Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Lo schema di Ponzi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 03/01/2009 : 22:55:04  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
non sò se già conoscete questo tipo di truffa
http://it.wikipedia.org/wiki/Schema_di_Ponzi
da parte mia ricordo che una volta un mio amico comprò un "certificato" pagandolo 100.000 lire con l'incarico di venderne altri 5 per la stessa cifra e ci rimase male di fronte al mio scettico rifiuto.
Se dobbiamo condensare in un concetto lo schema di Ponzi possiamo dire che genera una ricchezza che si fonda su una continua crescita di qualcosa in modo da autoalimentarsi.
Se le cose mutano, tutto crolla.
Sappiamo benissimo che l'unica costante in natura è che tutto è destinato a mutare.
Ma... allora a me viene in mente che il PIL deve sempre crescere altrimenti sono guai... che i BTP di nuova emissione servono a pagare gli interessi di quelli vecchi... che la nostra economia si basa sull'incremento dei consumi e, in ultima analisi, sull'incremento demografico.
Ma il pianeta Terra non è infinito.
Siamo di fronte ad un enorme schema di Ponzi?
Se sì, chi ne farà le spese?
Siccome è una truffa, qualcuno andrà in galera?
Mi sbaglierò, sperò, ma mi sembra di essere seduto sulle uova.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 03/01/2009 : 23:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Alberto... siamo messi male!
se è vero come è vero che tutto è destinato a mutare, l'unica speranza è che si cambi noi.
Il problema poi è che le uova sono fragili, come il momento che stiamo attraversando..
quanto ci vuole a fare una bella frittata?

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 03/01/2009 : 23:23:18  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ciai Pink,
prima poi un uovo si romperà e gli altri saranno gravati anche del carico prima sopportato dall'uovo rotto e via così... ecco la frittata.

Il problema è: come alzarsi, prima, senza rompere le uova?

(P.S.:a me non piace la frittata, preferisco le uova sode col radicchio.)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 04/01/2009 : 02:06:57  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Lo schema ponzi e' conosciuto in Italia con un altro nome : Catena di S. Antonio, ed e' una riconosciuta forma di truffa.

In moltissimi propongono di superare il concetto stesso di PIL , e di adottare criteri piu' concreti per misurare il valore come :

http://en.wikipedia.org/wiki/Human_Development_Index
http://en.wikipedia.org/wiki/Genuine_Progress_Indicator

Riguardo al resto, si sa dai tempi del Barbuto di Treviri che il capitalismo necessita di una crescita esponenziale per autosostentarsi, e per generare mercati nuovi, quando non ce ne sono piu' rimane solo la guerra cosi' da distruggere e ricostruire.
Una funzione esponenziale si sa quanto velocemente "cresce" e che questa crescita in breve diventa incompatibile con qualunque sistema finito come il nostro pianeta.
Idem dicasi per la Malthusiana e insensata crescita della popolazione foraggiata in primis dalle superstizioni organizzate

Oggi in tanti, riscoprono questa realta' , purtroppo quasi mai rivolgendosi al razionalismo per la soluzione, ma spesso guardando a religioni decrescistiche bucoliche e new age oppure credendosi dei piccoli mad max che devono sopravvivere a qualche medioevo prossimo venturo asserragliati in qualche maniero

Io , la penso come Einstein ... e praticamente da sempre

Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia

128 Messaggi

Inserito il - 04/01/2009 : 14:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato
Penmso sia molto meglio ragionare da contadini.

La bicicletta elettrica fa parte nel piccolo di questo modo di vedere le cose, minimizzare e DECRESCERE felicemente, a me sinceramente non interessa diventare ricco, o avere sempre di più, a me interessa vivere bene in armonia con tutto quello che mi circonda.

Questi inseguimenti della ricchezza ad ogni costo creano disastri nel tempo, anche questa mania della crescita a tutti i costi è solo una pura illusione, destinata a creare malessere nel futuro.

