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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 15:21:52
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Ciao a tutti, ho appena comprato un motore Bafang BBS-02 36V 500W 25Ah a buon prezzo, ho scelto il 36V per via delle batterie più piccole e per la frequenza di pedalata intorno ai 80-90rpm...
Ora leggendo qui sul forumo mi pare di aver capito che la frequenza di pedalata sia in base a modello del motore, 01 o 02 e non se è 36 o 48V, è corretto?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 18:29:56
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Esattamente, purtroppo (secondo me) l'ultima serie dei BBS-02 da 36V gira a 120RpM come quella da 48V, gli unici motori che ancora girano a 90RpM sono i BBS-01 da 36V.
Infatti un amico ha acquistato il BBS-01 da 36V-18A e poi ci ha sostituito la centralina con una da da 36V-25A del BBS-02: In questo modo ha 900W di picco e la pedalata "lenta"... |
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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 21:30:27
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Il motore l'ho già ordinato e guardando sul sito non hanno disponibile la versione da 48V…
Ma questo da 120rpm circa, se usato come lo 01 e quindi pedalando sugli80rpm cosa cambia? rende meno? |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 21:55:21
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Questo è quanto afferma Signo82:
Per quanto riguarda il rendimento parto dal presupposto che il motore centrale abbia la centralina modificata via software e quindi con il limite sulle pedalate rimosso. Detto ciò, essendo che a ogni livello corrisponde un livello di potenza, l'apporto muscolare si somma a quello del motore. quindi se seleziono livello 2 (70W) il motore mi dà 70w indipendentemente che sia in salita, discese, ecc...poi se io pedalo e aggiungo forza andrò più veloce.
Si può poi fare una considerazione sui rpm motore. Ovvero: Esempio: motore 36V250w rpm tipici: 80-85 se seleziono come prima livello 2 (70W) e raggiungo e supero gli 80-85 rpm il motore non mi assiste più perché ha raggiunto la sua massima velocità di rotazione. Se utilizzassi la versione 48V che raggiunge le 110-120 rpm, non mi accorgerei di questo "stacco" di assistenza perché con le gambe non arrivo a 120rpm e il motore continuerebbe a spingere con la potenza impostata.
Ultima considerazione: dei 70w assorbiti dalla batteria probabilmente solo 50 arrivano effettivi alla ruota, ma questo è solo un discorso di efficienza del motore. Se a livello 2 sono 70w e il motore sta girando a 30 rpm probabilmente alla ruota arriva meno della metà della potenza assorbita, ma parliamo sempre di efficienza.
Quindi riassumendo: bafang centrale con centralina modificata con limite sulle pedalate tolto: potenza motore si somma a potenza muscolare, con le considerazioni fatte sopra sugli rpm.
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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 21:57:54
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Da quello che mi hai scritto allora per me è meglio il range 110-120 rpm così sono sempre assistito |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 22:04:43
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Si ma devi FAR GIRARE i pedali..altrimenti il motore scalda. E' una questione di rendimento del motore elettrico. Forse ti conviene una corona più piccola, non più grande come pensavi tu nell'altro forum. Questo almeno con il motore sbloccato dal vincolo di pedalata. |
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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2015 : 22:09:05
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Bhe ma è un po' un controsenso… se io prendo il motore base da 250W e rpm sui 70-80 e li supero devo andare avanti solo muscolarmente, se voglio stare assistito devo rallentare la pedalata in modo da non superare quel range… giusto? |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2015 : 06:01:04
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Sì. Se sei un velocista quello è un limite. Se invece ti interessa meno la velocità e fai salite dure non raggiungi quel limite. Per la batteria se comperi anche una 17 ah è meglio e, secondo me, è meglio avere una garanzia sul prodotto acquistato. Io ho un 250 w e ho impostato il limite di velocità legale ma vado solo a boschi, non vedo quasi mai i 25 km orari. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2015 : 08:12:41
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Visto che il tuo BBS non è assolutamente a norma di legge usa l'acceleratore invece del pas (basta scollegarne il connettore) e ti eviti tutti i problemi, anche se ovviamente il rendimento massimo del motore sarà ancora intorno alle 95-100 pedalate al minuto, zona di massimo rendimento...
Il BBS-01 comunque assiste fino a 90 pedalate al minuto che secondo me sono già anche troppe, non fa certo da "tappo" al ciclista!!!
Cerca di misurare le tue cadenze abituali e poi decidi, io amo pedalare veloce e con scioltezza, ma oltre le 90 pedalate al minuto si va nell'assurdo. |
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