Autore |
Discussione |
|
Volvista
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 01:06:45
|
Ciao a tutti,
possiedo una Winora Y280. Ad agosto andrò in ferie a Nizza, con la mia ragazza. Porteremo la pedelec, per evitare l'incubo degli ingorghi e la ricerca di parcheggi costosissimi. Problema, il portapacchi ha una capacità di 25 kg. Chiedo a voi tutti se esiste la possibilità di trasportare un passeggero, peso 60kg, sul portapacchi. Ho visto che esistono i portapacchi della Axiom che garantiscono sino ad 80 kg. Qualcuno ha una soluzione? Grazie
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 01:42:54
|
Sto affrontando lo stesso "problema" - BIPA biposto - credo che il maggior problema sia la portata della bici più che del portapacchi se non per usi occasionali
Io mi sto orientando su una longtail, portata complessiva sui 200 kg, la maggior parte dei portapacchi in quel caso sono saldati al telaio o comunque di una robustezza superiore... Per non parlare delle pedane che su queste bici sono particolarmente generose |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 09:05:37
|
E un tandem pieghevole no?
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 09:07:35
|
Non solo non esistono portapacchi in grado di sostenere un adulto, non esiste nemmeno una bici (salvo le Cargo Bike) che possa trasportare un simile peso, pensa anche solo ai poveri raggi ed ai cerchi!
Vorrei anche che prima di prendere qualsiasi decisione tu provassi cosa significa guidare nel traffico una bici con 150Kg sulla ruota posteriore, hai delle oscillazioni impressionanti e mantenere l'aquilibrio è assai difficoltoso: Le ragazze infatti io le portavo sempre sedute sulla canna... |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 13:30:40
|
Vecchio volpone... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 13:43:41
|
Portata a parte penso che anche il codice della strada lo vieti..... e magari fuori dall'Italia lo fanno anche rispettare... |
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 14:08:23
|
| MilleMiglia ha scritto:
Vecchio volpone...
|
Già... e se consideri che Barba usava solo bici da donna...
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 14:11:14
|
[OT]
Uèlla... mentre quotavo Mille... sono arrivato a Mille !
Mille virtuali a tutti !
[/OT]
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 14:12:57
|
Esiste un accessorio particolare, si chiama freeradical della xtracycle. Che permette di trasformare una normale bici in una longtail in grado di portare un adulto... Non so quanto sia semplice perchè questo non l'ho mai provato, ma ho provato un tandemo corto che abbiamo elettrificato ed era fattibile.... la posizione del passeggero è simile...
Credo che a breve ne prendiamo uno per un cliente, (è indeciso tra quello e la bici intera) nel caso vi faccio sapere come va..
|
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 14:57:05
|
quoto Barba... sempre!! |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 17:02:22
|
| Bagigio ha scritto:
[OT]
Uèlla... mentre quotavo Mille... sono arrivato a Mille !
Mille virtuali a tutti !
[/OT]
|
Congratulazioni!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 21:16:36
|
| Barba 49 ha scritto:
Non solo non esistono portapacchi in grado di sostenere un adulto, non esiste nemmeno una bici (salvo le Cargo Bike) che possa trasportare un simile peso, pensa anche solo ai poveri raggi ed ai cerchi!
Vorrei anche che prima di prendere qualsiasi decisione tu provassi cosa significa guidare nel traffico una bici con 150Kg sulla ruota posteriore, hai delle oscillazioni impressionanti e mantenere l'aquilibrio è assai difficoltoso: Le ragazze infatti io le portavo sempre sedute sulla canna...
|
... In effetti a quello serve la giallina :) .. Ancora una volta... Come non quotare Barba!
Alex ho letto diverse cose sul kit xtracycle... Prima di non comprarlo .... Se fai volume va pure bene ma a leggere le recensioni di chi lo ha testato come aggiungi peso va tutto in mussa...
Se poi il tuo cliente lo sceglie facci sapere le impressioni! Io aspetto di avere il budget per una longtail, possibilmente telaio crmo |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
|
|
proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2015 : 22:09:21
|
@ Volvista Se stai a Nizza puoi usare le bici blu del bike sharing, che si trovano dappertutto sulla Promenade des Anglais e mi sembrano ben fatte. Se digiti velo bleu trovi le impressioni di chi le ha utilizzate. Io venendo sulla pista ciclabile da Antibes di solito le incontro già a Cagnes sur Mère o a Saint Laurent du Var. |
proprimi |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2015 : 00:11:32
|
Il codice della strada dice:
| Art. 182. Circolazione dei velocipedi.
..........
5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato.È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.
|
significa che ci vogliono almeno gli appoggi per i piedi e per le mani
e significa che in caso di incidente in cui si ha ragione, se la bici non è "attrezzata" scatta il concorso di colpa
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2015 : 01:13:27
|
| pixbuster ha scritto:
Il codice della strada dice:
| Art. 182. Circolazione dei velocipedi.
..........
