti il nostro "Bike Force One" :)

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 12:47:01  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abba82 ha scritto:

Non sarei in regola per via di due motori o perchè supero i 350 watt complessivi? Oppure mi viene il dubbio che non posso elettrificare una roba a 4 ruote.
Per quanto riguarda il peso non penso che il risciò attualmente sia più di 70/80 kg, perchè si solleva tranquillamente in due persone.
Se due persone che pedalano tranquillamente e quindi danno un contributo di 150/170 watt a testa, penso che per raggiungere in pianura 10/15 km orari sia sufficente anche un solo motore.
Il fatto è che il risciò dietro ha i tamburi e mettendo due motori potrei eventuamente passare ai freni a disco . Con un solo hub lo vedo un po zoppo. Altrimenti ci caccio un bbs01 dal lato del guidatore e forse risolvo tutti i problemi e spendo pure meno che due motori, due centraline, due cerchi nuovi etc.

Ovvimente non lo utilizzerei poi solo in quell'occasione, magari ci vai a prendere il gelato o a fare la spesa al market.

Una persona che pedala tranquillamente non dà 150-170 watt... credo sia più realistico un 70-90 watt.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 12:56:14  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abba82 ha scritto:

Se pesa solo 70 80 kg allora è un riscio' a due o 4 posti?

Comunque mettere degli Hub dietro è tutta un'incognita anche per la larghezza mozzi ecc. ecc.spostare i freni.

La potenza massima legale è 250 W mnon 350W.

Trafficare per trafficare,

allora prendi un BBS01 in regola scegliendo già un rapporto fisso ridotto che ti consenta di viaggiare senza stressare una batteria da 10ah se sono solo 3-4 km ce la fai.

Poi il BBS01 lo puoi riciclare su altro poi.

Andare in giro normalmente con un coso del genere, non una tantum, legalità a parte,
se sono strade appena un po' trafficate, rischi o di essere o travolto da un Tir oppure accoltellato da qualcuno che non riesce a superarti.

abba82
Utente Medio

Emilia Romagna

148 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 13:04:34  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Appunto, quando prendi un risciç a noleggio mica ti ammazzi di fatica, adesso non so dirti a che velocità si va ma penso intorno ai 10 km all'ora.
Alla fine non sarà un fulmine con un solo BBs01 ma immagino che se in bici ci volgliono 180 watt per andare a 25 km/h, su un risciò per andare a 15 ci vorrano circa 200 di watt.
Anche perchè si pesa di più di una bici ma alla fine vinto l'attrito di primo distacco per mantenere la velocità ai solo più attrito per via delle due in più.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 14:10:52  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bè comunque, se non vuoi star lì a modificare un riscio' ,

guarda che c'è ammmmiocugggino

che potrebbe affittarti questo mezzo ancora piu' ecologico di un risciò a pedalata assistita,

molto piu' originale e cool, come mezzo per un matrimonio

leonardix
Utente Master

Lazio

6283 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 15:07:25  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abba82 ha scritto:
Se due persone che pedalano tranquillamente e quindi danno un contributo di 150/170 watt a testa,

vai in una palestra che abbia cyclette moderne, setta la tua su visualizzazione W e prova a raggiungere 150/170W...

Poi immaginati a fare la stessa cosa emozionato, sotto il sole di luglio, vestito da sposo....

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

abba82
Utente Medio

Emilia Romagna

148 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 17:48:21  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con un motore da 350 watt nominali sarei in regola per il codice della strada?

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 20:40:32  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abba82 ha scritto:

Ma con un motore da 350 watt nominali sarei in regola per il codice della strada?

No te lo avevo detto sopra, il limite è 250W, poi che stiano li a controllare è tutto relativo,

ovviamente devi far sparire adesivi che indichino potenze superiori a 250W.

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 21:16:56  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ci sono problemi per il montaggio; un bbs01 da 250 watt credo vada più che bene per quello che ci devi fare.... considerando che riprogrammando la centralina puoi anche portarlo tranquillamente a 350 watt.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.