Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Test drive NRS, Golden Motor 902, 2*6s8p 18650
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EBS
Utente Normale


Piemonte


78 Messaggi

Inserito il - 26/04/2015 : 23:03:33  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
giorni fa mi ero riproposto di fare una prova per vedere quanti KM riuscivo a percorrere, senza spingere sui pedali, con le mie 2 batterie 6s 8p (celle 18650) collegate in serie.

Io peso 78 Kg, la bici 24,7 Kg e la configurazione di dettaglio la trovate qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23712

Bene, oggi, con le batterie belle cariche a 49,2 V ho impostato su "H" (massimo livello di assistenza) il display a led con i 3 livelli L/M/H e sono partito percorrendo delle strade asfaltate e pianeggianti di campagna.

Con una pedalata assolutamente "simbolica" durante tutto il percorso mi sono fermato solo un paio di volte per controllare a mano la temperatura del motore (sempre appena tiepido) ed il fatto che, purtroppo, sentivo un sibilo dovuto allo sfregamento della pastiglia sul freno a disco che però, fortunatamente, non sembrava frenare troppo la ruota.

Dopo 1 ora e 19 minuti con una media di 30,4 km/ora, i 41 km/ora massimi dovuti ad un cavalcavia e 40,18 km percorsi , mi fermavo perchè i cicalini (settati a 3,2 V) hanno cominciato a farsi sentire.

Le batterie erano fredde, il motore appena tiepido e, controllando i cicalini, queste erano le tensioni delle varie celle:

Batteria posizionata in basso (6s8p)

Totale = 22,3 V

serie 1 = 3,58 V
serie 2 = 3,75 V
serie 3 = 3,75 V
serie 4 = 3,76 V
serie 5 = 3,75 V
serie 6 = 3,75 V

Batteria posizionata in alto (6s8p)

Totale = 22,2 V

serie 1 = 3,76 V
serie 2 = 3,76 V
serie 3 = 3,52 V
serie 4 = 3,70 V
serie 5 = 3,77 V
serie 6 = 3,74 V


Praticamente la batteria segnava ancora 44.5V e gli Ah consumati di media erano 10,64 Ah.

A me sembra un buon risultato, voi, cosa ne pensate?

Inoltre, siccome ho notato che i cicalini hanno iniziato a fischiare nonostante la cella più bassa fosse solo a 3,52 V, a che voltaggio potrei settari i cicalini sapendo che la centralina ha il cutoff impostato a 40v?

Grazie a tutti!

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 09:53:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cicalini suonano per undervoltage perchè SOTTO SFORZO la tensione delle singole celle non è quella da te misurata A VUOTO ma assai inferiore...

Per il resto va bene, anche se sinceramente le due celle (in realtà 16 celle) che sono intorno a 3,5V non mi convincono troppo: Secondo me le tue due batteria non erano ben bilanciate, e comunque la tensione finale di ogni batteria deve essere di 25,2V, quindi la totale di 50,4V anzichè 49,2V.

Sembra poca cosa, ma le LiIon rimangono cariche al massimo per giorni e giorni, quindi le hai caricate a tensione un po' bassina e questo potrebbe aver inciso sul bilanciamento.

Fai qualche ciclo misurando bene la tensione delle celle a fine ricarica, debbono essere tutte a 4,2V, e controlla bene anche il tuo tester, quelli cinesi come il mio vanno tarati accuratamente dopo l'acquisto, altrimenti sparano cifre a caso...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 18:18:22  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba
Ma le Li-ion se non erro vanno caricate a 4,1 Volt, sono le Lipo che vanno caricate a 4,2 Volt
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 18:51:58  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le liion si caricano a 4.2 +- 0.05v, le ultimissime vanno anche a 4.35v
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 18:57:04  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Octopus ha scritto:
Le liion si caricano a 4.2 +- 0.05v, le ultimissime vanno anche a 4.35v

