Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Ciclista multato di 300 euro + 16 punti patente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 20:25:14  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
è accaduto a Modena:

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena/cronaca/2010/04/29/325220-ciclista_sorpassa_auto_colonna.shtml

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 20:36:49  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
la strada non e' una pista e le regole vanno rispettate,per la decurtazione dei punti sulla patente non sono d'accordo ma per la multa si.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 20:41:33  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
se il ciclista non avesse avuto la patente da decurtare la multa
sarebbe stata più salata?

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 21:09:19  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Se non si è fermato all alt hanno fatto bene.
Per il sorpasso in colonna i motorini lo fanno continuamente.
Se l agente ha fatto cadere il ciclista questo doveva andare al pronto soccorso e fare causa al vigile: sicuramente riprendeva i soldi della multa.

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 21:31:22  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Chiaro che le regole vanno rispettate da tutti; ma tutto questo zelo è applicato anche verso gli scooter?
Sul fatto che sia ingiusto decurtare i punti della patente a chi è alla guida di un velocipede mi sono già espresso altre volte ma fino a quando non verrà emesso un giudizio di incostituzionalità della norma da parte della Consulta la legge continua ad esistere... purtroppo.
Rimane il fatto che il ciclista è l'utente più debole della strada (a parte il pedone), punirlo con tanta veemenza per un'infrazione che commettono regolarmente utenti meno deboli come i motociclisti appare estremamente iniquo.
Questa è l'Italia!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

haggard
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 22:04:24  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
la multa è giusta, secondo me, c'era della gente che attraversava e lui non si fermava perchè faceva freddo? non scherziamo, su...

quanto al fatto che ha fatto una manovra che tipicamente fanno gli utenti di maxiscooter... oltre a nascondersi dietro al montante sinistro delle macchine in colonna, beh certo...andrebbero multati anche loro...eccome, tanti di loro non avrebbero più la patente da un sacco di tempo.

poi bisogna vedere come l'ha toccato il perfido agente... sulla caduta... affari suoi se in prossimità di un incrocio dove attraversa la gente non sgancia i pedalini...no dai non scherziamo... sull'iniquità del trattamento dei ciclisti, ha ragione Dasti, su stutta la linea, ma bisogna ammettere che purtroppo spesso molti ciclisti sono degli incivili mica da ridere...

aveva freddo...robe da matti...

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 22:43:41  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mah, non sappiamo veramente come sono andate le cose.

Fermo restando che togliere i punti patente e' a mio avviso incostituzionale, e comunque sbagliato.

- sorpassare una colonna A SX O A DX , specie se non si supera la riga centrale, non e' niente di trascendentale, e' NORMALE PRATICA cittadina , senza la quale non ci si muoverebbe.

- pretendere di passare col semaforo rosso e' inconcepibile oltre che un reato.

Ora non si capisce dal racconto, se il "chiedere di farlo passare" e' da intendersi in relazione al semaforo o all' alt (relativo al sorpasso della colonna, e sopratutto che luce c'era nel semaforo in quel momento).

Nel primo caso ha a mio avviso ragione il vigile, col rosso non si attraversa, MAI; nel secondo caso il ciclista, il rompere le palle per un sorpasso di una colonna ferma di auto e' pretestuoso.

E conseguentemente, il buttarlo a terra puo' diventare rispettivamente:

- un atto dovuto a protezione dei pedoni
- un atto violento a cui rispondere con la stessa moneta

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 22:53:10  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
quoto tutte le opinioni......e aggiungo che dalla foto si intravede una bici da corsa (..lycra boy...per questo forse aveva freddo...).....quindi presumo senza luci, campanello...e tutto quello che il codice prevede in dotazione alle biciclette circolanti su pubblica strada.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 23:11:51  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Giusto Jumper, non sappiamo veramente come siano andate le cose.
La norma che sanziona la stessa fattispecie in maniera differente se non è anticostituzionale (visto che ancora non è stata annullata) è almeno ingiusta ma: "Dura lex sed lex".

