Autore |
Discussione |
|
Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 16:19:19
|
Eccovi un breve resoconto della giornata passata a cercare elettrico al Motor Show di Bologna, ne vogliamo parlare ?
partecipanti: alex_audi, vonluger e bentax
Immagine:
203,2 KB lo SCOOTER IBRIDO (!!!)
Immagine:
214,96 KB la BICICLETTA AD IDROGENO ( !!!! )
Immagine:
227,47 KB la TAZZARI ZERO !!!
Immagine:
248,17 KB la SMART ELETTRICA !!!
Immagine:
139,75 KB
la TESLAAAAAAAAAA !!!!!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 18:35:50
|
interessante,il motorino ibrido c'era anche dal vero o solo sul volantino?la bici ad idrogeno andava o era ferma? gli altri mezzi si potevano provare o si guardano e basta e bisogna credere che funzionano? |
collaboratore video |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 23:27:19
|
Interessante che via via crescano i modelli proposti
Grazie del report
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 10:44:29
|
| gigi35 ha scritto:
interessante,il motorino ibrido c'era anche dal vero o solo sul volantino?la bici ad idrogeno andava o era ferma? gli altri mezzi si potevano provare o si guardano e basta e bisogna credere che funzionano?
|
il motorino ibrido c'era esposto forse qualcuno ha fatto le foto, in realtà noi elettricisti puri lo avevamo un po' snobbato anche per le caratteristiche non proprio eccezionali. come design devo dire non era male.
la bici ad idrogeno è una storia a se, e se Vonluger vuole dire la sua visto che è il più critico al riguardo è benvenuto.
ovviamente non c'era nulla che poteva essere provato, solo visibile negli stand. A parte la Tazzari ZERO che veniva fatta provare ma le liste erano già piene. noi ci siamo segnati per andare a provaarla a Imola.
Scandalosa la presentazione della TESLA, una macchina con prestazioni da vera sportiva, come sapete, dal costo di 100.000 euro, era tenuta seminascosta in uno stand spoglio senza un poster né un depliant, né una hostess. boh !! in confronto lo stand della Tazzari Zero sembrava un'astronave, con ben 5 macchine esposte, poster megagalattici e ragazze immagine. quelli della Tesla, che avrebbero dovuto occupare, mezo padiglione, hanno detto che sono riusciti a venire solo all'ultimo momento.. sarà. in italia non è ancora in vendita ma lo sarà. per ora nel nostro paese ce ne sono 2, importate. i proprietari sono, ovviamente a detta del rappresentante, a dir poco entusiati.
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
|
uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 14:48:25
|
L'idrogeno è una bufala colossale nel senso che non è per niente efficiente dal punto di vista energetico. Per produrlo serve energia con rendimenti molto bassi per consumarlo serve o un motore endotermico con rendimenti molto bassi oppure una cella combustibile con rendimenti molto bassi 30%. Naturalmente vi chiederete perchè allora se non conviene spingono cosi tanto per la sua diffusione ? La risposta è semplice l'idrogeno permetterebbe di mantenere la tecnologia obsoleta dei motori a combustione e soprattutto il monopolio dei carburanti. Per darvi una idea dello spreco di soldi e di energia che quella cosa carina con le bomboline che avete visto in foto detta bicicletta ad idrogeno consuma vi espongo un po di dati: Con un pieno di 600 litri di idrogeno (nelle bomboline) si fanno 100 kilometri a 25 km/h di velocità massima quindi il motore si immagina essere un golden da 250 watt, l'energia elettrica è prodotta dalla cella a comobustibile sul portapacchi con un rendimento del 30 %. Per produrre i 600 litri di idrogeno necessari vendono assieme alla bici il generatore di idrogeno che consuma 500 watt in un ora per produrre 100 litri di idrogeno, quindi sono necessarie 6 ore per ricaricare completamente la bici. Costo dell'operazione 3000 euro la bici + 1500 euro di generatore che a quanto ci è stato detto dovrebbe durare 10000 oredi utilizzo (non si capisce perchè il generatore abbia una scadenza). Fatevi un paio di calcoli per capire che l'idrogeno non è la soluzione ai nostri problemi ma è la soluzione dei problemi dei petrolieri ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 17:11:52
|
Quoto Vonluger, come già detto l'idrogeno serve solo a trasportare energia dal luogo di produzione a quello di utilizzo, come le batterie o un serbatoio di metano, ma con rendimenti veramente bassi. La BMW per esempio sta investendo nell'idrogeno, ma usandolo come combustibile nei normali (quasi) motori di serie perchè dice che i clienti che comprano la BMW vogliono prestazioni: avranno mai sentito parlare della Tesla? |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 21:29:47
|
Bel report. Grazie! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 21:54:24
|
bravi,ottimo servizio. si possono ridurre le dimensionni delle foto che scompaginano tutto il 3D? grazie
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 12:06:03
|
eeps ! adesso non posso più modificarlo chiedo aiuto agli amministratori ...
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
|
Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 12:14:17
|
REPORT FOTO MOTOR SHOW BOLOGNA 2009 - ELETTRICO
Immagine:
71,79 KB LO SCOOTER IBRIDO
Immagine:
71,53 KB LA BICI AD IDROGENO
Immagine:
72,12 KB LA TAZZARI ZERO
Immagine:
87,39 KB LA SMART ELETTRICA
Immagine:
55,16 KB LA TESLA !!!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 13:43:31
|
| Barba 49 ha scritto:
La BMW per esempio sta investendo nell'idrogeno, ma usandolo come combustibile nei normali (quasi) motori di serie perchè dice che i clienti che comprano la BMW vogliono prestazioni: avranno mai sentito parlare della Tesla?
|
In realtà anche la BMW, dopo la Volkswagen, ha dato uno stop alle proprie ricerche sui veicoli a combustione interna alimentati ad idrogeno... direi che è un segnale importante
http://www.motori.it/ecoauto/2878/cambio-di-rotta-bmw-addio-allidrogeno.html
Ciao
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2009 : 17:02:21
|
Grazie Bagigio, mi era sfuggito. Sembra proprio una buona notizia! |
|
|
|
Discussione |
|