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gbnet
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 29/01/2010 : 13:54:41
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Domenica scorsa mentre andavo veloce in una discesa su una Dinghi di un paio d'anni fa, le ruote si sono come bloccate. Ero vicino casa e sono riuscito a trascinare la bici in garage e poi non ho avuto il tempo di guardare. Ma appena lo avrò, avete idea da dove debba cominciare a guardare? C'è una protezione automatica sulla velocità?
Grazie
Giuliano
ps. Scusatemi se già ci sono stati dei post sull'argomento.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 14:01:17
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Ciao Gbnet, non mi risulta che esistano simili limitatori sulla tua bici; è più probabile che si tratti di un problema meccanico, come può accadere a qualunque bicicletta. Controlla quale ruota si è bloccata e posta il risultato e le tue considerazioni, vedremo di darti una mano. |
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gbnet
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2010 : 09:01:47
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Barba ti ringrazio per la disponibilità. Ho tempo di guardare la bici solo nel fine settimana. Ora sono qui davanti in contemplazione. La ruota bloccata è quella posteriore, quella motrice, liberata dalla catena. Liberarla in maniera da ispezionare tutti gli accoppiamenti fine alla scatola centrale non mi sembra una impresa facile. Ma è solo inesperienza. Qualche suggerimento generale su come procedere?
Grazie
Giuliano
| Barba 49 ha scritto:
Ciao Gbnet, non mi risulta che esistano simili limitatori sulla tua bici; è più probabile che si tratti di un problema meccanico, come può accadere a qualunque bicicletta. Controlla quale ruota si è bloccata e posta il risultato e le tue considerazioni, vedremo di darti una mano.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2010 : 00:23:34
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Gbnet prima di smontare, raccontaci: a mano riesci a farla ruotare? e senti rumori? E facendola girare al contrario è sempre bloccata?
Effettivamente smontare il motore è una cosa delicata e poi, se trovi qualcosa di guasto, non ci puoi far nulla se non cambiare il pezzo
Penso a questo punto sia meglio se ti rivolgi al punto vendita o alla TCM per farti dire dove portare ... l'ammalata
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2010 : 09:30:59
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Mi spiace che non abitiamo più vicini Gbnet, ti avrei dato volentieri una zampa. Quoto Pix, se non hai le idee abbastanza chiare contatta l'assistenza: probabilmente si è bloccato un cuscinetto del motore. @Pix: Certo che sarebbe bello creare delle "cliniche" gestite dai Jobikers più capaci per aiutare disinteressatamente gli utenti in difficoltà... |
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gbnet
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 12:45:06
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Siete proprio bravi. Non l'ho ancora smontata ma ho provato a sentire la ditta che mi ha indicato un nuovo punto vendita e assistenza a Roma. Farò come dite voi, non tocco nulla senza l'assistenza. Credo che abbia ragione barba49, ha tutta l'aria di essere un cuscinetto bloccato. La ruota non è libera nè in un verso nè nell'altro. Peccato, mi sarebbe piaciuto metterci le mani. Non sono uno specialista ma una bici elettrica mi sembra che voglia ancora degli utenti che la sorveglino con manutenzioni periodiche che non si possono fare andando ogni volta in assistenza. Oppure, le cliniche, già, per il piacere di metterci le mani...
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 23:28:50
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gbnet di che parte di roma sei? se posso passo a dare un'occhiata |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 15:51:43
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in ritardo ma mi associo anche io... se serve una mano...
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solo bici muscolare the gas killing you |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 23:50:56
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sabato ho dato un'occhiata alla bici di gbnet, c'è qualcosa bloccato dentro, va smontato il motore sperando che non ci siano troppi danni. Nel migliore dei casi è un cuscinetto altrimenti un macinato di qualcosa (il motore è a spazzole).