Jonathan ha scritto:

quoto tutte le opinioni......e aggiungo che dalla foto si intravede una bici da corsa (..lycra boy...per questo forse aveva freddo...).....quindi presumo senza luci, campanello...e tutto quello che il codice prevede in dotazione alle biciclette circolanti su pubblica strada.

A parte che le luci non sono obbligatorie se si circola di giorno, non è stata contestata la mancanza di campanello o altre dotazioni necessarie.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 23:14:08  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Secondo me si dovrebbe vietare l'uso dei pedali che bloccano i piedi. Tutto il comportamento irregolare del ciclista sembra essere causato proprio dal fatto di non mettere i piedi a terra, tanto è vero che poi, una volta fermato, è caduto proprio perché aveva i piedi agganciati ai pedali della bicicletta. Non è raro vedere i ciclisti che hanno i pedali che si agganciano alle scarpe che pur di non fermarsi fanno manovre da circo. Ecco, invece di pensare a caschetti e bretelle rifrangenti, io credo che avere dei pedali che non ti permettono di mettere i piedi a terra velocemente sia molto pericoloso e quindi da vietare.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

haggard
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 23:18:02  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Giusto Jumper, non sappiamo veramente come sono andate le cose.

questo è ovvio, quando si ha a che fare con i giornali soprattutto...

del freddo lo dicevo perchè l'avevo letto sull'articolo come dichiarazione del tizio...

il poliziotto mi ha intimato lo stop, io gli ho chiesto di lasciarmi passare dato che tra l’altro faceva freddo ed ero sudato

però in effetti bisognerebbe prendere con le pinze anche le parole riportate...

buona notte a tutti!

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 23:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
No Antonio, non sono d'accordo, io vado coi piedi agganciati, eppure mi fermo agli stop e tanto più ai semafori, sganciare il piede è una pratica veloce, tanto che li adopero anche sullo sterrato... il problema è che chi non si vuole fermare, non si ferma con o senza piedi agganciati.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7704 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 23:31:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
- pretendere di passare col semaforo rosso e' inconcepibile oltre che un reato.

Nell'articolo non parlano di semaforo, ma di passaggio/attraversamento pedonale.
Comunque se io fossi un vigile che sto in mezzo al traffico per favorire l'attraversamento dei pedoni (non sono appostato a dar multe) e mi arriva uno con il suo bel completino lycra superando le macchine ferme (per far passare i pedoni faccio notare), mi vede, vede i pedoni e se ne frega anche davanti all'alt (che fa da semaforo non è che volevano dargli la multa) e pure mi grida "fammi passare che ho freddo" , penso che non gli do' la multa... lo prendo a sberle e me lo mangio vivo

ps- ogni riferimento al singolo caso è pretestuoso: non sapremo mai come è andata, tra lycra boy, vigile e giornalista chissà chi dice la verità ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 23:42:53  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

No Antonio, non sono d'accordo, io vado coi piedi agganciati, eppure mi fermo agli stop e tanto più ai semafori, sganciare il piede è una pratica veloce, tanto che li adopero anche sullo sterrato... il problema è che chi non si vuole fermare, non si ferma con o senza piedi agganciati.

Credo che hai ragione, al di la della facilità di sganciare i pedali, per qualcuno mettere i piedi per terra è come perdere l'onore, ai semafori si appoggiano a qualsiasi cosa pur di non farlo.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 23:44:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
forse non mi sono spiegato bene, Job

sono perfettamente d'accordo con te, e se vedi i casi che ho fatto, l'ho anche detto ma appunto non sappiamo come e' andata la cosa, del resto nel verbale il vigile non ha scritto che ha cercato di passare al posto/sui pedoni, o non si e' fermato all' indicazione di stop (cioe' il suo fare da semaforo) del vigile

Ma bensi' che veniva multato per aver superato le auto in fila (cosa come ho detto normale, se non si intralcia evidentemente l'altra corsia affollata) e per non essersi fermato all' alt del vigile.
Ora quando sento "alt" assumo che non sia il semplice regolare il traffico, ma bensi' proprio l'imporre a qualcuno in particolare di fermarsi onde poterlo multare/mazzolare, d'altra parte anche l'altra versione non convince: non dici "fammi passare" a uno che ti alza la paletta, ma quantomeno scappi in silenzio

Dubito che si sapra' mai come sono andate le cose, quindi l'unica e' condannare o meno i vari comportamenti in generale.
Non e' chiaro neanche se lo hanno seguito fino in P.S. per multarlo...

