Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 RIFLESSIONE: cut-off freni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 17:11:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma servono realmente?
In discesa non mi è mai capitato di trovarmi in impaccio per via del movimento dei pedali (e conseguente spinta propulsiva indesiderata), e non riesco perciò a trovare una sua reale utilità.
A voi è capitato?

Qual è il vostro feedback in proposito?

Grazie

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."

LuigiRM
Utente Medio


Lazio


118 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 17:25:39  Mostra Profilo Invia a LuigiRM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Dr. Ergal

Ma servono realmente?


Ammazza io è la cosa che uso di più. A Roma nel traffico non lo sai che bordello, spesso li tocco poco poco in modo da poter svicolare in mezzo alle macchine senza problemi. Per me sono vitali :-)

Stealth: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19447
Endevour: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23297
Torna all'inizio della Pagina

dimian
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 17:34:09  Mostra Profilo Invia a dimian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
io nella MTB con BBS01 non li ho neanche montati. In 500 km non ne ho mai sentito la necessità.
E' anche vero che non si sa mai .... potrebbero esserci delle situazioni (trasferimento su asfalto ad esempio ...) in cui risulterebbero essere utili (..se non vitali).
Appena avrò un pò di tempo penso di montarli ... giusto per vedere l'effetto che fa ..
ciao
dimian
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 17:57:16  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla centralina, alcune staccano l'alimentazione in un tempo eccessivo rispetto a quando smetti di pedalare.
Personalmente non li uso ma perchè non monto il Pas, solo acceleratore........ e comunque se resti su potenze legali il problema è molto relativo anche con il Pas.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 18:09:48  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio tu vuoi riprogrammare la centralina.. in quel caso non so con sicurezza ma mi sembra che puoi impostare l'interruzione dell'assistenza pressocchè immediata al momento che smetti di pedalare.

Se non riprogrammi ti racconto la mia:
io dopo 1.500 chilometri ho cominciato a fare sterrati e, più di una volta, mi è capitato di non riuscire a terminare una rampa di salita difficile. In quel caso è piuttosto fastidioso, al limite del pericoloso, avere il motore che spinge ancora mentre cerchi di scendere dalla bici, frenare, etc etc.
Ho adattato un cut-off sulla leva del freno posteriore che, secondo me, è quello che si tocca prima più o meno in tutte le situazioni (poi, da ex motociclista, ho il freno anteriore a destra e sulla sinistra il cut-off è tipo la frizione, insomma ho riunito i comandi che interessano la ruota posteriore).
Fidati, così è molto meglio.

Prima di fare gli sterrati non avevo montato i cut.. ma, in qualche caso, se per sbaglio toccavo i pedali mentre ero in piedi con la bici tra le gambe, tipo al semaforo rosso, quell'ignorante del BBS01 si imbizzarriva...e d'estate, pantaloncini corti, i pedali a volte ti segnano i polpacci..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 18:13:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i motori centrali non usare il cut-off equivale a massacrare la trasmissione, visto che di solito si finisce per cambiare con il motore in tiro, quindi o si ha la pazienza di smettere di pedalare almeno un secondo prima della cambiata oppure si fanno danni.

Per il resto su tutte le motorizzazioni centrali e non è estremamente spiacevole durante le frenate di emergenza tipiche del traffico odierno continuare a sentire la spinta dell'assistenza...

Personalmente non monto MAI il pas alle bici che possiedo o che kitto per gli amici, non mi va di fare pastrocchi con le leve cinesi orrende o con marchingegni applicati alle leve originali, e oltretutto con l'acceleratore si consuma assai meno corrente che con il pas.
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 20:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non vuoi montarli propio esiste un sensore cambiata !

Per quanto riguarda invece un fattore sicurezza li monterei al limite se monti freni idraulici esiste il sensore da montare sulla levetta ,che a me non piace per niente è solo scomodo sotto le dita.

Un buona alternativa che ho adattato su alcune Bipe è quella di montare dei pulsanti da manubrio stop moto ,funzionano sia come sicurezza e attivano la regen sui motori Hub tipo 9C ma questo non è il tuo caso!

Con questo ultimo sistema mi sto trovando bene!


Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 21:39:59  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba. Con il BBS, quando metti un rapporto più lungo uso il cut-off a mo' di frizione, la trasmissione ringrazia... quando non faccio il pigro. Un altro momento in cui lo uso è quando metti rapporti più corti, decelerando prima di fermarti o riprendere velocità. In quel caso, per far lavorare il cambio occorre pedalare, ma non ci vuole la spinta. Con l'hub non credo che serva, a meno che non si abbia la regen, che va comandata col cut-off.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 21:59:13  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente uso solo l'acceleratore e non le ho mai montate le leve freno con cut-off e sono ormai a 6000km...però anche in assenza di pas c'è da considerare il fatto che il cavo del manettino è soggetto a continue piegature e se si dovesse interrompere il filo del negativo la bici partirebbe a razzo! Nel mio caso mi ritroverei con un nine 7*9 alimentato con 1800watt che spinge in maniera incontrollata! Quanto prima almeno una leva la monterò!
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 22:01:38  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una buona programmazione del tuo motore elimina completamente sia l'eventuale spinta residua se non pedali, sia i problemi di cambiata che comunque, su un centrale, sono una rogna , su qualsiasi centrale... Bosch o Yamaha compresi. Questi ultimi hanno anche il sensore di sforzo, ma le stecche sul cambio si sentono comunque. Per fortuna non hai quell'inutile cilicio per sadomasochisti.. l'acceleratore mi manca, chi è più sveglio di me lo usa sempre.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 22:02:23  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente uso solo l'acceleratore e non le ho mai montate le leve freno con cut-off e sono ormai a 6000km...però anche in assenza di pas c'è da considerare il fatto che il cavo del manettino è soggetto a continue piegature e se si dovesse interrompere il filo del negativo la bici partirebbe a razzo! Nel mio caso mi ritroverei con un nine 7*9 alimentato con 1800watt che spinge in maniera incontrollata! Quanto prima almeno una leva la monterò!
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 11/03/2015 : 22:30:43  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr.Ergal, di solito non lo uso.
ma su una bici di prova, facendo inversione a-U su strada bianca sto pas era una rottura, così con una lieve pressione del freno potevo fare la curva stretta senza problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 12/03/2015 : 08:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmmhhh... dai vostri (preziosissimi, grazie) interventi mi pare di intravedere che, come sospettavo, il cut-off venga usato più come frizione (sia per la cambiata che per il dosaggio della spinta motrice) che come reale switch in fase di frenata (in cui, in effetti, di solito non si pedala )

Infatti la mia idea non era quella di non montarlo, quanto appunto di prevedere un pulsante a manubrio che staccasse la corrente alla bisogna, senza obbligatoriamente averlo sulla leva del freno

Pensavo infatti di usare il pulsante a braccialetto (fornito col kit) dell'acceleratore, collegandolo appunto come cut-off della corrente così da poter avere la spinta muscolare e regolarla a piacimento (come appunto nelle cambiate, o nei passaggi stretti) senza l'ingombrante apporto del motore.
Che ne dite?

Grazie mille

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 12/03/2015 : 09:59:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ti ritrovi a frenare in emergenza generalmente stai pedalando: Di solito le fermate sono prevedibili e si smette di pedalare per tempo, ma se ti attraversa un camione freni mentre pedali e l'assistenza continua a spingere: Il cut-off sui freni è nato SOLO per questo motivo, i motori centrali non erano nemmeno nati e la cambiata non era certo influenzata dall'assistenza e nessuno sentiva il bisogno di avere una pseudo frizione...
Torna all'inizio della Pagina

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 12/03/2015 : 14:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Di solito le fermate sono prevedibili e si smette di pedalare per tempo, ma se ti attraversa un camione freni mentre pedali e l'assistenza continua a spingere: Il cut-off sui freni è nato SOLO per questo motivo


Ah, ok, allora posso toglierlo senza alcuna remora: la mia e-bike farà solo e soltanto fuoristrada (come già scritto, abito sul fianco di una montagna, e fuori dal garage mi si dipanano davanti dozzine di sentieri)