5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato.È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.
|
significa che ci vogliono almeno gli appoggi per i piedi e per le mani
e significa che in caso di incidente in cui si ha ragione, se la bici non è "attrezzata" scatta il concorso di colpa
|
Ciao,con la mia cargo(kona ute) debitamente "attrezzata" da mecon manubrio e pedane passeggero,sono in regola?? Un saluto |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2015 : 10:09:12
|
Ciao,
se si vuole leggere in maniera legal/burocratichese,
la parte dell'articolo del codice della strada che dice:
5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato
dice testuali parole" appositamente costruito ---E ----attrezzato" NON costruito ---O ---attrezzato" per cui
se la bici è nata con accorgimenti tecnici strutturali per poter trasportare un'altra persona,
come per esempio un tandem, la BiBici, oppure anche un posto per passeggero anche che non pedali studiato apposta su apposito telaio, la cosa è legale,
mentre se è una bici normale con aggiunta di qualcosa per il trasporto dietro di un adulto,
penso proprio che non sia ammesso.
Tra l'altro con un peso che grava posteriormente su un telaio con interasse normale,
quindi oltre l'asse posteriore la stabilità della bici è alquanto precaria e rende la guida pericolosa, l'avantreno è continuamente a rischio di alleggerimento.
Provate anche solo a mettere una 30ina di kg sul portapacchi di una bici con telaio di lunghezza normale e poi capireta,
figuriamoci con una 50 ina
Poi cosa fondamentale la Winora Y280, ha il telaio in alluminio studiato per una persona, io ci penserei bene di aggiungerci un carico di 50 kg!
L'alluminio si spezza senza preavvisi, non è come l'acciaio.
|
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2015 : 10:37:34
|
| sandrosandro ha scritto: Alex ho letto diverse cose sul kit xtracycle... Prima di non comprarlo .... Se fai volume va pure bene ma a leggere le recensioni di chi lo ha testato come aggiungi peso va tutto in mussa...
Se poi il tuo cliente lo sceglie facci sapere le impressioni! Io aspetto di avere il budget per una longtail, possibilmente telaio crmo
|
Sandro io spero che prenda una longtail completa, ma nel caso ti faccio sapere...
Cmq se dovete portare grossi carichi c'è il nostro bike force one, alias il "tricyclone"... la settimana scorsa lo abbiamo messo a dura prova...
https://www.youtube.com/watch?v=luiDyD76ByA
|
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2015 : 12:48:14
|
Col tempo le gentili donzelle si fanno graziosamente rotondette e da dolce metà passano a diventar tre quarti... Meglio un' ebici a testa e così nelle uscite single la autonomia raddoppia... Inoltre in parcheggio uno entra dove deve e l altro custodisce i mezzi! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2015 : 13:16:43
|
| baldiniantonio ha scritto:
Col tempo le gentili donzelle si fanno graziosamente rotondette e da dolce metà passano a diventar tre quarti...
|
e no eee....ee no eeee... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2016 : 18:11:07
|
Ciao, ho ripescato questa discussione visto che è quella che, giusto l'anno scorso, mi ha fatto venire voglia di "costruirmi" una longtail cui dedicare buona parte delle poche serate invernali libere e che un riscontro "sul campo" potrebbe tornare utile a qualcuno.
Partendo da una vecchia MTB anni 90 (direi) ho inizialmente creato una simil-Olanda (kit motore by Garchofa, su mie specifiche e suoi preziosi consigli), ovvero questa:
Immagine:
160,88 KB
dopo un'attenta e fortunosa ricerca di un kit xtracycle usato (il budget era molto ridotto) è evoluta in questo modo:
Immagine:
185,45 KB
Immagine:
99,18 KB
Per ora ne ho fatto un uso abbastanza limitato ma posso confermare che usata senza carico, con carichi modesti e soprattutto avendo l'accortezza di caricare principalmente le borse laterali (ovvero mantenendo il "baricentro" del carico in basso e non troppo arretrato) la bici risulta molto godevole da guidare ed estremamente stabile... come dinamica di guida la preferisco decisamente alla versione "classica" (ma io non sono un ciclista puro, anzi, mi reputo piuttosto un motociclista prestato alle bici, quindi il mio parere potrebbe essere poco indicativo per un ciclista come si deve).
Di contro quando porto i bimbi dietro (uno sul cuscino e l'altra su apposito seggiolino da fissare al posto del portapacchi in legno) il loro peso incide negativamente sulla guida in quanto gli eventuali sposatmenti (anche lievi) dei passeggeri e la loro "presenza" si possono percepire bene alla guida ... Comunque nulla che non si possa gestire o che renda la bici pericolosa e/o inguidabile.
@Sandrosandro: sono già in parola con Garchofa di passare a farvela vedere e provare così verifchi di persona. |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2016 : 19:14:58
|
la mia bipa pesa 50 kg io 87 e porto tutti i giorni una persona da 64kg sulla canna.
la bici regge, ma in coscienza mi vien da dare ragione a barba.
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
RED007
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2016 : 20:50:26
|
| Bagigio ha scritto:
| MilleMiglia ha scritto:
Vecchio volpone...
|
Già... e se consideri che Barba usava solo bici da donna...
|
eh eh ...ho avuto lo stesso pensiero sulla 'bici da donna'.....si comprende che siamo anziani....vecchie frasi che ci facevano sorridere |
RED007 Eagle Lux KTM Macina HS KTM Macina Cross Plus 2t014 Winora Sinus BT60 2015 Haibike HardNine RX (CX) 2016 Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun Durò AllMnt 7.0 ( 2017) 2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata ) |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
|
|
Discussione |
|