Tra pezzi di ricambio e mano d'opera non so se valga la pena metterci le mani, forse si fa prima a cambiare motore (cosa che tra l'altro la frisbee gli ha consigliato telefonicamente)
Gbnet se torni qui facci sapere cosa hai deciso
Un saluto
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Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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gbnet
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 08:24:56
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Grazie alle istruzioni di Dumil ho liberato la ruota motore. Ora sono arrivato qui, come si vede nella foto. Ho provato a svitare al centro con delle chiavi a testa esaginale ma mi sono risultate così dure che mi è venuto il dubbio di sbagliare. Tra l'altro rischio di spanare la sede. Forzo? Lo so, alla fine comprerò il pezzo intero ma sono curioso, voglio vedere dentro cosa è successo.
Grazie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 08:58:02
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Dai dei leggeri colpi ripetuti sulla testa dei bulloni interponendo tra il martello e i bulloni un pezzo di alluminio o bronzo, una spruzzata di spray sbloccante e poi allenta con decisione: tanto anche se lo smonta un meccanico di professione usa lo stesso metodo!
Dopo aver tolto le viti a brugola, dai dei colpi sul perno ruota dal lato senza cavi (sempre con martello e alluminio) e vedrai che si apre il carter lato opposto: a quel punto con due leve togli il carter e vedi. |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 16:43:23
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se non sbagli il senso di rotazione vai pure deciso, non credo abbiano l'impanatura invertita come i pedali.
Forse c'è del frenafiletti
Orario avvita, antiorario svita |
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2010 : 17:55:00
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togliere le mani dai freni no? |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
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gbnet
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 07:41:19
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Alla fine non ci sono riuscito da solo e sono andato dal mio meccanico della bici. Lui ha seguito in effetti la procedura di Barba e mi ha ridato la ruota nella condizione che vedete. Ora sarebbe la volta delle viti con la testa a croce ed è peggio di prima. Appena provo a forzare, le croci della testa delle viti tendono a deformarsi come se fossero di plastica. Ma che risparmiano sulle viti? Che....
| Barba 49 ha scritto:
Dai dei leggeri colpi ripetuti sulla testa dei bulloni interponendo tra il martello e i bulloni un pezzo di alluminio o bronzo, una spruzzata di spray sbloccante e poi allenta con decisione: tanto anche se lo smonta un meccanico di professione usa lo stesso metodo!
Dopo aver tolto le viti a brugola, dai dei colpi sul perno ruota dal lato senza cavi (sempre con martello e alluminio) e vedrai che si apre il carter lato opposto: a quel punto con due leve togli il carter e vedi.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 09:01:36
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Ciao Gbnet, devi considerare che il costruttore assembla tutte le viti usando liquido frenafiletti, in modo che non si allentino da sole e che lo smontaggio non penso sia previsto. Per togliere le viti a croce a testa svasata occorre un OTTIMO cacciavite con punta indurita, i soliti colpetti dati con un perno sulla testa di ogni vite e una spruzzata di Svitol: spingi con forza in avanti il cacciavite e gira deciso, vedrai che si allentano. |
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gbnet
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 07:57:12
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Questa volta seguendo i tuoi consigli ce l'ho fatta. Le viti sono venute via. E allora sono arrivato qui
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che mi blocca completamente perchè c'è un ancoraggio attraverso due fili elastici che per me sono irragiungibili. Allora ho girato la ruota per vedere l'altro lato (che è il lato veramente bloccato) e che avevo lasciato da parte perchè sembra inaggredibile. In fatti si presenta così
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non c'è una vite, non so cosa fare per aprire. Barba, che dici?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 09:06:02
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Di solito a questo punto bisogna spingere l'asse lato pignoni con un estrattore e tutto il rotore esce dal mozzo, nonostante le calamite facciano una forte opposizione. Se non hai un estrattore usa il metodo del martello con allumunio interposto e batti sulla punta dell'asse per liberare il cuscinetto, poi sfila tutto con le mani. Fai attenzione che sotto la ruota libera non ci sia qualche ulteriore vite, magari falla togliere dal biciaio se non vedi bene. |
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