Grazie

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 12/03/2015 : 23:28:50  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ritengo che il cut-off sia un dispositivo di sicurezza, comprovato piu volte da me stesso, e, purtroppo, ho anche comprovato i danni che si possono fare non avendolo, e sono tanti.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 13/03/2015 : 09:05:34  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce l'ho persino io.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

crilito
Utente Normale


Toscana


66 Messaggi

Inserito il - 13/03/2015 : 12:30:59  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate io ho una haibike con motore yamaha : mi chiedo se abbia dei cut off perché io non vedo nessun dispositivo
Torna all'inizio della Pagina

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 13/03/2015 : 12:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente le e-bike "pure" nascono con dispositivi integrati all'interno dei blocchetti freni.
Io mi sto riferendo ai componenti di un kit di montaggio, quindi roba che deve essere adattata a componenti nati per NON avere questa roba

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 13/03/2015 : 14:39:52  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19995

(Le foto originalmente erano della dimensione giusta, poi per i miracoli di imageshack sono diventate enormi.)

poi ci sono anche i pressostati magura per i freni idraulici, di solito cè l'ha Alcedo e funzionano molto molto bene.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

lomby61
Nuovo Utente


Lazio


37 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 10:14:40  Mostra Profilo Invia a lomby61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve buongiorno,
Visto che piove e non posso uscire, vorrei provare
A sistemare il cut off, della mia bici.
Nel kit del mio Bbss01 ci sono le leve freni con cut off, la mia bici
Ha freni idraulici a disco. Vorrei tagliare lo spinotto e collegarlo ai fili del
micro switch.
Qualcuno ha già adottato questa soluzione?
Quali sono i fili da collegare? Non vorrei fare danni irreparabili.
Grazie
Vinci

vinci
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 13:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crilito ha scritto:

scusate io ho una haibike con motore yamaha : mi chiedo se abbia dei cut off perché io non vedo nessun dispositivo


Qui i cut off non servono a nulla in quanto in caso di emergenza viene spontaneo interrompere la pedalata e ci pensa il sensore di sforzo a comandare l'interruzione dell'erogazione

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 15/03/2015 : 18:14:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Lomby61: Non ho ben compreso la tua domanda, puoi riformularla?

Comunque se i tuoi freni a disco usano olio minerale puoi inserire sul circuito gli appositi sensori che si trovano in commercio e collegarli ai cavi che in origine vanno ai microswitch delle leve, ne basta anche uno solo (l'anteriore) per ottenere l'interruzione dell'assistenza in frenata.
Torna all'inizio della Pagina

lomby61
Nuovo Utente


Lazio


37 Messaggi

Inserito il - 19/03/2015 : 14:12:16  Mostra Profilo Invia a lomby61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un micro switch del vecchio kit(Alcedo). Ed ho il cut off del kit del bbss01 .
Vorrei tagliare il cavo di entrambi unire il vecchi microswitch con il cavo del nuovo spinotto.
La mia paura è, se sbaglio il collegamento di fare danni.
Vinci

vinci
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 19/03/2015 : 16:04:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I collegamenti dei micro dei freni non hanno polarità, puoi invertire i colori senza alcun problema!
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 19/03/2015 : 19:45:56  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lomby61 ha scritto:

Ho un micro switch del vecchio kit(Alcedo). Ed ho il cut off del kit del bbss01 .
Vorrei tagliare il cavo di entrambi unire il vecchi microswitch con il cavo del nuovo spinotto.
La mia paura è, se sbaglio il collegamento di fare danni.
Vinci


...non ho ben capito cosa vuoi fare e che vecchio kit Alcedo hai, ma vorrei ricordarti che il cuttoff del BBS e fatto con 3 fili mentre quello dei classici motori e fatto da 2 fili...

