Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto Batteria lipo per Bafang bbs02 48v 750w
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fra1082
Nuovo Utente

Calabria

47 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 00:59:32  Mostra Profilo Invia a fra1082 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti chiedo nuovamente aiuto a questo fantastico forum in quanto ho appena ordinato dalla cina un kit Bafang centrale 48v 750w. Il mio dubbio resta la batteria: un caro amico che si diletta da molti anni di modellismo aereo mi ha consigliato di equipaggiare la mia bici con queste batterie per droni che dovrebbero avere delle ottime caratteristiche per l'utilizzo su e-bike unite ad un notevole risparmio di prezzo:
questa è la 6s
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__68822__multistar_16000mah_6s_10c_uk_warehouse_.html?strsearch=16000

questa è la 4s:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__68821__multistar_high_capacity_4s_16000mah_multi_rotor_lipo_pack_uk_warehouse_.html?strsearch=16000
a questo punto la domanda è questa:
visto che il motore è a 48v la configurazione che dovrei usare è due pacchi 6s in serie oppure un pacco 6s e due 4s in serie? Tengo a precisare che sono perfettamente cosciente del fatto che le lipo sono batterie diciamo un po "particolari" e che vanno trattate con i guanti ma essendo anche io modellista amatoriale sono abituato a trafficarci, infatti possiedo già due caricatori con bilanciatore. Eventualmente per stare tranquilli equipaggerei i pacchi con i lipo alert se dovessi rendermi conto che la centralina non taglia automaticamente l'alimentazione. Ultimo inciso... ma è possibile che io acquistando il kit bafang da aliexpress lo abbia pagato la metà rispetto ad un qualsiasi altro rivenditore (370 euro spedito)? saranno contraffatti per caso? ad ogni modo tra un paio di settimane dovrebbe arrivare e vi farò sapere... come al solito ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi con il mio piccolo dubbio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 08:54:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La conformazione "tipica" di una batteria al Litio da 48V è 14S, quindi in teoria dovresti mettere in serie due pacchi da 7S, tutte le batterie LiIon sono fatte così.

Se usi una 12S (due pacchi da 6S in serie) perderai prestazioni perchè la tua batteria sarà carica al massimo a 50,4V contro i 58,8V di una 14S, quindi meno velocità e meno autonomia a parità di capacità in Ah...

Se invece usi la seconda soluzione (2 pacchi da 4S più uno da 6S in serie) avrai la conformazione ottimale.

Talvolta con le LiPo si usa la conformazione 12S per far si che il cut-off della centralina del BBS (42V) impedisca alle 12 celle di scendere al di sotto dei 3,5V cadauna per contrastare la sovrascarica, è un metodo semplice per evitare di montare dei buzzer o dei voltmetri che ti avvisino quando le celle sono quasi scariche: Personalmente preferisco usare i 14S e poi monitorare i pacchi con i cicalini, trovo inutile prendere un kit da 750W e non poterlo sfruttare al massimo tagliandone la tensione massima.

PS) Su Hobbyking esistono anche i pacchi da 7S, mi pare la soluzione più semplice!!!
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 09:39:17  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul mio bbs 48V 15A,uso da più di un anno le LiPo di HK, però le modeste Zippy da 5Ah, in configurazione 5+5+4, due pacchi in parallelo. Ti consiglio il 6+4+4 (le ho ordinate anch'io...)
Mai avuto problemi, a parte lo scoglionamento della carica... 7+7 andrebbe benissimo, ma poi fatichi a trovare il CB, e le multistar non ci sono, devi cercare altre batterie certo più costose.

fra1082
Nuovo Utente

Calabria

47 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 14:34:02  Mostra Profilo Invia a fra1082 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie mille. Allora opterei per 4 4 6. Secondo voi che autonomia dovrei aspettarmi prendendo lipo da 16ah?

fakia
Utente Medio

Lazio

137 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 14:42:10  Mostra Profilo Invia a fakia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo spezzare una piccola lancia a favore delle Multistar di HK. Io uso quelle da 12Ah, e dopo un bel po di cicli (trattate bene) sono ancora perfettamente bilanciate e l'autonomia invariata.
Corrente di scarica vicina al dichiarato. Purtroppo non ci sono in configurazione 7s nè 5s.

• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo
• Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion

wsurfer
Utente Attivo

Veneto

857 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 17:46:04  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso 7s + 7s da 5800 mAh , pero' ultimamente ho ordinato 2 6 S da 12000 mAh, che dovrebbero darmi piu' autonomia delle 7 S anche se meno prestazioni.
A parita' di semplicita' di carica e ben venga la protezione da sottovoltaggio senza cicalino.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 18:03:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con 48V-16Ah si fanno 150Km senza problemi...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.