Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 00:27:37  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato


se ne era già parlato??

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 01:16:30  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
oh, finalmente una pedelec con un' autonomia 'decente'!!
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 06:21:39  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
si ma 30 kg....
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 08:24:17  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Autonomia decente ?
Si
Efficienza indecente ?
Si
Per l'efficienza che ha è come girare con due serbatoi di benzina uno per far andare il motore e l'altro bucato per il gusto di perdere carburante per strada !
Poi non avevo visto, quella pedalec funziona da 5 a 35 gradi !!! in inverno ed estate non la si può usare ! ahahah che si vergognino a proporre dei trabiccoli del genere, solo per rompere le scatole all'elettrico puro.

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 11:06:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
dai von.. io la penso come te, ma considera che H2 a bassa pressione è il futuro dell'energia automotiva.
Sto indagando sui generatori di energia a batteria di idrogeno.. con la tecnologia attuale è impossibile avere più specifiche ma con il tempo ci sono larchi margini di miglioramento. La densità energetica delle batterie chimiche del futuro sarà superiore ma mai a livello dei gas o liquidi carburanti..
una volta eseguito il refill della bomboletta, la generazione di corrente riprende all'interno del miscelatore in 10 secondi.

Visto che ci siamo segnalo che Ecopolis-Italia dispone per la vendita di un generatore di idrogeno a bassa pressione, che usa l'acqua come base di elettrolisi.
www.ecopolis-italia.com
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 13:31:11  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
No non siamo d'accordo mi dispiace l'idrogeno è il futuro delle case petrolifere e delle grandi aziende che vogliono speculare sul bisogno di spostarsi della gente. L'idrogeno è costoso, pericoloso ed inefficiente. Io credo nelle batterie e nella loro evoluzione, credo nella necessità in media di brevi spostamenti delle persone (tu fai 100 kilometri in bici tutti i giorni ?) credo soprattutto in una efficienza energetica che sfiora il 90% e credo nella libertà di caricarsi la batteria a casa con l'impianto fotovoltaico o eolico !
Io ho assistito all'evoluzione delle batterie dal nicd fino al lifepo4 ed ora si prospettano nuovi scenari con le litio aria ed altre chimiche promettenti. Smettiamola di foraggiare i grossi interessi dei carburanti, vogliamo rimanere schiavi delle pompa per sempre ???

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LUPO51
Utente Medio



Campania


325 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 14:56:54  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato
scusate ma non e' in vendita!!!

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 16:57:44  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
è un prototipo infatti

se l'idrogeno è possibile produrlo in casa, dove entra il petroliere in tutto questo?
Produrre idrogeno ad alta pressione è oltremodo pericoloso poi anche trasportarlo e stoccarlo. Lo so bene che bisogna ridurre il bisogno di spostamento, ma ci vorrà un ponte verso nuovi materiali ad alto contenuto energetico, oltre ad una nuova coscienza per gli esseri umani. In Italia, a furor di maggioranza e buona parte del opposizione stanno per sbattere con questa scusa altre centrali nucleari, al di la della capacità delle nuove batterie.

Provare in tutte le direzioni è necessario per non cadere come al solito nella "strada più facile", vedi petrolio.
E poi chi ha detto che il processo non è efficiente?
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 21:08:11  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Se lo produci in casa da pannelli fotovoltaici il petroliere entra poco ma il punto è perchè devo trasformare l'energia elettrica in idrogeno per poi trasformare l'idrogeno in energia elettrica ?
C'è una passaggio in più che è assolutamente inutile e cioè l'idrogeno.
Essendoci un passaggio in più ovviamente l'efficienza è inferiore e anche di parecchio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi_ad_alta_temperatura

http://it.wikipedia.org/wiki/Pila_a_combustibile

Anche se la fonte è wikipedia è assodato, ho anche studiato all'università le celle a combustibile e ti posso assicurare che hanno un'efficinza molto bassa al di sotto del 50% paragonabile ad un diesel. Hanno una durata paragonabile alla vita delle lifepo4 come anche il generatore per produrre idrogeno, ed i catalizzatori utilizzati nella cella a combustibile sono fatti con metalli rari come platino ecc. Anche il costo non favorisce questa tecnologia. Quindi paragonata alla tecnologia delle batterie hal'unico vantaggio che a parità di peso si riesce ad ottenere una densità energetica superiore ma su tutti gli altri aspetti è inferiore. Allora perchè si continua a proporre queste soluzioni ?
La risposta è molto semplice, per i soldi e per gli interessi che ruotano intorno al mercato dell'idrogeno.
In ultima analisi necessitiamo veramente di tutta questa densità energetica ?
Le ibride plugin sono gia realtà e farebbero risparmiare un mucchio di carburante e di soldi a chi le possiede, forse è per questo che danno fastidio a chi vende il carburante.

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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 22/04/2010 : 21:14:07  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Poi la tecnologia è molto immatura, la cella a combustibile ha un intervallo di temperatura per funzionare ridicolo è in grado di erogare massimo 9 ampere, quindi scordatevi di essere aiutati molto nelle salite. Perchè imayoda non hai fiducia nelle batterie ?