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 19/03/2015 : 22:50:56  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora @ Lomby61, se il switch ha solo 2 fili li colleghi al nero e al blu (o colore che sia, ma non al rosso)
Se il switch ha 3 fili colleghi nero con nero, rosso con rosso, e l'altro col altro.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

lomby61
Nuovo Utente


Lazio


37 Messaggi

Inserito il - 19/03/2015 : 23:10:49  Mostra Profilo Invia a lomby61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie
Sabato provo, e ti faccio sapere.


vinci
Torna all'inizio della Pagina

Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 20/03/2015 : 11:16:24  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio parere personale è che il cut-off sui freni è veramente solo un dispositivo di sicurezza su un centrale (non ho altre esperienze). Il problema è come intendiamo la sicurezza. Io uso la bipa solo in città (Roma), e avere il rapporto giusto quando riparti da un semaforo è sicurezza, quindi riuscire a cambiare in 2 metri senza apporto motore è molto comodo, Poter fare una inversione a U o svicolare tra le macchine senza qualcun'altro che ti spinge è sicurezza. Avere la senzazione che quando freni ti devi solo fermare, senza aspettare che il motore smetta, è sicurezza. Io non so se il motore stacca in ritardo, non mi è mai successo, ho il cut-off da sempre. Forse fuori strada lo toglierei, sicuramente le leve in dotazione sono orribili (le cambierò), forse basta su una leva sola (ma quale?), ma non mi pare una idea sensata toglierli.

Ciao

P.S.: Ho fatto il vecchio saggio.

E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099

E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957
E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462
E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869

E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586
Torna all'inizio della Pagina

lomby61
Nuovo Utente


Lazio


37 Messaggi

Inserito il - 22/03/2015 : 12:35:22  Mostra Profilo Invia a lomby61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, se rompo di nuovo con la storia dei fili del cut-off, ma dopo aver letto questa discussione,
mi sono deciso a rimontare il cut off sul nuovo kit,

garchofa mi ha dato dei consigli sul collegamento dei fili, ma io per non fare casini, i colori sono
leggermente diversi.
Puoi indicarmi il giusto accoppiamento tra
spinotto bbss01= rosso azzurro nero
e cut off -switch = rosso blu giallo + maglia copri fili

ho collegato
rosso - rosso
blu - azzurro
nero - maglia

ho fatto girare il motore con manettino e poi frenato
nulla.



ciao Vinci

vinci
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 22/03/2015 : 12:51:20  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho già detto ma lo ripeto.. se il bbs è programmato bene il cut off non serve perché il motore si spegne nel momento in cui smetti di pedalare.

http://www.ebikeclub.it/shop/it/accessori/19-modifica-software-motore-centrale-bafang-bbs01-bbs02.html

http://www.greengobikes.com/prodotto/servizio-di-rimappatura-custom-della-centralina/
Torna all'inizio della Pagina

lomby61
Nuovo Utente


Lazio


37 Messaggi

Inserito il - 22/03/2015 : 14:39:50  Mostra Profilo Invia a lomby61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si hai ragione, ma può essere utile per cambiare rapporto, e annullare la trazione del motore.
Vinci

vinci
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 22/03/2015 : 15:32:45  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neanche per quello; se cambi con calma il rapporto sale senza problemi tanto quanto nei motori con sensore di sforzo.
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 22/03/2015 : 22:45:36  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore programmato annulla il ritardo dell'assistenza quandi si ferma la rotazione dei pedali, e anche per me può annullare esigenza del cut-off ai freni.
Prima di riprogrammare il motore avevo installato il cut-off solo sulla leva dx (freno posteriore), ho pensato che quando si frena, il posteriore è quello che si usa sempre. Adesso ho installato il cut-off anche alla leva di sx (freno anteriore), nonostante il motore riprogrammato potrebbe fare a meno.
Ho notato che è molto comodo quando arrivo a uno stop oppure mi devo fermare, scalare qualche rapporto richiede ancora la rotazione dei pedali e in fase di decelerrazione non ho bisogno di assistenza al motore.
Praticamente dovrei girare a vuoto i pedali, cosa fattibile con sensore di sforzo ma non fattibile con PAS a meno che non si tira leggermente la leva del freno, in questo caso la sx perchè con la dx scalo i rapporti, per questo motivo ho montato il cut-off anche sulla leva sx. e lo trovo moooooolto comodo.
Ahhh !!! dimenticavo, uso la leva del freno tipo frizione quando devo cambiare rapporto sotto sforzo per non sollecitare il cambio, naturalmente il cut-off è regolato al minimo e interviene prima che le pastiglie toccano il disco.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
Torna all'inizio della Pagina

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 23/03/2015 : 12:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo i primi 22km di test posso dire che il cut-off sui freni è di fatto INUTILE.
Se non si ha il cut-off di cambiata, allora può servire come stacco della trazione per facilitare la cambiata, ma è l'unico senso che gli trovo.
Con una corretta programmazione, dopo averlo verificato di persona, confermo e sottoscrivo che se ne può tranquillamente fare a meno.