E sappiamo tutti quanto mi stiano simpatiche entrambe le categorie lycra boys ... e guardie

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 23:56:00  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Chi state cercando di difendere ?
Secondo me c'è un concorso di colpa vigile, lycraboy e giornalista.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 00:02:22  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Io sulla base di fatti riportati in modo parziale e illazioni non difendo nessuno.

Spirit
Utente Medio

342 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 00:03:28  Mostra Profilo Invia a Spirit un Messaggio Privato
Se l agente ha fatto cadere il ciclista questo doveva andare al pronto soccorso e fare causa al vigile: sicuramente riprendeva i soldi della multa.

Sono d'accordo! Per quanto avesse ragione il vigile, bisogna avere sempre un contegno civile ed educato, anche sulla strada, considerando che i vigili sono preposti all'ordine e alla serietà.Questo atteggiamento non deve essere unilaterale!
Buona notte, Domenico

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 00:13:43  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Questo è quello contestato dai vigli: «Sorpassava i veicoli incolonnati e fermi all’attraversamento pedonale, nel compiere la manovra di sorpasso a sinistra oltrepassava la striscia continua di mezzeria e non si fermava all’alt»
E mi sembra che anche il ciclista lo confermi al giornalista:
«Stavo percorrendo in sella alla mia bicicletta sportiva via Vaciglio, quando mi sono trovato davanti ad una colonna d’auto ferma in prossimità del passaggio pedonale. Non trovando lo spazio necessario per continuare la mia pedalata sulla destra per la vicinanza delle macchine al marciapiede ho proseguito spostandomi sulla sinistra. Arrivato in prossimità dei pedonali l’incontro con due agenti della polizia municipale che in quel momento stavano dirigendo il passaggio dei pedoni.
E non appena la ruota della bicicletta ha toccato le strisce, continua Mazzoli raccontando la sua versione dei fatti, il poliziotto mi ha intimato lo stop, io gli ho chiesto di lasciarmi passare dato che tra l’altro faceva freddo ed ero sudato. Forse non mi ha sentito. Fatto sta che l’agente per tutta risposta mettendomi una mano addosso mi ha fatto perdere l’equilibrio a tal punto che sono caduto avendo i piedi agganciati nei pedali della bicicletta.

Le versioni coincidono e credo che il ciclista abbia commesso una grave infrazione andando contromano per sorpassare la fila di auto che erano ferme per far passare dei pedoni e oltretutto non fermandosi lui stesso. Immaginiamoci la scena ad un attraversamento pedonale davanti ad una scuola o un asilo...veramente un comportamento arrogante e deplorevole quello del ciclista.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 10:40:23  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
- non si sorpassa un veicolo fermo che dà la precedenza, su questo non si transige
- se è caduto con i pedali attaccati non è come dice lui, non si è fermato
- sul sorpasso della linea di mezzeria e i relativi punti hanno voluto vessare il ciclista, probabilmente per il diverbio nato.
- che minchia ci facevano due vigili lì? Possibile in due per un semplice attraversamento?
- se proprio voleva passare scendeva dalla bici e trasformatosi in pedone faceva come gli pareva
- la norma è palesemente incostituzionale, ma se non si muovono le associazioni non ci possiamo fare nulla

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 10:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
dumil ha scritto:

- la norma è palesemente incostituzionale, ma se non si muovono le associazioni non ci possiamo fare nulla

le associazioni non possono fare nulla (per fortuna ). il primo che prende la multa con patente e si vede decurtare questa di punti solleva la questione di costituzionalità.

