Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centraline! per fare chiarezza..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fulcon
Utente Medio


Campania


256 Messaggi

Inserito il - 05/02/2015 : 10:07:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fulcon Invia a fulcon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ormai tra amici, esperti del forum, ho cominciato a farmi una certa esperienza sull'elettrificazione delle bici.
Ne ho realizzata una ed ora mi accingo a farne altre 4 di cui 2 mie.
Ora volevo possibilmente domandare le differenze sostanziali tra le centraline. Su BMSbattery (faccio riferimento a questo sito per comodità e variabili esistenti di controller) ce ne sono diverse, WAVE TORQUE, SQUARE WAVE, SINE WAVE, MOSFET, ecc.
Bene mi potreste ora dare spiegazioni sulle differene tra queste centraline?
Come calcolare le più adeguate, performanti, potenze, Ah, ecc in base ai motori e l'alimentazione?
Qualcosa gia conosco grazie al contributo paziente di Magister del forum ma mi piacerebbe chiarire ancor più le idee senza sentirmi assillante per chi già mi sopporta da un po di tempo.

grazie ...ho sempre contato su di voi e tutti non siete mai mancati nell'aiuto..infatti ora siamo in 5 ad elettrificare le nostre bici in quel di Napoli.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 05/02/2015 : 11:20:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cominciamo con il dire che l'unica cosa importante di una centralina per i nostri fini è la potenza che eroga, sia per poter stabilire se è adatta a lavorare con un determinato motore (per non fonderlo) sia per stabilire i termini del progetto.

Tutte le centraline hanno due dati principali, la tensione di lavoro (importante, perchè in caso di errore nella scelta si può bruciare la centralina oppure può capitare che il motore nemmeno si avvii) e la corrente massima erogabile misurata in Ampère che consente anche di stabilire la corrente di lavoro sostenibile ad libitum: Conosciuta la corrente massima di una centralina basta dividerla per due per ricavare quella media continua...

Da questa si può quindi calcolare la potenza effettiva della centralina, ad esempio una da 48V-10A-20A sarà da 480W continui e 960W di picco, basta moltiplicare la tensione per la corrente media e massima.

Se fosse stata da 36V-10A-20A avrebbe avuto una potenza continua di 360W e una di picco di 720W...

Altra cosa importante nel caso si desideri usare il sensore di pedalata (pas) è vedere se la centralina supporta o meno un display provvisto delle regolazioni di potenza e velocità, altrimenti l'uso del pas è veramente spiacevole perchè tende a fornire troppa potenza durante la partenza, cosa pericolosa nel traffico e sulle ciclabili frequentate.

Se invece si intende usare l'acceleratore (illegale, ovviamente) la centralina può anche essere sprovvista di qualsivoglia regolazione o display, l'acceleratore è la forma più raffinata di regolazione della velocità e della potenza...

La differenza tra Square Wave (onda quadra) e Sine Wave (onda sinusoidale) sta solo nella forma d'onda della corrente che giunge al motore, e nel caso di Sine Wave dovrebbero esserci meno frequenze spurie (che inquinano l'ambiente) e il motore potrebbe risultare leggermente più silenzioso, specialmente sotto sforzo.

Naturalmente TUTTE le centraline usano i Mosfet per modulare la corrente diretta al motore, e il loro numero è direttamente proporzionale alla corrente che una centralina può sostenere: Si parte da 6 mosfet e si arriva tranquillamente anche a 18 mosfet per le centraline da 45A. Anche le loro caratteristiche variano in base alla tensione di lavoro delle centraline, fino a 48V si usano Mosfet da 75V massimi, poi si cambia tipo fino a raggiungere per alcune i 200V di lavoro!

Le centraline Torque sono un pò una cavolata, diciamo che pur non avendo un sensore di sforzo cercano di mimarne gli effetti e quindi avviano l'assistenza in maniera un pò meno brusca rispetto a quelle normali, ma niente di che...

Ci sono invece alcune centraline che possono lavorare tramite l'apposito movimento centrale della Thun provvisto di sensore di sforzo e di pas, ma tutto il sistema viene a costare un occhio della testa, e poi ti impone SEMPRE di partecipare alla pedalata, pena lo stop dell'assistenza!!!

Per calcolare quale centralina ti serve devi avere le idee chiare circa la potenza massima che un determinato motore riesce a sopportare e stare lleggermente al di sotto di questa, altrimenti fa una brutta fine, fermo restando che qualsiasi motorello è capace di dare i 250W previsti dalla legge che poi si traducono in 500W di picco, niente male in realtà.

La cosa più complessa non è tanto la scelta della centralina quanto il codice del motore da impiegare, se fai un errore iniziale acquistandone uno (ad esempio) troppo da allungo e poi ti rendi conto che per fargli raggiungere la velocità teorica devi fornirgli più potenza di quella che è in grado di dissipare devi ripartire da zero...
Torna all'inizio della Pagina

Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 05/02/2015 : 11:35:28  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a Barba49 per la completezza e la capacità di sintesi.

Cesare - Ferrara - Portoferraio
Torna all'inizio della Pagina

fulcon
Utente Medio


Campania


256 Messaggi

Inserito il - 05/02/2015 : 11:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fulcon Invia a fulcon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti...supera sempre la prova del 999999999
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 05/02/2015 : 11:55:00  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba for President!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 05/02/2015 : 13:08:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, dopotutto Mattarella si chiama pur sempre Sergio come me!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 05/02/2015 : 15:15:00  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 23:06:32  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si cercava chiarezza......e chiarezza fù!
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 23:07:40  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si cercava chiarezza......e chuarezza fù!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.