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 00:59:23  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
io ho fiducia nelle persone intelligenti (che troppo spesso sono assoggettate alle multinazionali senza scrupoli) e alle loro invenzioni.
Io penso di sovente a una macchina che macina chilometri grazie all'energia incamerata in una batteria, si ricarica stando ferma da una batteria a idrogeno/metanolo, poi riparte e trova una colonnina di ricarica rapida...
parlo spesso di ponti tecnologici che dovrebbero aiutarci a conservare un po' di materia nera per le medicine ecc.. ti leggo da un po', ritengo che tu sia una persona assai intelligente e, se ci pensi, capirai come per l'utente medio sarà difficile svezzarsi dalla pompa di nafta e dal proprio suv climatizzato.. se tu un giorno gli dici di scendere e proseguire in bici, questo la prende male e ti vede come un nemico al pari di Saddam. Se migri invece per alcuni stadi intermedi, la medicina gli sarà meno amara.
Credo fermamente nel consumo intelligente e credo anche che le batterie organiche, chimiche, combustibili coesisteranno tra non molti anni.. fosse per me userei anche il nucleare (meglio dire avrei usato, anni fa) ma non mi fido del mio prossimo; homo hominis lupus.. ;)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 10:29:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
imayoda ha scritto:

.

conservare un po' di materia nera per le medicine ecc..

Sono d'accordo con te, anche se personalmente preferirei conservare un po' di materia grigia...
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 12:50:08  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
non dimentichiamo che l'energia elettrica va prodotta. tutti i processi inefficienti causeranno la costruzione di centrali, di diverso tipo, per produrre energia. e queste avranno sempre un impatto ambientale (anche il fotovoltaico e l'eolico non fanno eccezione). quindi regola prima: eliminare tutti i processi inefficienti. per il trasporto a lungo raggio ci sarà il treno (niente aereo), per quello a corto raggio ci saranno i pedali. per il medio-corto (200km) ci sarà l'elettrico puro. le moto saranno elettriche totalmente carenate come le velomobili e avranno percorrenze da paura. l'estetica di questo mondo energeticamente efficiente è completamente diversa da quella del mondo a cui siamo abituati. non piacerà. inoltre tutto questo è assolutamente contrario all'economia di mercato, perché significa tirare la cinghia e consumare meno. solo la ristrettezza economica ci costringerà a farlo.

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 13:24:33  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Le celle a combustibile non mi piacciono hanno una tecnologia immatura, come efficienza non hanno alcun vantaggio rispetto ad motore a combustione interna, avranno senso quando si esauriranno i combustibili fossili ma probabilmente allora avremo gia delle batterie con la stessa densità energetica che porranno finalmente fine agli ultimi tentativi di far sopravvivere i primitivi processi di combustione. Grazie della stima imayoda, ti posso dire che stiamo andando tutti nella stessa direzione, quindi in una scala di tempi molto lunga si può dire che la pensiamo tutti nello stesso modo.

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 13:54:46  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
@ bentax... è vero.. il trasporto su rotaia è efficientissimo (metallo su metallo).. gli aerei sono delle balene imbottite di nafta

@vonluger i grandi cambiamenti sono spesso legati a problemi di marketing e come dice bentax, di ristrettezze finanziarie
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 20:38:44  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Imayoda rimaniamo sulle nostre posizioni mi stà bene, io continuo a credere nelle batterie e tu nell'idrogeno. Ne prendo atto.

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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 21:18:50  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
ragazzi non trascuriamo la pericolosita' dell'idrogeno.
Sto installando un generatore di idrogeno per lavoro e le norme da assecondare sono tantissime.

Basta guardarlo male e si innesca l'esplosione!
Addirittura andrebbero usate chiavi al berillio o bronzo per evitare scintille, e noi ce lo mettiamo sotto al sedere!
Per favore... cerchiamo altri vettori energetici alternativi
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 24/04/2010 : 12:27:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Ragazzi domani vi offro un bel giro in Zeppelin.. andiamo sul Hindenburg a farci un giro

Allora.. caro idrogeno delle mie brame, tecnicamente sei un carburante chimico migliore del reame, ma poi t'accendi e fuoco e fiamme spandi, perdendo sostenitori e creando malumori..

Tratto dalle novelle di "Idrogeno ad alta pressione"

a 5 bar invece la pericolosità è piuttosto bassa, di molto inferiore al gas gpl e metano liquefatti

Il petrolio ci ha ammorbati per tanti anni per via della ridotta pericolosità/alta energia contenuta, ma temo che con il suo esaurimento, questa opzione di sicurezza tenderà ad essere dimenticata (guarda il nucleare incalzante ).
Non credo che sia la soluzione, ma tra i mali minori.. rilasciando energia rapidamente, questa deve essere stoccata in celle batteria o condensatori. Quindi le tecnologie andranno secondo me a braccetto

Allego un link alla terribile storia del Hindenburg
http://en.wikipedia.org/wiki/Hindenburg_disaster
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 12:32:49  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
batteria = efficienza

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 24/04/2010 : 12:41:58  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Efficienza fino al limite piuttosto basso di densità energetica.. uno shuttle non decollerà mai alimentato a batterie per esempio.
I gas possono essere compressi, e quindi nello stesso volume incamerare quantità di energia via via crescenti.. è difficile condensare energia nel volume/peso senza che si possano creare situazioni pericolose in condizioni di rilascio repentino dal contenimento stesso dell'energia..
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 12:53:56  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Direi che ognuno ha espresso le proprie opinioni vedremo cosa succederà in futuro.

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 12:58:24  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Giusto.. per il bene dell'umanità direi: speriamo bene

Buon weekend!!!
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