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7704 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 10:56:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

forse non mi sono spiegato bene, Job

sono perfettamente d'accordo con te,

Ti eri spiegato bene, io ho solo raccontato una storia ipotetica tra le infinite ipotizzabili dal racconto, per far capire il mio punto di vista se mi capitasse una situazione del genere e fossi vigile, null'altro.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 14:22:36  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
@jago sì, ma se l'utente viene lasciato solo non solleva niente, deve avere supporto legale, le associazioni servono a questo. Credo che chi paga una retta associativa dovrebbe aspettarsi che i suoi soldi vengano spesi per queste cose

www.avanzidipopolo.it

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 14:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
dumil ha scritto:

@jago sì, ma se l'utente viene lasciato solo non solleva niente, deve avere supporto legale, le associazioni servono a questo. Credo che chi paga una retta associativa dovrebbe aspettarsi che i suoi soldi vengano spesi per queste cose

le associazioni dei consumatori italiane non mi sono mai piaciute; mi è capitato di incontrarle e ne ho sempre tratto una pessima impressione (tranne, a essere sinceri, una volta con Adiconsum...ma forse lì è intervenuta la natura sindacale di base dell'organizzazione).

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 14:39:03  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Qualsiasi notizia, passata attraverso il filtro di un giornalista, diventa automaticamente non verificabile!

Purtroppo analizziamo sempre i fatti con spirito "di squadra", motivo per cui perdiamo la necessaria imparzialità.

Io concordo necessariamente su due punti:

- il ciclista è il penultimo anello della catena "stradale", per cui andrebbe un pò più difeso e meno tartassato;

- la storia della decurtazione dei punti è una boiata talmente grande che non dovrebbe esere così difficile dichiararne l'incostituzionalità!

Fermo restando che i comportamenti incivili vanno comunque puniti, anche se commessi dai ciclisti.

p.s.: i pedalini si sganciano benissimo, basta tenere la tensione a un livello ragionevole!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 18:36:36  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato
.....per me è tutto finto, si sono tutti messi d'accordo per fare un articolo su cui parlare e discutere..... dai due vigili sulle strisce a fare che?! a me qualche anno fa è successo che c'era la polizia che fermava le macchine e le moto sul lungotevere(non ho mai capito per quale motivo) all'altezza del ponte di Castel sant'Angelo e io sono passato con la bici fregandome altamente sulle strisce a destra e nonostante mi abbiano visto e andavo a 10km/h è stato come se fossi stato invisibile tra gli anche 4 o 5 pedoni che passavano uguale.
booooo ste cose no si possono sentire proprio.

http://superbaics.forumfree.it

LUPO51
Utente Medio

Campania

325 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 18:46:26  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato
Credo che le multe e i controlli nel centro citta' dovrebbero essere fatti agli automobilisti, oggi pomeriggio mentre tornavo da un giro di circa 40 km, attraversando il centro di Avellino, non c'era un'incrocio dove chi aveva lo stop e dare la precedenza si fermasse, piu' di una volta ho dovuto frenare all'improvviso, e dei vigili nemmeno l'ombra, nessuno se ne frega di niente e le segnaletiche ben pochi le rispettano, e' ridicolo se vero il vigile che ha multato il nostro collega ciclista, sarei curioso di sapere dallo stesso vigile quante multe ha elevato per infrazioni nel centro citta, vedi eccesso di velocita' in centro abitato(50km.orari) nessuno li rispetta, e quanti vebali per mancato stop ad un incrocio...pertanto concludo con una frase tipica e famosa del grande TOTO'....MA MI FACCIA IL PIACEREEEEEEEEEEE.

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 23:57:07  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
@jago parlavo di associazioni ciclistiche, ma forse due lire due le avrebbe solo la fiab.