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 23/03/2015 : 19:21:02  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr. Ergal ha scritto:

Dopo i primi 22km di test posso dire che il cut-off sui freni è di fatto INUTILE.
Se non si ha il cut-off di cambiata, allora può servire come stacco della trazione per facilitare la cambiata, ma è l'unico senso che gli trovo.
Con una corretta programmazione, dopo averlo verificato di persona, confermo e sottoscrivo che se ne può tranquillamente fare a meno.


Quando scali prima di arrestati per prepararti alla ripartenza, come fai senza pedalare ? Io avevo dei problemi, magari non avevo programmato bene il motore. Ma non capisco come si possa fare, se devo scalare ho bisogno di far girare i pedali, e se giro i pedali parte l'assistenza ed arrivo allo stop con il motore in tiro e non in decelerazione.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
Torna all'inizio della Pagina

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 07:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
depis, io ho il cut-off sul cambio, quindi in cambiata ho un'automatica interruzione di potenza che rende la cambiata assolutamente naturale (di fatto, l'esperienza ciclistica non è cambiata minimamente, sforzo a parte, da muscolare a BBS).
Con la corretta programmazione, poi, adesso ho un'interruzione di potenza IMMEDIATA appena alleggerisco la pressione sul pedale, quindi il comportamento del motore è come se fosse collegato al mio cervello: appena penso di fermarmi, e alleggerisco il piede sul pedale, subito (ma dico proprio SUBITO) il motore interrompe la spinta, e la bici va per inerzia esattamente come andrebbe muscolarmente.

Sì sì, con la giusta programmazione ho un comportamento al pedale che è di fatto IDENTICO ad una bici muscolare.
Ieri ho rifinito il set-up limando ancora il delay, e adesso ritengo di aver raggiunto il set-up ideale: come detto, sembra che il motore mi legga nel pensiero

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 09:28:43  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lomby61 ha scritto:

Scusate, se rompo di nuovo con la storia dei fili del cut-off, ma dopo aver letto questa discussione,
mi sono deciso a rimontare il cut off sul nuovo kit,

garchofa mi ha dato dei consigli sul collegamento dei fili, ma io per non fare casini, i colori sono
leggermente diversi.
Puoi indicarmi il giusto accoppiamento tra
spinotto bbss01= rosso azzurro nero
e cut off -switch = rosso blu giallo + maglia copri fili

ho collegato
rosso - rosso
blu - azzurro
nero - maglia

ho fatto girare il motore con manettino e poi frenato
nulla.



ciao Vinci


proba a fare cosi:
rosso - rosso
azzurro - blu
nero - giallo

e se non va proba:

rosso - rosso
giallo - blu
nero - azzurro

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 11:18:41  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr. Ergal ha scritto:

depis, io ho il cut-off sul cambio, quindi in cambiata ho un'automatica interruzione di potenza che rende la cambiata assolutamente naturale (di fatto, l'esperienza ciclistica non è cambiata minimamente, sforzo a parte, da muscolare a BBS).
Con la corretta programmazione, poi, adesso ho un'interruzione di potenza IMMEDIATA appena alleggerisco la pressione sul pedale, quindi il comportamento del motore è come se fosse collegato al mio cervello: appena penso di fermarmi, e alleggerisco il piede sul pedale, subito (ma dico proprio SUBITO) il motore interrompe la spinta, e la bici va per inerzia esattamente come andrebbe muscolarmente.

