con il bel tempo e lo scooter (elettrico) rotto,cho tirato fuori la bici elettrica che ciclicamente ho provveduto a caricare con un pacco batterie comperato a suo tempo. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9314 Nonostante le abbia tetate una per una con IMABX b8 e la capacità di scarica a 5A, quindi 1/2 C è risultata in media tra 7200 mAh e 8700 mAh. Stamattina però dopo solo un paio di chilometri è crollata una cella e si è fermata l'assistenza, è entrato in funzione il BMS perchè una cella è scesa a circa 2,8V a vuoto. Consigli? riesco a trovare una cella uguale? Dovrebbe essere questa http://www.yesa.com.hk/goods.asp?id=29 ma su ebay non la trovo. trovo altre primatiche ma con misure diverse http://www.lipotech.net/storeindustria/index.php?id_product=50&controller=product
Guarda se queste corrispondono come caratteristiche, anche se secondo me la batteria oramai è troppo vecchia e devi aspettarti altri cedimenti: http://www.ev-power.eu/LiFePO4-small-cells/
Gianniturbo ha scritto: Siamo ecologici? Sfruttiamo fino in fondo le cose
Sono d'accordo Quindi togli la cella guasta, togli il BMS, monta due connettori di bilanciamento sulle celle, dividendo la batteria (solo elettricamente) in due sezioni, e carichi in due volte tutta la batteria con l'imax B8 che già possiedi. Monta i cicalini per l'allarme di bassa tensione, e continua a sfruttare le celle rimaste finchè puoi. Avrai dolo una leggera diminuzione della velocità.
Ho già portato fuori i 13 cavi su un connettore db25 vecchie stampanti parallele per intenderci. Devo fare altre prove ma un tentativo potrebbe essere usare 11 celle anziché 12 e vedere se per caso il bms funziona con una cella in meno purché sia l' ultima