Vediamo se si muovono

www.avanzidipopolo.it

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 00:18:07  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Proprio questa mattina, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, mia figlia è stata investita da uno scooter che superava una fila di auto che si erano fermate per far attraversare i pedoni. Per fortuna si è tutto risolto per il meglio, solo qualche escoriazione ai gomiti e al palmo della mano. Non si può perdonare chi con superficialità fa certe manovre. Anche una bicicletta può far cadere una persona e la giustificazione che non si poteva fermare perché era sudato giustifica abbondantemente i trecento euro di multa e la decurtazione dei punti della patente. Una persona che supera contromano una fila di auto ferme ad un attraversamento pedonale e non si ferma all'alt dei vigili che potevano essere li anche per facilitare il passaggio dei ragazzini all'uscita delle scuole, non può andare in giro con una bicicletta, figuriamoci con un auto. Mia figlia ha detto che non si è neanche accorta del sopraggiungere dello scooter perché, in quel punto della strada, aveva lo sguardo rivolto verso il senso di marcia delle automobili e non si è accorta del mezzo che veniva nel senso contrario. Chiaramente io prendo per vero quello che è scritto nell'articolo anche perché parlare del caso ha senso comunque.

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 15:27:50  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Tutte le mattine dozzine di moto mi sorpassano invadendo per il 50% la carreggiata contromano, ho visto anche motociclisti che lo fanno impennando.
I vigili ci sono ma non ne ho mai visto a fermarne uno.
Tutti e dico TUTTI i giorni vedo auto e moto passare col rosso ad un semaforo dove passo ogni mattina, ho scritto una mail ai vigili ma non se n'è visto uno.
Un consiglio al ciclista: pagare in monete da 10 cent la multa e far causa al vigile per la caduta.
Un consiglio al vigile: fare sesso con regolarità aiuta a ragionare meglio ed essere meno in collera col mondo.
Un consiglio a tutti i ciclisti: quando andate in bici lasciate a casa la patente.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 16:51:37  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io non capisco cosa abbia da contestare uno che sorpassa una fila di auto ferme in corrispondenza di un attraversamento pedonale non fermandosi neanche all'alt del vigile. La maggior parte delle persone investite nelle strisce pedonali, vengono investite proprio da chi sorpassa l'auto che si è fermata per far passare il pedone. Quel ciclista avrebbe fatto la stessa cosa anche il sella ad uno scooter? Io credo di si.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 03/05/2010 : 12:52:16  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Difronte a queste notizie io rimango senza parole:
http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_03/patente-privilegiata-auto-blu-salvia_c080e322-5677-11df-ae23-00144f02aabe.shtml

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 04/05/2010 : 14:35:46  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
I vigili di Modena devono avere dei conti in sospeso coi ciclisti.
Ricordo che elevarono una salata multa ad un ciclista che transitava al di fuori della
pista ciclabile (ovvero sulla strada) durante un blocco del traffico motorizzato
ed altre delizie del genere.

Però c'è da dire che quando si sorpassano delle auto ferme ad un passaggio pedonale
almeno si potrebbe avere l'accortezza di sganciare il piede dal pedale.
Molti ciclisti pur di non sganciare il piede fanno delle manovre che meriterebbero una bella legnata.

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 00:02:16  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato

Io non capisco come mai, dal momento fra un ciclista nonn dotato di patete auto ed uno che ce l'ha, si verifica una disparità di trattamento, nessuno abbia pensato di organizzare una bella class action a livello nazionale, da parte di tutti i cliclisti, dal momento che vi è una disparità di trattamente dei cittatini di fronte alla legge.
Certo mi direte che il fatto che la "Giustizia si Uguale per Tutti" ormai sia una massima che fa "ridere i polli", ma a me sembrerebbe un'ottima oppurtunità per scrollarci di dosso quest'insopportabile attentato ad mezzo così libero ed indipendente...

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

brumax
Nuovo Utente

Lombardia

22 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 12:02:10  Mostra Profilo Invia a brumax un Messaggio Privato
navigando qua e la ho trovato questo articolo sul nuovo codice, leggendo ciò che riguarda i ciclisti sembra che non verranno decurtati i punti sulla patente in caso di infrazione

http://www.arezzoweb.it/notizie/speciale.asp?idnotizia=32391

AngeloF.

brompton M6L
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.