Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 bici "elettriche" del dopoguerra...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 08:23:57  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Ieri ho visitato una bellissima mostra di motociclette bolognesi del dopoguerra (in realtà dal 1946 al 1950) e la cosa più interessante era la fase di motorizzazione economica di massa, ottenuta con la produzione di micromotori da applicare a comuni (e non comuni) biciclette.
Anzitutto ho scoperto che oggi non inventano nulla: a parte il motore a scoppio invece del motore elettrico, tutte le altre raffinatezze quali sospensioni anteriori r posteriori, freni di tutti i tipi, telai di tutte le forme ecc erano già comuni oltre 60 anni fa.
Guardate queste foto e ditemi se non è vero che alcune di queste "bici" sono ancora oggi bellissime!
Alcune di loro mi fanno addirittura venire in mente dei modelli attuali, dite la vostra e poi ci confrontiamo!

Immagine:

295,85 KB

Immagine:

297 KB

Immagine:

306,64 KB

Immagine:

231,9 KB

Immagine:

253,28 KB

Scusate la qualità delle foto ma c'erano i vetri davanti ed avevo con me soltanto la piccola digitale automatica.

nimo
Utente Attivo



Sicilia


780 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 09:54:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nimo Invia a nimo un Messaggio Privato
Bellissime queste bici Ghironda... per le foto non potevi fare di meglio!
Grazie !!!

-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo
Torna all'inizio della Pagina

EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 10:50:29  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato

Dall'Henry Ford Museum di Detroit ecco una soluzione tipo "Kit"


Immagine:

191,18 KB

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 13:55:00  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Bellissime davvero , almeno agli occhi nostri

E' vero che non e'cambiato molto, ma perche' avrebbe dovuto?

Il problema e' lo stesso di allora, la tecnologia , a parte le evoluzioni sui materiali, e sull' elettronica (che permette i brushless ad esempio) , idem.
E' naturale che i progettisti di allora abbiano adottato le stesse soluzioni di quelli di oggi , non e' che perche' vissuti in altri tempi erano fessi, solo avevano meno conoscenze specifiche (perche' on ancora scoperte) , anzi magari una volta erano piu' bravi, in quanto le aziende facevano formazione interna, e si affidavano al "progettista geniale" di turno (vedi Piaggio, con la Vespa), invece che delocalizzare in India

Torna all'inizio della Pagina

Ncesco9000
Utente Medio



Lombardia


128 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 17:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato
Grazie per il reportage sono molto belle, anche più belle di molte bici elettriche di oggi, anche se bisogna considerare la resa non solo la bellezza esteriore, e il fatto che i gusti personali sono indiscutibili (Mi piace se ti muovi mi piaci se ti muovi mi piaci se ti muovi mi piace quel che muovi e allora.. MUOVI!).

Comunque voto per la seconda, molto di classe.

Silver Cruise Microbike
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 19/01/2009 : 20:40:51  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
EmiBel,
il ruotino motorizzato è proprio una chicca!

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 08:02:56  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Ncesco9000 ha scritto:

Comunque voto per la seconda, molto di classe.



E' anche la mia preferita, è una Bianchi del '49 con alcune cose "custom".
Appena l'ho vista ho pensato di cercare una forcella simile da montare sulla mia Umberto Dei coi freni a bacchetta

La più innovativa però mi sembra la terza, la Verlicchi (ditta che esiste ancora e che costruisce telai per conto terzi con buon successo).
Il telaio era brevettato in quanto aveva tutto il triangolo posteriore sospeso, compreso il motore, così il movimento dell'amnmortizzatore non cambiava la tensione della catena, problema che ancora oggi assilla i costruttori di bici col carro posteriore ammortizzato.
Oltre a quello fu uno dei primi "ciclomotori" ad incorporare nel tubo superiore del telaio il serbatoio della miscela, risparmiando peso e migliorando l'estetica.
Il motore, il celebre Cucciolo, aveva un cambio incorporato a 2 rapporti che salivano a 4 grazie ad un cambio al mozzo a 2 ulteriori rapporti.

A me la foto della prima bici mi fa venire in mente certe Ezee...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 11:10:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sono proprio molto belle interessanti ghironda, grazie


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.