Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dubbio acquisto motore BBS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 15:21:52  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho appena comprato un motore Bafang BBS-02 36V 500W 25Ah a buon prezzo, ho scelto il 36V per via delle batterie più piccole e per la frequenza di pedalata intorno ai 80-90rpm...

Ora leggendo qui sul forumo mi pare di aver capito che la frequenza di pedalata sia in base a modello del motore, 01 o 02 e non se è 36 o 48V, è corretto?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 18:29:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente, purtroppo (secondo me) l'ultima serie dei BBS-02 da 36V gira a 120RpM come quella da 48V, gli unici motori che ancora girano a 90RpM sono i BBS-01 da 36V.

Infatti un amico ha acquistato il BBS-01 da 36V-18A e poi ci ha sostituito la centralina con una da da 36V-25A del BBS-02: In questo modo ha 900W di picco e la pedalata "lenta"...
Torna all'inizio della Pagina

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 21:30:27  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore l'ho già ordinato e guardando sul sito non hanno disponibile la versione da 48V…

Ma questo da 120rpm circa, se usato come lo 01 e quindi pedalando sugli80rpm cosa cambia? rende meno?

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 21:55:21  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è quanto afferma Signo82:

Per quanto riguarda il rendimento parto dal presupposto che il motore centrale abbia la centralina modificata via software e quindi con il limite sulle pedalate rimosso.
Detto ciò, essendo che a ogni livello corrisponde un livello di potenza, l'apporto muscolare si somma a quello del motore.
quindi se seleziono livello 2 (70W) il motore mi dà 70w indipendentemente che sia in salita, discese, ecc...poi se io pedalo e aggiungo forza andrò più veloce.

Si può poi fare una considerazione sui rpm motore. Ovvero:
Esempio: motore 36V250w rpm tipici: 80-85
se seleziono come prima livello 2 (70W) e raggiungo e supero gli 80-85 rpm il motore non mi assiste più perché ha raggiunto la sua massima velocità di rotazione.
Se utilizzassi la versione 48V che raggiunge le 110-120 rpm, non mi accorgerei di questo "stacco" di assistenza perché con le gambe non arrivo a 120rpm e il motore continuerebbe a spingere con la potenza impostata.

Ultima considerazione:
dei 70w assorbiti dalla batteria probabilmente solo 50 arrivano effettivi alla ruota, ma questo è solo un discorso di efficienza del motore.
Se a livello 2 sono 70w e il motore sta girando a 30 rpm probabilmente alla ruota arriva meno della metà della potenza assorbita, ma parliamo sempre di efficienza.

Quindi riassumendo:
bafang centrale con centralina modificata con limite sulle pedalate tolto: potenza motore si somma a potenza muscolare, con le considerazioni fatte sopra sugli rpm.

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 21:57:54  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che mi hai scritto allora per me è meglio il range 110-120 rpm così sono sempre assistito

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 22:04:43  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma devi FAR GIRARE i pedali..altrimenti il motore scalda. E' una questione di rendimento del motore elettrico. Forse ti conviene una corona più piccola, non più grande come pensavi tu nell'altro forum.
Questo almeno con il motore sbloccato dal vincolo di pedalata.

spawn2001
Nuovo Utente

Piemonte

31 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 22:09:05  Mostra Profilo Invia a spawn2001 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe ma è un po' un controsenso… se io prendo il motore base da 250W e rpm sui 70-80 e li supero devo andare avanti solo muscolarmente, se voglio stare assistito devo rallentare la pedalata in modo da non superare quel range… giusto?

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 14/05/2015 : 06:01:04  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì. Se sei un velocista quello è un limite. Se invece ti interessa meno la velocità e fai salite dure non raggiungi quel limite. Per la batteria se comperi anche una 17 ah è meglio e, secondo me, è meglio avere una garanzia sul prodotto acquistato.
Io ho un 250 w e ho impostato il limite di velocità legale ma vado solo a boschi, non vedo quasi mai i 25 km orari.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 14/05/2015 : 08:12:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che il tuo BBS non è assolutamente a norma di legge usa l'acceleratore invece del pas (basta scollegarne il connettore) e ti eviti tutti i problemi, anche se ovviamente il rendimento massimo del motore sarà ancora intorno alle 95-100 pedalate al minuto, zona di massimo rendimento...

Il BBS-01 comunque assiste fino a 90 pedalate al minuto che secondo me sono già anche troppe, non fa certo da "tappo" al ciclista!!!

Cerca di misurare le tue cadenze abituali e poi decidi, io amo pedalare veloce e con scioltezza, ma oltre le 90 pedalate al minuto si va nell'assurdo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.