Personalmente ho avuto a che fare con alcuni di questi più volte, ho sempre rifiutato di partecipare, per raccogliere puntualmente le lacrime successivamente di chi voleva arricchirsi facilmente e velocemente, amici o non amici non potrete mai chiedermi proprio per questa ragione di partecipare a qualcosa di scorretto.

Penso che Jumper ci prenda bene sulla cosa il PIL non può essere ormai preso come indicatore reale dello stato di benessere della popolazione, sono altre le cose da misurare, vorrei farvi riflettere su 2 cose.

A) Le statistiche non sono quasi mai giuste e spesso si dimostrano ridicole (rilevazioni ISTAT http://www.istat.it/).

B) Ciò che vediamo non corrisponde mai a quanto rilevato.

Questo perchè gli uomini non sono diversi dalle particelle nuclari, puoi tentare di osservarle, ma non sono mai dove dovrebbbero essere, e inoltre il loro stato cambia rapidamente.

L'economia sommersa italiana, in barba ai proclami della guardia di finanza diventa ogni anno più grande, esiste una economia che si svincola completamente dalle rilevazioni.
La guardi di finanza non becca i furbi, spesso i ragazzini arroganti che ti mandano in ufficio, con una arroganza vergognosa mancandoti persino di rispetto non immaginano la rabbia che creano nel contribuente, che si tutele e si sa regolare bene per il futuro.
Se sei onesto ti arrabbi come una belva nel veder questa gentaglia che ti tratta da criminale per un errore formale ridicolo.
Si impara presto in italia che l'onestà non paga.

Ecco quindi perchè l'economia sommersa crescerà sempre di più, ed ecco anche perchè avete visto un mare di persone andare in vacanza a Natale in barba a tutte le dichiarazioni della povertà rilevata.

La rilevazione dei dati reali è impossibile perchè la gente non vuole (giustamente e furbescamente) collaborare.
La rilevazione della vera inflazione (che ora diventa rapidamente per un pò almeno deflazione) non corrisponde mai al vero dovendo legare valori economici al suo corso questo valore viene falsificato secondo bisogno.

Direi che il pil non corrisponde mai alla realtà, è più pubblicità che realtà !

Silver Cruise Microbike

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 04/01/2009 : 22:51:14  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Lo schema ponzi e' conosciuto in Italia con un altro nome : Catena di S. Antonio, ed e' una riconosciuta forma di truffa.

In moltissimi propongono di superare il concetto stesso di PIL , e di adottare criteri piu' concreti per misurare il valore come :

http://en.wikipedia.org/wiki/Human_Development_Index
http://en.wikipedia.org/wiki/Genuine_Progress_Indicator

Riguardo al resto, si sa dai tempi del Barbuto di Treviri che il capitalismo necessita di una crescita esponenziale per autosostentarsi, e per generare mercati nuovi, quando non ce ne sono piu' rimane solo la guerra cosi' da distruggere e ricostruire.
Una funzione esponenziale si sa quanto velocemente "cresce" e che questa crescita in breve diventa incompatibile con qualunque sistema finito come il nostro pianeta.
Idem dicasi per la Malthusiana e insensata crescita della popolazione foraggiata in primis dalle superstizioni organizzate

Oggi in tanti, riscoprono questa realta' , purtroppo quasi mai rivolgendosi al razionalismo per la soluzione, ma spesso guardando a religioni decrescistiche bucoliche e new age oppure credendosi dei piccoli mad max che devono sopravvivere a qualche medioevo prossimo venturo asserragliati in qualche maniero

Io , la penso come Einstein ... e praticamente da sempre

Posso solo limitarmi ad ultraquotarvi, sia te che Ncesco9000.
Attenzione però che Malthus sosteneva che le nascite andavano controllate e non incentivate.
In ogni caso hai perfettamente ragione, io però non definirei le religioni come superstizioni anche se, a volte, il loro comportamento e le interpretazioni che danno alle loro sacre scritture porta a pensare questo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.