Molto interessante quest'ultima tensione di carica massima per le Li-ion, visto che ci sei potresti anche darci indicazioni utili per conoscerle meglio.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 19:21:57  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Sanyo%20UR18650ZT%202800mAh%20%28Orange%29%20UK.html

http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Samsung%20ICR18650-30B%203000mAh%20%28Green%29%20UK.html

http://lygte-info.dk/review/batteries2012/LG%2018650%20E1%203200mAh%20%28Green%29%20UK.html

queste sono celle che supportano la carica a tensioni superiori a 4.2v, non so se sia il trend per il futuro, ma in un modo o nell'altro si devono muovere e salire anche di poco aiuta sempre! chissà la sicurezza di quanto cala
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 19:41:17  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Octopus
Grazie per i link postati.
Su quanto cala la sicurezza, lo potremo sapere solo cominciando a utilizzarle.
Intanto con i link potremo entrare nei particolari costruttivi per conoscerle meglio.
Torna all'inizio della Pagina

EBS
Utente Normale


Piemonte


78 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 20:57:12  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte, siete veramente una miniera di informazioni!!!

Le celle che sto utilizzando sono delle 18650 (di marche diverse) che ho recuperato da batterie da smaltire di PC portatili.

Sono batterie differenti ma quasi sempre in configurazione 3s2p (10,8V 4.8Ah oppure 10,8V 5.2Ah), per questa ragione ho confermato la configurazione di default proposta dagli IMAX (B6 e B8) per le li-ion a 3,6V e 4,1V di massima.

Quando collego i cavi di potenza e quelli di bilanciamento i carichini mi chiedono di confermare la configurazione della batteria a 6s e bloccano la carica a 24,6V.

Forse potrei spingermi oltre ma non vorrei overvoltare le celle.

La carica la effettuo con gli IMAX e concludo con la sessione di bilanciamento al termine della quale le celle sono tutte a 4,1V.

Probabilmente il fatto che le due serie si sbilanciano con l'utilizzo mi porta a pensare che entrambe abbiano qualche problema.

Inoltre, dato che però ho letto che le litio-ioni possono essere scaricate sino a 2,8V e dato che il cutoff della centralina è impostato a 40V, vorrei capire se posso settare i cicalini ad esempio a 2,8V e non preoccuparmi se, sotto carico, cominciano a fischiare prima di aver raggiunto tale limite.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 22:27:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se hai recuperato le celle qua e la allora il tuo è già un successo!!!

Quanto alla tensione di carica è ovvio che se usi un bilanciatore da modellismo non programmabile non puoi decidere la tensione finale, comunque 4,1V per le LiIon è poco...

Quanto ai cicalini vorrei avvisarti che la tensione minima di lavoro delle LiIon è certo 2,8V, ma SOTTO CARICO, quindi se li regoli a 2,8V devi fermarti appena uno si mette a suonare: Anche se poi a vuoto la tensione risale a 3,5V (il drop delle celle "raccattaticce" è assai elevato) non è quella la tensione minima da tenere in considerazione!
Torna all'inizio della Pagina

EBS
Utente Normale


Piemonte


78 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 00:17:52  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, in effetti anche io non avrei sperato di ottenere tanto da delle celle di recupero ed inoltre è stata una bella palestra per fare esperienza ma, quanto tempo e fatica per smontare e testare tutto!!

Comunque ho verificato e gli IMAx mi fanno scegliere tra LiFe(3.3V), Lilo(3.6V) o LiPo(3.7V) ma i voltaggi non li posso cambiare (a meno forse di caricare un firmware differente...).

Se usassi il programma delle LiPo(3.7V) per caricare le Li-Ioni potrei caricare fino a 4,2V o farei solo dei danni?

Poi voglio seguire il tuo consiglio e settare i cicalini a 2,8V; al momento in cui iniziano a suonare stacco tutto e torno indietro solo a forza di pedali sperando di non trovarmi a 40 Km da casa!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 08:01:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi tranquillamente usare il programma LiPo ler le tue celle, stando solo attento a non caricare con correnti troppo elevate: Le LiIon gradiscono una ricarica pari a 1/10 della capacità, quindi se la tua batteria è una 15Ah (per esempio) caricala al massimo a 2A...
Torna all'inizio della Pagina

EBS
Utente Normale


Piemonte


78 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 17:29:08  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, farò come dici tu: programma Lipo e cicalini a 2.8V.
Per le correnti di carica non c'è da preoccuparsi perché, per i limiti dell'accoppiata alimentatore/CB, sto caricando le 2 batterie a 2Ah.
E' proprio per questo motivo che trovo geniale il Barbacaricatore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.