Autore |
Discussione |
|
Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2008 : 08:53:07
|
Salve a tutti volevo sapere da voi se considerate dannoso per la salute andare in bici in città piene di auto e smog. Io quando vado in bici in città sento di respirare più smog e mi chiedo se ne respiro di più stando in bici. Mi piacerebbe sapere se ci sono delle ricerche scientifiche sugli effetti sulla salute dell'andare in bici città o semplicemente sapere il vostro parere e le vostre esperenzie. Mi chiedo anche se poi le mascherine sono un valido aiuto oppure no. Io penso che sapere che andare in bici in città faccia bene alla salute o almeno non male sia un incentivo alla promozione della bici per l'uso quotidiano.
|
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2008 : 09:26:32
|
be', dai un'occhiata qui
in estrema sintesi, chi sta in auto respira più smog di chi sta fuori - e credo che questo sia tanto più vero per gli elettrociclisti che fanno meno sforzo dei ciclisti puri, e quindi meno affanno
in ogni modo la sensazione è soggettiva: c'è chi non avverte disagio, come me, e chi invece lo sente molto
non c'è dubbio che con una mascherina - quelle giuste, non una qualunque - sei più protetto, così come con un caschetto - quello giusto, non uno qualunque - sei più protetto da altri rischi... e immagino che con un opportuno scafandro lo si sarebbe ancora di più
personalmente, considerando quello che respiriamo nella nostra città in ogni condizione, e quello che mangiamo ecc. ecc. ecc. penserei più a godermi il piacere della bici che a proteggermi da tutti i rischi possibili (che è un'operazione impossibile)
ad ogni modo, per rispondere nel modo più chiaro alla tua domanda: andare in bici non fa male alla salute, anzi fa bene - e il maggior pericolo per il ciclista urbano viene dal rischio di incidenti con mezzi molto più grossi e potenti del suo
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2008 : 10:06:01
|
Concordo con elle. Tuttavia non esistono mascherine in grado di fermare le micro polveri (o nano-particelle) nè - a mio avviso - i vapori di benzene (si sentono in presenza di auto con motore ancora da riscaldare) ed il tipico e nauseabondo scarico dei ciclomotori.
L'unica, magra, consolazione per me è quella di fare il più possibile strade con traffico scarso.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2008 : 12:03:38
|
Quoto pienamente Elle, si respira più smog in auto che in bici, l'avevo letto sul mensile Altroconsumo al quale sono abbonato e quoto anche Tino, è preferibile fare una strada con meno traffico anche se si allunga un pò il tragitto.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|