Sì sì, con la giusta programmazione ho un comportamento al pedale che è di fatto IDENTICO ad una bici muscolare.
Ieri ho rifinito il set-up limando ancora il delay, e adesso ritengo di aver raggiunto il set-up ideale: come detto, sembra che il motore mi legga nel pensiero


Puoi postare la tua configurazione, anche se non credo che toglierò il cut-off (leggi mio post precedente), sono partcolarmente interessato ad avere un comportamento "muscolare della bici.

Grazie

E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099

E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957
E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462
E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869

E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586
Torna all'inizio della Pagina

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 11:25:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volentieri
Ho appunto salvato la schermata perchè mi è talmente piaciuta che ho pensato di farmi una copia di back-up.
Ce l'ho però nel portatile che ho a casa; stasera la trasferisco su una chiavetta poi la posto domani, ok?

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 11:37:17  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto. Sei gentilissimo.
Il tuo nome mi ha stuzzicato la fantasia e vorrei farti un'altra domanda. Siccome è un po' OT, la risposta possiamo gestirla o in un altro post, o in mail.
Pensi sia possibile realizzare un guidacatena in ergal per il bbs01 (46T). Qualche volta, iniziando a pedalare sui sanpietrini romani (molto sconnessi) salta fuori dalla corona. Niente di grave, ma decisamente antipatico.
Fammi sapere. Grazie

E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099

E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957
E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462
E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869

E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586
Torna all'inizio della Pagina

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 11:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne sto appunto studiando uno con un rullo sufficientemente lungo da coprire l'escursione della catena lungo tutta l'escursione della sospensione, anche se per il momento il sistema più efficace è il deragliatore anteriore usato come "antideragliatore" (buffo, a pensarci... ).
Mentre facevo il set-up del pantografo per trovare il punto corretto di battuta, si è rivelato molto efficace nel contenere la catena sia lateralmente (quindi evitando attivamente il deragliamento) sia nella direzione della caduta verso la corona, contenendone l'ingranamento.


"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 12:11:44  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é una soluzione che avevo valutato. Ma è brutta. Fammi sapere come vanno avanti i tuoi studi. La mia esigenza è molto semplice (no amm)

E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099

E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957
E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462
E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869

E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 24/03/2015 : 20:23:15  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr. Ergal ha scritto:

depis, io ho il cut-off sul cambio, quindi in cambiata ho un'automatica interruzione di potenza che rende la cambiata assolutamente naturale (di fatto, l'esperienza ciclistica non è cambiata minimamente, sforzo a parte, da muscolare a BBS).

Ieri ho rifinito il set-up limando ancora il delay, e adesso ritengo di aver raggiunto il set-up ideale: come detto, sembra che il motore mi legga nel pensiero


Ok adesso è chiaro, non avevo capito del CutOff sul cambio. Anche io sarei interessato alla tua programmazione, se riesci a passarla ci faresti un piacere.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
Torna all'inizio della Pagina

Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 07:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, vi domando scusa: ieri sera ero troppo cotto, e una volta messo a letto il bimbo non ho avuto la forza di accendere il computer per scaricare le schermate.
Ci provo stasera

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

lomby61
Nuovo Utente


Lazio


37 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 13:55:03  Mostra Profilo Invia a lomby61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Garcofa
Grazie per il consiglio sul collegamento fili.
Tutto ok funziona perfettamente.
Vinci

vinci
Torna all'inizio della Pagina

Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 29/04/2015 : 13:14:03  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lomby61 ha scritto:

Garcofa
Grazie per il consiglio sul collegamento fili.
Tutto ok funziona perfettamente.
Vinci


Quale combinazione di colori ha funzionato?

E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099

E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957
E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462
E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869

E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586
Torna all'inizio della Pagina

Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 29/04/2015 : 13:25:18  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono commosso. La seconda stellina!

E-Tandem 1.0 ..... Bafang BBS01 20.000Km____________ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80099

E-bike 2.5 ..... Bafang BBS01 16.000Km____ http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76957
E-bike 2.1 ........ Bafang BBS01 10.000Km_________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74462
E-bike 2.0 ....... Bafang BBS01________________________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65869

E-bike 1.0 Galassia Bafang BBS01 __________http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22586
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6911 Messaggi

Inserito il - 29/04/2015 : 16:04:01  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.